Rispondi 
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Salve a tutti, devo cambiare le due batterie dei servizi collegate in parallelo. Premesso che ho bisogno di grandi quantitaà di energia e quindi sono orientato ad almeno 180/200 Ah, scartate le start, la scelta è fra il tipo trazione al piombo-acido o le AGM che permettono entrambe molti cicli di ricarica.
Punti negativi di quelle al piombo-acido le esalazioni durante la ricarica, la necessità di tenere sotto controllo il livello del liquido elettrolitico; a favore minore attenzione nella ricarica, un prezzo più abbordabile rispetto al tipo AGM.
Punti negativi del tipo AGM maggior costo, più delicate nella ricarica che se eccessiva le danneggia; punti positivi liquido in una massa spugnosa che assicura tenuta, libere da manutenzione.
Ho esaurito tutti i pro e i contro? Qualcuno può aggiungerne altri?
Avete suggerimenti per dove comprarle a prezzi decenti?
19-07-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
agm, se le provi non torni indietro

saluti velici
sarastro
19-07-2011 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:sarastro ha scritto:
agm, se le provi non torni indietro

saluti velici
sarastro
Ma quali problemi danno nella ricarica? Mi pare dfi aver letto che una sovraricarica potrebbe danneggiarle facendole rigonfiare se non scoppiare.
19-07-2011 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
mah
io ho il normale alternatore di serie del volvo 2030 e un raddrizzatore 220 da 25 A
da quanto so le batterie al gel (da quanto leggo migliori ed ancora più care) necessitano di caricabatteria dedicati
le agm usano quelli normali

anche chi mi ha venduto le batterie mi ha detto che va bene così
io mai avuto problemi (ma non vuol dire...)
certo qualcuno ne sa di più

saluti velici
sarastro
19-07-2011 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
agm, se le provi non torni indietro

saluti velici
sarastro
Ma quali problemi danno nella ricarica? Mi pare dfi aver letto che una sovraricarica potrebbe danneggiarle facendole rigonfiare se non scoppiare.

Sono passato anche io di recente alle agm per i servizi, ma è troppo presto per darti un riscontro su questo banco batterie

Da un anno invece uso una agm per il motore che si ricarica solo dall'alternatore e fino ad ora nessun problema in ricarica. Anzi, la batteria tiene ottimamente la carica anche dopo lungo periodo di inattività.

Il problema della sovracarica al quale ti riferisci credo che si riferisca al caso in cui si continuino ad alimentare una volta cariche con correnti eccessive.
La stessa cosa capiterebbe a una batteria tradizionale con la differenza che invece di gonfiarsi farebbe fuoriuscire acido ed esalazioni.
Il pericolo dovrebbe essere scongiurato con un buon caricabaatterie a tre stadi. Se l'impianto funziona correttamente e non hai mai avuto problemi di ebollizione con le batterie tradizionali in ricarica, non mi preoccuperei per le agm.
19-07-2011 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ma quali problemi danno nella ricarica? Mi pare dfi aver letto che una sovraricarica potrebbe danneggiarle facendole rigonfiare se non scoppiare.
Con un alternatore di potenza da 115 A una AGM da 100 ah scarica verrà ricaricata all' inizio con una corrente 4 volte superiore a quello consentito cioé 80 A invece di 20.
Questo é un problema che ho riscontrato nel mio impianto e che, per questo motivo, ho dovuto rifare per intero.
Sono comunque soddisfatto.
B.V.
19-07-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Da sito Optima:

Informazioni sulla ricarica:

Alternatore:da 13,3 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.

Caricabatteria:da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.

Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.

Carica a tensione costante:da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori).
19-07-2011 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Sono abbastanza ignorante sul funzionamento dei sistemi di ricarica.
In barca ho un alternatore da 60A e un caricabatterie QuikSilver da 60A. Ovviamente se uno dei due è in carica l'altro lo tengo spento.
Se carico con il QuikSilver penso di non aver problemi perché anche ora sento che quando le batterie sono cariche questo si spenge.
E se sono a motore? A parte la ripartizione fra la batteria motore e il banco delle batterie servizi, quando entrambe sono cariche, dove va la corrente? C'è il rischio che le AGM rimangano sotto carica?
Per completezza, per i servizi sarei orientato a batterie da almeno 140/180 Ah
19-07-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
@Blu
Le batterie optimablue top hanno una valvola di sfiato che fa uscire i gas dall' interno in caso di sovrapressione in particolare quando si continua a caricare la batteria, con un consistente amperaggio, quando é già carica. Se non erro vengono classificate del tipo 'sigillate' o quasi ermetico con valvola VRLA.
Può capitare in caso di guasto del regolatore dell' alternatore o quando un elemento della batteria va in corto.
Le batterie AGM invece, almeno quelle che ho comperato io, sono del tipo 'ermetico'. Non c'é alcuna valvola e si possono montare in qualsiasi posizione, anche capovolte.
Per le batterie, credo di non sbagliare dicendo di tutti i tipi, esiste il problema della temperatura che non deve salire oltre in certo limite.
Se una batteria viene caricata ( o scaricata) con un alto amperaggio per un lungo periodo, tende a scaldare ed é consigliato mantenere la temperatura entro i limiti ed eventualmente interrompere il processo.

