Rispondi 
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Autore Messaggio
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Sabato mi sono dovuto fare 8 ore di navigazione, solo vela, con mare molto formato e quindi tutto è stato centrifugato ( serbatoi acqua e gasolio, roba in frigo, il mio stomaco e anche il mio cervello.. ).
La sera arrivo in porto e mi ormeggio.
Domenica riparto a motore e dopo un po' do gas al volvo penta md2030 per salire fino a 2.500giri... grande fumata nera mi sporgo per dare un occhiata e noto che l'acqua del circuito raffredamento era tutta sporca di un colore grigio/nero... spengo motore, controllo e dll'esterno non noto nulla al motore... riaccendo e tutto torna normale quindi niente fumo e acqua pulita...rimetto gas per alzare numero di giri e di nuovo fumone e acqua sporca e il motore non andava a piu' di 2.000 giri... riesco a tornare a casa e mi sono cominciati dubbi e paranoie...premetto che non ho avuto voglia e tempo di controllare perchè ero molto stanco...
secondo voi cosa potrebbe essere?? un amico mi ha detto che con le 8 ore di centrifuga potrei avere smosso tutta la porcheria che sta nel serbatoio e intasato i filtri...potrei essere daccordo ma quello che mi spiazza è l'acqua sporca di grigio nero ...di solito i filtri si intasano e il motore gira male e si spegne... di acqua sporca non ne avevo mai vista. Aggiungo che girando sotto i 2000 giri tutto va regolare quindi nulla fumo nero e acqua raffredamento pulita come al solito..

voi cosa ne pensate???

saluti giovanni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011 16:09 da Jo Della Gatta.)
04-07-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Se i filtri sono sporchi il gasolio non passa e il motore non fa fumo.
La centrifugata non c'entra nulla mi sembra piuttosto un motore che aspiri poca aria o è ostruito allo scarico
04-07-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Hai controllato di non avere una busta di plastica nell'elica?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
04-07-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
in effetti non ho controllato la presenza di corpi estranei alla linea d'asse/elica.
per kermit o per chi lo sa: mi potresti spiegare, per grandi linee, come mai l'acqua del circuito di raffredamento diventa sporca di residui combustione gasolio? e ancora come e con che cosa si potrebbe intasare uno scarico motore ? pensavo domani di andare in barca e iniziare la solita trafila del controllo circuito di alimentazione...quindi ispezione serbatoio, tubo e filtro che pesca, tubazioni, prefltro e filtro con eventuali sostituzioni, pulizie e spurgo...lavoro inutile??

grazie


saluti giovanni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011 17:26 da Jo Della Gatta.)
04-07-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.199
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Forse elica molto sporca ? Se si il motore sforza e fuma nero cosi' l'acqua che esce di colore scuro.
04-07-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Citazione:kermit ha scritto:
Se i filtri sono sporchi il gasolio non passa e il motore non fa fumo.
La centrifugata non c'entra nulla mi sembra piuttosto un motore che aspiri poca aria o è ostruito allo scarico


...e se sputa nero può anche essere che il motore sforzi per una qualche ragione (infatti quando scende di giri il nero sparisce). Io ho le pale della J-Prop troppo cariche e quando aumento troppo i giri fa così (infatti devo regolarle scaricandole un poco per prendere tutti i giri che il motore da libretto può raggiungere).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011 17:33 da Madinina II.)
04-07-2011 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
...potrebbe essere un polverizzatore di qualche iniettore inchiodato.
e quando dai gas anziche polverizzare te lo butta liquido,il cilindro non lo brucia e te lo ritrovi nello scarico come acqua scura
04-07-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
...dopo aver verificato tutto quello che ti hanno suggerito,individuare l'iniettore che rompe non è molto difficile,dovrai smontarli facendo molta attenzione ai tubicini di metallo,dovrai usare due chiavi e dovrai girare solo quella giusta,ricollegare il tutto usando una bacinella e provare con avviamento cosa succede....sicuramente ce ne sara qualcuno che fa la pipi,se riesci a sbloccarlo e bene altrimenti giacche ti trovi li porti da un bravo pompista e te li fai pulire e tarare.....Buon Lavoro
04-07-2011 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Penserei più a un problema di iniettori o iniettore che 'piscia' pittosto che al motore sotto sforzo. Ma verificare se non c'è niente nell'elica o sull'asse non è un problema. Se la verifica è negativa, rimangono gli iniettori. Uno o più piscia gasolio liquido invece di polverizzarlo. Il motore non riece a bruciarlo tutto ed ecco il fumo nero e l'acqua nera dal fumo allo scarico. Smonta gli iniettori e portali da un pompista per farli ritarare. Per smontarli, oltre ai tubicini, rimuovi il morsetto di bloccaggio e stontonando l'iniettore tiralo su dalla sua sede. Rimuovi anche la rondella di rame che sta sul fondo e che serve a fare tenuta e sostituiscila con una nuova che ti farai dare dal pompista. A fori aperti metti uno straccio a coprirli in modo che non entri niente nel cilindri. In ogni caso prima di rimontare gli iniettori fai fare qualche giro al motore con il motorino d'avviamento, magari tenendo lo straccio sui fori che verrà sputato via.
04-07-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
iniettori, iniettori!!!!
04-07-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Vi aggiorno...
ieri sono tornato in barca e ho avuto modo di fare un controllo più accurato della situazione... cosa che domenica non avevo fatto per via della stanchezza dovuta alle molte ore di navigazione disagiata, per via del mare formato e vento fresco, e in solitario. Quindi appena ormeggiato con motore semi fumante andai subito a casa a riposare un po'.

