Rispondi 
Scelta materiale per struttura resinabile
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Scelta materiale per struttura resinabile
Devo ricostruire la parte calpestabile della spiaggetta che avevo realizzato in multistrato marino senza resinarla nella parte inferiore, di conseguenza il legno è marcito.
Come materiale sto valutando lastre di policarbonato alveolare da resinare, ma ho il dubbio se questo materiale è compatibile con la resina epossidica.
Naturalmente accetto suggerimenti alternativi; il materiale deve consentire una leggera curvatura. Spessore poco superiore al centimetro.
25-08-2020 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Scelta materiale per struttura resinabile
1 cm in tutto? un pò pochino per resine classiche.
comunque valuta: compensato di betulla multistrato (una bomba)
resina polietere o epoxi a piacere e tessuto da 200gr mq.
metti in forma con pesi e fai una prima laminazione di stabilizzazione nella parte inferiore (un arco leggermente maggiore di quello finale)
togli i pesi\morsetti e valuta la curvatura che correggerai facendo l'altra parte.
naturalmente la prima mano avrà delle mancanze dove c'erano pesi\morsetti che riempirai con la secona mano.
e altrettanto naturalmente la parte dell'extradosso andrà rivestita con uno strato in più (3 sopra 2 sotto)
perchè i laminati patiscono di più la compressione della trazione.

se è supportato nella parte inferiore:compensato qualunque e rivestimento fino a misura con vtr.
se hai la possibilità del sotto vuoto tutto molto più semplice.
il policarbonato non lega con colle e resine per cui avrai due corpi non legati.
al posto del compensato puoi usare lamine di vtr che trovi in rete o ferrmenta o briko
https://www.edilportale.com/prodotti/bri..._6188.html
queste vanno abrase e incollate fino a spessore raggiunto.
insomma..basta cercare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2020 18:27 da andros.)
25-08-2020 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Scelta materiale per struttura resinabile
Nei brico vedo le pavimentazioni in plastica da piscina in varie tonalitá e colori, non só potrebbe essere un idea? Non resini tagli a misura e avviti.
25-08-2020 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Scelta materiale per struttura resinabile
Fermo restando che la causa è dovuta alla mancata resinatura della parte interna, sono rimasto fregato dal fatto che avevo usato del multistrato marino certificato RINA con tanto di timbri, e la parte interna non veniva a contatto diretto con l'acqua (però con l'umidità si).
Dovendo rifare tutto stavo cercando eventuali alternative più efficaci e il dubbio era sulla compatibilità con la resinatura, sulla quale Andros mi ha risposto.
Avevo cercato qualcosa sui laminati ma ho visto solo lastre molto sottili che andrebbero quindi sovrapposte in molti strati. Da valutare la convenienza in termini di tempo rispetto al multistrato.
Pensare che ho tenuto in cantina per anni una lastra di vtr bella spessa recuperata da una vecchia barca, poi mi sono detto ma quando mai mi potrà servire?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020 12:04 da Markolone.)
26-08-2020 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Scelta materiale per struttura resinabile
(26-08-2020 12:03)Markolone Ha scritto:  Fermo restando che la causa è dovuta alla mancata resinatura della parte interna, sono rimasto fregato dal fatto che avevo usato del multistrato marino certificato RINA con tanto di timbri, e la parte interna non veniva a contatto diretto con l'acqua (però con l'umidità si).
Dovendo rifare tutto stavo cercando eventuali alternative più efficaci e il dubbio era sulla compatibilità con la resinatura, sulla quale Andros mi ha risposto.
Avevo cercato qualcosa sui laminati ma ho visto solo lastre molto sottili che andrebbero quindi sovrapposte in molti strati. Da valutare la convenienza in termini di tempo rispetto al multistrato.
Pensare che ho tenuto in cantina per anni una lastra di vtr bella spessa recuperata da una vecchia barca, poi mi sono detto ma quando mai mi potrà servire?
è sempre così,butti una cosa tenuta per anni e dopo due giorni...ti sarebbe servita.
un film visto millanta volte.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-08-2020 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Scelta materiale per struttura resinabile
PVC espanso cecchi.
28-08-2020 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Scelta materiale per struttura resinabile
usa resina epoxy di Cecchi con addensante Microfiller Power, carteggi fino a trovare la curvatura giusta e usi carte via via sempre più fini.
poi vernici con Nautilus Poliurethan Enamel e stai a posto.
una stupidaggine

la lastra di vtr, oltre che rigida, non ti garantiva la stessa omogeneità di colore e di copertura.

A me è capitato un caso simile nella parte estrema della prua dove il precedente armatore aveva fatto fare un lavoro per accogliere la catena dell'ancora e si era marcito il legno del sandwich.
Col flex avevo tagliato la vtr superiore con l'idea di ricoprire il tutto, ma dopo aver fatto il riempimento e la lavorazione che ti ho indicato (nel mio caso ho predisposto prima un riempimento di resina epoxy con microfibre minerali), è venuto così bene che ho buttato la vecchia vtr
09-09-2020 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Di che materiale sarà…? Gambetta 4 278 10-03-2024 16:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.204 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Scelta WC chimico - voglio il migliore crocchidù 39 25.069 17-09-2022 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Stucco/resina per fisaggio struttura legno marco.st 11 2.758 21-06-2021 16:57
Ultimo messaggio: sgiulio
  acqua maleodorante nella struttura del letto in cabina di prua licamax 1 1.178 21-11-2020 20:06
Ultimo messaggio: Butler
  Materiale blq performance scud 0 749 04-05-2019 12:00
Ultimo messaggio: scud
  Scelta cantiere per pulizia carena e antivegetativa FrancisDrake 14 3.720 31-01-2019 12:45
Ultimo messaggio: Dave62
  polyurea materiale con caratteristiche veramente particolari isaac 7 2.121 16-07-2018 21:27
Ultimo messaggio: Nautilus79
  Scelta autoclave cicaphino 10 3.165 17-07-2017 12:48
Ultimo messaggio: obronet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)