Rispondi 
Installazione del profondimetro
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Installazione del profondimetro

Mi sto accingendo ad installare il profondimetro nuovo sulla mia barca. Come suggerito in altre discussioni, opterò per la soluzione con il trasduttore interno, senza fare fori nella carena, racchiuso in un astuccio pieno di acqua. Per realizzare questo astuccio, ho acquistato un pezzo di tubo di pvc arancione, di quelli che si usano negli scarichi, dotato di tappo a vite. Successivamente metterò le foto. Ora devo tagliare e limare il tubo per adattarlo alla forma della carena, che evidentemente non è perfettamente piana, e sigillarlo. Chiedo un consiglio. Quale è il prodotto migliore per fare questa sigillatura tra vetroresina e pvc? Collanti bicomponenti? Sicaflex e quale sigla? Penso che il migliore sia un sigillante che mantenga nel tempo un minimo di elasticità perchè quelli troppo rigidi rischiano di fessurarsi e di far trafilare l'acqua con il conseguente svuotamento della vaschetta. Che mi dite?
07-07-2011 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Installazione del profondimetro
Se usi l'acqua va benissimo il silicone se pensi di usare gel o vaselina devi utilizzare un collante perché il silicone si scioglierebbe.

Il mio è fissato con un impasto di resina caricata e utilizzo acqua che rabbocco quando perde il segnale, mediamente ogni 6 mesi.
07-07-2011 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
Installazione del profondimetro
forse basta incollarlo con il silicone il mio funziona bene ed e' la seconda barca con stesso incollaggio. puoi provare se ok lascilo assiugare. a proposito si chiama ecoscandaglio ma si capisce lo stessoSmiley14Smiley14Smile ciao freya
07-07-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Installazione del profondimetro
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Se usi l'acqua va benissimo il silicone se pensi di usare gel o vaselina devi utilizzare un collante perché il silicone si scioglierebbe.

Il mio è fissato con un impasto di resina caricata e utilizzo acqua che rabbocco quando perde il segnale, mediamente ogni 6 mesi.
... e qualche goccia di varechina (amuchina per i dandy)...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-07-2011 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Installazione del profondimetro
Il silicone mi faceva perdere il segnale dopo qualche decina di metri, con sola acqua arrivo a 180 metri.
Anche il manuale dell'eco suggerisce di fissare con resina epossidica anzichè silicone. Anche ad occhio direi che la morbidezza attenua il segnale sonoro
08-07-2011 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Installazione del profondimetro
Fai un impasto di vetroresina tipo stucco per livellare il fondo della carena epoi ci metti il profondimetro (ecoscandaglio)senza acqua,quando lo applichi schiaccialo bene che non restino bolle d'aria tra la base é la carena.
08-07-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Installazione del profondimetro
Ho fissato il tubo in PVC con del silicone; ho dato 2 mani di silicone, tanto per essere sicuro.
quoto il consiglio di Maro.
08-07-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Installazione del profondimetro
Io ho preso un flacone di plastica, mi pare ci fosse balsamo per capelli, ho tagliato il fondo e poi l'ho fissato alla carena con sikaflex 291. Il giorno dopo ho riempito il flacone con gel per ecografie ed ho immerso la sonda nel gel.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
08-07-2011 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Installazione del profondimetro
mi sa che lo faccio anch'io. mi stufo un po a fare un buco in barca se proprio non devo. e il logo non mi interessa in fondo.
la seccatura è che il firstino è con doppio scafo.
vedremo l'anno prossimo ormai.
08-07-2011 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Installazione del profondimetro
Anche uno scafo sandwich ha dei punti in cui è monolitico.
Se vuoi cercare di trovarli (vedere se ce ne sono in posizione utile) puoi usare un preservativo pieno d'acqua da interporre tra scafo e eco.
Se non ne trovi uno che non perde, puoi provare ad usare un guanto monouso.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-07-2011 06:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Installazione del profondimetro
Citazione:Butler ha scritto:
Io ho preso un flacone di plastica, mi pare ci fosse balsamo per capelli, ho tagliato il fondo e poi l'ho fissato alla carena con sikaflex 291. Il giorno dopo ho riempito il flacone con gel per ecografie ed ho immerso la sonda nel gel.
08-07-2011 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Installazione del profondimetro
Citazione:petite bleu ha scritto:
...
la seccatura è che il firstino è con doppio scafo.
vedremo l'anno prossimo ormai.

