Rispondi 
VHF portatile
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
VHF portatile
Avrei bisogno di un VHF per la mia barchina, sarei orientato verso un portatile per il momento, qualcuno mi sa dire che portata hanno quelli da 5w? Sui natanti quale è la legislazione, io ho solo la licenza limitata di radioetc...?
Grazie!
11-06-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
VHF portatile
Citazione:Messaggio di ixaco
Avrei bisogno di un VHF per la mia barchina, sarei orientato verso un portatile per il momento, qualcuno mi sa dire che portata hanno quelli da 5w? Sui natanti quale è la legislazione, io ho solo la licenza limitata di radioetc...?
Grazie!


La LLR va bene per ill VHF; il portatile da 5w basta e avanza per chiedere lumi a qualche miglio.
11-06-2011 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
VHF portatile
...maaaaa....quanto è lungo sto qualche miglio?
11-06-2011 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
VHF portatile
Citazione:ixaco ha scritto:
...maaaaa....quanto è lungo sto qualche miglio?

Se ti serve per sicurezza, tieni presente che quasi tutte le stazioni radio costiere hanno le postazioni remote in più luoghi elevati.

Riescono quindi a captare e a collegare (grazie anche all'elevata potenza) un portatile molto distante.

All'ormeggio a Lignano, con il portatile, collego perfettamente sia Trieste che Venezia e Capodistria.

In caso di emergenza poi, un Mayday, captato da qualsiasi nave in transito al largo dovrebbe essere ritrasmesso verso terra.

Visto che la portata del VHF dipende sopratutto dalla elevazione delle antenne riceventi e trasmittenti e meno dalla potenza, un consiglio potrebbe essere di montare comunque una antenna in testa d'albero con la discesa da collegare al portatile in caso di necessità.

Big GrinBig GrinBig Grin
11-06-2011 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
VHF portatile
Citazione:ixaco ha scritto:
...maaaaa....quanto è lungo sto qualche miglio?

distanza teorica di trasmissione= (3,6)*(radice quadrata di h1 + radice quadrata di h2)
dove h1 altezza sul mare della tua antenna, in metri
h2 altezza sul mare dell'antenna ricevente, in metri.

E qui ci hai il risolutore:
http://www.bagnirosita.it/curvatura-terr...zzonte.htm

Cuntent, Carugatti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 14:11 da umeghu.)
11-06-2011 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
VHF portatile
Citazione:RMV2605D ha scritto:
un consiglio potrebbe essere di montare comunque una antenna in testa d'albero con la discesa da collegare al portatile in caso di necessità.

Big GrinBig GrinBig Grin
Scusa ma il consiglio è 'pericoloso'.
Sostituire l'antennina flessibile del portatile con un cavo di una decina di metri ed una antenna in TA può comportare l'irrimediabile bruciatura dello stadio finale del trasmettitore. Infatti nel sistema della antenna in TA si possono formare onde stazionarie che si 'oppongono alla trasmissione' (mi scusino i tecnici per la banalizzazione) e 'respingono' (idem) la potenza in uscita verso il trasmettitore.

Esiste qualche portatile che prevede il collegamento ad antenne esterne ma a quel punto la differenza di prezzo (e di flessibilità d'uso) scompare.
11-06-2011 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
VHF portatile
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
un consiglio potrebbe essere di montare comunque una antenna in testa d'albero con la discesa da collegare al portatile in caso di necessità.

Big GrinBig GrinBig Grin
Scusa ma il consiglio è 'pericoloso'.
Sostituire l'antennina flessibile del portatile con un cavo di una decina di metri ed una antenna in TA può comportare l'irrimediabile bruciatura dello stadio finale del trasmettitore. Infatti nel sistema della antenna in TA si possono formare onde stazionarie che si 'oppongono alla trasmissione' (mi scusino i tecnici per la banalizzazione) e 'respingono' (idem) la potenza in uscita verso il trasmettitore.

Esiste qualche portatile che prevede il collegamento ad antenne esterne ma a quel punto la differenza di prezzo (e di flessibilità d'uso) scompare.


E' ovvio che antenna e calata devono essere per VHF ed accordati con il portatile.

In caso di dubbio fare una verifica con Rosmetro. Il mio vecchissimo ICOM portatile ha un ROS molto migliore (come logico) con l'antenna esterna che con la sua frusta, che è sempre un pateracchio con il solo vantaggio dell'ingombro ridotto.

Basta acquistare per quattro soldi da un qualsiasi radiotecnico l'adattatore tra l'uscita del portatile e PL259 e provare.

Big GrinBig GrinBig Grin
11-06-2011 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
VHF portatile
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Grazie per aver perdonato le mie 'volgarizzazioni'

CoolCoolCoolCoolCoolCool
11-06-2011 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
VHF portatile
...ma volete parlare potabile!?!?! 42Smile
Per fare il collegamento suggerito da RMV e non bruciare il portatile, devo prendere un adattatore e questo PL259 (che non so proprio che cosa è)?

Per quanto riguarda il portatile (per ragioni che non sto a dire in due mesi che ho preso la barchina ho disalberato due volte e per quest'anno direi che basta!) quindi posso stare moderatamente (sottolineo il moderatamente) tranquillo anche per la sicurezza, non sarà come il fisso con la sua bella antenna in testa d'albero ma in compenso chi deve ricevere i messaggi li riceve perchè dotato di strumenti adeguati...
11-06-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
VHF portatile
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...maaaaa....quanto è lungo sto qualche miglio?

distanza teorica di trasmissione= (3,6)*(radice quadrata di h1 + radice quadrata di h2)
dove h1 altezza sul mare della tua antenna, in metri
h2 altezza sul mare dell'antenna ricevente, in metri.

