Rispondi 
SOLARIS YACHTS - IT - Solaris 37
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
SOLARIS YACHTS - IT - Solaris 37
Letto di testata su un 37 è bello spinto: sul rendering è bello, poi bisogna vedere dal vivo se è roba da puffi oppure no.

Il baglio massimo 3 e 85 non è esagerato e non mi sembra nemmeno particolarmente tonda.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2014 21:53 da irruenza.)
30-07-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Solaris 37 Nuovo
Che spettacolo che sembra! Io tra due/tre anni necessiterò di tre cabine. Sono curioso di vedere come sarà la disposizione interna.
Grazie per la segnalazione
matteo
31-07-2011 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robiflinstone Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Solaris 37 Nuovo
...aspetto di vederla dal vivo.....si sa nulla del prezzo?....ho come l'impressione che le finiture degli interni non siano cosi' di alto livello come vengono descritte.....La maggior parte delle nuove barch, all'interno, oramai 'puzzano' di plastica. Laminato 'imperat'!!!. Lo scafo mi pare performante, anche se, per i miei gusti, un pescaggio di 2,10 e' un po' troppo se si intende usare la barca per la crociera. Poi il doppio timone non e' la mia soluzione preferita....su un 37 piedi. Staremo a vedere.
31-07-2011 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Solaris 37 Nuovo
No, del prezzo ancora nulla; sulle rifiniture interni, se rispecchia il 44' visto a Genova l'anno scorso, direi che ci siamo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-07-2011 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Solaris 37 Nuovo
Riprendiamo questa discussione? qualcuno l'ha provata? com'è a conduzione a vela? e le sue performance? il prezzo di 205.000 euro è con IVA? con vele o senza?
BV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 01:39 da ulpiano.)
04-11-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Solaris 37 Nuovo
Il prezzo al salone era di 202.500 al netto di iva franco cantiere.
Il letto di prua è più o meno quello del 42.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-11-2012 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Solaris 37 Nuovo
@ einstein Molto bella. accademicamente (purtroppo Wink) mi domando: quale potrebbe essere la differenza di performance tra i due pescaggi previsti. 2.40 è davvero molto, forse troppo limitante per crociere nel Mediterraneo. (e anche x il Pacifico direi).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 20:12 da strega.)
07-11-2012 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Solaris 37 Nuovo
esiste anche una versione tre cabine. L'ho vista a genova e gli interni hanno del miracoloso: non si capisce dove hanno creato tanto spazio, soprattutto a prua. Unico dubbio sono le prestazioni con poco vento visto il rapporto stazza 6900 kg. superficie velica 78 mq2?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
07-11-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Solaris 37 Nuovo
Citazione:sventola ha scritto:
esiste anche una versione tre cabine. L'ho vista a genova e gli interni hanno del miracoloso: non si capisce dove hanno creato tanto spazio, soprattutto a prua. Unico dubbio sono le prestazioni con poco vento visto il rapporto stazza 6900 kg. superficie velica 78 mq2?
La barca è bellissima ed il rapporto sulla stazza a volte decide molto poco soprattutto nelle prestazioni di bolina.
Soto Acebal è un progettista che ha capito, come Briand, che certe linee d'acqua sono determinanti per fare angolo e velocità e su queste barche le vele devono essere regolate 'morbide' segno che lo scafo fa il suo lavoro anche senza troppa superficie.

