Rispondi 
Salmone
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
Salmone
Citazione:phoenix.1 ha scritto:

capisca meno quelli che propongono di filare il salmone sulla catena sino al fondo, e poi recuperare un metro. penzolante non è meno efficace?

no, deve ammortizzare senza toccare il fondo.

come il secchio con lo sportello per ridurre il rollio alla fonda.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-01-2014 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
Salmone
Citazione:mckewoy ha scritto:


no, deve ammortizzare senza toccare il fondo.

come il secchio con lo sportello per ridurre il rollio alla fonda.
questa non la capisco.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 19:02 da andros.)
15-01-2014 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #43
Salmone
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


no, deve ammortizzare senza toccare il fondo.

come il secchio con lo sportello per ridurre il rollio alla fonda.
questa non la capisco.



il calumo si alza e si abbassa rimanendo in tensione

il calumo si alza e si abbassa depositando il salmone sul fondo ed il calumo va in bando, no buono.

va bene sul fondo se vuoi pescare perché intorbida l'acqua e l'esca è meno falsa.Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-01-2014 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #44
Salmone
Citazione:vida57 ha scritto:
Attento

se lo agganci all'anello vuole dire che quando il vento rinforza e lo vuoi mettere devi tirare su catena ed ancora, a meno che non lo metta sempre anche con vento debolema non mi sembra il caso.
Io metterei un peso (scegli tu quale)con cima lunga1,5 volte il fondale e sul peso una cimett protetta da tubo gomma sganciabile con moschettone che possa scorrere su catena. In questo modo il salmone è indipendente dalla catena e lo metti e togli quando vuoi/serve, e ti alleggerisce la prua sistemandolo dove vuoi.

Vida
In realtà è quello che faccio ora utilizzando l'ancora di rispetto come peso (o salmone), succede però che l'anello di cima non scorre mai bene sulla catena e capita che oltre al peso del salmone si tiri su a mano anche parte della catena che non va bene per la mia povera schiena.

se è bel tempo è difficile che dia tutta catena, se la notte non promette bene mi è capitato che in 12-15 m di acqua e 50 di catena, la delta di 25 kg abbia mollato e non è divertente vagare di notte tra le barche già incazzate con ventone

Agganciarlo negli ultimi 10 m di catena dovrebbe essere fattibile, certo sganciare il moschettone durante l'alaggio se le condizioni non sono tranquille può risultare ghignoso
15-01-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #45
Salmone
Citazione:mckewoy ha scritto:
il calumo si alza e si abbassa rimanendo in tensione

il calumo si alza e si abbassa depositando il salmone sul fondo ed il calumo va in bando, no buono.

va bene sul fondo se vuoi pescare perché intorbida l'acqua e l'esca è meno falsa.Smiley14Smiley14Smiley14
Sicuro? mi veniva da pensare che il salmone servisse più che altro a tenere bassa la catena che va verso l'ancora per migliorarne la presa di forma piuttoste che tenere il calumo in tensione
A questo proposito spezzerei una lancia in favore di un calumo in cima e non in catena, con ventone mi capita che la barca prima di indietraggiare sotto la spinta del vento mette in tensione il calumo abbattendo la prua, a fine abbattuta il peso del calumo fa molla e richiama la barca facendola prillare, dopo un pò di avanti e indietro viene il ma di mare.
Forse un calumo leggero che non faccia da molla, rimane in tensione senza richiamare la barca per mettersi verticale e dovrebbe limitare le abbattute e strappi sulla catena e piacevolezze varie per le quali mia moglie va pazza.
15-01-2014 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #46
Salmone
Non lo capirò mai. Portarmi via un peso solo per fare peso, mi porto un'altra ancora e mi appennello.
Ancorarsi è un'oppppppinione.-
15-01-2014 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #47
Salmone
Citazione:Luigi.gazzotti ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
il calumo si alza e si abbassa rimanendo in tensione

il calumo si alza e si abbassa depositando il salmone sul fondo ed il calumo va in bando, no buono.

va bene sul fondo se vuoi pescare perché intorbida l'acqua e l'esca è meno falsa.Smiley14Smiley14Smiley14


