Rispondi 
Bombolino
Autore Messaggio
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
[quote]....
Scandaloso comunque che su youtube si possa violare la privacy così

Ti quoto....

Però si può richiedere la rimozione di un filmato, se lo si vuole.
Magari il tizio nemmeno lo sa di essere il protagonista di un filmino del genere

Ti ho pensato domenica a pranzo,
siamo tornati ad Amatrice al Ristorante Roma.... stesso tavolo!
Big GrinBig GrinBig Grin
19-07-2011 15:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
Bombolino
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
[quote]....
Scandaloso comunque che su youtube si possa violare la privacy così

Ti quoto....

Però si può richiedere la rimozione di un filmato, se lo si vuole.
Magari il tizio nemmeno lo sa di essere il protagonista di un filmino del genere

Ti ho pensato domenica a pranzo,
siamo tornati ad Amatrice al Ristorante Roma.... stesso tavolo!
Big GrinBig GrinBig Grin
Mi pare che non vi fate mancare mai la pappata eh? SmileSmileSmile
19-07-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #23
Bombolino
Non è epilessia, è una possibile conseguenza di un apnea tirata al limite che si chiama samba.
Probabilmente il tizio ha tirato oltre il limite sapendo che c'era qualcuno pronto a raccattarlo prima che si facesse veramente del male. In mare non l'avrebbe fatto (spero per lui). Pensate a cosa può capitare se ti succede una cosa del genere mentre sei in mare da solo.
Riguardo alla domanda di kriss, che non mi sembra uno sprovveduto, io opterei per il bombolino che è più maneggevole e meno vincolante del compressore.
19-07-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Bombolino
Citazione:Jak ha scritto:
Non è epilessia, è una possibile conseguenza di un apnea tirata al

Stavo per intervenire, l'ho anche visto succedere.

Purtroppo, o per fortuna, i forum tendono ad esaltare ciò che si pensa. Ogni opinione viene portata e commentata all'estremo.

Certo tutti i frequentatori dell'elemento dovrebbero valutare la possibilità di frequentare un corso sub, così come molti velisti dovrebbero frequentare un corso di vela Wink
Come ho già scritto sopra, immergersi in ARA con cautela, buona acquaticità e 'testa' non è un problema e non presenta pericoli anzi forse alla fin fine è meno pericoloso di una pulizia di un'elica in apnea, considerando lo stress delle immersioni ripetute.
19-07-2011 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
Bombolino
ringrazio quelli che mi hanno risposto (kermit che è sempre puntuale e gli altri). Non ho sentito nessuno che abbia il compressore ma il fatto che non ce l'abbia nessuno è forse già una risposta. BV
19-07-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
[quote]...
Scandaloso comunque che su youtube si possa violare la privacy così

Ti quoto....

Però si può richiedere la rimozione di un filmato, se lo si vuole.
Magari il tizio nemmeno lo sa di essere il protagonista di un filmino del genere

Ti ho pensato domenica a pranzo,
siamo tornati ad Amatrice al Ristorante Roma.... stesso tavolo!
Big GrinBig GrinBig Grin
Mi pare che non vi fate mancare mai la pappata eh? SmileSmileSmile

direi di no.... Big GrinBig GrinBig Grin
19-07-2011 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Bombolino
Citazione:Jak ha scritto:
Non è epilessia, è una possibile conseguenza di un apnea tirata al limite che si chiama samba.
Probabilmente il tizio ha tirato oltre il limite sapendo che c'era qualcuno pronto a raccattarlo prima che si facesse veramente del male. In mare non l'avrebbe fatto (spero per lui). Pensate a cosa può capitare se ti succede una cosa del genere mentre sei in mare da solo.
....
Dici? Per me quello è un attacco epilettico e di attacchi epilettici a bordo ne ho visti diversi e sono la fotocopia di quello che vedo, la sincope da apnea prolungata è tutta un'altra cosa, comunque basta che uno dei tanti medici ADV si pronunci e si chiarisce
19-07-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa Cinghia il corso con questo caso cosa c'entra? Il tizio mi sembra che soffra di epilessia, pensi che il corso risolva il suo problema?
Scandaloso comunque che su youtube si possa violare la privacy così

Sì, Epilessia... vedi a fare i corsi!

