Rispondi 
Dubbio su asse elica
Autore Messaggio
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #1
Dubbio su asse elica
Dopo aver seguito la diatriba su 'Invertitore in folle o bloccato in retro quando a vela', ed aver letto le istruzione del motore della mia barca (Volvo MD7B) nelle ultime uscite ho lasciato libero l'asse di girare.

Ho notato che quando la barca è in velocità (sui 6 nodi) su una prua stabile e per qualche motivo accosto di qualche grado, si sente una brave vibrazione (tipo frrr....) che dura giusto 1-2 secondi, poi scompare non appena ristabilizzo la prua.

Indagando, ho tenuto d'occho il motore e notato che quando la linea d'asse gira per effetto del trascinamento (motore spento, ovviamente) lo stesso motore oscilla leggermente, così come si nota anche sulla flangia che collega l'invertitore alla linea d'asse.

Andando a motore, anche a giri sostenuti, non si avvertono vibrazioni.

Qualcuno ha qualche ipotesi da azzardare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2011 05:53 da skippy2.)
06-06-2011 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Dubbio su asse elica
Che elica hai?
06-06-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #3
Dubbio su asse elica
una bipala, sinistrorsa
06-06-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #4
Dubbio su asse elica
Forse mi sono spiegato male o in modo incompleto, nessuno ha una idea?
07-06-2011 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Dubbio su asse elica
Da ignorante, l'unica cosa che mi viene da pensare è il semplice fatto che quando accosti, i flussi d'acqua colpiscono l'elica in maniera diversa rispetto che andare dritti, provocando un comportamento diverso dell'elica stessa.
Poi per sapere frrr... esattamente cosa vuol dire, bisognerebbe sentirlo.

In ogni modo, veramente non capisco cosa ti spinge a tenere il motore in folle. Se anche si acquistasse mezzo nodo, l'usura di tutti i componenti dall'elica all'invertitore dovrebbe fartici ripensare.
Io ho un s-drive e quando metto in folle 'per dare vento alle eliche', noto che le vibrazioni si ripercuotono su tutto il motore. Non ho però mai fatto prove accostando da un lato cosa succede.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2011 15:22 da MrPendolo.)
07-06-2011 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Sad Dubbio su asse elica
Ipotesi azzardata: quando l'elica e' trascinata, l'asse tende a sfilarsi, mentre quando e' ingranato lavora in compressione. forse la seconda configurazione lo rende intrinsecamente meglio vincolato. Verificherei all'ancora se le boccole sono in buone condizioni, dando una bella scotolata laterale al'elica.
07-06-2011 15:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maguss Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Dubbio su asse elica
Ciao 'Skippy2', come ti dicevo telefonicamente, io normalmente a vela innestavo la marcia indietro e quelle poche volte che dimenticavo di farlo, l'unica cosa che sentivo era il rumore dell'asse che girava (mamma mia che fastidio!!!). Ora, l'ipotesi poteva essere che forse la boccola fosse un po' consumata nonostante l'avessi sostituita io prima che tu prendessi la barca ma, visto tutte le miglia che hai fatto fino ad ora, la prima cosa che mi era venuta in mente è proprio quella. Tu mi hai detto che hai controllato e che la boccola è a posto.
Però non è tanto normale che il motore entri in vibrazione anche se solo quando stai a vela con il motore in folle. Hai dato una controllata ai supporti (silent block), alle staffe di supporto imbullonate al motore? Io ogni tanto mi infilavo sotto e davo una stretta ai bulloni che tengono le staffe di supporto e li trovavo regolarmente un leggermente allentati. Qualcuno mi aveva consigliato di bloccarli con la loctite, qualcun altro mi aveva detto di non farlo e nel dubbio alla fine preferivo ogni tanto (ma l'avrò fatto un paio di volte) dare una stretta.
Come sai invece con la nuova (si fa per dire) barca, proprio i bulloni delle staffe mi stanno dando tutti i problemi che sai. Su una staffa sono saltate le teste (evidentemente si erano allentati e lavoravano male), dalla parte opposta invece si è proprio spezzata la staffa (probabilmente colpa dell'invertitore sovradimensionato). Comunque sono riuscito a tirar fuori i monconi dei bulloni spezzati e sabato vado a rimontare la staffa spezzata. Rimarrebbe da sostituirne una che è completamente arrugginita ma ci sono grandi problemi di accesso (in pratica è scomodissimo lavorarci perchè da quella parte, lateralmente non ci si accede visto che c'è il mega serbatoio della nafta)!!! Proveremo a sollevare ulteriormente il motore ma, i suoi 320 Kg non aiutano molto!
Francè, comunque complimenti per come tieni il mitico Arpège, sono contento perchè li c'è un pezzetto del nostro cuore e sapere che è così coccolata ci riempie di gioia.
BV
Stefano
P.S. Aspetto ultime foto
P.S del P.S. Hai visto quanto corre?
07-06-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Dubbio su asse elica
Citazione:Messaggio di skippy2

Indagando, ho tenuto d'occho il motore e notato che quando la linea d'asse gira per effetto del trascinamento (motore spento, ovviamente) lo stesso motore oscilla leggermente, così come si nota anche sulla flangia che collega l'invertitore alla linea d'asse.

Qualcuno ha qualche ipotesi da azzardare?
Sembra un problema di allineamento fra l' asse elica e l' asse invertitore.

B.V.
07-06-2011 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
Dubbio su asse elica
Intanto grazie a tutti,
rispondo rispettivamente:

@MrPendolo:
E' la prima cosa che ho pensato e mi sembra la più plausibile, credo l'accelerazione laterale crei una differenza di pressione sulle pale che girando si tramutano il quel 'tremito'

@Senza Parole
Ho appena varato (un mesetto), prima ho controllato la boccola ed il gioco era quasi inesistente

@Maguss
Ciao Ste', sabato mi dedicherò a fare questi controlli, presto ti invierò qualche foto e un nuovo video. Comunque hai ragione, corre!!

@Airone
Quello che vedo mi dice la stessa cosa, proverò a misurare con un comparatore per vedere quant'è che oscilla.

Comunque aggiornerò non appena avrò notizie.
Grazie ancora a tutti.
07-06-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #10
Dubbio su asse elica
Sembra tutto a posto.

Il meccanico mi ha detto che l'asse gira libero e regolare per tutti i 360°, indice di asse dritto ed allineato.

Inoltre i silent block sono tutti e quattro a posto.

Domani o domenica (dipende da Eolo) uscirò per provare se la vibrazione si manifesta navigando a vela con l'elica bloccata.
11-06-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.146 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 206 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 524 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 709 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.741 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.925 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.266 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.756 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 269 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.095 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)