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batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
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Moby Dick Offline
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batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Vediamo se riesco a concretizzare.
Per i servizi sono orientato a due batterie in parallelo del tipo deep cycle piastre tubolari.
Alternative:
a) Varta LFD 180 Ah acido-piombo piastre tubolari?
b) Varta LAD 150 Ah AGM piastre?
c) NBA 8TG 12N 210 Ah acido - piombo piastre tubolari
d) NBA 4 AG 12NH ermetiche 133 Ah.
Ho scartato quelle al gel perché ho capito che richiedono una carica molto lenta.
Ho un alternatore da 60A e un Quick da 60A. Devo documentarmi meglio sul caricabatterie perché è un pò datato.
Mi pare di aver capito che anche le AGM richiedono una carica lenta, anche quelle acido piombo ma quest'ultime sono più tolleranti a patto che eventualmente si reintegri il liquido.
Il problema è che le batterie vanno sotto un divano del quadrato. Le esalazioni possono costituire un problema?
21-07-2011 01:00
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Capitan Simon Offline
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batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Blu ha scritto:
Beh, calma.
Nessuna batteria mi risulta accettare scariche profonde.

Oh, addirittura nessuna?!?
Ma le piombo deep cycle o da trazione (forse ne accennò anche Yanni qua sopra...) non sarebbero proprio specifiche per questi utilizzi?!? 42

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il problema è che le batterie vanno sotto un divano del quadrato. Le esalazioni possono costituire un problema?

In teoria, il grosso del problema, lo dovrebbe dare l'idrogeno, con rischio esplosione se confinato ed innescato. Ma ne avresti parecchio solo ostinadoti a caricare una batteria già completamente carica. Dipende quindi dal sistema che governa la ricarica delle batterie.
I vapori di acido solforico, di per se poco simpatici, non è che dovrebbero esser particolarmente invasivi, considerando che non sono banchi di batterie enormi. Wink
Sulla cara ex 'Moby Dick' le batterie ce le sorbivamo addirittura sotto la cuccetta principale di poppa!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2011 02:43 da Capitan Simon.)
21-07-2011 02:33
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #23
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Capitan Simon ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Beh, calma.
Nessuna batteria mi risulta accettare scariche profonde.

Oh, addirittura nessuna?!?
Ma le piombo deep cycle o da trazione (forse ne accennò anche Yanni qua sopra...) non sarebbero proprio specifiche per questi utilizzi?!? 42
Su tutte le istruzioni tecniche per le deep cycle si consiglia di non andare oltre l'80% di scarica pena la perdita della garanzia.
E' scritto che le NBA accettano fino a 1200 ricariche. Amche con un pò di tara rimane un bel pò di riutilizzo.
21-07-2011 02:53
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Yanny Offline
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Messaggio: #24
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Blu ha scritto:
Beh, calma.
Nessuna batteria mi risulta accettare scariche profonde.
Non so cosa succederebbe a una normale Pb acido raggiungerndo anche solo un paio di volte i 10,5 volt.
Una Optima pare accettere meglio e per più volte una scarica profonda, ma comunque credo che nessuno si sognerebbe però di tirarle ogni volta il collo.
I dati che ho ho postao non erano a suffragio del fatto che si possano scaricaricare ogni volta completamente, bensì a sostegno della velocità di ricarica.

Poi, sapere di avere una batteria che in caso di disattenzione o di emergenza perdona una scarica a 10,5, ciò mi fa stare più tranquillo.

Il mio limite rimane in ogni caso 11,8 12 volt.

in realta' si': le batterie piombo-acido da trazione sono fatte apposta per essere scaricate molte volte e ti consentono di utilizzarne il 90% della carica nominale senza danneggiarsi.

i problemi sono 3:
1. sono le batterie piu' pesanti in commercio (a parte le piombo-acido con piastre al silicio, ancora pochissimo diffuse ma di alte prestazioni e durata)
2. non puoi ribaltarle perche' i tappi *NON POSSONO* essere a tenuta stagna; non lo sono neppure quando hanno il rabbocco centralizzato. quindi se le inclini oltre un certo angolo esce l'elettrolito e tanti saluti ai metalli li' attorno
3. durante la carica, inevitabilmente, sviluppano una certa quantita' di idrogeno e se e' vero che c'e' modo di farlo sfogare all'esterno, e' comunque un fattore da tenere in considerazione che in barca, potendo, sarebbe bene e bello evitare. si puo' fare tutto, per carita', pero' l'idrogeno porta quasi sempre disgrazia.

l'ideale, nel 2011, sono batterie al litio *ben* costruite, solo che costano un botto perche' al momento non c'e' una tecnologia di pubblico dominio prodotta a basso costo. ci sono 2 milioni di produttori ognuno dei quali ha brevettato celle differenti che si basano su reazioni leggermente differenti. in barca sarebbe bello poter avere celle esagonali ai polimeri di litio, il meglio del meglio. il problema e' che una capacita' di 1kwh (prendete i kwh, li dividete per i volt che vi interessano, che devono essere multipli di 3.6 perche' le celle vanno sempre a coppie, e ottenere gli ah nominali dell'accumulatore) costa da 10 a 15 volte quello che costa una batteria *trazione* piombo acido.

