Rispondi 
Impianto Elettrico Meteor!
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Impianto Elettrico Meteor!
E' un momento importante:
devo fare da zero l'impianto elettrico per la mia barchina...

Stiamo parlando di un Meteor e conseguentemente ho in mente un qualcosa di estremamente LIGHT e poco invadente da usare in pratica quando farò delle crociere!
Purtroppo di elettricità ci capisco poco o niente...Blush da qui la mia ricerca di consigli e idee.
Forse devo cominciare da quello che dovrei alimentare facendo una lista più o meno modificabile.

La prima premessa l'ho bella che posta, deve essere un impianto il meno invasivo possibile, mi verrebbe da dire quasi asportabile...mi spiegherò meglio in un secondo momento se avrete la pazienza di seguirmi.

La seconda premessa sta nel budget anch'esso risicato

Il terzo postulato è l'utilizzo per quanto possibile di luci a Led alimentate da pile a stilo, sia per le esigenze di luci in cabina che per quelle di via/fonda.

Che cosa dovrò alimentare:
-Un autopilota (navigo da solo spesso e considero l'autopilota una delle dotazioni di sicurezza)
-Vhf (per ora portatile ma in un secondo momento probabilmente fisso)
-telefonini
-GPS portatile
-Luci di cabina
-luci di via
-luci di fonda
-luce bussola
-autoradio
-PC portatile (forse ma anche no)
-frigo portatile per l'essenziale Wink (forse, dipende, non ne ho mai avuto uno e non so quanto rendono)

Idea balzana A:
le luci, di via, in cabina (non fisse), di fonda (non in testa d'albero), le vorrei alimentate non tanto dall'impianto elettrico ma da pile stilo ricaricabili; il motivo è presto detto:

1) non navigherò molto di notte, ergo non vedo perché sovraccaricare la barca di cavi e non cavi da starci dietro con manutenzione etc... quando ci sono delle luci che posiziono alla bisogna
2) La barca è piccola e di luci in cabina ne basterà una (ad esagerare max due) con gancetto che posso muovere dove serve e anche fuori in pozzetto da appendere sotto al boma per mangiare la sera
3)per lo stesso motivo la luce di fonda a portata di mano senza andare a mettere della roba su e giù per l'albero

Problema A:
E' possibile ricaricare le pile stilo con una batteria 12v in tempi ragionevoli senza l'utilizzo di inverter?
Ci sono luci di via asportabili a Led?
E' possibile alimentare un PC con la 12v?

Andiamo avanti:
Da quello che ho capito il minimo sindacale dell'impianto elettrico dovrebbe essere composto da:
-una batteria
-un carica batteria da collegare alla rete
-cavi e collegamenti

Batteria:
-Che tipo di batteria farebbe il caso mio?
-Di quanti Ampere?
-ci va uno stacca batteria, a che serve?

Ricarica batteria:
Premetto che dove ho appena messo la barchina non avrò la possibilità di stare attaccato alla rete.
- il carica batteria di che tipo deve essere? Mi è sembrato di capire che possono essere più o meno veloci e potenti, a quattro fasi etc... come scegliere, cosa hanno di diverso quelli da batteria automobilistica che si trovano al supermercato?
-stavo pensando ad un pannellino solare da 30W in modo da tenere in carica la batteria in modo che non si rovini, ma mi domando se 30W sono sufficienti per quello che dovrò alimentare o non sono meglio 50W?
-giace inutilizzato nel garage di mio padre un generatore Honda forse ormai un po' vecchiotto ma perfettamete unzionante, piccolino, può forse essere una prima soluzione economica al problema lasciando per un secondo momento la questione pannello solare?

Cavi elettrici:
Ho letto qui affermare spesso che l'impianto elettrico va fatto con cura e criterio; mi chiedevo a cosa ci si riferisce.
-ci sono cavi particolari da utilizzare?
-come devono essere fatti i collegamenti, ci sono materiali particolari per 'coibentare' i punti critici dell'impianto?

Scusate la quantità di domande, ma non capendoci un piffero mi sa che ho bisogno di avere un quadro generale per non fare un macello improvvisandomi elettricista...
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi!Smile
14-06-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
Impianto Elettrico Meteor!
Ok, lo so che sono un casinista...adesso riformulo così magari qualcuno avrà voglia di darmi delle dritte...spero...Blush
15-06-2011 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
Impianto Elettrico Meteor!
Per la ricarica batterie a 12 V non ci sono problemi http://cgi.ebay.it/CARICABATTERIA-DA-AUT...0596218336 è il primo che ho trovato.
Dei portatili a 12 V si è già discusso con opinioni contrastanti: io sono per il sì, se mi servisse farei la prova.
15-06-2011 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Impianto Elettrico Meteor!
Grazie Gof!
Mi si sta aprendo un mondo, ho qualche possibilità di mettere le luci in cabina e di via tutte mobili e a Led...!
A proposito delle luci di via a Led, qualcuno conosce qualche sito che le propone? Ne ho trovato solo uno americano, tutte le portatili che ho trovato hanno lampade tradizionali...
15-06-2011 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 731 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 221 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 612 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.431 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 329 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.614 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.443 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 832 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 281 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)