Rispondi 
Torqeedo 1003 (era: Nuovo tender e motore)
Autore Messaggio
pedro_1970 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
Il tuo primo intervento ha causato varie reazioni in famiglia:
- risa e curiosità in me e moglie, al pensiero dei tre miria di cane *asciutto*. Solo chi ha avuto un cane sa cosa vuol dire. Che cane è ? 30 kg son tanti !
- pretese di prendere un cane da parte di mia figlia ('vedi? loro hanno un cagnone grande e se lo portano in barca, e anche in rada ! ! ! ').

Beh, in configurazione 2+2+1 sempre in baia forse è bene avere una scorta di potenza ed autonomia in più, che hanno solo i motori a benzina, non so se in questo caso l'elettrico fa al caso tuo.

Per evitare furto di tender e motore, normalmente io stacco e mi porto via il braccetto di comando, che ha la manetta e la scheda di controllo, senza il quale il motore è inutilizzabile. il braccetto è un po' ingombrante ma pesa pochissimo (meno di mezzo chilo) e ci sta comunque bene nella borsa di mia moglie che (per mia fortuna) ama le borse grandi.

Per evitare il furto della batteria, la si può agganciare con una catenella e lucchetto ai golfari del gommone, ma se il ladro è motivato e attrezzato di strumenti da taglio, in pochi secondi se la porta via comunque.

Però onestamente non vedo bene la differenza fra un motore elettrico ed uno a scoppio, per quanto riguarda il furto. A meno che quello a scoppio non sia come il mio vecchio yamaha Malta, che si autoproteggeva perchè faceva così pietà a vederlo che al massimo un ladro mi lasciava due euro di elemosina....
29-07-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Amico del Forum

Messaggio: #22
Il cane asciutto è un labrador nero che per la precisione pesa 33 kg asciutto. Quando è inzuppato faccio proprio tanta fatica a sollevarlo, tanto che gli ho messo un imbragatura per agganciarlo ad un bozzello. Viene sempre con noi, anche in vacanza in Grecia. A volte è duretta ma va bene così.
Il mio antifurto era un vecchio Tomos da 2 cv; macchina miracolosa e che si autoproteggeva come il tuo Malta, ma un po' scarsino e devo trovare qualcosa di più potente.
Ti ringrazio della risposta concia ed esauriente.
Stefano
29-07-2012 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior Utente

Messaggio: #23
Scusate l'OT...Pedro, vabbè che sei di Milano, ma in un forum di vela l'unica foto che avevi da mettere era quella da incravattato compito colletto bianco appena uscito dall'ufficio in Piazza Cordusio??? Big GrinSmileBig Grin
30-07-2012 03:37
pedro_1970 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #24
Marco, hai ragionissima. Ho provveduto a mettere una foto un po' meno formale.
31-07-2012 06:03
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggio: #25
se prendi il 1003 con la batteria che ora monta direttamente maggiorata, hai autonomia superiore al benzina (fai tranquillamente 5 miglia correndo ed oltre 10 se ti mantieni tra i 2, 5 nodi).
Per il furto, o stacchi la batteria o il braccetto (con il motore a benzina non pui farci nulla ed hai lo stesso il problema). io in generale preferisco comunque lasciare il tender dove c'è sempre qualcuno cui dare una piccola mancia per farmelo guardare!
31-07-2012 23:39
Madinina II Offline
Senior Utente

Messaggio: #26
Citazione:pedro_1970 ha scritto:
Marco, hai ragionissima. Ho provveduto a mettere una foto un po' meno formale.

Grande Pedro!!! Big Grin

Immagino tu l'abbia preso da Max (Massimiliano) il motore... lui è entusiasta di quel prodotto!
01-08-2012 04:38
pedro_1970 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #27
Normalmente compro su internet perchè costa meno, ma effettivamente il Torqeedo l'ho preso da Max perchè alla fine è risultato più conveniente.

Ma non l'ho scoperto da lui. Lo avevo già visto mesi prima su un forum non ricordo se inglese o americano, e lo stavo studiando da tempo, ben prima che Max lo mettesse in vetrina.

E' sempre meglio guardare i prezzi di un dato prodotto sui siti internet e poi eventualmente parlarne serenamente con il negoziante locale. Su altri prodotti è stato lo stesso Max a dirmi che non poteva essere competitivo con i negozi online. Quando invece si trova il modo di essere contenti sia negoziante locale che io acquirente, allora sono ben contento di comprare 'locale'.

Per esempio, ho appena trovato l'elica di ricambio a 100 Euro qui: http://grabner-sports.at/BOATS.luftboote.0.html?&L=2

Ne ho ordinate due, con trasporto (15€) e sconto 3% viene 208€ in tutto, un bel risparmio rispetto all'acquisto in Italia.
02-08-2012 01:20
pedro_1970 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #28
Posto una ulteriore informazione, se può interessare i proprietari attuali o futuri di questo motore.

E' uno scambio di corrispondenza con la Torqeedo relativamente all'elica di ricambio:
- dove ordinarla
- possibilità di usare l'elica a tre pale del 803 sul 1003 per avere più spinta

In sintesi mi hanno suggerito di ordinare l'elica alla Selva (cosa che non ho fatto) e mi sconsigliano di usare l'elica a tre pale sul 1003.

===========================================================================
Mia mail alla Torqeedo:
=======================
Good afternoon. i have broken the propeller of my 1003 and need a replacement. i would like to buy two (to have another spare part, just in case).