oggi siam messi cosi'. *forse* una buona tecnologia, leggera ed efficiente, relativamente economica, potrebbe essere costruirsi in casa dei pacchi di pile nimh tipo 'd' (ne esistono fino a 9ah), da mettere in serie di 10 unita' (cosi' si fanno 10x1.2v, cioe' i 12 di una comune batteria a 6 elementi piombo-acido) e mettere in parallelo questi cordoni finche' si hanno soldi. dopo si prende un bel caricabatterie intelligente ma non troppo costoso (io consiglio zivan, poi uno compra quel che gli pare --se serve ve li compro io e poi ve li fatturo) e si vive felici.

le batterie per il grande pubblico purtroppo sono ancora all'eta' della pietra.
la cosa migliore, anche se fa sorridere dirlo, e' risparmiare sull'energia che si consuma, cosi' da aver bisogno di poco 'serbatoio' di energia.
21-07-2011 03:37
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Yanny Offline
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batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Capitan Simon ha scritto:
In teoria, il grosso del problema, lo dovrebbe dare l'idrogeno, con rischio esplosione se confinato ed innescato.

confermo: il problema delle piombo-acido e' *solo* quello dell'idrogeno.
di acido non ne evapora. mai.
infatti le batterie da trazione vanno rabboccate con solo acqua distillata, non con soluzione di elettrolita al 30/35% (non ricordo mai la percentuale esatta).

considerate che al di la' di tutti i conti precisi che si possono fare esiste una formula semplificata che l'ispesl consiglia di utilizzare quando si fanno i conti delle finestre per gli ambienti di ricarica industriali, nei quali spesso ci sono un buon numero di macchine elettriche che usano batterie di capacita' sostanzialmente piu' grandi di quelle che si possono avere in barca.

un transpallet elettrico ha abitualmente una batteria che va da 160 a 320ah a una tensione di 24v. semplificando, potremmo dire che sviluppano l'idrogeno che svilupperebbe una batteria da 320 a 640ah a 12v, che poche persone hanno. in questi casi si fa un conto approssimato dei metri quadrati di aria 'libera' che deve esserci per garantire che non ci sia rischio di deflagrazione durante la ricarica con batteria molto scarica.

e' anche vero che la produzione di idrogeno non si ha durante tutto il ciclo di carica, ma in massima parte durante la fase finale, che e' quella che abitualmente avverrebbe in barca visto che sovente le batterie quando le carichi hanno ancora dentro dal 50 all'80% della carica.

quindi, in soldoni, e' vero che l'idrogeno e' pericoloso e sarebbe meglio evitarlo, ma c'e' anche modo di prendere le precauzioni del caso. tuttavia non si puo' eliminare il rischio di fuoriuscita di acido nel caso una batteria venga completamente ribaltata: a seconda della marca, modello, dimensioni della batteria l'angolo massimo che puo' sopportare e' variabile e bisognerebbe sentire con il produttore cosa si puo' fare e cosa no.

vari produttori di batterie hanno a listino elementi per applicazioni critiche (pensate anche solo agli scavatori, che operano con la cabina inclinata anche di 30/40 gradi in ogni direzione) per cui non e' che le piombo-acido non si possano inclinare: e' che bisogna scegliere quelle giuste.

domani se mi ricordo chiedo a mia sorella la formula approssimata per l'area di ventilazione raccomandata per ogni ah di batteria che si intende caricare in un certo ambiente.

buon vento!
21-07-2011 03:44
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Moby Dick Offline
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batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Sciolto il dubbio amletico: ordinato due Varta deep cycle LFD 180 Ah ad acido libero. Secondo il rivenditore sono garantite contro gli sversamenti anche con inclinazioni di 45° - vedremo!
Sempre secondo lui sono più tolleranti di cariche rapite perché dissipano meglio il calore della AGM. Dice che sono sigillate e senza manutenzione. Sarà vero?
Spero di non aver fatto come il moscon d'oro che vola vola e poi si posa sulla .....
22-07-2011 02:04
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matteo Offline
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batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
E come lo dissipano il calore se sono sigillate? Alza il coperchio, spesso mimetizzato da adesi vi, e vedrai che trovi i tappini. E ogni tanto togli i tappinni e dai un occhio dentro. Ciao
22-07-2011 04:08
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Yanny Offline
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batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Sciolto il dubbio amletico: ordinato due Varta deep cycle LFD 180 Ah ad acido libero. Secondo il rivenditore sono garantite contro gli sversamenti anche con inclinazioni di 45° - vedremo!
Sempre secondo lui sono più tolleranti di cariche rapite perché dissipano meglio il calore della AGM. Dice che sono sigillate e senza manutenzione. Sarà vero?
Spero di non aver fatto come il moscon d'oro che vola vola e poi si posa sulla .....

in realta si', potrebbero esserlo.
esistono delle batterie semi-trazione, raramente usate in ambito automobilistico perche' costano piu' di quelle da avviamento puro, che sono quasi sigillate, ovvero sono a tecnologia tradizionale piombo-acido libero ma i tappi e' estremamente difficile che lascino uscire l'acido.