Comunque non si può certo dire che sia una barca sottoinvelata, leggi le misure nel dettaglio non fermarti al dato della superficie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 19:14 da kermit.)
07-11-2012 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Solaris 37 Nuovo
La barca mi fà inpazzire, il prezzo un pò meno, anche se la qualità sembra giustificarlo. Tornando alla potenza, la randa è 44mq (4 più della mia) il genoa 105% 34 mq2. Ora posto che le linee d'acqua sono fantastiche, in caso di vento sui 6 nodi con mare contro, con quei volumi a prua ( la cabina è quella di un 44 piedi) mi pongo il dubbio sulle prestazioni (chiaramente tra le boe).
ps. ho visto il 42 ed è eccezionale , con misure fuori tutto che potrebbero farlo rientrare nei 40 piedi (per il posto barca) ma con una lunghezza al gallegiamento forse pari al 43 della gs., di cui ha lo stesso prezzo di listino.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
07-11-2012 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Solaris 37 Nuovo
Citazione:sventola ha scritto:
La barca mi fà inpazzire, il prezzo un pò meno, anche se la qualità sembra giustificarlo. Tornando alla potenza, la randa è 44mq (4 più della mia) il genoa 105% 34 mq2. Ora posto che le linee d'acqua sono fantastiche, in caso di vento sui 6 nodi con mare contro, con quei volumi a prua ( la cabina è quella di un 44 piedi) mi pongo il dubbio sulle prestazioni (chiaramente tra le boe).
ps. ho visto il 42 ed è eccezionale , con misure fuori tutto che potrebbero farlo rientrare nei 40 piedi (per il posto barca) ma con una lunghezza al gallegiamento forse pari al 43 della gs., di cui ha lo stesso prezzo di listino.
Condivido anche il giudizio sul nuovo 42 e non ti nascondo che a casa ho disegni prospetti valutazioni accurate su ambedue le barche perchè quest'estate con la vendita di Kermit erano entrambe in valutazione.

Ribadisco che il 37 è una barca assolutamente invelata come lo è anche il 42 e che se analizzi bene i numeri ci sono delle cose interessanti da dire, ad esempio che con la barca sbandata la lunghezza di galleggiamento diventa quasi la LOA e questo quando bolini diventa un vantaggio notevole.
Comunque credo che con 6 nodi di bolina la barca cammini e magari se te le forniscono dai un'occhiata alle polari....
07-11-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Solaris 37 Nuovo
Non conosco le polari ma a questo punto le chiederò a due mari questo venerdì...sono curioso.
La costruzione mi sembra di qualità ed il disegno anche. Quanto agli interni tutti concordano sulla stessa cosa quindi c'è poco da discutere. Premesso quanto sopra, l'altra cosa che a mio giudizio è degna di nota è che vista l'organizzazione della coperta (ruote, trasto randa, winches, genoa piccolo, etc) la barca risulterebbe facilmente conducibile anche da solo (o in equipaggio ridottissimo) pur mantenendo diversi spazi per chi non vuola partecipare attivamente alla navigazione. Insomma, a mio giudizio, per chi è malato di vela con una moglie non altrettanto (l'indispensabile è che comunque quantomeno gradisca) mi pare ce ne sia per tutti, che non è poco.
07-11-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Solaris 37 Nuovo
Riporto qui quanto ho mandato a Ulpiano che mi chiedeva notizie in MP

Ciao Ulpiano, rispetto a quanto scrive nella presentazione Se.ri.gi. ho poco da aggiungere.
Iniziando dalla costruzione siamo all'eccellenza, massima rigidità con il minimo peso, ma il peso alla fine è quello giusto e messo dove deve stare. Interessante è l'attaccatura coperta scafo in pratica non esiste, ossia è come se fosse costruita tutta d'un pezzo e infiltrazioni cperta scafo non possono avvenire oltre alla rigidità della costruzione.

Riguardo al progetto so che Soto Acebal ha fatto delle prove in vasca con dei modelli e credo che pochi progettisti fanno una cosa del genere nel diporto.
La cosa furba è lo spigolo che in condizioni di bolina allunga il galleggiamento e aumenta la velocità critica della barca che migliora, anche nella stabilità di forma.

Inoltre lo scafo ha una curvatura dolce rispetto ad un pari modello senza spigolo e la resistenza dovuta al trascinamento viene eliminata o ridotta. Ti dico questo perchè è la stessa cosa che capita sul mio First 45, vedere una scia.....inesistente è una bellezza.
Altro vantaggio dello spigolo a poppa è che ti aumenta la volumetria interna, insomma una barca furba e ben costruita e penso sia molto veloce e facile da condurre ma soprattutto è bellissima.

Jean Pierre Marie di Riva di Traiano le vende facci una chiacchierata, è un venditore esperto e capisce di vela
08-11-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Solaris 37 Nuovo
Citazione:kermit ha scritto:

Inoltre lo scafo ha una curvatura dolce rispetto ad un pari modello senza spigolo e la resistenza dovuta al trascinamento viene eliminata o ridotta.

