Rispondi 
wc jabsco: la solita storia
Autore Messaggio
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
wc jabsco: la solita storia
Mi sono riletto (credo) tutti gli interventi relativi al wc manuale jabsco e nella stragrande maggioranza dei casi il problema è: non carica l'acqua; segue una certa varieta di consigli ma, ciò che regolarmente manca è l'esito, il risultato della messa in opera dei consigli stessi.

Insomma, il problema lo ho anch'io con il jabsco post 1997 (maniglia grigio chiaro per capirci, non la nera e neanche la twist n'lock); ho provato ad applicare molti dei consigli (pulizia delle guarnizioni, introduzione di olio nel circuito, mettere acqua con un secchio e pomparla fuori, sistemazione delle guarnizioni etc.) ma di caricare non ne vuole sapere! Pompando velocemente (altro consiglio) ho notato che un po' l'acqua sale (uso tubi trasparenti rinforzati) ma la poca che arriva addirittura fuoriesce dalla parte alta della pompa (mi sa che una delle 6 viti è anche spanata..).
Soluzioni:
1- sostituzione della sola guarnizione rettangolare (in England 5 euro + spedizione in busta, poca roba);
2- sotituzione di tutte le guarnizioni (45 euro sul migliore dei siti italiani + spese sped.);
3- sostituzione dell'intera pompa (anche se non ho capito bene se la twist n'lock si adatta come altezza a quella del compact, ma semmai cercherò di nuovo la pompa a maniglia grigia) (95 euro sul sito italiano + spese)
4- rispondere all'annuncio dell'AdV che ha in vendita un kit di elettrificazione usato a 125 euro;
5- sostituire tutto il bagno con circa 130 euro.

Perché inserisco questo enorma ventaglio di soluzioni?
Innanzitutto perché non so qual'è lo step che risolve il problema; potrebbe essere il primo (modica spesa), ma potrebbe servire l'intera pompa.
In secondo luogo le differenze economiche tra uno step e il successivo sono tali da farti preferire sempre il successivo, per non rischiare, così che alla fine per risolvere quella che potrebbe essere una stupidaggine ti ritrovi a considerare la sostituzione dell'intero cesso!!
Chiedo, di grazia, agli esperti... in materia... di offrirmi consigli definitivi (tra qualche giorno vorrei fare una crocierina costiera e non vorrei usare il bugliolo).
Grazie a tutti.

but go easy...step lightly...stay free
09-07-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
wc jabsco: la solita storia
non sono in grado di fornirti consigli definitivi
considerato che (fortunatamente ?) non sono esperto in cessi, nè terricoli nè marini
tanto meno di jabsco

ti posso solo dire che io ho un
http://www.rm69.com/index1.html
che qualche anno or sono ha smesso di colpo di funzionare

sono impazzito a comperare pezzi di ricambio e montarli e rimontarli un mucchio di volte e non ti dico la scomodità della posizione in spazi ristretti, oltre a dover pulire tutto a fondo
e per fortuna erano prodotti di famiglia Big Grin
non ho mai capito perchè, pur rimontando più volte tutto secondo lo schema, non sono riuscito a farlo funzionare

alla fine ho comperato un blocco pompa nuovo, da allora nessun problema
per quello che costa conviene farlo subito

che ci sia un qualche congegno a tempo che si autodistrugge ? Smile

saluti velici
sarastro
10-07-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
wc jabsco: la solita storia
ascolta....metti il kit di elettrificazioneWink
10-07-2011 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
wc jabsco: la solita storia
cambia la guarnizione rettangolare quasi sempre e' quella. ciao freya
10-07-2011 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianluca83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
wc jabsco: la solita storia
Io per non sbagliare ho cambiato la pompa... speso 95 euro per la twist n'lock nel negozio della marina (che è carissimo), 15 min di lavoro e ottimo risultato.. in ogni caso cambiare le guarnizioni non è un gran lavoro in un oretta te la cavi considerando anche il tempo per ripulire il calcare. Stai solo attento che le plastiche della pompa siano in buone condizioni perchè la mia smontandola si è praticamente sbriciolata!!! L'elettrificato personalmente non mi piace molto..
10-07-2011 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
wc jabsco: la solita storia
Vi seguo, vi seguo; sto aspettando prima di tirare le somme.
Intanto (così, per statistica) in 4 interventi conto 3 differenti posizioni.

but go easy...step lightly...stay free
10-07-2011 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
wc jabsco: la solita storia
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Vi seguo, vi seguo; sto aspettando prima di tirare le somme.
Intanto (così, per statistica) in 4 interventi conto 3 differenti posizioni.

beh, tipico, no ?

Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
10-07-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
wc jabsco: la solita storia
Se vogliamo metterci un pizzico di malizia possiamo considerare che Gianluca - pur avendo sostituito la pompa - lascia intendere che la sostituzione delle guarnizioni è la soluzione più rapida... portando così a 4 le posizioni su 4 interventi!
Ovviamente scherzo,
un saluto a tutti

(qui a Pescara oggi è allerta meteo: previsti fino a 37° con realfeel 40°!!!)

but go easy...step lightly...stay free
10-07-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
wc jabsco: la solita storia
io ti consiglio di cambiare la pompa.
io dopo vari ragionamenti ho comprato un jabsco nuovo di misura regolare, ma se non cambi la misura basta la pompa.
le guarnizioni comprale per tenerle di riserva.
10-07-2011 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
wc jabsco: la solita storia
Io personalmente ho sostituito la pompa a mano con il kit elettrico, tutta un'altra storia l'unico fastidio e un po' di rumore, ma mai, dico mai nessuna otturazione con carta igienica.Inoltre posso confermare che carica molta acqua.
Un saluto a tutti
10-07-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
wc jabsco: la solita storia
E' capitato anche a me in navigazione, la pompa non pescava acqua. Ho sostituito la guarnizione, ma nel montarla mi sono accorto che tre viti erano completamente spanate.(ingresso di aria falsa) Ho sostituito completamente la pompa ed ha funzionato benissimo. BV
10-07-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
wc jabsco: la solita storia
Citazione:Palmitos way ha scritto:

Mah, a differenza dell'elettronica nei cessi ITT non si annidano Gremlins.
Allora:
A) non carica (abbastanza?) acqua.
Hai controllato che presa a mare, eventuale griglia esterna, tubo ecc. siano liberi fino alla pompa? Eventualmente pompando per caduta acqua colorata con blu di metile, oppure soffiando energivìcamente con la pompa del tender?
B) la tubazione è bella libera ma la pompa non aspira.
Cambierei solo le guarnizioni, facendo attenzione se il tuo modello ha o meno la molla sulla levetta del selettore.

Ciao e B.V.
10-07-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
wc jabsco: la solita storia
Le volte che ho sostituito le guarnizioni, il risultato è sempre stato deludente, e ho dovuto poi sostituire comunque tutta la pompa. Se oltretutto una delle sei viti è pure spanata, la sostituzione della pompa mi sembra la scelta migliore, anche rispetto alla sostituzione della sola guarnizione alta, sulla quale non scommetterei nemmeno la diecina di euro tra costo e spedizione, e il tempo di attesa e di fermo-cesso (siamo a luglio...).
L' unica cosa, prima di comprare la pompa nuova smonterei la parte alta della vecchia, non si sa mai, poi controlli se la vite è effettivamente spanata, e magari pure ci riferisci.
Pompe elettriche non ne ho mai avute; se tra gli utenti del bagno ce ne sono di molto disattenti, forse la pompa elettrica ti mette un po' al riparo dai loro abusi; altrimenti, perché costringersi al maggiore rumore notturno, al consumo di corrente, e al sovracosto per un oggetto comunque di seconda mano? In venti anni di charter, di utilizzatori disattenti ne ho avuti a centinaia, ma ho sempre tenuto duro con le pompe manuali.
Sostituire l' intero cesso, se non hai in brutte condizioni la base, e/o la ciambella e il tappo, mi sembra inutile; ammenoché tu non voglia sostituire la tazza con quella più grossa, e comoda per lavarsi (ma ti entrerebbe al posto della piccola?)
10-07-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
wc jabsco: la solita storia
Il wc proviene dal 36.7 di un amico, atterezzato per regate incazzate e quindi sbarcato in favore di qualcosa di ancora più leggero.
Praticamente non è mai stato usato, nonostante gli anni. Io l'ho montato sul Dufour 24 dove lo spazio a disposizione è minimo: il jabsco compact è l'unico modello che vi si adatta.

A Umeghu segnalo che quello del carico non funzionante è in assoluto il problema più frequente nei wc nautici (dati: archivio AdV); nel mio caso ogni tentativo è stato fatto, sono anche sceso in acqua a pulire le prese a mare (installate l'anno scorso, inutilmente...); la questione della levetta è una specie di tabù: tutti la conoscono ma nessuno ne parla (verificabile); cioè: in più thread si dice di fare attenzione a come è posizionata prima di richiudere la pompa, ma nessuno chiarisce COME va posizionata!

A Stefano dico che la pompa l'ho già smontata: una delle sei viti superiori è stata tirata troppo e si è portata dietro la sua 'femmina' in plastica; il resto sembrerebbe tutto in ordine, neanche puzzolente visto l'inuso. Fascette delle tubature ben strette; la tazza, come chiarito, è perfetta.

A tutti: grazie per le risposte.

but go easy...step lightly...stay free
11-07-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #15
wc jabsco: la solita storia
Esperienza di pochi giorni fa.

Problema con l'entrata dell'acqua, pari pari come descritto. Cambiate le guarnizioni nonostante sembrassero e la molla, ancora non funzionava.

Ho stretto appena un filo le viti (1 era spanata) e di colpo ha cominciato a funzionare perfettamente.

Secondo me ha solo il problema che non e' facile capire quanto stringere le viti, cosi' se lo fai troppo si spanano, se lo fai poco pesca aria.