si usavano un po' di anni fa, prima della diffusione di massa delle optima, nel car hi-fi.
la prima a introdurle sul mercato di cui abbia memoria fu la accumulatori alto adige.

io, all'epoca, per avere 2 optima gialle coi doppi morsetti (sopra e su un fianco) dovemmo farle venire direttamente dagli stati uniti. con quei soldi c'era chi comprava una punto di terza mano, pero' ne valse la pena: i giudici quando le vedevano si sbrodolavano. nel cofano della mia calibra non c'era spazio per montarne una 'in piedi' e, dovendo metterla sdraiata, serviva proprio quel preciso modello li'.
22-07-2011 04:43
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Marisco Offline
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Messaggio: #29
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
uso da 5 anni due batterie AGM ( di marca sconosciuta ma valida ) per i servizi, facendo molta rada, e i risultati sono ottimi. Attenzione che anche le AGM
non sono tutte uguali, ci sono quelle con più o meno spunto; le mie hanno un ottimo spunto e infatti le uso, in effetti, come uniche batterie di bordo, anche per l'avviamento del motore, tenendo la batteria motore, opportunamente ricaricata e tenuta sotto controllo, come utilizzo di emergenza. Quoto quindi quanto affermato da Sarastro, non tornerei indietro. Per la ricarica col mio caricabatterie da banchina ' sterling ' non ho fatto alcuna regolazione, come mi fu detto a suo tempo dal venditore delle batterie, ricaricando i due banchi batterie, AGM i servizi e tradizionale il motore, senza alcun problema.

P.S. Ciao cap Simon, felicissimo di rileggerti Smile . Ora ti chiederai chi sono.... ho cambiato nick. ora ti mando un MP Wink
22-07-2011 11:12
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Blu Offline
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Ciao Marisco,
sono felice che tu sia tornato !
22-07-2011 14:54
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Capitan Simon Offline
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Citazione:Marisco ha scritto:
Per la ricarica col mio caricabatterie da banchina ' sterling ' non ho fatto alcuna regolazione, come mi fu detto a suo tempo dal venditore delle batterie, ricaricando i due banchi batterie, AGM i servizi e tradizionale il motore, senza alcun problema.

Mhmm, l'aggeggio in questione dovrebbe avere tra i mille programmi, due speficici per le AGM, uno per i costruttori americani, uno per quelli europei...
Quindi tu le carichi col normale programma per piombo-acido?!?
In quel caso, si, avresti una carica rapida, ma personalmente non mi fiderei troppo, magari sbagliando.

Citazione:P.S. Ciao cap Simon, felicissimo di rileggerti Smile . Ora ti chiederai chi sono.... ho cambiato nick. ora ti mando un MP Wink

Dal link in firma ho ben capito! Wink Piacere mio ritrovarti!
22-07-2011 17:59
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Marisco Offline
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Messaggio: #32
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Capitan Simon ha scritto:
[br

Mhmm, l'aggeggio in questione dovrebbe avere tra i mille programmi, due speficici per le AGM, uno per i costruttori americani, uno per quelli europei...
Quindi tu le carichi col normale programma per piombo-acido?!?
In quel caso, si, avresti una carica rapida, ma personalmente non mi fiderei troppo, magari sbagliando.

Il mio aggeggio è obsoleto, è del 2005 e le AGM non erano ancora così diffuse da prevedere uno specifico programma di ricarica, perciò, assieme al venditore, uno a cui si sono rivolti ai tempi diversi ADV in un paesino sopra Varese di cui non ricordo il nome ma ricordo benissimo gentilezza e competenza, decidemmo che il programma normale per le batterie ad acido andava benissimo per quelle batterie. E' dall'autunno 2006 che le utilizzo , [u]quasi[u] 5 anni ( ho mentito Blush , ma visto l'utilizzo intanso di quest'anno cinque stagioni le posso considerare ) senza problemi e quindi, anche se non è la perfezione, dico che posso considerarmi soddisfatto. Tutto qui, volevo solo portare la mia esperienza.
22-07-2011 18:32
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Capitan Simon Offline
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Messaggio: #33
batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM?
Citazione:Marisco ha scritto:

Il mio aggeggio è obsoleto, è del 2005 e le AGM non erano ancora così diffuse da prevedere uno specifico programma di ricarica,

Credo che allora il punto possa esser proprio quello.
Infatti avevo anche precisato prima che con caricabatterie diversi le conclusioni avrebbero potuto esser ben diverse dalle mie.
Il modello che avevo usato io, stessa marca, invece aveva 6 programmi di ricarica, 2 gel (EU e USA)+ 2 AGM (EU ed USA) + acido-piombo + calcio. Credo a questo punto che l'estrema differenziazione apportata negli anni successivi abbia spinto il costruttore a rallentare all'estremo i cicli di carica per gel ed agm per tutelare al massimo questo tipo di batterie più delicate, accorciando al massimo quello per acido-piombo non sigillate.
Da li gli inconvenienti di ricarica troppo lenta che ho accusato e che poi mi hanno spinto ad altra soluzione... Wink
22-07-2011 21:52
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