In effetti se si guarda il filmato di presentazione il Solaris trascina pochissimo e la scia è impressionantemente pulita.
08-11-2012 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Solaris 37 Nuovo
come ho detto in altro post, i solaris erano le migliori barche del salone di genova!!
08-11-2012 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
Solaris 37 Nuovo
Io sono andato in cantiere SERIGI ad Aprile, visita bellissima e istruttiva, la consiglio vivamente, ne avevano una in costruzione. Bè l'attenzione per il cliente e la customizzazione della barca è il punto forte. Puoi veramente allestirti la barca come vuoi. La costruzione non si discute. Non l'ho provata in mare ma ho visto le polari su un giornale di vela (credo Vela e motore) mi sembravano buone. Mi sono arenato sia perchè mi avrebbero rientrato la mia a un prezzo medio basso e soprattutto per il costo a listino del nuovo.
Tuttavia ho letto con SORPRESA il post di Einstein che scrive che al salone di genova di listino era 202.500. a me ad Aprile la proponevano a 220.000 (pochi accessori e si volava a 260+IVA, che vuol dire sopra i 310.000 in mare).... Non è proprio la stessa cosa.... Molto probabilmente si sono accorti che il prezzo richiesto era troppo elevato per un 37, e con l'entrata del 42 abbiano voluto differenziare maggiormente. Il 37 compete con il GS 39 mentre il 42 con il GS 43.
12-12-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Solaris 37 Nuovo
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Il 37 compete con il GS 39 mentre il 42 con il GS 43.

tutte e quattro erano forse le più belle barche esposte!
12-12-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
Solaris 37 Nuovo
La più bella barca del sua classe. Stop
13-12-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Solaris 37 Nuovo
Bellissima. Stop

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
13-12-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Solaris 37 Nuovo
Poiché sul disegno della carena e degli interni penso sia oggettivo che siamo al top, aggiungo che a luglio 2014 sono stato ad Aquileia, ho visitato il cantiere e pur avendo beneficiato di un accompagnatore (il commerciale) mi sono intrattenuto nel valutare dei particolari con alcuni "operai". Da questa visita ne ho ricavato una bella squadra, competente e che lavora in un ambiente sereno, vocato alla qualità, affatto stressati (pur considerando che eravamo a luglio... periodo di consegne) e questo, senz'altro, giova al prodotto. Materiali e finiture sono eccellenti ovunque.
L'unico neo è il prezzo che ovviamente è molto alto rispetto alla "concorrenza"; anche senza esagerare con gli optional il 37 (che però ad onor del vero ha le misure di un 38), finito (ossia con IVA e vele) supera i 300.000 euro. Però, considerando quanto sopra, non credo sia giusto confrontare questa barca con la "concorrenza" (se parliamo di Dehler 38, Sly 38 ed anche GS 39). Circa la velocità lascio ad altri più competenti le valutazioni del caso (vedi Marcello/Kermit), ma se ci fermiamo al disegno progettuale del guscio e degli interni, ai materiali impiegati, alla costruzione ed alle finiture, credo che l'unico concorrente (IMHO) possa essere giusto l'XP 38 il cui prezzo, come si potrà notare, è lì.
BV.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2014 14:10 da ulpiano.)
03-08-2014 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ITALIA YACHTS - IT - 13,98 Lupo di Lago 13 6.377 25-09-2018 11:28
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  X-YACHTS - DK - X49 hibou75 0 1.413 05-04-2018 09:39
Ultimo messaggio: hibou75
  X YACHTS - DK - X37 Jack1976 34 11.922 05-05-2017 17:10
Ultimo messaggio: nedo
  solaris 39 progetto F. Maas pegaso 4 5.237 23-03-2015 14:05
Ultimo messaggio: pegaso
  SOLARIS YACHTS - IT - Solaris 42 mk 42 19.214 09-04-2014 21:29
Ultimo messaggio: BeppeZ
  NEO YACHTS - IT - Neo 400 bullo 16 4.571 04-04-2014 23:54
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  X YACHTS - DK - XP33 Nuovo irruenza 17 5.548 20-11-2012 22:37
Ultimo messaggio: Mikey
  X YACHTS - DK - Xc 45 Cruising anonimone 20 4.868 18-07-2012 00:45
Ultimo messaggio: rikinavy
  X YACHTS - DK - XP 33 - Nuovo aleufo 27 6.451 10-04-2012 03:36
Ultimo messaggio: lupo planante
  Solaris One 37 rikinavy 1 2.929 16-03-2012 23:52
Ultimo messaggio: rikinavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)