E qui ci hai il risolutore:
http://www.bagnirosita.it/curvatura-terr...zzonte.htm

Cuntent, Carugatti?


A so cuntent!
Grazie per il link che ho messo tra i preferiti!
11-06-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
VHF portatile
Citazione:ixaco ha scritto:
...ma volete parlare potabile!?!?! 42Smile
Per fare il collegamento suggerito da RMV e non bruciare il portatile, devo prendere un adattatore e questo PL259 (che non so proprio che cosa è)?

Per quanto riguarda il portatile (per ragioni che non sto a dire in due mesi che ho preso la barchina ho disalberato due volte e per quest'anno direi che basta!) quindi posso stare moderatamente (sottolineo il moderatamente) tranquillo anche per la sicurezza, non sarà come il fisso con la sua bella antenna in testa d'albero ma in compenso chi deve ricevere i messaggi li riceve perchè dotato di strumenti adeguati...

L'adattatore non è altro che un aggeggino che da un lato si fissa al connettore dell'antenna del portatile, dall'altra al classico connettore della calata d'antenna al VHF fisso (ed anche dall'antenna alla calata) e che si chiama PL259.

Se l'uscita all'antenna del tuo VHF portatile ha (come il 99,99%almeno dei VHF) una impedenza di 50 Ohm e lo colleghi con un coassiale da 50 Ohm, tipo il più economico RG58, ad una antenna da 50 Ohm per VHF nautica (156,8 MHz) non hai problemi di sorta.

Per verificare, una tantum, la correttezza dei cablaggi, che ci sia accordo tra radio, calata ed antenna e, nel tempo, che non ci sia degrado, ad esempio per acqua in connettori non perfettamente sigillati, può essere utile verificare il complesso inserendo tra radio e calata di antenna un Rosmetro, apparecchietto che sicuramente qualcuna delle tue conoscenze possiede e sà usare e che si trova anche per meno di 100 €.

Se vuoi capirci di più dai una scorsa su:

http://www.egmdss.com/gmdss-courses/login/index.php

sono corsi gratuiti, anche in italiano, per SRC e LRC.

Big GrinBig GrinBig Grin
11-06-2011 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
VHF portatile
devo smetterla di frequentare questo forum!!! Ogni volta mi si apre una voragine di cose che mi piacerebbe approfondire!
Il certificato SRC è difficile da ottenere, dove si tengono gli esami?
12-06-2011 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
VHF portatile
Citazione:ixaco ha scritto:
devo smetterla di frequentare questo forum!!! Ogni volta mi si apre una voragine di cose che mi piacerebbe approfondire!
Il certificato SRC è difficile da ottenere, dove si tengono gli esami?

Il certificato SRC è difficile da ottenere: E' una affermazione o una domanda? Se è una domanda la risposta è nò se si conosce l'argomento che è interessante ed utile, sopratutto a chi và per mare.

dove si tengono gli esami?: Purtroppo in Italia solo a Roma ma non credo sia un problema arrivare a Roma una sera, fare l'esame al mattino e rientrare al pomeriggio.

Se ti interessa ho descritto il mio esame qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35061

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36140

Big GrinBig GrinBig Grin
12-06-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
VHF portatile
...adesso vado a leggermi la discussione! Grazie per le info, ho cominciato a guardare il sito segnalato, se non c'è già andrebbe tra le risorse!
12-06-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
VHF portatile
mmm....
ho letto delle cose che non condivido

cominciamo con una

che il vhf non si possa attaccare ad una antenna fissa :
Falso ...come già detto il 99% delle portatili con antenna staccabile hanno impedenza caretteriistica a 50 ohm ... quindi si comportano come altre radio ..
usandole così si può rompere il circuito di ricarica se si trasmette e si caricano le batterie in simultanea
dato che nel circuitino si trovano a transitare correnti non previste che surriscaldano l'alimentatore (interno)

adattatore pl259 :
fate attenzione il pl259 è un tipo di connettore ma ne esistona tanti
si tratta di un 'riduttore' che adatta uno standard all'altro ..
quindi sulla radio potrbbe esserci qualinque tipo
pl , bnc , sma ,.. di conseguenza sul cavo c'è una cosa sulla radio potrebbe esserci anche uno standard solo per quella
ad esempio le Motorola hanno un loro (fottutissimo) connettore , di conseguenza ci vorrebbe l'adattatore motorola-pl259 --- etc


un esempio particolare molto usato .. sma bnc ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2011 17:27 da magosebino.)
13-06-2011 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
VHF portatile
il 5w va bene e non hai bisogno di alcuna licenza salvo che navighi oltre le sei miglia allora oltre alla patente ci vuole la licenza
13-06-2011 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
VHF portatile
Antonio, intendi la Licenza Limitata Rad.!?
Sui natanti i VHF anche fissi non sono registrati vero?
13-06-2011 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Power Station Portatile Nanshan 40 3.003 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 263 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 415 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 734 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 5.159 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.333 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.256 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Desalinizzatore portatile stravento96 11 1.724 07-02-2022 17:20
Ultimo messaggio: cyborg36061
  VHF portatile quarto di luna 10 1.618 21-11-2021 21:54
Ultimo messaggio: quarto di luna
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 5.028 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)