Rispondi 
wow tac, che ne pensate??
Autore Messaggio
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
wow tac, che ne pensate??
credo sia una novità, o per lo meno, lo stanno publicizzando sul web e su un noto socialnetwork.
cosa ne pensate?? può essere utile su barche leggere???
credo di aver capito come si usa, ma potreste spiegarlo in poche parole??
grazie
luca
http://www.wottac.com
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 03:14 da lucagtr.)
26-05-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
wow tac, che ne pensate??
E' un regolo se ho ben capito. Lo faceva o lo fa ancora la MUSTO. Nulla di particolare e nuovo.
Prendi un goniometro giro. Un chiodo al centro e sotto ti fai una scala graduata.
Il principio e' sempre quello. Putroppo il 'prediction' e' solo specchietto per i profani.
Non c'e' tacktick, strumento nasa... wotack che tengsa. Il vento gira dove vuole. Hai sempre il 50 % delle probabilita' di imbroccare il bordo buono. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-05-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
wow tac, che ne pensate??
Certo che se 'predizione' significa fare un semplice calcolo angolare per sapere a quanti gradi avremo il vento reale sul prossimo bordo.....di medium sono pieni i campi di regata....

E' uno strumentino senz'altro utile per chi non sa fare dei semplici calcoli a mente quando e'sotto pressione....

Ma da questo a spacciarlo per la sfera di cristallo del tattico ce ne passa....

Chiariamo che nemmeno il più sofisticato dei programmi di navigazione (es. Deckman) e' in grado di darci una previsione.....e' lo stratega che fa le previsioni confrontando l'evoluzione dei dati con le carte meteo e con cio' che vede e mettendoci del suo.

Qualche anno fa, girava in internet un PDF con le immagini da stampare, ritagliare ed incollare su un cd, per farsi un disco tipo il Musto, ma con delle ghiere aggiuntive personalizzabili per aggiungere anche le indicazioni sulle vele da utilizzare.
Forse c'e l'ho ancora da qualche parte.....domani lo cerco e se lo trovo lo posto.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 04:23 da albert.)
26-05-2011 04:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
wow tac, che ne pensate??
Ecco:

http://www.windcommander.com/

Sottotitolo, molto meno pretenzioso del wot-tac: 'regolo goniometrico delle andature'.

C'è la sezione per il fai da te gratuita, basta iscriversi; per correttezza dunque vi indirizzo là e non posto il pdf. Se ci sono problemi fatemi sapere.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 15:28 da albert.)
26-05-2011 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
wow tac, che ne pensate??
Bello.
Se mi si presenta in barca un tattico con in mano quell'affare, la tattica la faccio io Big Grin
26-05-2011 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
wow tac, che ne pensate??
Citazione:Gof ha scritto:
Bello.
Se mi si presenta in barca un tattico con in mano quell'affare, la tattica la faccio io Big Grin

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Secondo me, se le cose vengono presentate per quello che valgono, non c'è nulla di male a portarsi dietro uno di questi goniometri insieme al blocchetto degli appunti. Non so il Wot-tac, ma il wind commander che mi avevano gentilmente regalato ad una regata (e che, per dar ragione a Gof, giaceva in un cassetto da alloraWink), ha una molletta che blocca tutto e dunque senza scrivere e riscrivere nulla in condizioni 'disagiate' si può memorizzare ed aggiornare la direzione del vento e confrontarla con le rotte per i waypoint senza sbagliare i conti.

Il problema è quando, mi auguro più per una scarsa conoscenza della lingua italianaWink più che per evidente malafedeSmile si millantano proprietà miracolose (previsione del vento sul prossimo lato !!42:42Smile, approfittando di coloro che per buona conoscenza della lingua italiana ma scarsa conoscenza della materia (velica) potrebbero anche abboccare....

Ciao
26-05-2011 17:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
wow tac, che ne pensate??
Mi sembra perfetta per farci un'app a pagamento x iphone/iPad Cool

Bv
30-05-2011 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
wow tac, che ne pensate??
Più per curiosità che per altro, ho realizzato il regolino segnalata da Albert. Interessante gadget.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-05-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
wow tac, che ne pensate??
Citazione:anonimone ha scritto:
Mi sembra perfetta per farci un'app a pagamento x iphone/iPad Cool

Bv

....ideona TongueTongueTongue.....così il tattico fa finta di avere il deckman e Gof non lo manda a casa Wink...
30-05-2011 15:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che ne pensate? Rollafiocco jiber scud 2 2.448 09-06-2016 11:33
Ultimo messaggio: irruenza
  Code 0 con frullone cosa ne pensate vogliadivela 20 10.667 31-12-2015 22:17
Ultimo messaggio: pepe1395
  Wingsail morbida e terzarolabile. Cosa ne pensate? Mario Falci 21 4.081 30-01-2013 23:32
Ultimo messaggio: bistag
  Einstein... e tutti gli altri... che ne pensate? mania2 27 4.087 31-10-2012 05:57
Ultimo messaggio: grisus
  MastFoil, che ne pensate? eiasu 10 2.342 29-11-2011 02:50
Ultimo messaggio: eiasu
  Code D cosa ne pensate? Peter 3 1.746 04-12-2010 22:42
Ultimo messaggio: Peter
  Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate? Edolo 30 6.323 13-11-2010 16:36
Ultimo messaggio: ami
  che ne pensate del Sydney 39cr? Lo 18 3.428 25-05-2010 14:24
Ultimo messaggio: Lo
  comet 41s che ne pensate? Ieio 105 15.424 05-02-2010 21:53
Ultimo messaggio: Nicamen

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)