Rispondi 
sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi
Sempre parlando degli one tonner S&S anni 60 derivati dal progetto S&S 1948, lo stesso di Ardi (ex Kerkira II) che mi piace tanto,ne hanno costruite ca una dozzina in tutto il mondo, una delle più famose è Morningtown costruita in U.K.da Prior & sons,nello stesso anno di Kerkira II, ha vinto ben due Fastenet race, la prima volta nel 1971 e la seconda ben 10 anni dopo nel 1981.
Il primo proprietario è stato Micheal Winfield che entusiasta delle sue prestazioni ha commissionato a Sparkman & Stephens un progetto per una barca da costruire in serie in vtr, è così è nato il famosissimo S&S 34, barca mito, il prototipo, Morning Cloud, ha vinto la Sydney Hobart nel 1969, e di li sono iniziate una serie di vittorie per una barca che si costrisce ancora oggi dopo 40 in Australia. Questi sono progetti che dimostrano una straordinariua longevità agonistica.

Sempre sequendo questa linea oggi vi presento alcune foto di un'altra barca nata dallo stesso progetto ma costruita in NZ.

Si chiama Panther ecco alcune foto d'epoca:

Il varo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in regata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



E adesso la stessa barca, riattrezzata per essere portata in solitario, alla partenza, appunto, di una regata per solitari,
La vita in regata continua ancora oggi 40 anni dopo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2011 23:43 da pegaso.)
03-07-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi
Grande Pegaso, questa discussione mi tocca sul personale e con grande piacere ti presento la foto dell'SS34 Morning Series del 1971 .
Non posso che concordare completamente su quello che dici riguardo al progetto eterno .
Della serie 'i suoi primi 40 anni'...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 17:33 da cap finistere.)
12-07-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
airone69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi
Giusto per completezza la mia barca Airone (già GIP II) è stata costruita in legno da Carlini nel 1969 e mi risulta sia stata l'ultima versione in legno prima dello Swan 34'. Chi vuole può vedere foto e storia sul sito S&S Italia.
06-09-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi
Caro Cap finistere,

come ti ho già detto in altri thereads ho navigato a lungo sul Morning Series negli anni '70.

Per favore rimetti la bandiera sull'asta di poppa, il Morning è uno yacht, non un oggetto da supermercato Sad
06-09-2011 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi
Citazione:starghost ha scritto:
Caro Cap finistere,

come ti ho già detto in altri thereads ho navigato a lungo sul Morning Series negli anni '70.

Per favore rimetti la bandiera sull'asta di poppa, il Morning è uno yacht, non un oggetto da supermercato Sad
Ciao Starghost!... provvederò alla modifica appena possibile .
...mi fa sinceramente ridere il pensiero che, dopo aver passato una vita a cercarla, un inverno a refittare completamente la barca in modo da renderla sicura in navigazione e averla salvata dopo anni di abbandono in cantiere, averci speso un sacco di energie, ci sia uno che mi vuol far notare che il Morning non sia un oggetto da 'supermercato' ...:blush:mahh
Per le foto da parata con anche l'equipaggio in divisa ci vediamo dopo l'invernoBig Grin .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 17:35 da cap finistere.)
07-09-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  S&S+ Abeking Rasmussen one tonner pegaso 20 12.446 14-10-2016 11:42
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  una barca che mi piace, one tonner S&S pegaso 32 11.571 28-03-2011 18:24
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)