Rispondi 
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Autore Messaggio
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Vorrei inserire sul tubo della presa a mare, appena a monte della girante, un collettore a T, su questo una saracinesca e su questa un attacco rapido. Questo semplice sistema mi consentirebbe di lavare il circuito di raffreddamento con acqua dolce semplicemente attaccandoci la manichetta. Il sistema è talmente semplice che mi viene il sospetto che ci possa essere qualche controindicazione.
Qualcuno di voi lo ha già realizzato oppure è a conoscenza di eventuali problemi che può creare?
Grazie anticipatamente.
Scott
02-06-2011 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Scott, il tuo sospetto è fondato, ragionaci un attimo e dimmi secondo te dove andrebbe a finire l'acqua di lavaggio se l'operazione la conduci a motore spento SmileSmileSmile.

Se la fai invece a motore acceso che fai chiudi la presa a mare e fai lavorare la pompa a 'secco'?
02-06-2011 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Citazione:kermit ha scritto:
Scott, il tuo sospetto è fondato, ragionaci un attimo e dimmi secondo te dove andrebbe a finire l'acqua di lavaggio se l'operazione la conduci a motore spento SmileSmileSmile.

Se la fai invece a motore acceso che fai chiudi la presa a mare e fai lavorare la pompa a 'secco'?

A motore spento chiuderei la presa a mare quindi l'acqua dolce fluirà esclusivamnete nel circuito. Comunque anche a motore acceso, chiudendo la presa a mare, l'acqua della rete dovrebbe essere di portata sufficiente per non fare girare a secco la girante. Non riesco a vederci l'inghippo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2011 00:51 da Scott.)
03-06-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Io ho fatto il collegamento a T, con un tubo spiralato lungo un paio di metri, non a monte della girante, come scrivi tu, caro Scott, ma a valle, cioè tra presa a mare in carena e girante.
Anzi, per essere più precisi, tra presa a mare e filtro dell'acqua di mare, che ho messo per evitare che il motore tiri su qualcosa che possa ostruire il circuito.
E' una cosa abbastanza comune, ho letto più volte (ora non ricordo dove, ma mi sembra anche sul manuale Glénans e probabilmente qui sul forum) che questa presa volante, ovviamente dotata di valvola da tenere chiusa nel normale funzionamento del motore, potrebbe servire per pulire il motore, facendola pescare in un secchio capace, per risciacquare con acqua dolce o aceto diluito, dopo aver chiuso la presa a mare.
Inoltre sarebbe una ulteriore pompa di esaurimento di emergenza facendo girare il motore con presa a mare chiusa, messa in sentina, ovviamente con una una bella pigna/filtro all'estremità libera per evitare che si ostruisca, anche se, prima di arrivare alla girante, come ho scritto sopra, l'acqua aspirata incontrerebbe il filtro.
Non l'ho ancora provata, ma a senso mi sembra che dovrebbe funzionare senza fare guai, ma correggetemi!
BV! Smile
03-06-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Intanto un chiarimento: se il verso di circolazione dell'acqua nel circuito è passascafo -> filtro -> pompa ->motore, a monte della girante significa tra filtro e pompa... (FabriZena lo definisce a valle).
Poi un conto è che sia la pompa a prelevare l'acqua ed una cosa diversa è se vi è la pressione di rete che la immette.
Secondo me l'idea è buona a patto di far poi pescare l'acqua da un contenitore (es. secchio).
Il circuito, quasi sempre, ha una valvola termostatica a valle della pompa ed il lavaggio è efficace solo quando questa è aperta.
Qundi, prima bisogna mandare in temperatura il motore poi si procede al lavaggio o ancor meglio all'introduzione di disincrostante / protettivo.
Io per disincrostare uso una soluzione di acido cloridrico (è previsto dal manuale) e per proteggere (invernaggio) riempio il circuito di paraflu.
03-06-2011 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Citazione:palve ha scritto:
Intanto un chiarimento: se il verso di circolazione dell'acqua nel circuito è passascafo -> filtro -> pompa ->motore, a monte della girante significa tra filtro e pompa... (FabriZena lo definisce a valle).