@Moby Dick
un normale alternatore é tarato per una tensione che é quella della batteria carica. Quando la tensione della batteria carica pareggia la tensione dell' alternatore non c'é passaggio di corrente per cui cessa automaticamente la ricarica della batteria.
Potrebbe essere il contrario per una batteria AGM e cioé siccome le AGM da cariche raggiungono una tensione superiore alle batterie 'normali' l' alternatore cessa la ricarica prima che le AGM siano completamente cariche.

B.V.
19-07-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Messaggio di Moby Dick
Salve a tutti, devo cambiare le due batterie dei servizi collegate in parallelo. Premesso che ho bisogno di grandi quantitaà di energia e quindi sono orientato ad almeno 180/200 Ah, scartate le start, la scelta è fra il tipo trazione al piombo-acido o le AGM che permettono entrambe molti cicli di ricarica.
Punti negativi di quelle al piombo-acido le esalazioni durante la ricarica, la necessità di tenere sotto controllo il livello del liquido elettrolitico; a favore minore attenzione nella ricarica, un prezzo più abbordabile rispetto al tipo AGM.
Punti negativi del tipo AGM maggior costo, più delicate nella ricarica che se eccessiva le danneggia; punti positivi liquido in una massa spugnosa che assicura tenuta, libere da manutenzione.
Ho esaurito tutti i pro e i contro? Qualcuno può aggiungerne altri?
Avete suggerimenti per dove comprarle a prezzi decenti?

Ciao Simon , se vuoi 4 AGM 6Volt-140AH te le regalo.
Le ho montate ma poi ho dovuto toglierle perché non avevano abbastanza spunto per l'elica di prua..Tanto pesano poco...e mettere e togliere è un lavoro piacevole Big Grin

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
19-07-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:AIRONE ha scritto:
un normale alternatore é tarato per una tensione che é quella della batteria carica. Quando la tensione della batteria carica pareggia la tensione dell' alternatore non c'é passaggio di corrente per cui cessa automaticamente la ricarica della batteria.
Potrebbe essere il contrario per una batteria AGM e cioé siccome le AGM da cariche raggiungono una tensione superiore alle batterie 'normali' l' alternatore cessa la ricarica prima che le AGM siano completamente cariche.B.V.

Ottimo spunto di riflessione.
Ora forse capisco perche la carica non mi supera i 12,8 V,= 80 %.
Ma mi succedeva anche con le normali piombo....
19-07-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:vittorio ha scritto:
Ciao Simon , se vuoi 4 AGM 6Volt-140AH te le regalo.
Le ho montate ma poi ho dovuto toglierle perché non avevano abbastanza spunto per l'elica di prua..Tanto pesano poco...e mettere e togliere è un lavoro piacevole Big Grin

Ciao Vittorio!
Visto che Moby Dick 'utente' sarebbe Marco di nome, non vorrei tu l'abbia scambiato per Moby Dick, mitica ex barchetta del sottoscritto Simon... Blush
Ringraziandoti fin d'ora per l'oferta generosissima, mi farò sentire via cell.
Aggiungo che un pò in controtendenza alla solita e costosa moda AGM-Gel, proprio su Moby Dick, avevo ben più apprezzato la rapidità di carica (e molto minor costo) offerta da una acido-piombo a scarica lenta (e relativo programma di ricarica), o Deep Cycle.
Diciamo che son più seguace di Charles Sterlig che non del tam tam generale.
Credo che anche io, da questa scelta, difficilmente tornerei indietro. [:104]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2011 00:48 da Capitan Simon.)
20-07-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
io non sono bravo in elettrotecnica
ho letto con interesse
so però che quando il mio alternatore (di serie, volvo 2030 del 1999) carica le batterie agm o il mio raddrizzatore (optional di cantiere 1999 da 25 A) carica le batterie agm (optima, 1 motore rossa e 2 servizi gialle tutte da 80 A) il mio voltmetro analogico di serie del quadro di serie indica 13,5 V per entrambe, così come l' indicatore digitale del ripetitore raymarine per la batteria servizi
quando cessa la carica, i due indicatori indicano 12,5 V
finchè, in caso di utenze collegate, cominciano ovviamente ad indicare una progressiva diminuzione di tensione
nel caso di non collegamento di utenze, gli indicatori, a differenza dalle batterie piombo che calano prima, dopo un pò si posizionano e permangono per molte settimane sui 12 V

