Rispondi 
controllare livello gas nella bombola
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
controllare livello gas nella bombola
@ NoLe Tranquillo... il mio impianto è perfettamente a norma, periziato ed assicurato!!! non solo, ma sulle bombole ho montato anche una valvola di sovrapressione proprio per evitare il rischio di surriscaldamento solare... rischio che non esiste in quanto la ventilazione è sempre costante e più che sufficiente a prevenire ogni forma di surriscaldamento, tanto che la volvola di sovrapressione non ha mai dovuto intervenire...!!! Comunque solo per estetica ho già in programma di spostarle e ricoprirle con degli appositi teli ma sempre in esterno...!!!

@kawua75 Nella sacca blu ci sono gli attrezzi per il barbeque...!!!Quello coperto col telo beige...!!! TongueTongueTongue
Le bombole del gas sono quelle in mezzo in alluminio... che sembrano bombole da sub...!!! CoolCoolCool
11-06-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #42
controllare livello gas nella bombola
problema risolto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-06-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
controllare livello gas nella bombola
Citazione:mantonel ha scritto:
problema risolto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao Michele, potresti spiegar come hai risolto il probelma? Ho messo le mani su un manometro simile al tuo e potrei utilizzarlo in abbinata all' aggeggio magnetico che sto aspettando da UK.
12-06-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
controllare livello gas nella bombola
Citazione:mantonel ha scritto:
problema risolto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

forse ne abbiamo risolto anche un altroWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-06-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #45
controllare livello gas nella bombola
Citazione:francocr68 ha scritto:

forse ne abbiamo risolto anche un altroWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

naahhhh.... eccerabisogno....di andare sulla luna?
Bastava varcare la 554....CoolCoolCool
Good job dude.
12-06-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #46
controllare livello gas nella bombola
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
problema risolto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao Michele, potresti spiegar come hai risolto il probelma? Ho messo le mani su un manometro simile al tuo e potrei utilizzarlo in abbinata all' aggeggio magnetico che sto aspettando da UK.

Ciao Andrea. Ho visto sulle foto dei cantieri nordici e ho visto che il problema del 3d e'risolto. Qui una foto del raccordo per camping gaz ed il link con il sito HR che lo mette in vendita. C'e'solo da prendere quello giusto nella foto qui sotto, il raccordo verso la bombola e'Camping gaz, mentre l'uscita non e'con lo spigone classico bensi con una filettatura che va bene per il raccordo della valvola solenoide (sistema automatico di interruzione erogazione).
Insomma, qualcuno ha pensato alla caduta di pressione e ci ha messo un manometro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]

http://www.hr-parts.com/contents/en-us/p1355.html
13-06-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #47
controllare livello gas nella bombola
Citazione:
Citazione: IanSolo ha scritto:
-------
l'oggetto proposto da eloisa che sembrerebbe proprio un sensore di pressione...sarebbe interessante indagare meglio
-------
Gli oggetti sono due, lo strumento indicatore di livello (quello marcato Icom che e' solo l'indicatore, il sensore sta dentro la bombola) e un banale manometro (quello marcato Glasgow) e sono quelli rispettivamente a pag. 1 e a pag. 2 :
http://www.nautic-caravans.com/catalogo_...latori.pdf
l'indicatore di livello deve funzionare in associazione a una 'multivalvola' che combina anche la funzione di sensore di livello meccanico :
http://www.icomitalia.it/valvole.html
qui i produttori elencano qualcosina in piu' :
http://www.icomitalia.it/accessori.html



Citazione:luna rotta ha scritto:
Mi avete illuminato sui sistemi da utilizzare in merito!
Sicuramente con una bombola nuova non creerà mai alcun problema.. ma si parla pur sempre di gas.. ed in un gavone, senza foro per l'uscita per l'eventuale perdita di gas, non voglio stivarla.
Non penso che un piatto di maccheroni ne valga il rischio, pur sapendo che una bombola nuova è molto improbabile che abbia perdite.
Le soluzioni migliori mi sembrano quelle elencate dal negozio Nautic - Caravans di Milano.
Ora sono all'estero; appena rientrerò li contatto in modo da capirci meglio.
Mi sembrano tutti oggetti in ottone, quindi no problem; ma noi, in più ad un camper, abbiamo la salsedine..
Magari, se hanno qualche soluzione per noi, gli chiedo anche uno sconto quantita, qual'ora qualcuno di noi fosse interessato.