Poi un conto è che sia la pompa a prelevare l'acqua ed una cosa diversa è se vi è la pressione di rete che la immette.
Secondo me l'idea è buona a patto di far poi pescare l'acqua da un contenitore (es. secchio).
Il circuito, quasi sempre, ha una valvola termostatica a valle della pompa ed il lavaggio è efficace solo quando questa è aperta.
Qundi, prima bisogna mandare in temperatura il motore poi si procede al lavaggio o ancor meglio all'introduzione di disincrostante / protettivo.
Io per disincrostare uso una soluzione di acido cloridrico (è previsto dal manuale) e per proteggere (invernaggio) riempio il circuito di paraflu.
Nel circuito acqua di mare, quando esiste uno scambiatore non c'è la valvola termostatica. La valvola termostatica esiste sul circuito primario interno al motore (cioè quello con acqua glicolata) ma questo circuito non ha nulla a che fare con l'acqua di mare.

Tornando al quesito di Scott non avevo compreso che volevi mettere la T prima della pompa acqua di mare, in ogni caso non potresti attaccarci un tubo di acqua dolce in pressione poichè il filtro acqua di mare ed anche il tipo di tubazioni non sono adatti a lavorare sotto pressione di rete ecc.

Se viceversa montando la T e relative valvole fai lavorare tutto in depressione facendo aspirare l'acqua dolce invece che l'acqua di mare il tutto funziona, ma non ne vedo una grande utilità.

In un vecchio post avevo invece postato un sistema per poter pulire lo scambiatore utilizzando una normale pompa usata dagli idrailici per lavare le caldaie, dovresti ritrovarlo
03-06-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
se vuole lavare così il circuito per me vuol dire che ha un motore con raffreddamento diretto: quindi, ha la valvola termostatica quasi sicuramente. Servirebbe però una sua puntualizzazione
03-06-2011 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Io quando disincrosto (tutti gli anni), stacco il tubo dalla valvola presa a mare e faccio aspirare il disincrostante da un secchio. Mettere un T + valvola è di certo la soluzione migliore e più rapida per fare l'operazione (su un Bolina tempo fa c'era il disegno, comunque è semplicissimo). In tal caso, metterei sulla valvola anche un bel tappo per evitare scherzi del destino. Per finire, quando disincrosto, il termostato lo tolgo, così l'acqua gira dappertutto (giusto?).
04-06-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Citazione:palve ha scritto:
se vuole lavare così il circuito per me vuol dire che ha un motore con raffreddamento diretto: quindi, ha la valvola termostatica quasi sicuramente. Servirebbe però una sua puntualizzazione

Il mio motore è un Lombardini 20 HP ed ha lo scambiatore di calore. Ho trovato il gruppo tubiero molto incrostrato (circa il 50% dei tubi erano ostruiti). Sono convinto che togliendo l'acqua di mare dal circuito sostituendola con acqua dolce le incrostazioni dimiuiranno sicuramnete e naturalmente anche l'effetto corrosivo ed una maggior durata degli zinchi interni. Vi ricordo che un litro di acqua di mare contiene circa 37,5 g di sali dissciolti.

Per Kermit: perchè non vedresti l'utilità nel sostituitre nel circuito l'acqua di mare con acqua dolce?
07-06-2011 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
se vuole lavare così il circuito per me vuol dire che ha un motore con raffreddamento diretto: quindi, ha la valvola termostatica quasi sicuramente. Servirebbe però una sua puntualizzazione

Il mio motore è un Lombardini 20 HP ed ha lo scambiatore di calore. Ho trovato il gruppo tubiero molto incrostrato (circa il 50% dei tubi erano ostruiti). Sono convinto che togliendo l'acqua di mare dal circuito sostituendola con acqua dolce le incrostazioni dimiuiranno sicuramnete e naturalmente anche l'effetto corrosivo ed una maggior durata degli zinchi interni. Vi ricordo che un litro di acqua di mare contiene circa 37,5 g di sali dissciolti.