Inteso come controstampato e non come sandwich.
Credo che ci sia una zona nel gavone sotto le cuccette di prua, dove c'è la batteria, che è predisposta per i sensori a scafo.
08-07-2011 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Installazione del profondimetro
ciao a tutti.
Anche io ho montato il 'profondimetro' interno. Ho incollato dentro il gavone di prua del mio first 27 il tubo che avevo in dotazione con l'eco impiegando una resina bicomponente anch'essa nel kit, poi ho riempito con l'olio e voilà. Mi sfarfalla dopo i 50 mt. di profondità ma, pescando solo 1,40 mt. mi accontento!!!
09-07-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Installazione del profondimetro
Ma perchè il termine 'profondimetro' non vi è piaciuto? E' uno strumento che misura la profondità, quindi....
09-07-2011 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Installazione del profondimetro
Pechè in barca, la profondità si misura con lo scandaglio, da qui, visto il tipo di tecnologia usata, ecco perchè ecoscandaglio.
09-07-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
Installazione del profondimetro
Citazione:max70 ha scritto:
ciao a tutti.
Anche io ho montato il 'profondimetro' interno. Ho incollato dentro il gavone di prua del mio first 27 il tubo che avevo in dotazione con l'eco impiegando una resina bicomponente anch'essa nel kit, poi ho riempito con l'olio e voilà. Mi sfarfalla dopo i 50 mt. di profondità ma, pescando solo 1,40 mt. mi accontento!!!
Ma questi nuovi ecoscandagli funzionano solo con i vari liquidi olio gel acqua?non basta metterli a contatto della carena con stucco.
09-07-2011 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
Installazione del profondimetro
Il profondimetro mi sa che e' quello dei subacquei... che non misura necessariamente il fondo.
09-07-2011 03:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Installazione del profondimetro
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Io ho preso un flacone di plastica, mi pare ci fosse balsamo per capelli, ho tagliato il fondo e poi l'ho fissato alla carena con sikaflex 291. Il giorno dopo ho riempito il flacone con gel per ecografie ed ho immerso la sonda nel gel.

Così ho sempre fatto anch'io... naturalmente il flaconcino di misura adeguata e facendo un foro col trapanino nel tappo per far passare il cavetto stretto stretto... solo che io riempivo con olio di vaselina e tutto era ok...!!!
CoolCoolCool
09-07-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Whisper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Installazione del profondimetro
(07-07-2011 17:57)Ulisse 47 Ha scritto:  
Mi sto accingendo ad installare il profondimetro nuovo sulla mia barca. Come suggerito in altre discussioni, opterò per la soluzione con il trasduttore interno, senza fare fori nella carena, racchiuso in un astuccio pieno di acqua. Per realizzare questo astuccio, ho acquistato un pezzo di tubo di pvc arancione, di quelli che si usano negli scarichi, dotato di tappo a vite. Successivamente metterò le foto. Ora devo tagliare e limare il tubo per adattarlo alla forma della carena, che evidentemente non è perfettamente piana, e sigillarlo. Chiedo un consiglio. Quale è il prodotto migliore per fare questa sigillatura tra vetroresina e pvc? Collanti bicomponenti? Sicaflex e quale sigla? Penso che il migliore sia un sigillante che mantenga nel tempo un minimo di elasticità perchè quelli troppo rigidi rischiano di fessurarsi e di far trafilare l'acqua con il conseguente svuotamento della vaschetta. Che mi dite?

Buon giorno a tutti. Riprendo questo vecchio post per chiedere lumi in merito. e se avete qualche foto di come sono venuto i vostri lavori. In sostanza devo installare l'ecoscandaglio sulla mia ALPA.....e dato che l'idea di forare lo scafo non mi garba molto volevo installare il trasduttore all'interno. Il mio è il modello passante. Posso riadattarlo(usando appunto tupo pvc e gel eco) o devo per forza cambiarlo e acquistarne uno apposito per installazione all'interno?
06-09-2018 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Installazione del profondimetro
tutti i trasduttori sono fatti per stare in acqua ma,non volendo forare lo scafo,
si possono utilizzare i metodi qui descritti a patto di perdere un poco di segnale.
l'importante è non rompere la continuità(bolle d'aria)tra il trasduttore e carena.
poi tubi.scatole,acqua,olio di semi,olio motore,gel...va tutto bene.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-09-2018 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 165 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 566 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Ecoscandaglio/profondimetro enovelista 0 254 29-10-2023 11:42
Ultimo messaggio: enovelista
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 658 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.843 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.724 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.597 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao
  Installazione stazione del vento e bussola Hakuna.Matata 3 910 22-03-2022 22:54
Ultimo messaggio: bullo
  Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? gava 10 1.323 07-02-2022 23:36
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39 vai0l0 70 12.380 27-01-2022 10:46
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)