Ragazzuoli, come promesso, anche se un pò in ritardo, ho contattato il venditore chiedendo delucidazioni e prezzi su quanto trovato da Iansolo.
Non intendo fare pubblicità e trarre vantaggio da ciò; se i moderatori mi danno l'ok, potrei pubblicare la risposta del venditore.
Che nel frattempo ho scoperto essere un motoschifaroSmile.. ma di quelli buoni, o almeno così dice !!Big Grin
20-09-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #48
controllare livello gas nella bombola
Scrivi scrivi....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
20-09-2011 05:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #49
controllare livello gas nella bombola
Citazione:irruenza ha scritto:
Scrivi scrivi....

Mail inviata a Nautic caravans

Salve,

sono a scriverVi in quanto su un forum di velisti abbiamo aperto una discussione per sapere come rilevare la quantità di gas contenuta all’interno della bombola che abbiamo nelle barche.

Spiego meglio.

Si necessita sapere quanto gas è presente all’interno della bombola utilizzata per la cucina, in modo da sostituirla prima che finisca, senza lasciare i maccheroni crudi..

Sul forum è apparso il Vostro sito internet come riferimento.

Considerando che le bombole utilizzate sulle barche sono quelle piccole blu (vedi foto) e che il gavone che le contiene è solitamente piccolo, che strumento dobbiamo collegare?

Dal Vostro catalogo, non essendo pratico in materia, non saprei cosa scegliere.

Bisogna inoltre tenere conto dell’ambiente ricco di umidità salina (mare) nella quale andrà utilizzato lo strumento.

Una volta capito che strumento usare, Vi chiedo una quotazione e un eventuale sconto quantità in modo da pubblicarlo sul forum (se lo vorrete).


Vi ringrazio anticipatamente,

Luca

----------------------------------------------------------

mail di risposta nautic caravans



E sempre un piacere poter aiutare un velista anche se io preferisco il motore, ebbene si sono uno di quelli che vi fanno le onde .



Per tornare alla domanda si esiste uno strumento che si interpone tra la bombola e il regolatore di pressione art 50033 pag 264 nostro catalogo ma attenzione è un manometro di pressione pertanto tiene conto della pressione nella bombola e si vero che più pressione c’è più gas ci dovrebbe essere ma non è cosi in realtà perchè una bombola al sole con metà gas ha più pressione di una bombola all’ombra con metà gas per tanto la lettura dello strumento è una approssimazione .il coso 23,26 sc 10% +iva



In alternativa esiste un apparecchio che funziona esattamente come un eco scandaglio (vedi foto allegata) questo prodotto dà l’esatta quantità di gas esistente nella bombola sia al sole che all’ombra è meno ingombrante in quanto sono due capsule magnetiche da applicare sulla bombola con un filo elettrico da collegare all’apparecchio l’apparecchio va alimentato col 12v per il prezzo devo sentire il fornitore se può interessare mi informo tempo fa mi senbra costava per una bombola intorno a €150,00


