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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
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Stefano Di Offline
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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
Avrei bisogno di alcune informazioni.

A me risulterebbe che, anche se per i piedini Volvo serie S è indicata una rotazione preferenziale antioraria, sostanzialmente non accade nulla di grave se si usa un elica oraria, e si tiene il motore in in marcia indietro per procedere verso l' avanti. Questo me lo hanno detto meccanici competenti e di massima fiducia, e mi quadra osservando gli spaccati delle trasmissioni. Anche a voi risulta?

Sapete qual'è la rotazione preferenziale del 130SR, che è il piedino nato per essere montato davanti al motore, e ruotato? Sapete come mai c' è un piedino specifico per il montaggio ruotato?

Sapete come fanno sui catamarani, se montano le eliche controrotanti, e come si regolano con i piedini?

Grazie.
22-07-2011 23:09
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scud Offline
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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
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mizzega! quante domande
COnfermo che il VOLVO ha rotazione sinistrorsa
Confermo che al piedino non gli frega nulla di come lo fai ruotare ma all'elica si' quindi se vuoi andare in avanti con un volvo ed un'elica destrorsa devi innestare la retro. Meccanicamente direi ininfluente ed indifferente il che significa che non c'é rotazione preferenziale

Per gli ultimi due punti immagino che dipenda da dove sta il motore rispetto al piedino ossia se il motore é a prua o a poppa del saildrive però onestamente non sono al corrente.
22-07-2011 23:31
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lfabio Offline
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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
Siamo sicuri che frizioni e ingranaggi siano uguali? Perche' puo darsi che siano dimensionati diversamente o anche solo di materiali diversi a seconda dell' uso previsto.
23-07-2011 00:10
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Stefano Di Offline
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Messaggio: #4
Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
lfabio, frizioni e ingranaggi sono uguali. Anche qualche tecnico della Volvo conferma che la rotazione può essere impunemente invertita; qualcuno addirittura si confonde e indica una rotazione standard destra. Non capisco bene come mai allora normalmente suggeriscano una rotazione sinistra. Forse perchè in questo modo si fa lavorare l' ingranaggio conico verso il motore, e non quello terminale?
Più che altro a me interessava capire le differenze tra 130S e 130SR. Se hanno un nome differente, qualche differenza ci sarà pure, no? I vecchi eran tutti 120S, e venivano usati indifferentemente in modo normale o reverse.
Bisognerebbe trovare qualcuno che ha il 130SR,e sopratutto che ne ha capito le peculiarità.
Saluti
24-07-2011 17:23
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lfabio Offline
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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
Se i tecnici dicono che si possa fare impunemente, c'e' da domandarsi se han ragione i tecnici o Volvo a fare due modelli. Big Grin
Che ci sia differenza di stress di torsione sull' asse facendo lavorare l' ingranaggio conico piu vicino al motore e' teoricamente vero e possibile ma se questa differenza fosse rilevante sarei terrorizzato dai margini che si sono tenuti in sede di progetto...
Ipotizzo, e a questo punto e' un' ipotesi puramente teorica, fattori di lubrificazione per sbattimento studiata con i ruotismi che girano prevalentemente in un senso?
24-07-2011 21:59
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Stefano Di Offline
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Messaggio: #6
Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
lfabio, probabilmente mi sono espresso male.

Ricapitolo:

Riguardo al 130 S, viene fatto un solo modello, e sembra pacifico che possa essere usato sia con elica destra che sinistra, anche se un minimo di ambiguità da parte di Volvo rimane (sembra quasi che dicano: 'Ok, le due rotazioni sono uguali, ma una è un po' più uguale dell' altra'). Comunque a questo punto riguardo alla rotazione la mia è una curiosità, che prima o poi vorrei chiarire.

Altro è il discorso 130S / 130SR . Quì vengono fatti due modelli, con due diversi nomi, e avrei necessità di conoscerne le differenze, e in particolare a cosa si va incontro montando un SR in posizione tradizionale, cioè col motore verso prua e il piedino verso poppa.

Il problema è che la Volvo ha fatto casino con le consegne, e così attualmente sarebbe disponibile solo una trasmissione SR da installare sulla barca che ho in costruzione (con motore, nota bene, tradizionalmente avanti e trasmissione ed elica dietro), mentre il più corretto S ha tempi di consegna incerti, e forse troppo lunghi per alcune mie esigenze.
Prima di dire 'No, aspetto quel che c'è da aspettare ma aspetto il tipo 'S', vorrei capire e prendere una decisione consapevole, ecco il motivo di queste mie domande.
E' chiaro che se sia io che il cantiere (che credo non abbia mai montato un SR, anche perché fino a non molto tempo fa non esistevano proprio, c'era un unico tipo che poteva essere montato diritto o ruotato) restiamo nell' ignoranza, prudentemente aspettiamo ma montiamo il tipo S.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2011 22:28 da Stefano Di.)
24-07-2011 22:22
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lfabio Offline
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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
Stefano, ho inteso tutto, solo un punto mi rimane oscuro: c'e' un 130 S, un 130S e un 130SR?
Capisco il tuo dilemma e, fossi in te, non mi fiderei a montare l' SR a meno di non parlare direttamente con la casa madre e ricevere quindi precise indicazioni da loro. Si, lo so che c'e' un importatore in Italia. Non mi fiderei. E in tutti i modi, pretenderei qualcosa di scritto, di modo che SE qualcosa dovesse andare storto ci sia modo di provare che hai fatto quel che han detto loro , non quello che ti sei sognato tu.
Lo so, sono un rompic.... ma presumo che si sia capito da diversi miei post Smile.
24-07-2011 23:27
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Stefano Di Offline
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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
Scusa, sono io io che scrivo a volte 130S e altre volte 130 S, ma è la stessa cosa. Per la precisione 130S-B, che deve essere una versione aggiornata. Poi c'è il 130SR-B.
Per il resto ci siamo intesi perfettamente.
Sono un' autodidatta, quindi sono d'accordissimo con te sul non fidarmi ciecamente dell' importatore, ne' italiano, ne' Turco (che è quello che ha fatto il casino). Capire qualcosa è essenziale, magari capire la serietà dell' interlocutore.
Grazie per ora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2011 23:49 da Stefano Di.)
24-07-2011 23:46
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lfabio Offline
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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
OK, ma allora quello di cui fan un modello solo qual'e'? Perche' potrebbe valer la pena di andare a cercare quest' ultimo...
25-07-2011 22:37
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scud Offline
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Stefano telefona a Vio a Portomarghera e parla con l'ingegnere incaricato. Di sicuro lui ti chiarirà.