Hai fatto il corso?

No? Si vede.

Avanti c'e' posto le iscrizioni sono ancora aperte.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-07-2011 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Bombolino
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa Cinghia il corso con questo caso cosa c'entra? Il tizio mi sembra che soffra di epilessia, pensi che il corso risolva il suo problema?
Scandaloso comunque che su youtube si possa violare la privacy così

Sì, Epilessia... vedi a fare i corsi!

Hai fatto il corso?

No? Si vede.

Avanti c'e' posto le iscrizioni sono ancora aperte.
Invece tu che lo hai fatto sei certo che quello non sia attacco epilettico? Dai parliamo di regate che ti riesce meglio SmileSmile
19-07-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Bombolino
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
MA LA FINIAMO CON QUESTE BUFFONATE...???

Per tutti i buffoni che come me preferiscono fare un corso serio ed appropriato ed attaccarsi il brevettino in camera. Certo il brevetto non sostituisce il buon senso pero' aiuta molto. Buona visione.
Notate l'altezza dell'acqua in piscina. Vai con la SAAMBA!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao cinchia,
qeusto stava facendo apnea, ha forzato ed ecco la samba.
se stava di bombolino nn succedeva.
19-07-2011 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
Bombolino
@ Gourmet, mio personale parere ovviamente, ma nel sentirti così uomo libero forse metti da parte quella che è la prevenzione dei rischi che invece è fondamentale, non basta avere la testa sul collo ho fatto immersioni per molti anni iniziando dall'apnea penso a 14 anni sempre da auto didatta, concordo che in Italia troppo è regolamentato ma nessuno nasce 'imparato' e forse avere qualcuno che ti spiega cosa porta a certi comportamenti è sicuramente utile, ho perso due amici con le bombole e credimi uno non era bravo e coscienzioso ma molto di più.

Per ritornare in tema penso che il bombolino per limitarsi a fare lavoretti in carena sia più che sufficente e a 2 metri di profondità anche non a rischio

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
19-07-2011 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:
Non è epilessia, è una possibile conseguenza di un apnea tirata al limite che si chiama samba.
Probabilmente il tizio ha tirato oltre il limite sapendo che c'era qualcuno pronto a raccattarlo prima che si facesse veramente del male. In mare non l'avrebbe fatto (spero per lui). Pensate a cosa può capitare se ti succede una cosa del genere mentre sei in mare da solo.
....
Dici? Per me quello è un attacco epilettico e di attacchi epilettici a bordo ne ho visti diversi e sono la fotocopia di quello che vedo, la sincope da apnea prolungata è tutta un'altra cosa, comunque basta che uno dei tanti medici ADV si pronunci e si chiarisce

Ma tu hai mai fatto un corso di apnea??
Non serve il medico, abbiamo il caro amico Bepin che ti puo' dare giusto due tre informazioni al riguardo. Ma mi sa che e' in vacanza.

Per la cronaca il filmato lo fanno vedere ad ogni corso ed e' fatto per mettere in evidenza la necessita' di immergersi sempre in coppia.
Cosa che ti insegnano subito. Il motivo mi pare evidnete.

Immagina la scena. Ancora incattivita sul fondo. 5 metri, non di piu'.
Vai sotto una volta, a prua, non riesci a fare nulla, provi la seconda. Tua moglie e' in pozzetto che fa colazione con i bimbi.
Vai sotto la seconda e vuoi liberare l'ancora. Provi e riprovi e tiri un po' di piu' l'apnea. Vieni su, appena esci vai in samba, non riesci a togliere la maschera... vai sotto bevi, addio, la vedova e'ancora in pozzetto che spalma la marmellata agli orfani.

Cerchiamo di essere un po' meno presuntuosi e piu' umili, ascoltiamo chi per esperienza vissuta ci insegna qualcosa di utile.

Il brevetto e' un pezzo di carta ma non per questo un'inutile patacca.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-07-2011 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Bombolino
Citazione:kermit ha scritto:
Invece tu che lo hai fatto sei certo che quello non sia attacco epilettico?

