Rispondi 
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Ciao a tutti,
ho un dubbio che forse, come successo altre e numerose volte, questo forum sapra' fugare o almeno farmici vedere un po' piu' chiaro.
Sulle mie vele portanti e a poppa sx dell' imbarcazione ho un logo che rappresenta la mia famiglia. Praticamnete, partendo da una idea di mia moglie, l' abbiamo sviluppata inserendo le iniziali dei nostri 2 cognomi, l' iniziale del suo nome e quella dei nostri figli e creando un logo di famiglia. Non rappresenta nessun prodotto, io non vendo niente ne' offro prestazioni da libero professionista (sono stipendiato) ne' in alcun caso vuole invogliare nessuno a sostenermi in alcun modo, rappresenta unicamente la mia famiglia, anche se non abbiamo discendenze nobili. In piu' mi piace.
la domanda e':
E' da considerarsi pubblicita' e quindi seguire le regole http://www.federvela.it/files/ISAF%20REG...N%2020.pdf o e' da considerarsi, come sino ad adesso ho sempre pensato un simbolo armatoriale puro e semplice?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2011 04:31 da lunar1960.)
13-06-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Rispondo personalmente secondo la logica. Per che sia considerata pubblicità deve promuovere un prodotto o un servizio, una prestazione, etc. a scopo di lucro o comunque con qualche scopo. Nel tuo caso ovviamente mi pare che non ci sia nessuno scopo, per cui non credo possa essere ritenuta pubblicità.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
13-06-2011 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Anch' io la penso cosi', o almeno la pensavo sino a quando ho telefonato alla FIV dove mi hanno detto che per loro e' comunque un logo e che potrei essere esposto a proteste.
Mah!!
Che fare pagare 150 euri per tranquillita' o mantenere la mia posizione iniziale?
Forse stavo meglio prima di telefonareDisapprovazione
13-06-2011 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Anch' io la penso cosi', o almeno la pensavo sino a quando ho telefonato alla FIV dove mi hanno detto che per loro e' comunque un logo e che potrei essere esposto a proteste.
Mah!!
Che fare pagare 150 euri per tranquillita' o mantenere la mia posizione iniziale?
Forse stavo meglio prima di telefonareDisapprovazione

Quante volte ho fatto questa considerazione! Spesso ho lavorato dovendo confrontarmi con le Pubbliche Amministrazioni. Ogni volta che mi facevo qualche scupolo eccessivo e facevo una domanda di troppo si scatenava la libidine burocratese e non ne uscivo più fuori. Il vecchio detto vale sempre: non disturbar can che dorme. Resto comunque sorpreso del fatto che adesso non si può più neanche esporre in regata il proprio 'stemma di famiglia' perché in fondo, mi pare di capire, di questo si tratta.[:142]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
13-06-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Scusami ma:
Visto che vuol essere uno stemma di famiglia,
perchè non ti fai un pennello (pennello dell'armatore),
da esporre in testa d'albero?
13-06-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RJ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Mi sembra assurdo,
allora se volessi fare uno spi con lo stemma delle 4 republiche marinare o semplicemente attaccare un'adesivo sulla murata dovrei regolarizzarlo con la FIV come pubblicità?
13-06-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Si esatto, e' come dici tu uno 'stemma di famiglia'.
Comunque alla FIV quando, leggendo la definizione di pubblicita' presa sul sito ISAF, ho contestato il fatto che il mio 'logo' non aveva alcuno degli scopi descritti, mi hanno detto che 'posso' essere esposto a proteste in quanto espongo un logo e che non sapevano dirmi di piu' perche' non hanno nessun precedente. Quindi o in Italia nessun armatore ha esposto uno 'stemma di famiglia' sulle vele o quelli che lo fanno non si sono mai posti il problema di chiedere delucidazioni alla FIV.
13-06-2011 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Citazione:Temasek ha scritto:
Scusami ma:
Visto che vuol essere uno stemma di famiglia,
perchè non ti fai un pennello (pennello dell'armatore),
da esporre in testa d'albero?
Perche' quando ho fatto fare il gennaker mi piaceva l' idea del logo e anche per essere riconoscibile da lontano a chi mi conosce.
13-06-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
A me sembra di sì, che sia pubblicità (promuovere un'organizzazione o persona ... in modi di richiamare l'attenzione)
Se fosse un pennello sarebbe la stessa cosa per quanto riguarda la licenza FIV.
13-06-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Citazione:Gof ha scritto:
A me sembra di sì, che sia pubblicità (promuovere un'organizzazione o persona ... in modi di richiamare l'attenzione)
Se fosse un pennello sarebbe la stessa cosa per quanto riguarda la licenza FIV.
Pero' non promuove un' organizzazione, ne' una persona, ne' un prodotto, ne' un servizio, ne' un marchio o idea, tantomeno vuole convincere nessuno a comperare ne' approvare ne' essere sostenuto.
In realta' non promuove niente, ma semplicemente simboleggia la mia famiglia.
13-06-2011 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Non è la bibbia ma Wiki definisce così il termine pubblicità:

Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa di operatori economici (attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, Internet), che tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e all’utilizzo di servizi.
13-06-2011 22:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Pero' non promuove un' organizzazione, ne' una persona,

Bisognerebbe leggere e interpretare il testo in inglese, ripeto che secondo me con il logo vuoi 'richiamare l'attenzione' sulla tua famiglia (= più persone)
13-06-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Hai ragione Petrel, quello che dice Wiki e' quello che ci dice il buon senso, purtroppo credo che si debba fare riferimento al codice ISAF che si presta a piu' interpretazioni.
13-06-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Purtroppo devo comunicarvi che il buon senso e la semantica non sempre vanno d'accordo coi regolamenti.

Se vi prendete la briga di andare a vedere la reg. 20 isaf, vedrete che la definizione è diversa da quella di wikipedia e che Gof (come sempreWink) posta a ragion veduta.

Dunque se il logo è un disegno non riconducibile ad una persona (es. una balena, un coccodrillo, un eroe mascherato) non è pubblicità ai sensi isaf, se invece è un'immagine od un nome riconducibile ad una persona (es. le iniziali con lo stemma di famiglia, il cognome figurato etc.) all'isaf non gliene può fregare di meno che quella rappresentata e promossa non sia un'attività commerciale.....leggere per credere Wink.

Ciao
13-06-2011 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
....quindi sarebbe da considerarsi pubblicità anche il nome del Circolo di appartenenza?

Io ero convinta di no fino a due minuti fa, adesso ho qualche dubbio. Smiley39
13-06-2011 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
'the name, logo, slogan, description, depiction, a variation or
distortion thereof, or any other form of communication that
promotes an organization, person, product, service, brand or idea
so as to call attention to it or to persuade persons or organizations
to buy, approve or otherwise support it;'

Mi sa' che devo pagareDisapprovazione
13-06-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Citazione:stebor ha scritto:
....quindi sarebbe da considerarsi pubblicità anche il nome del Circolo di appartenenza?

Quello assolutamente sì.
Se fossi in lunar non mi preoccuperei troppo, sarebbero ancor più protestabili tutti quelli che indossano abbigliamento pataccato HH, NS, Musto, Slam ...
13-06-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
....quindi sarebbe da considerarsi pubblicità anche il nome del Circolo di appartenenza?

Quello assolutamente sì.
Se fossi in lunar non mi preoccuperei troppo, sarebbero ancor più protestabili tutti quelli che indossano abbigliamento pataccato HH, NS, Musto, Slam ...
mi sa che dovremo rimuovere la scritta Big GrinBig GrinBig Grin
13-06-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Si esatto, e' come dici tu uno 'stemma di famiglia'.
Comunque alla FIV quando, leggendo la definizione di pubblicita' presa sul sito ISAF, ho contestato il fatto che il mio 'logo' non aveva alcuno degli scopi descritti, mi hanno detto che 'posso' essere esposto a proteste in quanto espongo un logo e che non sapevano dirmi di piu' perche' non hanno nessun precedente. Quindi o in Italia nessun armatore ha esposto uno 'stemma di famiglia' sulle vele o quelli che lo fanno non si sono mai posti il problema di chiedere delucidazioni alla FIV.

Stemmi di famiglia con iniziali sulle vele non ne ho mai visti, sulle lenzuola spesso.
[:246]
13-06-2011 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Puo' essere Logo senza essere Pubblicita'
beh diciamo che le mie sono lenzuola un po' più grosse Wink
14-06-2011 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 950 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  drizza randa senza winch? robboflea 5 682 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.685 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.696 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.245 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.490 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 7.937 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Trozza senza corna essebibi 19 3.790 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.377 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 9.805 16-12-2020 00:59
Ultimo messaggio: Mais78

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)