Rispondi 
solvente sika
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
solvente sika
oggi ho fissato i due pannelli di plexiglas alle finestrature dello scafo.

mi sono imbelinato ed ho sporcato il plexiglass col sika ( 265 ?? )

come fare??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
solvente sika
diluente antisiliconico, non usare altro che aktrimenti opacizzi il plexi

perchè il 265??? sul plexi 295 con prima il suo primer (mi pare 309, devo verificare)
27-05-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
solvente sika
Potevi chiedere prima di fare il lavoro forse?

Birbante di un Frap!!!
27-05-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
solvente sika
ho chiesto. ho chiesto il silicone al negoziante che mi ha detto che il sika va meglio per fissare il plexiglass. niente primer, solo una carteggiatina.

mi sembra un lavoro venuto bene.

mi sono incasinato perchè ho dato il sigillante e poi ho poggiato il plexiglass all'inverso.

poca roba. ero indeciso se pulire subito oppure aspettare che si secchi. ho scelto la seconda soluzione.

diluente antisiliconico. grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
solvente sika
Utilizzo
Sikaflex-265 è stato sviluppato per applicazioni di incollaggio vetro sia nel mercato OEM che nel mercato della riparazione, ed è idoneo all’uso con vetri minerali. Prima di installare vetri di sicurezza laminati incorporanti elementi riscaldanti o antenne nello strato intermedio in PVB, si raccomanda di contattare il Dipartimento Technical Service di Sika per specifici consigli. Sikaflex-265 può essere lavorato ottenendo una eccellente finitura superficiale. Contiene speciali stabilizzanti per incrementarne la resistenza ai raggi UV ed è dunque adatto alla realizzazione di giunti esposti. Questo prodotto è dedicato all’uso da parte di utenti professionali. Si consiglia l’esecuzione di verifiche preliminari con i substrati e le condizioni applicative specifiche per assicurare la perfetta adesione e la compatibilità dei materiali.

Birbante di un Frap!!!
27-05-2011 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
solvente sika
Ti ci voleva il 295

Birbante di un Frap!!!
27-05-2011 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
solvente sika
capisco, ma tutte queste cose alla mia barca non glie l'ho dette e lei ha reagito bene.

ho usato il sika come sigillante e non come incollante in quanto il pannello, da 150x20x0,5, viene fissato da viti passanti da 4 avvitate sui fori filettati presenti sullo scafo di acciaio ogni 5 cm e consolidate all'interno da dadi come da progetto.

distribuito il sika con la pistola ho appoggiato il pannello ed ho avviato leggermente tutte le viti. a sika parzialmente indurito ho avvitato a fondo come ho fatto precedentemente con il silicone.

se a qualcuno può servire

mi auguro che il sika duri più del silicone.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2011 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
solvente sika
Hai sbagliato non va tirata a zero ma andavano messi degli spessori....sbagliato il modo operante...poi magari tiene.....diluente antisilicone per levare la sika dal plexi????Provero'....mai fattoSmile
27-05-2011 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
solvente sika
mi è stato impossibile tirarla a zero anche senza spessori. era già 'consistente' quando ho dato un secondo giro di vite

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
solvente sika
Citazione:Giorgio ha scritto:
Hai sbagliato non va tirata a zero ma andavano messi degli spessori....sbagliato il modo operante...
Dai Gio, in sostanza è proprio quello che ha fatto. Per spessore ha usato lo stesso Sika.
Si tratta poi di vedere il rapporto dimensione del pannello e spessore del sika, per vedere se riesce a compensare le dilatazioni.

Numero più o meno sono tutti abbastanza simili ( se parliamo dei sika poliuretanici)
Non esiste il primer per plexi, è più che altro una vernice opaca ( nera) per non far passare gli UV: si potrebbe anche darla per fuori ( non valutando che gli UV passerebbero attraverso lo spessore del vetro) ed il fatto che verrebbe facilmente graffiata.
Al limite anche un po' di vernice acrilica o nitro nera funzionerebbe, magari carteggiando il plexi e/o pennellando un velo di acetone.
E' chiaro poi che seguendo alla lettera le istruzioni non si sbaglia.