Sì.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-07-2011 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Bombolino
ciao kriss,

io ho un bombolino da 6l. mi ci trovo benissimo.
come ti han detto mettici un manometro per sapere se è carica o meno.

6litri penso siano il giusto compromesso tra ingombro e utilizzabilità.
tieni presente che se non sei 'pratico' come me, consumerai un sacco di ossigeno ergo, un bombolino da 2 litri ti dura un attimo.

io ho già pulito 2 volte la carena e l'elica, sarò stato sotto in totale 1 ora ed ho ancora mezza bombola... considera che un pò d'aria l'ho buttata facendo delle prove. mai sceso oltre l'elica...ad ogni modo, quando risali ricordati di respirare

ah... se vai sotto, penso sia utile legarti con un piccolo cordino in modo da essere in contatto con qualcuno sopra la barca.

ciao
19-07-2011 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
Bombolino
Citazione:dru ha scritto:
ciao cinchia,
qeusto stava facendo apnea, ha forzato ed ecco la samba.
se stava di bombolino nn succedeva.

Certo DRU, il filmato era per mettere in evidenza l'importanza dei corsi. Per la precisione mi sembra non la chiamino piu' samba ma con un altro termine.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-07-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Bombolino
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[.
Il brevetto e' un pezzo di carta ma non per questo un'inutile patacca.

ciao concordo con quel che hai scritto soprattutto sul quadretto idilliaco.
però questo succede perche era in apnea. io ho fatto un corso di apnea e, avendo capito alcune cose, ho preferito prendermi un bombolino. lo uso poco, in genere vado a pulire elica e carena in apnea, la bombola la uso solo quando il lavoro è pesante proprio per evitare malori. mi immergo poco ergo andar giu e su per un'ora in apnea lo trovo pesante.

qui si parla di bombolino ergo penso non c'entri nulla la samba o sbaglio?.
19-07-2011 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Bombolino
a queste limitate profondità è più rischiosa l'apnea dell'ara

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
19-07-2011 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Bombolino
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Invece tu che lo hai fatto sei certo che quello non sia attacco epilettico?

Sì.
Ecco è questa certezza che non convince e mette in chiaro chi è veramente presuntuoso.
Io che non sono presuntuoso, nel caso ti fosse sfuggito lo ripeto, a prendere l'ancora incagliata a 5 metri non ci vado ne in apnea ne con il bombolino, navigo spesso in equipaggio ridotto e non mi prendo rischi inutili, ho un taglia sartie che è un portento taglio la catena ci lego uno spezzone di cima ed un parabordo e lascio tutto li semmai torno con un sub a prenderla oppure l'abbandono tanto una Delta nuova mica costa una cifra e posso permettermi anche un'ancora all'anno ma ad oggi di ancore non ne ho mai perse....
Ciao bello!! Schiaccia eh mi raccomando..SmileSmileSmile
19-07-2011 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
Bombolino
Citazione:dru ha scritto:
ciao kriss,

io ho un bombolino da 6l. mi ci trovo benissimo.
come ti han detto mettici un manometro per sapere se è carica o meno.

6litri penso siano il giusto compromesso tra ingombro e utilizzabilità.
tieni presente che se non sei 'pratico' come me, consumerai un sacco di ossigeno aria ergo, un bombolino da 2 litri ti dura un attimo.

io ho già pulito 2 volte la carena e l'elica, sarò stato sotto in totale 1 ora ed ho ancora mezza bombola... considera che un pò d'aria l'ho buttata facendo delle prove. mai sceso oltre l'elica...ad ogni modo, quando risali ricordati di respirare

ah... se vai sotto, penso sia utile legarti con un piccolo cordino in modo da essere in contatto con qualcuno sopra la barca.

ciao

Big Grin
19-07-2011 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
Bombolino
Il bombolino ha delle controindicazioni, come dice Kermit, può portare a fare cose sbagliate. Con 6 litri e senza preparazione recuperare un'ancora a 10/15 metri può essere veramente pericoloso.

Ad esempio se lo avessi avuto l'estate scorsa sarei stato tentato di recuperare la pinna staccatasi dalla mia mano e appoggiata su 15 metri di fondo. Invece sono potuto andare tranquillamente a riprenderla senza rischiare embolie.
19-07-2011 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)