I am using the 1003 on a light and small inflatable tender (lenght 2,4m, gross weight full load 100kg).

A few questions:
Can I order the products directly from you, and how much would cost the two propellers plus the delivery cost to Milan, Italy ?

I have read in a forum on Internet that I can also use the three-blade propeller of the 803 on the 1003, that has a different speed and thrust curve. Can you please let me know what would result in using the three blades 803 propeller on the 1003 engine ? Would I get more speed or more thrust at lower speed ?

===========================================================================
Risposta Torqeedo:
=======================
Dear Mr. Andreoletti,
you can order directly from our Service Partner and Distributor:
Commerciale Selva srl
(dettagli cancellati)
Normally they have propellers on stock, so this would be the quickest and cheapest way for you to order as shipping costs from Germany to Italy is quite expensive.
Please do not use the 3-blade propeller on your motor. The Travel 1003 rotates faster as e.g. the Travel 503. With a 3-blade propeller the motor would heat up too much. So a different propeller on your T1003 would cause problems and even damage the engine. The 2-blade propeller is especially designed to get the maximum thrust and speed with the Travel 1003 series.
Some people do use the 3-blade propeller with a 1003 on some heavy sailing boats, but only for a very short distance and at a very slow speed, just for the thrust. But we do not give any warranty if anything happens to the engine by using the wrong propeller.
03-08-2012 00:30
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggio: #29
commerciale selva mi avevano già sconsigliato, come ho già scritto, eliche a 3 pale.
comunque sono davvero disponibili su tutto
03-08-2012 03:41
garbino13 Offline
Senior Utente

Messaggio: #30
RE: Torqeedo 1003 (era: Nuovo tender e motore)
Ho letto questo ed altri tread sull'argomento fuori bordo elettrici. Questo mi sembra quello più adatto per avere informazioni, precisazioni e quant'altro. E' mia intenzione regalarmi un F.B. Torqeedo per la fine anno. Però leggo che nessun ne ha più parlato, sarebbe utile per la mia scelta, sapere di più da chi ha questo tipo di FB. Dal 2012 saranno migliorati? le batterie saranno più efficienti? Inoltre l'assistenza tecnica c'è in Italia? Qualsiasi tipo di informazione mi sarà utile per la scelta del modello, anche se sono indirizzato sul 1003, anche se è più costoso e forse piu potente per il mio tender, un 210 a chiglia pneumatica come tutto il resto. Grazie a chi vorrà darmi pareri, consigli e quant'altro. B.V.
28-08-2017 09:25
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #31
se ricordo correttamente ho recentemente letto una comparativa elettrico vs benzina sul GIORNALE DELLA VELA....
conferma pregi e difetti qui descritti...

Memento Audere Semper!
28-08-2017 11:25
garbino13 Offline
Senior Utente

Messaggio: #32
Purtroppo non leggo il GIORNALE DELLA VELA. Comunque sarebbe interessante se ancora ci legge Pedro_1970 avere notizie dopo 5 anni del suo torqeedo 1003 e/o di altri AdV che hanno questi tipi di Fuoribordo. grazie
29-08-2017 14:30
Moody Offline
Amico del Forum

Messaggio: #33
Anche per sapere della batteria se dura. Mi pare che costi attorno ai 600 € ... quasi come un Hondino...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-08-2017 15:39
fabrizio34 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #34
Io l'ho preso quest'anno un torqeedo 1003 con batteria da 1000 devo dire fantastico leggero e la batteria dura veramente molto come prestazione è paragonabile a un 3,5 cv
30-08-2017 00:07
Moody Offline
Amico del Forum

Messaggio: #35
Scusa, mi riferivo alla durata negli anni. Ogni quanti anni muore?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-08-2017 10:44
garbino13 Offline
Senior Utente

Messaggio: #36
Grazie Fabrizio puoi dirmi dove l'hai acquistato? Sai se c'è un assistenza tecnica buona in Italia? E come fai per rocaricare la batteria?
30-08-2017 17:51
fabrizio34 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #37
Li distribuisce la selva quindi non dovrebbero esserci problemi di assistenza. Si carica attaccandolo ad un carica batteria 220 ,funziona anche con inverter
31-08-2017 00:21
garbino13 Offline
Senior Utente

Messaggio: #38
Grazie,Si, capito, ho visto sul sito della Selva non c'è molta documentazione e purtroppo sul sito della Torqeedo è tutto in inglese. Io ho un pannello solare e nel regolatore c'è un uscita dove è possibile attaccarci un carico, ma devo informarmi presso la Westhern se è possibile inserire il caricatore per la batteria del Torqeedo 1003.
02-09-2017 15:32
Mizar I Offline
Amico del Forum

Messaggio: #39
(02-09-2017 15:32)garbino13 Ha scritto:  Grazie,Si, capito, ho visto sul sito della Selva non c'è molta documentazione e purtroppo sul sito della Torqeedo è tutto in inglese. Io ho un pannello solare e nel regolatore c'è un uscita dove è possibile attaccarci un carico, ma devo informarmi presso la Westhern se è possibile inserire il caricatore per la batteria del Torqeedo 1003.

Io utilizzo un alimentatore per pc che collego alla presa da 12V per eseguire il rabbocco quando il pannello solare ha già ricaricato la batteria servizi. Ho settato gli A in base alla caratteristiche del caricabatteria da 220. c'è una vecchia discussione sul torqueedo dove si parlava proprio del sistema di ricarica.
02-09-2017 16:11
Rispondi