Si Sicuramente mi fa molto piacere specialmente se si puo aiutare GENTE DI MARE

RIMANGO IN ATTESA Massimo nautic-caravans
------------------------------------------------------------
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 06:26 da luna rotta.)
20-09-2011 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #50
controllare livello gas nella bombola
Scusate se mi intrometto tardivamente nella discussione che sembrerebbe abbia ormai soddisfatto tutti (forse proprio per questo nessuno mi leggerà...) ma ne ho parlato subito con mia moglie pensando che fosse interessata della cosa (anche a noi la bombola ci ha piantato più volte in asso sul più bello ma ne abbiamo sempre una riserva piena, anche se vi assicuro che non è facile la sostituzione con il buio pesto...), ma lei mi ha detto: ma a che ti serve quest'altro impiccio a bordo? (lei le mie desiderate migliorie tecnologiche le chiama sempre impicci) E' facile vedere quando il gas sta finendo. Il fondo di pentole e padelle sui fornelli accesi diventa nero. Penso così che mi risparmierò la fatica. Peccato però, un bel manometro...[:102]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-09-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #51
controllare livello gas nella bombola
Citazione:Trixarc ha scritto:
Scusate se mi intrometto tardivamente nella discussione che sembrerebbe abbia ormai soddisfatto tutti (forse proprio per questo nessuno mi leggerà...) ma ne ho parlato subito con mia moglie pensando che fosse interessata della cosa (anche a noi la bombola ci ha piantato più volte in asso sul più bello ma ne abbiamo sempre una riserva piena, anche se vi assicuro che non è facile la sostituzione con il buio pesto...), ma lei mi ha detto: ma a che ti serve quest'altro impiccio a bordo? (lei le mie desiderate migliorie tecnologiche le chiama sempre impicci) E' facile vedere quando il gas sta finendo. Il fondo di pentole e padelle sui fornelli accesi diventa nero. Penso così che mi risparmierò la fatica. Peccato però, un bel manometro...[:102]

Questo è vero per le bombole domestiche con 'GPL miscela' che utilizzano una larga gamma di componenti: propano, propileni, butani, butileni e tracce più o meno consistenti di butadiene e penteni.

Durante l'utilizzo è normale che avvenga un frazionamento della miscela che si arrichisce man mano nei bassobollenti.

Alla fine rimangono i composti più pesanti, sopratutto gli insaturi che sono anche quelli che bruciano peggio producendo nerofumo e quindi imbrattando le pentole.

I vecchi come mè ricordano benissimo come nelle bombole di GPL di un tempo rimanesse addirittura ancora liquido non evaporato e come il gas sporcasse le pentole e facesse fumo apprezzabile, sempre meglio delle cucine a legna ma certamente peggio del metano di là da venire.

Le bombole di Butano, che normalmente si usano in barca, con il costo stratosferico che hanno, dovrebbero avere una purezza tale da non presentare il fenomeno e dare alla fine un calo drastico di pressione al bruciatore con rapido e definitivo spegnimento.

Big GrinBig GrinBig Grin
21-09-2011 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #52
controllare livello gas nella bombola
non si puo' mettere un manometro in una bombola di gas liquido, perche' la pressione al suo interno e' sostanzialmente costante visto che la parte liquida gasifica proprio per mantenere circa costante la pressione.
quando la pressione scendesse, all'interno della bombola, sarebbe gia' vuota al punto che si' e no riusciresti ad accendere il fornello con un fiammifero.

e' il motivo per cui gli estintori a co2 non hanno il manometro ma c'e' indicato sopra il peso 'da pieno'.

le bombole si possono solo pesare.

in linea teorica si potrebbe aprire una finestrella 'per il lungo' per poter vederci dentro il livello del gas, ma sarebbe pericolosissimo per cui non si fa.

quindi, unica strada e' pesare la bombola e/o averne dietro una di scorta (magari piu' piccola di quella principale, se uno non vuole ingombrare tanto).