McW se cerchi un antisilicone vai direttamente da un carrozziere, quelli che trovi non professionali sono molto meno efficaci ( toccato con mano )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2011 15:46 da Maro.)
27-05-2011 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
solvente sika
Bhe se ha girato le viti con la sika parzialmente indurita non dovra' lamentarsi se gli tira dentro acqua.....Big Grin
27-05-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
solvente sika
hmmm ... tra un po' dovrò fare anch'io questo lavoro e vi chiedo di aiutarmi a risolvere un dubbio ... qualcuno sostiene che la 'serrata' finale alle viti va fatta il giorno dopo ... qualcuno dice di tirare a zero subito ... che faccio? qula'è la logica?
27-05-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
solvente sika
Entrambe sbagliate....hai fatto bingo!!!!Serrare il giorno dopo vuol dire che rompi la sigillatura che si e' formata attorno alle viti e quindi dopo faacqua.....un tipo gli hanno cambiato i vetri provato la tenuta perfetta...dopo qualche tempo torna da chi ha fatto il lavoro cristonando che i vetri fanno acqua....solerte intervento dell'operaio .....al quale confida che quando hanno montato i vetri le croci delle viti non erano allineate e che ci aveva pensato lui....bene ha ripagato smontaggio rimontaggio e sigillatura....e si e' sentito anche un po' pirlotto.
Non vanno tirati a zero ma va inserito uno spessore che puo' essere di almeno un paio di milllimetri....sika ha una guarnizione da interporre in modo che raggiunga lo spessore e lavori come ealstomero.Big Grin
28-05-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spaoluzzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
solvente sika
DEVO SOSTITUIRE ANCHE IO LE FINESTRATURE DELLA MIA BARCA. QUESTE SONO LUNGHE 144 CM E ALTE 15 CM E SONO FISSATE CON 28 VITI PASSANTI CON DADO INTERNO, UNA OGNI 10 CM CIRCA.

DOVE DEVO METTERE GLI SPESSORI E SOPRATUTTO QUANTI NE SERVONO??
30-05-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
solvente sika
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe se ha girato le viti con la sika parzialmente indurita non dovra' lamentarsi se gli tira dentro acqua.....Big Grin

non era parzialmente indurita bensì parzialmente morbida Big GrinBig Grin:Ded ho traguardato di lato in modo da fermarmi ben prima dello 'zero',

la domanda non riguardava le procedure di montaggio bensì il fatto che ho sporcato il plexiglass e devo pulirlo.

diluente antisiliconico preso da carrozziere, grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2011 14:43 da mckewoy.)
30-05-2011 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.759 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Il sika scaduto gutta 12 1.226 17-04-2022 19:56
Ultimo messaggio: rosama
  sika 295 UV e Primer 206 G+P robertox 15 2.017 19-05-2021 20:30
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Eliminare il Sika Fabino 5 1.282 02-05-2020 10:21
Ultimo messaggio: ZK
  sika teak oil dige 3 1.603 27-05-2019 18:44
Ultimo messaggio: orteip
  Comenti e Sika 290 Guido_Elan33 9 2.240 25-04-2019 21:16
Ultimo messaggio: Luciano53
  Rimozione colla/sika finto teak francescolambri 8 4.886 20-11-2017 14:47
Ultimo messaggio: francescolambri
  Gommatura teak. Che tipo di Sika? Frappettini 15 7.128 30-08-2017 09:35
Ultimo messaggio: Frappettini
  SOLVENTE e COPPERCOAT panakeia 5 1.621 12-06-2017 17:05
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Tempo di essiccazione Sika 290 Ulisse 47 1 2.605 15-05-2017 20:28
Ultimo messaggio: acquafredda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)