1)Anche all'ormeggio e in folle il problema fumo nero e acqua sporca di nero si presenta quindi escluso sacchetto o altro nell'elica
2)Prima ispezione circuito alimentazione ok..prefiltro pulitissimo e totale assenza di residui gasolio sporco, fondo di serbatoio e similari
3)Ispezione presa aria e relativo filtro in spugna e trovato tutto libero e pulito
4)Ispezione piu' accurata motore e trovato perdite lievi di gasolio dagli iniettori..
5)Dietro consiglio telefonico di amico meccanico, avviato motore accellarato abbondantemente e notato, oltre al solito fumone, rumore metallico, dice amico meccanino uno o piu' iniettore starati e (in gergo) pisciano invece di nebulizzare...
6)Deliberata revisione iniettori....
per la cronaca il motore VolvoPenta MD 2030 ha 1200 ore di lavoro e non avevo mai fatto un intervento del genere...
appena revisiono e monto iniettori vi farccio sapere...


salui giovanni
06-07-2011 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
il motore sforza ...
barca sporca o,elica super sporca,qualcosa incastrato nelle pale ..
il nero e' il gasolio incombusto...
a bassi regimi o da fermo penso che sia tutto normale

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
06-07-2011 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
il motore sforza ...
barca sporca o,elica super sporca,qualcosa incastrato nelle pale ..
il nero e' il gasolio incombusto...
a bassi regimi o da fermo penso che sia tutto normale

ciao


Anche in folle tanto fumo nero come mai fatto e rumore di 'battito'...quindi scarterei motivazioni tipo carena o elica sporca o con corpi estraneii...seguo strada iniettori e poi vedo..


saluti giovanni
06-07-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aquilone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Se ci fosse un corpo estraneo nell'elica preso durante la navigazione il primo e più evidente segno sarebbero le vibrazioni.
Di certo vi è che fumo nero allo scarico è dato dalla incompleta combustione del gasolio che forma troppi residui carboniosi (se fosse olio combusto il fumo sarebbe azzurrognolo).
Lo staramento dei polverizzatori, non avviene di colpo dopo qualche ora di navigazione ma con il tempo e numerose ore di moto. Strano che ci sia tutto sto fumo nero all'improvviso e comunque l'acqua dovrebbe uscire dallo scarico formando chiazze di gasolio che galleggiano.
comunque toglierli e farli controllare e semplice e non fa male, anzi!!
06-07-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
la revisione degli iniettori consiste, essenzialmente, nel con controllo della pressione del gasolio con la quale le molle si aprono permettendo la nebulizzazione.
Per stress del metallo costituente la molla, può capitare che l' iniettore si apra a pressioni inferiori al previsto creando una nebulizzazione peggiore rispetto a prima.
Il pompista, in questo caso, mette degli spessori all' estremità della molla riportando così la pressione ai bar dovuti.
In caso di molte ore di lavoro del motore s' impone anche la sostituizione dello spillo dell' iniettore, ma non penso sarà il tuo caso.
06-07-2011 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
1200 ore senza revisione iniettori (e già che ci siamo anche valvole) mi pare normale che fumi nero.

BV
06-07-2011 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
potrebbe essere il miscelatore gas acqua intasato, a me è successo con un nanni, comunque una revione agli iniettori non guasterà di certo fa parte della manutenzione periodica.
ciao
06-07-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
La stessa cosa è successa poco tempo fa ad un vicino di banchina (Oceanis 361 con motore Volvo Penta):
la causa era il collettore
bv
07-07-2011 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Quando sbarcai il motore per la sostituzione della guarnizione sail drive, all'atto del rimontaggio mi successe la stessa cosa; ma si trattava di un relè che portava energia alle candelette...
07-07-2011 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Ciao jo!
1200 ore normalmente sono 'poche' perchè necessiti di pulizia/taratura degli iniettori,salvo che uno di questi si sia bloccato...
Io darei un'occhiata/scrostata anche al riser....

BV
07-07-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fumo ? santicuti 16 1.416 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.998 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.049 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 772 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.908 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 15.848 31-03-2021 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Svuotamento circuito di raffredamento mauritania 3 1.352 23-09-2020 23:13
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 16.611 08-02-2020 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tanto fumo e niente arrosto AdryGS35 4 1.553 07-11-2019 19:18
Ultimo messaggio: ffortuna
  Polvere nera silent block giallok 31 3.092 27-01-2019 20:57
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)