Rispondi 
circuito trasto randa
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
circuito trasto randa
Considerate che ho il trasto randa sulla tuga ed anche ben parancato ma la manovra di regolazione della posizione del carrello è sempre lenta e macchinosa soprattutto in regata perchè il carrello è sempre duro e bisogna utilizzare i winch.

Pensavo di utilizzare un regolatore di circuito Antal eliminando tutti i paranchi (poichè il regolatore di circuito è già parancato 8:1) e realizzando un circuito chiuso tipo in figura, qualcuno lo ha fatto? Come vi trovate?




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-05-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
circuito trasto randa
Cerca prima di scoprire perchè è duro...
31-05-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
circuito trasto randa
Citazione:sailor13 ha scritto:
Cerca prima di scoprire perchè è duro...


potrebbero essere le sfere da sostituire?
31-05-2011 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
circuito trasto randa
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Cerca prima di scoprire perchè è duro...


potrebbero essere le sfere da sostituire?
o perchè è sulla tuga?

Birbante di un Frap!!!
31-05-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
circuito trasto randa
E' una buona idea, ma trovi lo spazio per posizionare l'arganello?
31-05-2011 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
circuito trasto randa
Ho avuto occasione di navigare su alcuni 411 Clipper e barche simili (S.O. 45, 49, etc etc....) ed ho sempre trovato enorme difficoltà ad utilizzare il trasto sulla tuga, che su tutte tende a indurire.
Sicuramente Marcello avrà fato di tutto e di più per ottimizzare la scorrevolezza, ora non resta che o incrementare ancora di più il rapporto di riduzione per poter controllarlo a mano e non dover utilizzare i winch sulla tuga o ricorrere a marchingegni diversi come l'Antal segnalato.
Ne ho visto la pubblicità ma non l'ho toccato con mano. Ho visto che si manovra con la manovella dei winch, ma non ho capito come si fissa alla struttura della barca né dove.

Il problema del trasto lo sento molto, per me é una manovra fondamentale e sulla mia barca é continuamente oggetto di migliorie.
Proprio questa settimana ho sostituito gli strozzatori Harken con dei bozzelli autobloccanti IFL in modo da poter controllare il tiro da qualunque angolo. Posterò qualche foto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2011 18:15 da andante.)
31-05-2011 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
circuito trasto randa
Per la scorrevolezza ho fatto di tutto ma il problema della durezza del trasto è dovuto alla geometria del sistema, un trasto sulla tuga è sempre abbastanza duro, il carico esercitato sulla rotaia è enormemente maggiore rispetto ad un sistema di trasto di una randa con trasto all'estremità del boma.

Ora vorrei provare questa soluzione e lasciare anche qualche qualche paranco sulla rotaia (2:1 o 4:1) per abbassare i carichi come di Vince
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2011 13:34 da kermit.)
01-06-2011 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
circuito trasto randa
Marcello, la scorrevolezza del sistema c'entra relativamente con il paranco svantaggioso sulla tuga. Che cos'è che non scorre? Il carrello? le pulegge? la cima nei bozzelli? prova a sganciare la scotta e identificare esattamente il problema, in modo da agire a colpo sicuro.
01-06-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
circuito trasto randa
Confermo ahimè la difficoltà ad usare il trasto sul 411. Quella del regolatore sembra una buona soluzione a condizione di riuscire a trovare il posto dove metterelo. Scusa Kermit, tu dove lo metteresti?
02-06-2011 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
circuito trasto randa
Citazione:Messaggio di kermit
Considerate che ho il trasto randa sulla tuga ed anche ben parancato ma la manovra di regolazione della posizione del carrello è sempre lenta e macchinosa soprattutto in regata perchè il carrello è sempre duro e bisogna utilizzare i winch.

Pensavo di utilizzare un regolatore di circuito Antal eliminando tutti i paranchi (poichè il regolatore di circuito è già parancato 8:1) e realizzando un circuito chiuso tipo in figura, qualcuno lo ha fatto? Come vi trovate?




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

IMHO le due puleggette che sono alle estremità sono di gran lunga sottodimensionate.

se trovi due punti di forza alle estremità laterali della tuga, puoi ancorarci dei bozzelli autobloccanti di diametro accettabile e fare due paranchi decenti che bypassano le puleggette esistenti

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-06-2011 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
circuito trasto randa
Citazione:kitegorico ha scritto:
Confermo ahimè la difficoltà ad usare il trasto sul 411. Quella del regolatore sembra una buona soluzione a condizione di riuscire a trovare il posto dove metterelo. Scusa Kermit, tu dove lo metteresti?
Sto studiando il circuito ma probabilmente sul lato destro della tuga a fianco del winch
02-06-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
circuito trasto randa
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Considerate che ho il trasto randa sulla tuga ed anche ben parancato ma la manovra di regolazione della posizione del carrello è sempre lenta e macchinosa soprattutto in regata perchè il carrello è sempre duro e bisogna utilizzare i winch.