agm, versoo le mie vecchie piombo, hanno il vantaggio di mantenere la carica moltio più a lungo senza necessità di ricarica, l' erogazione è molto più prolungata nel tempo cioè a fine giornata di vela con frigo e strumenti attaccati le batterie sono meno scariche, ci metto meno tempo a ricaricare
mi è successo di arrivare ad una scarica profonda, con ricarica lenta hanno ripreso i loro 13,5 e poi 12,5 volt senza problemi e mantengono questi valori
con piombo secondo la mia esperienza non è così, almeno non in questa misura
pur rendendomi conto dei limiti delle indicazioni di questi strumenti, mi sembra di poter dire che c'è compatibilità tra AGM ed i sistemi di ricarica e di controllo della ricarica di serie

o no ?

saluti velici
sarastro

p.s. non vendo, non promuovo, non ho alcun interesse in batterie agm Smile
20-07-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
CIAO SIMON!
Veramente un piacere rileggerti (magari scrivevi e io non beccavo i tuoi post....

A proposito.. come sono andate le tue batterie?
M
Citazione:Capitan Simon ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
Ciao Simon , se vuoi 4 AGM 6Volt-140AH te le regalo.
Le ho montate ma poi ho dovuto toglierle perché non avevano abbastanza spunto per l'elica di prua..Tanto pesano poco...e mettere e togliere è un lavoro piacevole Big Grin

Ciao Vittorio!
Visto che Moby Dick 'utente' sarebbe Marco di nome, non vorrei tu l'abbia scambiato per Moby Dick, mitica ex barchetta del sottoscritto Simon... Blush
Ringraziandoti fin d'ora per l'oferta generosissima, mi farò sentire via cell.
Aggiungo che un pò in controtendenza alla solita e costosa moda AGM-Gel, proprio su Moby Dick, avevo ben più apprezzato la rapidità di carica (e molto minor costo) offerta da una acido-piombo a scarica lenta (e relativo programma di ricarica), o Deep Cycle.
Diciamo che son più seguace di Charles Sterlig che non del tam tam generale.
Credo che anche io, da questa scelta, difficilmente tornerei indietro. [:104]
20-07-2011 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:gedeone marco ha scritto:
CIAO SIMON!
Veramente un piacere rileggerti (magari scrivevi e io non beccavo i tuoi post....

A proposito.. come sono andate le tue batterie?
M

Ciao Marco!
Piacere mio ritrovarti!
Devo ammettere che in effetti ho latitato tanto parechio assai da AdV, al punto che credo sarebbe quasi il caso di ripresentarmi... Blush

Per le batterie, sono andate benissimo in se, con l'unico problema, per l'uso che ne facciamo in crociera, proprio della ricarica lenta.
Premetto e sottolineo che parlo da totale incompetente, solo per quello che ho avuto modo di consatare sul campo.
Però, collegata un'ottima batteria al gel, al top di mercato, al regolatore di tensione che prevedeva uno specifico programma di carica, addirittura per la marca in oggetto, non solo per il generico modello gel, la ricarica totale richiedeva troppe ore di motore acceso.
Quasi sempre almeno un paio, nei casi peggiori 4.
Fastidiosissimo accendere due volte al giorno e per così tanto tempo il vecchio e un pò rumoroso bicilindrico, quando eravamo in rada.

Viaggiamo poco, nulla di che, ma in quei casi spesso stiamo in mare, fermandoci nelle rade che ci paicciono anche più giorni e non avendo pannelli fotovoltaici o altro, vorremmo limitare l'accensione del motore al minimo indispensabile (frigorifero che in casi fortunati, deve rimaner ben fresco anche di notte).
Quindi, in seguito ho scartato anche le AGM (che stando al suddetto produttore del regolatore, richiederebbero anche loro programmi dedicati e lenti, in quanto senza possibilità di rabboccare l'acqua persa in caso di ricariche normali)e ho preferito un modello ad acido-piombo, di maggior capacità, a scarica lenta, che oltre ad accettare scariche davvero profonde, quasi totali, si poteva ricaricare in meno di un'ora.
Ovvio, a patto di metter in conto un controllo del liquido su basi regolari.

Tra i due mali, ho preferito il secondo.