Sicuro? mi veniva da pensare che il salmone servisse più che altro a tenere bassa la catena che va verso l'ancora per migliorarne la presa di forma piuttoste che tenere il calumo in tensione
A questo proposito spezzerei una lancia in favore di un calumo in cima e non in catena, con ventone mi capita che la barca prima di indietraggiare sotto la spinta del vento mette in tensione il calumo abbattendo la prua, a fine abbattuta il peso del calumo fa molla e richiama la barca facendola prillare, dopo un pò di avanti e indietro viene il ma di mare.
Forse un calumo leggero che non faccia da molla, rimane in tensione senza richiamare la barca per mettersi verticale e dovrebbe limitare le abbattute e strappi sulla catena e piacevolezze varie per le quali mia moglie va pazza.

sicuro.

ho raccontato sopra come è composto il mio calumo da vento.

è fatto a pezzi per aiutare la mia vecchia schiena poiché non ho il verricello elettrico e tirare su venti kg alla volta che in acqua pesano meno mi fa comodo.

ancora= 10kg; 5m di catena da 8 più cima= 10kg;

10m di catena da 8= 20kg;

10m di catena da 8 più cima= 20kg

si comprende che tra ancora e barca c'è una cima da 55m con 40 kg in mezzo 'adagiati sul fondo'. l'ultimo pezzo di cima è deputato all'avanti-indietro sotto vento.

ed è lì che il salmone colpisce con il suo peso concentrato rallentando il movimento ed evitando il mal di mare. invece di avere un calumo curvo hai una spezzata.

è come quando stai ormeggiato di poppa e metti un peso al centro delle cime.
quando la risacca esce tira la cima che si tende lentamente per dover alzare il peso.
io faccio qualcosa di più. lego una traversina tra i due cavi a formare una H e metto le due ancore al centro della traversa.
la barca deve allargare e sollevare. non sbatte nulla e se poco si allontana di molto poco ritorna.

probiren

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-01-2014 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
Salmone
Mi avevano consigliato una soluzione come quella di Madinina per gli ancoraggi in Grecia, soprattutto nei porti, per tenere bassa la catena ed evitare che qualcuno in manovra ci andasse a finire contro.

Approfitto per chiedere a Madinina DOVE ha trovato quel sistema apribile con la carrucola che è ideale per far scorrere lungo la catena il peso (salmone)

Grazie e buon vento

Tommy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2014 18:13 da tommy62.)
16-01-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Salmone
idea di salmone
semmai tagliando la maniglia alla base si crea una forma di gancio da farci passare dentro direttamente la catena di ancoraggio; pare sufficientemente largo e di spessore, da poter scorrere bene lungo il calumo senza rischio di intoppi
che ne dite?

Davide


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2022 10:36 da Obo.)
17-07-2022 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Salmone
Il salmone è buono si possono fare diversi tipi di piatti353535
17-07-2022 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Salmone
(17-07-2022 10:35)Obo Ha scritto:  idea di salmone
semmai tagliando la maniglia alla base si crea una forma di gancio da farci passare dentro direttamente la catena di ancoraggio; pare sufficientemente largo e di spessore, da poter scorrere bene lungo il calumo senza rischio di intoppi
che ne dite?

Davide

Se scorre prima o poi finisce sull'ancora e non fa più il suo mestiere...
17-07-2022 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #52
RE: Salmone
(17-07-2022 14:23)megalodon Ha scritto:  Se scorre prima o poi finisce sull'ancora e non fa più il suo mestiere...

non capisco; ovvio che una sagola la trattiene verso la barca, la cali e fili a dovere se/quando occorre, e con la medesima semplicità la recuperi in barca
Credo che il salmone sempre sia scorrevole e mai fisso sulla catena (altrimenti sì, converrebbe appennellare una seconda ancora di pari peso
credo che il vantaggio del salmone stia proprio qui, nel poterlo calare e riportare a bordo con semplicità
Cmq la mia domanda era in merito al tipo di peso, che ho reperito a buon prezzo sul mercato, rispetto a quelli analoghi proposti in questa chat da altri adv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2022 16:54 da Obo.)
17-07-2022 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Idea salmone (non il pesce [emoji4] ) Conciaossa 83 14.073 30-06-2017 11:28
Ultimo messaggio: N/A.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)