+++
io ho un'altra domanda, preliminare: quando la bombola e' vuota, la porti e te la riempiono o te ne danno un'altra di giro? perche' io, ad esempio, ce l'ho di alluminio anziche' di acciaio, che e' una santa cosa perche' non fa la ruggine e perche' pesa molto meno. se me la cambiano con una di acciaio non sono tanto tanto contento.
21-09-2011 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
controllare livello gas nella bombola
Citazione:Yanny ha scritto:
non si puo' mettere un manometro in una bombola di gas liquido, perche' la pressione al suo interno e' sostanzialmente costante visto che la parte liquida gasifica proprio per mantenere circa costante la pressione.
quando la pressione scendesse, all'interno della bombola, sarebbe gia' vuota al punto che si' e no riusciresti ad accendere il fornello con un fiammifero.

e' il motivo per cui gli estintori a co2 non hanno il manometro ma c'e' indicato sopra il peso 'da pieno'.

le bombole si possono solo pesare.

in linea teorica si potrebbe aprire una finestrella 'per il lungo' per poter vederci dentro il livello del gas, ma sarebbe pericolosissimo per cui non si fa.

quindi, unica strada e' pesare la bombola e/o averne dietro una di scorta (magari piu' piccola di quella principale, se uno non vuole ingombrare tanto).

+++
io ho un'altra domanda, preliminare: quando la bombola e' vuota, la porti e te la riempiono o te ne danno un'altra di giro? perche' io, ad esempio, ce l'ho di alluminio anziche' di acciaio, che e' una santa cosa perche' non fa la ruggine e perche' pesa molto meno. se me la cambiano con una di acciaio non sono tanto tanto contento.

dipende...
in genere posi la tua e te ne prendi una piena,
ma se chiedi la ricarica della tua te la fanno(non immediatamente)
21-09-2011 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #54
controllare livello gas nella bombola
Personalmente, in tempi 'moderni', sempre cambiate. Prima lo facevo presso una normale vendita di articoli da campeggio all'ingrosso. Oggi direttamente in un negozio al marina. Ho sempre visto che lo 'stato di conservazione' della bombola in entrata corrisponde quasi perfettamente con quello in uscita. Certo se si possiede una bombola 'speciale' forse sarebbe meglio pensare ad una ricarica. Per far questo una volta, mi ricordo tanto tempo fa, andavo da un negozio un po' 'casual' vicino a Trastevere. Ma la sicurezza non credo fosse il maggiore pensiero del suo proprietario...[:106]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 15:37 da Trixarc.)
21-09-2011 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #55
controllare livello gas nella bombola
Citazione:gourmet ha scritto:
MAI... MAI.... MAI...!!!
Il gas nei gavoni (anche se ventilati...) MAI...!!!
Tutti sanno che essendo più pesante dell'aria tende a scendere ed a finire in sentina...!!! dove prima o poi fa il botto...!!!
Mi risultava che neanche le assicurazioni pagassero i danni in caso d'esplosione da gas... è ancora vero...???
Io comunque questo problema l'ho risolto così...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

peccato che ogni bombola mi dura solo una settimana...!!! TongueTongueTongue

Le assicurazioni hanno sempre accettato la bombola del gas messa in un gavone, purchè questo fosse stagno e collegato con l'esterno da un ombrinale aperto nella parte più bassa dello stesso
21-09-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 541 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  bombola gas nanni66 59 19.562 29-01-2023 19:47
Ultimo messaggio: Giuly
  Bombola gas in vtr Fabino 9 1.355 16-01-2023 20:11
Ultimo messaggio: lucianodb
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.236 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  Livello carburante antonio80 13 1.342 08-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Crepe nella sentina Beneteau 39O franky328 3 1.035 18-12-2021 01:06
Ultimo messaggio: spinner
  Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR Rockdamned 22 2.244 19-08-2021 22:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Hallberg Rassy 43 mk1 - Acqua nella cabina di poppa Accaerre43 7 1.432 03-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: dino73
  indicatore livello acqua vdo The Prince 14 6.021 27-05-2021 18:52
Ultimo messaggio: Baluro
  Bombola fuori o fornello ad alcool. leonardosalvatore 55 19.707 13-04-2021 18:20
Ultimo messaggio: veirera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)