Purtroppo quindi la mia esperienza è stata opposta a quella di sarastro: a batteria scarica (frigorifero che attaccava e staccava a singhiozzi), il tempo richiesto per la ricarica della gel (ma lo sarebbe stato anche per una AGM) era troppo superiore alla deep cycle al piombo.

Ri-sottolineo che forse la cosa era dovuta allo specifico regolatore di tensione made in UK, che però, son certo, trattava al meglio ogni tipo di batteria, avendo per ogni tipologia uno specifico programma di ricarica.
Con altri metodi, cambierebbero i tempi, forse accorciandosi, ma non so se le batterie più 'nobili' ne sarebbero contente alla lunga...

Ovvio che in caso di esigenze diverse (meno rade, oppure soste brevi con frequenti spostamenti e/o pannelli come fonte costante di ricarica, diversi regolatori di tensione, etc) tutto potrebbe cambiare, portando l'ago della bilancia verso gel o AGM.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2011 06:02 da Capitan Simon.)
20-07-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Calma un attimo pero': acido libero, gel e AGM sono tre cose diverse. Le gel fanno molta piu storia a se delle AGM (tipo Optima), con le quali confermo anch' io gli ottimi risultati soprattutto per l' autoscarica. I limiti che ho trovato sono nel costo iniziale e nel fatto che quando iniziano ad andare male... vanno a remengo e si cambiano.
20-07-2011 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Mi riferisco alle Optima.
Circa i tempi di ricarica da completamente scarica i dati forniti sono incoraggianti e mi sembrano migliori rispetto alle tradizionali e alle gel.
Non so per le altre Agm se vale lo stesso discorso

Recharge Time: (example assuming 100% discharge – 10.5 volts)

Approx. time to 90% charge

100 amps----------52 minutes

50 amps-----------112 minutes

25 amps------------210 minutes
20-07-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #18
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Blu ha scritto:
Mi riferisco alle Optima.

ottime batterie, niente da dire: resistenza interna bassissima e, quindi, corrente di cortocircuito molto alta e poca tendenza a scaldarsi assorbendo o caricando.

tuttavia non sono batterie nate per essere caricate e scaricate 100 volte: l'efficienza, o la capacita' reale residua se preferisci chiamarla cosi', cala relativamente rapidamente.

sono molto meglio delle normali batterie da avviamento, ma non puoi pensare di scaricarle tante volte come faresti con una batteria al gel o piombo-acido da trazione.

in soldoni, sono un ottimo compromesso, forse il migliore, ma andateci piano a portarle molto giu'.

saluti.
20-07-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Mi riferisco alle Optima.

ottime batterie, niente da dire: resistenza interna bassissima e, quindi, corrente di cortocircuito molto alta e poca tendenza a scaldarsi assorbendo o caricando.

tuttavia non sono batterie nate per essere caricate e scaricate 100 volte: l'efficienza, o la capacita' reale residua se preferisci chiamarla cosi', cala relativamente rapidamente.

sono molto meglio delle normali batterie da avviamento, ma non puoi pensare di scaricarle tante volte come faresti con una batteria al gel o piombo-acido da trazione.

in soldoni, sono un ottimo compromesso, forse il migliore, ma andateci piano a portarle molto giu'.

saluti.
Quoto al 100% sul discorso di scaricare completamente le Optima, non gradiscono per niente e c'è il rischio di doverle buttare prematuramente. IMHO sono ottime per l'avviamento del motore, la cui batteria molto difficilmente subisce una scarica profonda, molto meno per i servizi. Per motivi di leggerezza (in regata) le ho scelte anche per i servizi, ma se non ci sono particolari problemi di peso le eviterei.
Questo è lo schema delle mie batterie di bordo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-07-2011 23:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Beh, calma.
Nessuna batteria mi risulta accettare scariche profonde.
Non so cosa succederebbe a una normale Pb acido raggiungerndo anche solo un paio di volte i 10,5 volt.
Una Optima pare accettere meglio e per più volte una scarica profonda, ma comunque credo che nessuno si sognerebbe però di tirarle ogni volta il collo.
I dati che ho ho postao non erano a suffragio del fatto che si possano scaricaricare ogni volta completamente, bensì a sostegno della velocità di ricarica.

Poi, sapere di avere una batteria che in caso di disattenzione o di emergenza perdona una scarica a 10,5, ciò mi fa stare più tranquillo.

Il mio limite rimane in ogni caso 11,8 12 volt.
21-07-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 754.806 ieri 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 257 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 71 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 226 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 812 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.305 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 355 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 728 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricare batterie al piombo con quelle al litio? kitegorico 14 795 30-11-2023 13:52
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)