Pensavo di utilizzare un regolatore di circuito Antal eliminando tutti i paranchi (poichè il regolatore di circuito è già parancato 8:1) e realizzando un circuito chiuso tipo in figura, qualcuno lo ha fatto? Come vi trovate?




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

IMHO le due puleggette che sono alle estremità sono di gran lunga sottodimensionate.

se trovi due punti di forza alle estremità laterali della tuga, puoi ancorarci dei bozzelli autobloccanti di diametro accettabile e fare due paranchi decenti che bypassano le puleggette esistenti
Carlo, la figura rappresentata non è il mio circuito ma solo quella esemplificativa scaricata dal sito della Antal, io ho un circuito diverso
02-06-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
circuito trasto randa
Marcello, a parte i problemi di attrito gia'suggeriti, il tipo di circuito che disegni ha una riduzione molto semplice. Per addolcire il trasto ho visto pero'delle puleggie doppie (quelle alle estremita').Cio'detto pero',una volta messo un circuito chiuso, con tanto di 'winch' stile Amel dovrebbe essere tutto piu'facile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2011 17:57 da mantonel.)
03-06-2011 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
circuito trasto randa
Citazione:kermit ha scritto:

Carlo, la figura rappresentata non è il mio circuito ma solo quella esemplificativa scaricata dal sito della Antal, io ho un circuito diverso

sa va sans dire, Marcello. non mmi riferivo al disegno ma alla maggioranza dei trasti in cui mi sono imbattuto. pulegge singole, doppie e anche triple la sempre di piccolo diametro.

quelle che monti tu non le conosco, ho il ricordo di una barca molto ben armata.
se dici che devi andare sul winch con la perdita di tempo che comporta, ti suggerivo di parancare in modo differente. bozzelli winch, autobloccanti, liberi con scotta su cam cleat singolo oppure doppio pur di ottenere uno scarrucolamento veloce ed affidabile.

il loop che illustri, non mi sembra che vada in questa direzione.
se è 8:1 ci metti una vita a scarrucolare.

buon lavoro, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-06-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
circuito trasto randa
Ecco come ho modificato sul mio GS 45' il trasto randa che, seppur con una geometria differente e più favorevole a quello dell'Oceanis 411, era duro da azionare con vento sostenuto e randa piena.
Come si vede nelle foto sottostanti, ho aumentato il rapporto di demoltiplicazione realizzando dei pezzi custom e sostituendo le pulegge originali con altre sovrapposte.
L'ultima modifica riguarda la sostituzione degli strozzatori harken serie 470 con bozzelli autobloccanti IFL, così da poter agire sul trasto praticamente da qualunque posizione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-06-2011 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
circuito trasto randa
Scusa Andante per bozzelli autobloccanti cosa intendi?
05-06-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
circuito trasto randa
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa Andante per bozzelli autobloccanti cosa intendi?
Sono anche degli strozzatori, hanno una gola come i self tailing.
Cazzi la scottina del trasto, rilasci ed il bozzello si blocca.
Cazzi un filo, si sblocca e rilasci.
http://www.oxenblocks.com/

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2011 20:56 da andante.)
05-06-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
circuito trasto randa
Citazione:Messaggio di kermit
La randa del 411 è più grande di quella del 393 ma non poi troppo, soprattutto se quest'ultimo ha l'albero 'performance'.
Alla consegna il trasto era armato al contrario': dovevi andare sottovento per scarrellare...
Ho risolto spostando il punto di attacco della cimetta dal terminale della rotaia al carrello.

Trovate le foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .





Così facendo ho casualmente guadagnato 1/2 rapporto di riduzion e la manovra mi risulta agevole; certo nel 393 ci sono 2 winch sulla tuga, fatti apposta per le manovre rinviate!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2011 22:32 da umeghu.)
05-06-2011 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
circuito trasto randa
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
La randa del 411 è più grande di quella del 393 ma non poi troppo, soprattutto se quest'ultimo ha l'albero 'performance'.
Alla consegna il trasto era armato al contrario': dovevi andare sottovento per scarrellare...
Ho risolto spostando il punto di attacco della cimetta dal carrello al terminale della rotaia (o viceversa, non sono in barca oraDisapprovazione).

Trovate le foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Così facendo ho casualmente guadagnato 1/2 rapporto di riduzion e la manovra mi risulta agevole; certo nel 393 ci sono 2 winch sulla tuga, fatti apposta per le manovre rinviate sulla tuga.
Le foto non si vedono ma il lavoro che descrivi l'ho dovuto fare anch'io ed anzi ho pure aumentato un paranco. La cosa è migliorata e per la crociera è tutto ok, quello che secondo me non va è la velocità delle operazioni, troppo lente per l'uso in regata e nelle virate si perdono secondi determinanti
05-06-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
circuito trasto randa
sulla tuga....???
e' la negazione di andare a vela....
si fa posto per il salotto ...senza pensare alla navigazione...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
06-06-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 730 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.758 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 801 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 939 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 346 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.412 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.021 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.469 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.991 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 873 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)