Rispondi 
Altoparlanti in pozzetto
Autore Messaggio
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Altoparlanti in pozzetto
Ho intenzione di installare in pozzetto un paio di casse per lo stereo, se qualcuno di voi potesse darmi pratici consigli sia sulla posizione, tipo foro gavone o cabina?, come e dove far passare i fili il meno a vista possibile , insomma qualsiasi commento è gradito
Grazie

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
23-07-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Altoparlanti in pozzetto
Non ho presente la tua barca, ma di sicuro farei gavone.

Per quanto stagne ed installate bene a lungo andare qualche goccia puó sempre passare e se ti piove in testa mentre dormi non è piacevole Cool

Anche a livello estetico è sicuramente + facile mascherare in un gavone.

Se posti qualche foto forse è più facile ragionarci assieme.

BV
23-07-2011 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Altoparlanti in pozzetto
Metto queste che per ora sono le uniche chiare che ho



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
23-07-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Altoparlanti in pozzetto
Usti, è asimmetrico. Peccato perchè sui gavoni di poppa di norma è la soluzione migliore (anche se in genere da una parte ci sono le bombole e bisogna vedere se c'e' la profondità per la cassa).

La parte terminale delle panche (per il lungo intendo) hai un gavone per parte o sotto uno c'e' la/e cabina/e?

BV
23-07-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #5
Altoparlanti in pozzetto
mai bucare le cabine.
23-07-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Altoparlanti in pozzetto
Citazione:anonimone ha scritto:
Usti, è asimmetrico. Peccato perchè sui gavoni di poppa di norma è la soluzione migliore (anche se in genere da una parte ci sono le bombole e bisogna vedere se c'e' la profondità per la cassa).

La parte terminale delle panche (per il lungo intendo) hai un gavone per parte o sotto uno c'e' la/e cabina/e?

BV

Ho un gavone per parte uno più capiente dell'altro ma in quello di sinistra coperto dalla timoneria, c'è l'avviamento del motore con contagiri, se messo nel gavone l'unica è nella parte anteriore degli stessi, le bombole gas sono in un'altro alloggiamento, sennò c'è la cabina

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
23-07-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Altoparlanti in pozzetto
Se ho capito bene le mettereii di fianco al quadro motore (se c'è spazio) e speculare dall'altra parte.

Per fare una cosa pulita (e che non pregiudichi troppo l'uso dei gavoni) esistono delle 'coppe' di plastica da montare posteriormente.

Le casse suonano un po' peggio (ovviamente) ma se non altro le proteggi da colpi/impigliamenti.

BV
23-07-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Altoparlanti in pozzetto
my 0,2...
io ho abbandonato l'idea di uno stereo 'normale' con casse 'normali' collegati al circuito 12V

esistone delle fantastiche casse wireless, anche alimentate a batterie, che si posizionano ovunque, sono carine e costano relativamente poco..

2 tipi, bluetooth e wireless puro con basettina da tenere in quadrato su ebay basta cercare altoparlanti wireless o bluetooth..

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=casse+wi...86.c0.m359

vero pero' che un paio di casse ad hoc (e spesso quelle marine non lo sono) inserite in un posto ragionato in pozzetto, con la cassa armonica che puo' fare un gavone o lo stesso scafo... hanno una resa decisamente superiore...
23-07-2011 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Altoparlanti in pozzetto
Una roba così tanto x capirsi
http://www.nauticexpo.it/prod/poly-plana...59631.html

Salvo andare su prodotti specifici e costosi la resa delle casse da esterno è quella che è, con ste protezioni non la peggiori più di tanto ma viene una cosa più pulita e funzionale.

BV
23-07-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
Altoparlanti in pozzetto
Citazione:anonimone ha scritto:
Una roba così tanto x capirsi
http://www.nauticexpo.it/prod/poly-plana...59631.html

Salvo andare su prodotti specifici e costosi la resa delle casse da esterno è quella che è, con ste protezioni non la peggiori più di tanto ma viene una cosa più pulita e funzionale.