Comunque la mia ipoteesi é la seguente
130S immagina una 'S' con il motore collegato alla parte alta della S e l'elica a quella bassa. Quindi motore verso prua elica verso poppa. Puoi ovviamente ribaltare il tutto specularmente ed avere motore a poppa ed elica a prua

130SR immagina una 'C'. Come prima motore il alto e elica in basso.
Quindi motore a prua e elica verso prua. Ribaltato specularmente motore a poppa e elica a poppa.

Sul rapporto di riduzione non saprei ma dovrebbe essere 2.19
25-07-2011 23:39
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Stefano Di Offline
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Scud, quello che dici è giusto. Il problema però è : 'pole (nel senso di puote) il C essere girato nella sua parte terminale di 180° e diventare un S ?' Il rapporto di rid è effettivamente 2,19, ma questo non rileva.

lfabio, quello unico era il modello vecchio, il 120S. Non mi sembra il caso.

Vi aggiorno, o miei due pazienti interlocutori. Vio disse che si puote. Lo disse con serena e autorevole sicurezza, calmandomi tutte le ansie, ma non quella del perchè allora due nomi, 'S' ed 'SR' (lui disse che dipendeva solo dall' assemblaggio). Disse anche che in futuro avrei dovuto rivolgermi all' agente della mia zona. Gli risposi con cordiale deferenza che tale Scud di ADV me lo consigliò, e che vendendo io (anche se del tutto ipoteticamente) barche in tutta Italia, mi sentivo autorizzato a interpellare chicchessia sul territorio nazionale.
Per ottemperare al suggerimento, pensai bene di scocciare anche l' agente Volvo della mia zona, che mi ha dato la stessa risposta ma dopo averci pensato un bel po', e avermi messo anche in standby al telefono con musichette varie (ansiogene). Risposta apprezzabile in quanto meditata.
Ho interpellato anche la Volvo italia, ma in genere ci mettono un po' a rispondere.

Io sono della razza malnata di lfabio, avrei bisogno di vederli smontati insieme al mio meccanico (che con i motori prima di smontarli ci ragiona, nel senso che ci parla) per essere sicuro, o almeno vorrei vedere gli esplosi con tutte le denominazioni dei componenti, per accertarmi che coincidano.
Se sono uguali, la cazzata la ha fatta la fabbrica a chiamarli con due nomi differenti. Nomina sunt consequentia rerum, o dovrebbero essere.

Certo ci sono tanti modi di affrontare le cose. C'è chi parte con un motore nuovo senza avere letto il libretto di uso e manutenzione, e non sa nemmeno da che parte gli gira l' elica; c'è chi non si fida di nulla e di nessuno, e si paralizza. Tu come fai, lfabio, a non paralizzarti?
29-07-2011 00:32
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lfabio Offline
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Rotaz elica S-Drive, e 130SR Volvo
Aah, il primo 120 non 130! OK allora tutto chiaro!
Quanto al resto: io non mi paralizzo quando le cose le ho viste con i miei occhi e, quantomeno, mi sono convinto o qualcuno di cui mi fido (e sono pochi, NdR) e' riuscito a convincermi che ho visto giusto. Mi rendo conto che a volte perdo piu tempo d' altri - anche molto di piu - pero' se non sono tranquillo faccio fatica a essere sereno. E dato e considerato che la barca e' un passatempo, se devo andare in giro col patema d' animo.. resto a casa. Mettici assieme il fatto che ritengo che, nel 2011, le aziende facciano le cose per un motivo. Che in genere e' legato al risparmio, ma comunque esiste. Ergo, nel caso specifico, le domande mi rimarebbero e quantomeno la chiamata al nord la farei, non ultimo perche' Vio, quando ci sono andato per tutt' altro motivo, non mi ha dato l' impressione di potermi fidare acriticamente (ma sono io che sono diffidente, lo so). Questo perche' per come vado in barca io (lo so, sono un cattivo velista) non potermi fidare del motore semplicemente non fa parte dei compromessi accettabili, quindi, si veda sopra riguardo a essere sereni.
Per esempio OT che rende l' idea: con l' auto da pista una bronzina ha deciso di andare in ferie a meta' di una parabolica. E' andata bene, pero' il motore sostitutivo l' ho rimontato io assieme al meccanico per essere sicuro io assieme a lui che tutto andasse come doveva andare. Difatti per ora (SGRATTTTTTTTT!!!!) tiene botta. Qualcuno vuole un S50B30 BMW con le famosissime bielle a S?
29-07-2011 03:12
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