Rispondi 
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Autore Messaggio
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Ho un passo uomo Lewmar Low Profile 20 che fa acqua. Ho visto che in catalogo c'è la guarnizione di ricambio (50€ !!!!), ma mi sembra che cambiarla sia tutt'altro che banale... Qualcuno lo ha già fatto ????

https://www.facebook.com/ondablusail
29-06-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
ho risolto con guarnizione a rotolo adesiva,1 euro a metro circa,da ferramenta,colore nero,cciao
29-06-2011 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
E hai trovato facile scoppiare vetro - guarnizione - cornice ??
29-06-2011 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Le due parti della cornice sono tenute insieme da due inserti con ciascuno 4 bulloncini. Se i bulloncini vengono via non ha grossi problemi; piano piano allontani le due parti della cornice e hai così il plexiglass libero con intorno la guarnizione. Quando vai a reinserire, dai un po di vasellina alla guarnizione nuova.
Difficile però che arrivi acqua dalla guarnizione del plexiglas, più facile dal coperchietto del braccio di sostentamento o perché la base di appoggio in alluminio non spiana perfettamente con la cornice. Nel sito Lewmar trovi eventualmente gli inserti di ricambio alla bella cifra di 27 sterline l'uno!!
29-06-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se i bulloncini vengono via non ha grossi problemi;
...e quando non si svitano che sono cavoliSadSmile

Per Sailyard: mi sembra strano (ma non impossibile) che l'infiltrazione sia nella guarnizione dentro il telaio; in un tentativo di smontaggio, ho notato che invece era dovuta a quella sotto il braccetto del passauomo: era completamnte cotta.
Ti consiglio una vera e propria ispezione prima di avventurarti in un lavoro come quello.

Per Moby Dick: la guarnizione l'hai comprata da Lewmar? Perchè sò che costa una fucilata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2011 21:32 da kawua75.)
29-06-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Citazione:sailyard ha scritto:
E hai trovato facile scoppiare vetro - guarnizione - cornice ??

anche riuscendo a scoppiare, il casotto sarebbe 'riaccoppiare' per bene, magari con un morsetto da falegname a braccio lungo...

brutta grana, ispeziona bene come suggerito..

bv

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A ferragosto sono tutti marinai...
29-06-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Negativo, ho riutilizzato la vecchia guarnizione e plekiglas che ho comprato a taglio a Treviso, mi pare se ti serve ho l'indirizzo, fra l'altro con spessore da 10 mm invece che 8 mm come l'originale. L'ho sbattentato e modellato con una troncatrice elettrica con lama a vidia. Ho dovuto sostituire il plekiglas perché incrinato.
Affermativo, l'accoppiamento l'ho fatto con un morsetto lungo da falegnami anche se non c'è un grande sforzo ungendo la guarnizione con sapone liquido, ricordo e non con vasellina. Prima ho messo i due inserti su mezza cornice fissandoli con i bulloncini e poi ho accoppiato l'altra metà
29-06-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
a proposito di sapone e vaselina, scusate l'OT, io ungo le guarnizioni con vaselina per non farle seccare. è sbagliato?
29-06-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
a proposito di sapone e vaselina, scusate l'OT, io ungo le guarnizioni con vaselina per non farle seccare. è sbagliato?

well done!
Cool

A ferragosto sono tutti marinai...
29-06-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Negativo, ho riutilizzato la vecchia guarnizione e plekiglas che ho comprato a taglio a Treviso, mi pare se ti serve ho l'indirizzo, fra l'altro con spessore da 10 mm invece che 8 mm come l'originale. L'ho sbattentato e modellato con una troncatrice elettrica con lama a vidia. Ho dovuto sostituire il plekiglas perché incrinato.
Affermativo, l'accoppiamento l'ho fatto con un morsetto lungo da falegnami anche se non c'è un grande sforzo ungendo la guarnizione con sapone liquido, ricordo e non con vasellina. Prima ho messo i due inserti su mezza cornice fissandoli con i bulloncini e poi ho accoppiato l'altra metà
ho il medesimo problema che hai avuto tu su uno dei due passauomo. Sei stato costretto a comprare una lastra? Quello a cui ho chesto io mi ha sottolineato il problema che se non avesse avuto avanzi di lastre già tagliate, me ne sarei dovuta comprare una intera (non ricordo le misure ma cmq ben oltre a quanto necessario).
Se poi, hai voglia e tempo, anche con un mp, mi vuoi spiegare per bene come hai operato per il cambio del plexy te ne sarei grato.
29-06-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
La prima cosa da verificare è se riesci a svitare i bulloncini che attraverso gli inserti, tengono insieme le due mezze cornici; almeno 4 tutti da una parte. Se affermativo rimuovi la cornice smontando eventualmente le cerniere. Io ho ordinato il plexiglas a Plexishop in provincia di Treviso dandogli le misure effettive del plexiglas con spessore da 10 mm invece degli 8 originali. Loro ti forniscono la lastra quadrata o rettangolare in base alle misure che gli dai. Sul loro sito, specificando le misure, puoi vedere quanto vai a spendere. L'ho poi lavorata con una troncatrice elettrica e lama a vidia, sbattentandola e arrotondando gli angoli come l'originale. Per arrotondare gli angoli li ho prima segnati in base all'originale, li ho rifilati grossolanamente con la lama a vidia e rifiniti con una levigatrice a nastro Makita. Ho poi sbattentato con la lama a vidia che sporgeva dello spessore necessario e facendo diverse passate fino ad ottenere la larghezza del battente necessario. Lo spessore del battente deve essere lo stesso mentre il dente che sopraavanza aumenta di 2 mm se avevi uno spessore originario di 8.
Ho ricuperato la vecchia guarnizione lavandola e pulendola di tutto il sudicio accumulato, l'ho posizionata sul nuovo plexiglass e bagnata con sapone liquido. Un pò a mano e un pò con un morsetto ho riaccoppiato le due mezze cornici rimettendo i bulloncini e rimontando il tutto sul telaio rimasto sul piano di coperta.
Spero di essere stato chiaro ma se hai bisogno d'altro sono a disposizione.
29-06-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Chiarissimo. Per ora il primo scoglio sembra essere rappresentato dalle viti che sembrano fuse nell'alluminio...
01-07-2011 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Riprendo la discussione.
La guarnizione Lewmar costa un botto, ma è fornita ad"anello", ovvero in pezzo unico. La cacci intorno al plexi e via - 85 Eurazzi caduna.
la soluzione economica prevederebbe comprarla identica a rotolo da 10 metri e poi tagliarla a misura: 6,5 euro al metro....
Domanda: come giunto le due estremità una volta chiusa intorno al plexi?? L'incollaggio è a tenuta perfetta?
Grazie
26-02-2019 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Si incolla con cianoacrilato (Locktite, meglio quella del tipo "elastico"), il trucco per la tenuta e' il taglio che deve essere piu' netto possibile e la precisione con cui si accostano le parti. Per non restare incollati con le dita basta idossare guanti di politene (quelli che nei supermercati forniscono per prendere frutta e verdura) cui il cianoacrilato non aderisce.
28-02-2019 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Thumbsupsmileyanim grazie per le dritte!
28-02-2019 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Cambiata da poco sul passa uomo (Lewmar) della cala vele. Acquistati 5 mt da SVB del Low Profile cambiarla è stato semplice, l'unica cosa difficoltosa da capire che i perni delle cerniere non si svitano ma si sfilano.

