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15-07-2011, 04:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011, 20:09 da Trixarc.)
Ciao a tutti.
Che mi dite dell'Illimit del cantiere Cadei?
Prestazioni veliche, abitabilita', ecc.
Grazie.
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Ciao Teo, l' illimit scuffia se metti qualche kilo ditroppo sottovento, provato di persona a gennaio...
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...costa poco
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Anche mettendosi sopravento esiste il rischio di scuffia, il semplice salire dal bordo è motivo di ansia.
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15-07-2011, 17:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2011, 17:36 da TeoV.)
Scusate,
ma parliamo dell'Illimit di 6 metri con dislocamento di 1000 kg e deriva fissa di 1,10 metri? 
Link alla scheda: http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/Illimit/Cadei/
Non ho mai scuffiato io con il fratellino piccolo da 350 kg e deriva .:
p.s. Ciao Fabrizio, dove sei di bello in questo periodo?
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Io ho avuto per le mani Progige il primo Illimt, l'ho usato sul lago di como sia da solo che in equipaggio - ci facevo scuola per una nota scuola di vela- che scuffi mi sembra un po' azzardato, che con lo spi metta le crocette in acqua si, le ho messe qualche volta con 25 o più nodi di breva sia con gli allievi che da solo.
comunque barca sana che risponde bene, attualmente un po' anzianotta ma ancora degna di considerazione.
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Grazie per il riscontro.
E come prestazioni che mi dici? Rispetto ad un Meteor, ad esempio, che personalmente considero un missile?
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Citazione:TeoV ha scritto:
Grazie per il riscontro.
E come prestazioni che mi dici? Rispetto ad un Meteor, ad esempio, che personalmente considero un missile?
non sono mai stato su un illimit, ma ad occhio non mi ispira fiducia, un meteor è tutta altra roba. A partire già dal progettista, Van de Stadt.
Sono stato tante volte sul meteor, e più volte tra le Egadi ho preso belle sventolate anche a 30 nodi, tormentina su, la barca non ha mai messo in discussione la sicurezza di chi era a bordo.
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15-07-2011, 18:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2011, 18:27 da magosebino.)
Citazione:TeoV ha scritto:
Grazie per il riscontro.
E come prestazioni che mi dici? Rispetto ad un Meteor, ad esempio, che personalmente considero un missile?
non saprei non ci sono mai salito .
Non l'ho mai visto condurre da gente esperta per cui mi è sempre sembrato un chiodo . Anche il discendente da corsa micro pomo non era velocissimo. (erede del tci ma stessa mano progettuale )
Tutto è relativo comunque . . Anche il meteor se rapportato ad altre sembra lento o veloce per quanto riguarda la scuffia .molti lo confondono con l'illimit tci
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Il Meteor (con cui ci ho regatato e girolato sul Maggiore per alcuni anni) è il migliore, anche se vecchio, malandato, trascurato ecc con pochi soldi e olio di gomito torna uno splendore.
L'Illimit è una derivona divertente, per farlo camminare bisogna usare le tecniche in voga alla fine degli anni 70' inizi 80'. mi ricordo più sdraiate con lo spi che surfatine (al contrario del Meteor che per farlo sdraiare ce ne vuole ).
Prodige (primo Illimit che è quello amaranto) aveva le lande strappate dopo un Italiano (questo ti dovrebbe far capire la qualità costruttiva)
Personalmente tra tutti i 6 metri (anche quelli attuali non avrei esitazioni:
- regatine e girolini al lago o al mare ma in zona METEOR
- crociere alla scoperta del mondo PIVIERE
..lo so che sono scafi iperdatati ma trovatemene di nuovi che reggono il confronto!
..per i più maligni l'Open 6.50 & co li considero delle derive al pari del Laser SB3
PS
non parlatemi del Micropomo e dei Microcupper che mi girano i   ancora adesso!!!!    
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ma dai . . Ho visto che il cantiere esiste ancora . . In una nuova sede
Mi sembrava fosse fallito 15 anni fa.
Comunque cadei pasticciava parecchio nel suo vecchio cantiere . ma non risparmiava sulle resine
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..magari Sergio (Abrami) aveva sbagliato i calcoli ma se trovo le foto (era pre pre digitale) te le posto.
PS
stiamo rimettendo a posto il Fun, ma con moooolta calma
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Ciao Teo, sono alle Eolie ma fra qualche giorno mi trasferisco in Grecia, giusto in tempo per evitare la ressa. Salutami tutta la ciurma!
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Ok, ovvio che il Meteor e' una barca diversa, pero' come abitabilita' mi sembra nettamente inferiore all'Illimit.
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Citazione:AlfredoC ha scritto:
..magari Sergio (Abrami) aveva sbagliato i calcoli ma se trovo le foto (era pre pre digitale) te le posto.
PS
stiamo rimettendo a posto il Fun, ma con moooolta calma 
...assai probabile !
x il fun anche io ci ho messo un po ...era abbastanza devastato !
mi rimane solo da risistemare l'interno ... le murate dentro sono ancora ben zozze
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Citazione:AlfredoC ha scritto:
L'Illimit è una derivona divertente, per farlo camminare bisogna usare le tecniche in voga alla fine degli anni 70' inizi 80'.
Scusa, mi incuriososce questa cosa.
Quali sarebbero queste tecniche?
Grazie.
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18-07-2011, 11:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2011, 19:36 da PaoloB3.)
Citazione:TeoV ha scritto:
Ok, ovvio che il Meteor e' una barca diversa, pero' come abitabilita' mi sembra nettamente inferiore all'Illimit.
Ritiro tutto!
Avevo confuso l' Illimit con il Limit .....
Illimit? Il primo Miniton italiano?
Bella barchina secondo me, ma superata nel giro di un paio d' anni dalla evoluzione della classe (regata) e dalla abolizione della norma dei 6.00 m per la non immatricolazione (crociera).
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Nemmeno io ci ho mai scuffiato!
Ho fatto un sacco di regate e sono uscito in ogni condizione e spesso da solo, al lago però  , in mare non so come vada.
Comunque per il lago è davvero divertente e veloce, l'abitabilità interna è scarsa ma non impedisce di passarci qualche notte a bordo, io avevo messo un wc chimico e portavo un fornellino da campeggio. Ci ho dormito anche a gennaio con -5, la mattina all'interno c'erano zero ...... bei tempi....
Ci sono due tipi di configurazione per il pozzetto, regata o crociera, ti consigli il crociera perchè il regata è davvero scomodo.
Se vuoi più info contatta il progettista, il Sig. Sergio Abrami di Brescia, è una persona gentile e disponibile.
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Forse qualcuno confonde il Limit con l'Illimit, sono due barche completamente differenti.
Se riesco metto qualche foto dell'Illimit.
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