Rispondi 
inferitura gennaker
Autore Messaggio
paolobi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
inferitura gennaker
Buongiorno e buon vento a tutti
oltre a tutto quello che è successo fin'ora (gennaker sbagliato, l'organiser impossibile da montare...) adesso ho problemi con le misurazioni del gennaker. Non capisco se la mia uscita della drizza gennaker a c.ca 5 cm. sopra quella del genoa sia al punto giusto. Dovrebbe arrivare in testa d'albero, una ventina di cm. più in alto in modo da lasciare drizza libera quel tanto che basta alla calza per liberare la vela. O no?
Il precedente armatore usava un gennaker, credo di ricupero, molto piccolo, di cui mi sono liberato (era sotto i 50 mq.) potrebbe aver predisposto una drizza corta?

Per la vela nuova il velaio mi ha chiesto una serie di misurazioni che però ritiene non siano corrette, a suo avviso la luff (dal punto di mura teso come fosse uno strallo fino all'uscita drizza) risulta essere troppo corta,
il manuale del proprietario naturalmente non dice nulla, il sito non parliamone e con beneteau, dopo la scoperta organiser, preferisco non parlare.
Questa barca è piena di sorprese ma non mi sorprende più.
Qualcuno che l'ha già, conosce la misura luff del gennaker per Oceanis 31 e mi sa dire se la drizza esce in testa o a pochissimi cm. sopra la drizza genoa?
Grazie
(Poche idee ma ben confuse)
05-07-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #2
inferitura gennaker
non credo che la misura dell'uscita della drizza dello spi asimmetrico venga presa in funzione della calza. comunque il gennaker dovrebbe essere tra i 55 ed i 65 metri quadri.
05-07-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolobi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #3
inferitura gennaker
Non riesco ad allegare foto. Ci deve essere un blocco.
Non posso farvi vedere come ho trovato la drizza ma ve lo posso raccontare. Ora, io ho trovato la barca con la drizza del gennaker che esce accavallata al chiavistello con coppiglia che ferma lo strallo di prua (rollafiocco) e non c'è altro, nessun cavallotto nessuna uscita a 9/10 e nessuna puleggia. Si intravedeva la possibilità di uscire in estrema testa, e così stiamo facendo per poi posizionare un cavallotto, e magari un bozzello, una 20na di cm più sotto a metà strada con lo strallo di prua.

Credo anch'io che la misura della vela non debba essere presa in funzione della calza ma se già sai di dover issare anche la calza ti tieni quei 10 cm. in più (non di vela ma uscita drizza) per poterla ritirare tutta in modo che esca anche la penna.
Il gennaker della mia barca precedente, una Sun 2500, proprio per l'uscita troppo vicina allo strallo non permetteva alla calza di aprirsi completamente e la vela rimaneva strozzata, con la penna sempre dentro la calza stessa, con una resa che ritengo vanifichi qualsiasi posizionamento fine al cm. dell'uscita drizza. Ci sta lavorando un cantiere su indicazioni del valaio e di uno skipper che regata con Fun...le mie competenze si fermano molto più indietro.
Grazie e bv
11-07-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
inferitura gennaker
Ciao Paolo , certo che il tuo ( o tutti....?) OCEANIS è sfigato .
Mi sto ricredendo al riguardo come mia futura barca ideale.
Auguri e b.v.
Franco
11-07-2011 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartiglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #5
inferitura gennaker
ciao Paolo, io ho le stesse tue perplessità riguardo all'uscita della drizza del gennaker, tu alla fine cosa hai pensato di fare e fatto?
27-02-2013 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 2.021 23-05-2021 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Canalina sul boma per l'inferitura della randa Eugrasse 7 1.962 30-10-2020 15:08
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
Question Inferitura danneggiata cesaref 5 1.910 19-03-2018 21:48
Ultimo messaggio: ZK
  quesito inferitura sergiot 12 2.747 07-06-2017 09:28
Ultimo messaggio: sergiot
  rollafiocco economico con inferitura Utente non piu' attivo 4 2.469 01-02-2017 11:32
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inferitura corta enzoclau 5 2.000 16-04-2016 19:16
Ultimo messaggio: albert
  Velcro sull'inferitura del fiocco FRA 21987 3 2.910 08-08-2014 23:47
Ultimo messaggio: lunar1960
  randa sbatte sull'inferitura umberto21 34 5.633 18-12-2013 14:57
Ultimo messaggio: einstein
  lunghezza inferitura gennaker m4ur0 3 2.656 03-11-2013 04:59
Ultimo messaggio: m4ur0
Question c a z z o randa e si lasca l'inferitura ghibli4 20 5.230 08-06-2013 02:36
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)