Forse mettendo del silicone sulla guarnizione del basamento, si risolve.
Prima o poi pensavo di elettrificarla anch'io, comunque.
11-07-2011 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
wc jabsco: la solita storia
Alla fine ho comprato l'intera pompa, facendo un bel upgrade verso il tipo twist n'lock, modello aggiornato che offre qualche garanzia in più.
La pompa l'ho trovata online qui
http://www.marineshopping.it/toilette-manuale.html
credo al prezzo più basso della rete italiana, 85 euro(peraltro con notevole fortuna avevo un parente che si trovava a passare nella cittadina ligure, facendomi risparmiare anche le spese di trasporto...).
Grazie a tutti per i consigli.

but go easy...step lightly...stay free
13-07-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
wc jabsco: la solita storia
Citazione:Messaggio di Palmitos way
Mi sono riletto (credo) tutti gli interventi relativi al wc manuale jabsco e nella stragrande maggioranza dei casi il problema è: non carica l'acqua; segue una certa varieta di consigli ma, ciò che regolarmente manca è l'esito, il risultato della messa in opera dei consigli stessi.

Insomma, il problema lo ho anch'io con il jabsco post 1997 (maniglia grigio chiaro per capirci, non la nera e neanche la twist n'lock); ho provato ad applicare molti dei consigli (pulizia delle guarnizioni, introduzione di olio nel circuito, mettere acqua con un secchio e pomparla fuori, sistemazione delle guarnizioni etc.) ma di caricare non ne vuole sapere! Pompando velocemente (altro consiglio) ho notato che un po' l'acqua sale (uso tubi trasparenti rinforzati) ma la poca che arriva addirittura fuoriesce dalla parte alta della pompa (mi sa che una delle 6 viti è anche spanata..).
Soluzioni:
1- sostituzione della sola guarnizione rettangolare (in England 5 euro + spedizione in busta, poca roba);
2- sotituzione di tutte le guarnizioni (45 euro sul migliore dei siti italiani + spese sped.);
3- sostituzione dell'intera pompa (anche se non ho capito bene se la twist n'lock si adatta come altezza a quella del compact, ma semmai cercherò di nuovo la pompa a maniglia grigia) (95 euro sul sito italiano + spese)
4- rispondere all'annuncio dell'AdV che ha in vendita un kit di elettrificazione usato a 125 euro;
5- sostituire tutto il bagno con circa 130 euro.

Perché inserisco questo enorma ventaglio di soluzioni?
Innanzitutto perché non so qual'è lo step che risolve il problema; potrebbe essere il primo (modica spesa), ma potrebbe servire l'intera pompa.
In secondo luogo le differenze economiche tra uno step e il successivo sono tali da farti preferire sempre il successivo, per non rischiare, così che alla fine per risolvere quella che potrebbe essere una stupidaggine ti ritrovi a considerare la sostituzione dell'intero cesso!!
Chiedo, di grazia, agli esperti... in materia... di offrirmi consigli definitivi (tra qualche giorno vorrei fare una crocierina costiera e non vorrei usare il bugliolo).
Grazie a tutti.
se non carica è la valvola superiore, non ti preoccupare lo fanno tutti, 6 viti e 14 euro e passa la paura Big Grin

quando lasci la barca ferma per l'inverno la leva mettila a sx.
17-07-2011 05:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
itamabo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
wc jabsco: la solita storia
Cio,
Anch'io avevo lo stesso problema insieme anche al fatto che la pompa era dura e rumorosa. Quando la usavo faceva dei cigolii assordanti.
Ho risolto tutto : il mancato carico dell'acqua con l'inserimento di una molla, in dotazione con i nuovi kit di guarnizioni, che ho messo fra la guarnizione nera in gomma e la parte in plastica che chiude la pompa; mentre il cigolio è stato risolto lubrificando il cilindro dove scorre lo stantuffo con del normale grasso marino.

Ora funziona meravigliosamente

Bv

Marco
19-07-2011 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
wc jabsco: la solita storia
Se pompando trafila acqua dalla parte superiore perché una vite è spanata, aspira aria e non acqua. Cambiare pompa.
19-07-2011 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
wc jabsco: la solita storia
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se pompando trafila acqua dalla parte superiore perché una vite è spanata, aspira aria e non acqua. Cambiare pompa.
le viti superiori si spanano con facilità perchè se tirate troppo si portano via l'inserto in plastica inferiore ma anche se succede una cosa del genere basta prendere delle viti parker inox lunghe abbastanza e che attraversano tutta la base e si ripara facilmente
19-07-2011 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.928 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 672 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 775 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.165 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.814 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Jabsco che si riempie ubotte 18 1.468 04-08-2022 22:18
Ultimo messaggio: maurotss
  pompa wc jabsco tenuta paraolio misura on pollici alessandro alberto 5 1.049 07-06-2022 22:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Funzionamento wc Jabsco Wally 16 2.329 30-10-2021 22:22
Ultimo messaggio: maurotss
  WC Jabsco diametri portagomma su pompa Wally 2 732 09-09-2021 07:02
Ultimo messaggio: Wally
  WC Jabsco perdita acqua asta maniglia Nautilus79 1 980 13-07-2021 16:39
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)