Per Kermit: perchè non vedresti l'utilità nel sostituitre nel circuito l'acqua di mare con acqua dolce?
Sembra che sia un problema dei motori Lombardini che non a caso prescrive di disincrostare ad intervalli più frequenti. Non capisco come vuoi sostituire l'acqua salata con quella dolce, a motore spento? Se cosi non servirebbe a nulla perchè le incrostazioni si formano durante il funzionamento e di acqua salata quando il motore è fermo ce n'è ben poca nello scambiatore
07-06-2011 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Citazione:augustob ha scritto:
Io quando disincrosto (tutti gli anni), stacco il tubo dalla valvola presa a mare e faccio aspirare il disincrostante da un secchio. Mettere un T + valvola è di certo la soluzione migliore e più rapida per fare l'operazione (su un Bolina tempo fa c'era il disegno, comunque è semplicissimo). In tal caso, metterei sulla valvola anche un bel tappo per evitare scherzi del destino. Per finire, quando disincrosto, il termostato lo tolgo, così l'acqua gira dappertutto (giusto?).
Come ripeto se hai un motore raffreddato direttamente da acqua salata togliere il termostato ha un senso ma se hai lo scambiatore è una manovra inutile
07-06-2011 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Perchè rimarrebbe poca acqua salata? secondo me il gruppo tubiero resta pieno d'acqua dopo aver spento il motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2011 03:04 da Scott.)
07-06-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Citazione:Scott ha scritto:
Perchè rimarrebbe poca acqua salata? secondo me il gruppo tubiero resta pieno d'acqua dopo aver spento il motore.
Dipende.... In genere quando si spegne il motore il livello dell'acqua all'interno del motore dovrebbe rispettare il livello dell'acqua di mare e quindi dipende da quanto sia immerso il motore rispetto a quel livello.

Comunque le incrostazioni si formano quando le temperature si alzano sopra i 65° dove avviene la precipitazione del calcio se gli scambiatori sono abbondantemente dimensionati (come di solito sono) l'acqua di mare esce praticamente fredda e gli scambiatori rimangono puliti, ma se hanno passaggi piccoli e portate insufficienti la temperatura si alza ed aumentano le incrostazioni.
07-06-2011 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.966
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Anche il manuale del mio Volvo penta MD22P consiglia di sciacquare periodicamente il motore con acqua dolce. Sono illustrate due procedure: una con barca in secco e l'altra con barca in acqua. Nel secondo caso occorre staccare il tubo della presa a mare e farlo pescare in un secchio con l'acqua dolce. Io l'ho fatto prima di Pasqua se non ricordo male e con dell'Aceto che ho lasciato una mezz'oretta all'interno del circuito per pulirlo dalle incrostazioni, prima di risciacquare.
E' stato un pò scomodo togliere e rimettere il tubo dalla presa a mare. Certo se ci fosse una valvola a T (magari tra presa a mare e filtro acqua) alla quale collegare, dopo aver chiuso le prese a mare, il tubo che pesca nel secchio, il lavoro sarebbe molto più semplice e probabilmente lo farei + spesso.
07-06-2011 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Mi sembra che tutti siate abbastanza d'accordo ma mi meraviglia che non si sia stato messo l'accento su un punto giustamente sollevato da Kermit: qualsiasi lavaggio dell'impianto di raffreddamento va fatto con il motore IN MOTO (acceso).
...basta che leggiate le discussioni precedenti sul volume della marmitta o sui ripetuti tentativi di accensione per capire il perché.

Daniele
07-06-2011 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
sistema per il lavaggio delcircuito raffreddamento
Citazione:danielef ha scritto:
Mi sembra che tutti siate abbastanza d'accordo ma mi meraviglia che non si sia stato messo l'accento su un punto giustamente sollevato da Kermit: qualsiasi lavaggio dell'impianto di raffreddamento va fatto con il motore IN MOTO (acceso).
...basta che leggiate le discussioni precedenti sul volume della marmitta o sui ripetuti tentativi di accensione per capire il perché.

Daniele

Come ho scritto quì:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58553

Circuito acqua di mare 10 lt acqua dolce + 1 lt acido muriatico

Circuito acqua dolce aceto nella vaschetta, processo ripetuto almeno 5 volte.

Il tutto con motore acceso (al minimo)
Ho risolto egregiamente (...toccatina...:42Smile
07-06-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 400 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 612 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.038 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  sistema di scarico vintage BornFree 5 621 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 155.720 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.217 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.205 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.602 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.313 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.156 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)