Rispondi 
anemometro a pallina
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
anemometro a pallina
Per pura curiosità scientifica ho trovato in rete questo anemometro portatile economico. Fa parte del catalogo Osculati cod: 29.800.20 ma anche altri siti lo commercializzano.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dal sito oltrevela leggo:
produzione USA, molto comodo e preciso, con doppia scala: 0/10 nodi e 8/60
E’ fornito di tabella di comparazione nodi/miglia/km.
Permette di determinare, oltre alla velocità del vento, anche la sua direzione effettiva e apparente

Ma direi siano andati un po' oltre...daltronde si chiamano oltrevela CoolCoolCool
Quale è il principio di funzionamento?
Grazie e buona misurazione del vento
BornFree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2011 23:08 da BornFree.)
29-05-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
anemometro a pallina
ne ho uno...ma non mi sono mai preso la briga di verificarne l'attendibilità...ha due scale, una per vento leggero e non bisogna tappare il buco in alto, l'altra per vento forte e si usa tappando il buco in alto con un dito....lo devi utilizzare orientandolo secondo la direzione del vento....si usa in verticale...la pressione del vento spinge sù la pallina lungo la scala graduata....la misura è mi pare in metri/secondo
30-05-2011 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
anemometro a pallina
Curiosità... ma l'aria da dove entra?
Grazie
BornFree
Citazione:wind e sea ha scritto:
ne ho uno...ma non mi sono mai preso la briga di verificarne l'attendibilità...ha due scale, una per vento leggero e non bisogna tappare il buco in alto, l'altra per vento forte e si usa tappando il buco in alto con un dito....lo devi utilizzare orientandolo secondo la direzione del vento....si usa in verticale...la pressione del vento spinge sù la pallina lungo la scala graduata....la misura è mi pare in metri/secondo
30-05-2011 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
anemometro a pallina
Diversi anni fa ne avevo comperato uno. Poi mi regalarono un ottimo anemometro a coppette, e li confrontai, riscontrando che quello vecchio misurava il vento con sorprendente precisione.
30-05-2011 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurka Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
anemometro a pallina
Ne avevo comprato uno lo scorso anno perchè mi attirava molto sia il funzionamento che l'aspetto.
L'ho trovato preciso con vento debole, ma completamente inaffidabile quando con vento medio e forte era necessario tappare il buco per la lettura.
Ne ho preso uno digitale: una meraviglia
31-05-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
anemometro a pallina
-------
Il tubo di Pitot che si usa sugli aerei per determinare la velocità funziona nello stesso modo, con la sola differenza che invece di usare una pallina e la sua altezza, si misura direttamente la variazione di pressione nel tubetto.

L'aggeggio ha due buchi: uno è sotto, in corrispondenza del tubetto che contiene la pallina, e da lì entra l'aria che solleva la pallina stessa proporzionalmente alla sua intensità.
-------
Va aggiunto soltanto che il tubo in cui scorre la pallina indicatrice e' a sezione gradualmente crescente verso l'alto (in pratica come fosse tronco conico con la sezione maggiore in alto, in realta' e' ovalizzato per semplicita' costruttiva), per questo motivo mano mano che la pallina sale le perdite aumentano e questa si ferma al livello cui le forze di spinta e gravita' si equilibrano. Se la sezione fosse costante la forza sarebbe uniforme nel tubo spingendo la pallina sempre fino alla sommita'.
02-06-2011 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
anemometro a pallina
Citazione:IanSolo ha scritto:

Va aggiunto soltanto che il tubo in cui scorre la pallina indicatrice e' a sezione gradualmente crescente verso l'alto (in pratica come fosse tronco conico con la sezione maggiore in alto, in realta' e' ovalizzato per semplicita' costruttiva), per questo motivo mano mano che la pallina sale le perdite aumentano e questa si ferma al livello cui le forze di spinta e gravita' si equilibrano.
Se la sezione fosse costante la forza sarebbe uniforme nel tubo spingendo la pallina sempre fino alla sommita'.

Interessante. Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2011 02:11 da Frappettini.)
03-06-2011 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fenomeno upwash e suoi effetti sulla lettura dell'anemometro m4ur0 5 2.555 13-03-2017 22:25
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)