Si apre il passa uomo; si svita il braccetto scollegandolo dal plexiglass; dalle cerniere posteriori si tolgono le due boccolette di plastica centrali alla cerniera e che sono aperte su un lato messe li solo a pressione; tolte le boccolette i due perni laterali di ogni cerniera sono liberi di scorrere verso il centro ma non svitandoli, semplicemente spingendoli con un cacciavite.

A questo punto avete il passa uomo in mano e sul profilo perimetrale ci sono 4 viti da una parte e 4 dall'altra, queste viti reggono un'inserto che sta all'interno del profilo ed assicura la giunzione delle due metà. Basta svitare una coppia di viti per ciascuna giunzione e poi, qui però bisogna forzare un pò, piano piano si sfilano le due metà dei profili senza deformarle e vi restano in mano 3 pezzi: le due metà del profilo di alluminio ed il plexiglass con la vecchia guarnizione intorno.

Tolta la vecchia guarnizione; pulito, lavato ed asciugato tutto, si mette la nuova guarnizione intorno stendendola bene ed appuntandola frequentemente con pezzi di nastro adesivo; completato il giro con la nuova guarnizione attaccata e senza toglierla si fa sovrapporre l'avanzo e si taglia precisa con il cutter; sempre senza toglierla tutta ma solo un pezzo dove c'è la giunta, si incolla la stessa testa a testa con attack (meglio quello per gomma che resta elastico) e si rimette il tutto intorno il plexiglass fermando la guarnizione sempre con il nastro adesivo.

A questo punto, ungendo con il sapone da piatti la guarnizione nel punto dove deve scorrere all'interno dei profili in alluminio, si procede rinfilando questi stessi profili fino a farli ricombaciare infilando uno dentro l'altro gli inserti che avevamo lasciato attaccati per metà negli stessi profili; si riavvitano le due vitarelle per ciascun inserto e si rimonta il passa uomo in sede.

Fra capire, smontare, sostituire la guarnizione e rimontare ho impiegato circa 2,5 ore ma se lo dovessi rifare ora non credo che impiegherei più di tre quarti di ora / un'ora.
28-02-2019 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Cavolo, perfetto! grazie Thumbsupsmileyanim
06-03-2019 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Questa è la guarnizione presa da SVB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il Passa uomo appena smontato dalla sede

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Appena disassemblato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guarnizione sostituita, riassemblato e pronto per essere rimontato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon Vento.... Smiley4
06-03-2019 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Sul sito della lewmar ci sono dei video che spiegano l'operazione passo dopo passo, unica pecca: sono in inglese
https://www.lewmar.com/Video
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2019 19:18 da Napoli.)
06-03-2019 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
30 Adesso però spiegatemi il trucco per infilare nuovamente i pernetti che fermano la cover al telaio.
E' la seconda volta che faccio questa operazione, ma non mi ricordo di avere faticato così tanto la prima.

Il brutto di questi pernetti è che sono sagomati, quindi basta una piccola rotazione per non farli entrare.

Se non riesco ad avere soddisfazione, in settimana vado di trapano per arrotondare il foro di ingresso... 95
05-09-2020 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 guide di scorrimento verticali passa uomo sottocoperta Wally 10 228 16-03-2024 14:22
Ultimo messaggio: EC
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.301 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 845 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.501 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.215 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.663 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 881 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)