BV

Grazie Big Grin

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
24-07-2011 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Altoparlanti in pozzetto
Io ho due casse in pozzetto. Ce le ho trovate probabilmente messe dal vecchio proprietario (non so se erano in dotazione). La barca è un Oceanis 361. Funzionano bene, direi. Se ti interessa per avere più alternative, domani gli faccio due foto e lunedì te le posto.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-07-2011 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Altoparlanti in pozzetto
Citazione:Trixarc ha scritto:
Io ho due casse in pozzetto. Ce le ho trovate probabilmente messe dal vecchio proprietario (non so se erano in dotazione). La barca è un Oceanis 361. Funzionano bene, direi. Se ti interessa per avere più alternative, domani gli faccio due foto e lunedì te le posto.

Si grazie più o meno le barche sono uguali, mi interesserebbe sapere anche, se ti è possibili, dove passano i fili in cabina Big GrinBig GrinBig Grin

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
24-07-2011 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Altoparlanti in pozzetto
Guarda da sotto la colonnina dove passano i cavi degli strumenti (di sicuro hai una o più canalette che arrivano al quadro, di solito sotto il piano di una cuccetta).

Dalla colonnina ai gavoni forse dovrai bucare, guarda come è fatto dalla parte del quadro motore.

Potresti seguire anche quei cavi ma passi dagli staccabatteria e non diretto al quadro elettrico.

BV
24-07-2011 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Altoparlanti in pozzetto
Guarda se ti piace questo, http://it.m2msound.com/technology-it non buchi e la resa è sicuramente particolare.
Puoi usarlo in mono o stereo, sfrutta la superficie su cui è applicata sulla quale propaga il suono in maniera uniforme, in alcune casi si riesce a sentire anche sott'acqua e cosa importante non fori la struttura, visto che viene incollata all'interno scafo.
Unico neo il costo che si aggira sopra i 200€.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
25-07-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Altoparlanti in pozzetto
Citazione:maximo ha scritto:
Guarda se ti piace questo, http://it.m2msound.com/technology-it non buchi e la resa è sicuramente particolare.
Puoi usarlo in mono o stereo, sfrutta la superficie su cui è applicata sulla quale propaga il suono in maniera uniforme, in alcune casi si riesce a sentire anche sott'acqua e cosa importante non fori la struttura, visto che viene incollata all'interno scafo.
Unico neo il costo che si aggira sopra i 200€.

Grazie maximo dell'informazione ma il budget è più contenuto Wink

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
25-07-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
Altoparlanti in pozzetto
In effetti Antonello non so se posso essere utile. Ho visto il tuo specchio di poppa ed effettivamente è asimmetrico, diverso rispetto al mio. Comunque ti posto le foto fatte ieri.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come vedrai dall'ultima immagine. L'altoparlante di sinistra è visibile dal gavone; ha una calotta protettiva e i fili vanno, insieme ad altri condotti, in un largo passaggio in basso che percorre tutto lo specchio di poppa. Questo passaggio è accessibile smontando i pannelli di legno che si trovano ai piedi delle cuccette di poppa. Poi non so dire dove passano, penso in un'intercapedine laterale.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
25-07-2011 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Altoparlanti in pozzetto
Ricordarsi che negli altoparlanti e' presente un forte magnete che in alcuni tipi (in quelli nautici sempre) e' compensato per non generare campi che possano interferire con strumentazione nelle vicinanze (gli altoparlanti per uso automobilistico sono talvolta micidiali sotto questo punto di vista), verificare quindi che la bussola non venga influenzata visto che la distanza non e' poi cosi' grande da garantire che il disturbo sia trascurabile.
Basta mettere l'altoparlante circa nella posizione e vedere l'effetto prima di un'operazione definitiva.
25-07-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
Altoparlanti in pozzetto
Grazie Trix sei stato molto gentile, mi studierò bene con calma la cosa vorrei metterle se riesco nei gavoni

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
25-07-2011 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  pozzetto che flette. marco anselmi 11 613 10-02-2024 21:15
Ultimo messaggio: marco anselmi
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.180 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  CERNIERE PER TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE MassimoVE 7 1.004 24-12-2023 16:29
Ultimo messaggio: ginettosub
  tettino antiintemperie per pozzetto enio.rossi 6 670 24-12-2023 14:08
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 656 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.689 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 351 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  consigli su come realizzare tavolo amovibile in pozzetto ginettosub 19 1.808 15-11-2022 20:41
Ultimo messaggio: ginettosub
  Nuovo ombrinale in pozzetto CUCUDRIL 16 3.958 10-10-2022 07:12
Ultimo messaggio: danielecribari

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)