Rispondi 
Tappi parabordo Polyform
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Tappi parabordo Polyform
Sto diventando cretino per cercare un tappo per un parabordo Polyform.
Ho cercato e ricercato, ma nessun negozio vende tappi per questi parabordi.
E su internet si trova nulla.
Ma se uno perde un tappo di un parabordo nuovo, appena acquistato, come è successo a me, che deve fare?
Deve ricomprare un parabordo nuovo????

Qualcuno di voi ha qualche tappo da comprare?
O qualche soluzione per evitare che il parabordo si sgonfi?

Grazie,
Luca
04-08-2011 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Tappi parabordo Polyform
io scriverei alla polyform chiedendone un paio..può darsi che te li mandino
04-08-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
Tappi parabordo Polyform
facciamo un passo indietro: hai visto che il tuo parabordo si sgonfi?
perche' ai miei (orribilmente sovragonfiati prima della consegna) se tolgo i tappi *NON* si sgonfiano.
non velocemente o visibilmente, per lo meno.

dico una bestialita': metterci un grano di 10 in acciaio inox?
04-08-2011 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Tappi parabordo Polyform
[modalita'_pippuzzo's_tales_on]

...la notte e' buia e i marina sono pieni di motoscafi con i polyform...

[:203][:203][:203]

[modalita'_pippuzzo's_tales_off]

ricompralo e tieni quello senza tappo di rispetto... tra qualche anno quando dovrai cambiarli avrai il tuo tappo Wink
04-08-2011 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Tappi parabordo Polyform
Sui miei parabordi c'è tutta una storia dietro. Ho comprato la barca qualche mese fa. Aveva dei bei poliform F3 abbastanza nuovi ma un po' sgonfi. Erano coperti dai loro copriparabordo nuovissimi. Quando sono andato per gonfiarli con uno spinotto e una pompa ho scoperto che al posto del tappo c'era una sostanza giallognola molto dura. Ho chiesto in giro e nessuno ha saputo dirmi che era. I più mi hanno detto: ricomprali. Qualcuno mi ha detto che quello era quanto restava della vecchia vite a cui si era consumata la testa. Ma non era così perché la sostanza non era avvitata... Io mi sono intestardito e ho praticato un foro con il trapano in questa sostanza, ho gonfiato con lo spinotto e ho richiuso con... una vite da legno annegata nel silicone. Poi ho rimesso le calze che coprono tutto. Probabilmente in attesa di ricomprali per un po' funzionerà. A dir la verità sono passati cinque mesi e sono ancora belli gonfi e hanno resistito a vari schiacciamenti.

Ah, dimenticavo successivamente, dopo che ho visto il turafalle di Sasuke, mi è venuto in mente che la sostanza giallognola poteva essere quello o qualcosa di simile

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 15:40 da Trixarc.)
04-08-2011 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Tappi parabordo Polyform
Citazione:alx ha scritto:
[modalita'_pippuzzo's_tales_on]

...la notte e' buia e i marina sono pieni di motoscafi con i polyform...

ahhahahahahahahahaha

[:203][:203][:203]

[modalita'_pippuzzo's_tales_off]

ricompralo e tieni quello senza tappo di rispetto... tra qualche anno quando dovrai cambiarli avrai il tuo tappo Wink

sacrifica il parabordo più vecchio...
05-08-2011 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Tappi parabordo Polyform
Scusate per il ritardo.. ma ero in ferie.
Ero.
Fino a ieri.
Ho risolto il problema cercando parabordi rotti nelle marine in cui sono stato, ed a Cattolica, alla casa del pescatore, ho trovato un tappo!!
Il negoziante lo aveva recuperato da un parabordo rotto.
Avevo pensato a qualche motoscafaro, magari di quelli che mi sono passati attaccati mentre ero all'ancora con regolare pallone nero ma, essendo superstizioso, non voglio navigare con pezzi rubati. Anche se in questo caso sarebbe stato il giusto pegno che avrebbero dovuto pagare tutti gli stronzi che mi sono passati vicini all'ancora..
Per Yanny.. avevo tolto il tappo in quanto il parabordo era troppo gonfio. Per sgonfiarlo, avevo infilato dentro (dopo aver tolto il tappo) la punta del scioglinodi. Il parabordo si è sgonfiato, ma il tappo, dopo esser caduto in acqua, ho scoperto che non galleggia..
24-08-2011 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
Tappi parabordo Polyform
dopo averti dato una meraviglia di consiglio, sabato ho notato che uno dei miei f3 made in usa e' letteralmente esploso.
non e' saltato via solo il tappo: e' saltata via anche tutta la valvola di sicurezza che tiene dentro l'aria. il parabordo e' da buttare...
ne ho comprato un altro, made in dove-cacchio-li-fanno. il negoziante ha detto che quelli made in usa fanno schifo e scoppiano sempre, per cui tengono solo quelli fatti in dove-cacchio-li-fanno.
risultato, nonostante sia un negozio di materiale nautico a 20 metri in linea d'aria dal marina di cesenatico mi hanno fatto oltre il 10% di sconto sul listino e l'ho pagato 30 euro.

adesso resta da capire cosa fare del vecchio: aveva 5 settimane di vita, provero' a chiedere se c'e' garanzia su questi articoli... temo che il franchini 41 che ho di fianco mi sia arrivato *violentemente* addosso, visto che ha le cime di ormeggio lentissime e che quando sono andato via dal porto l'ultima volta il parabordo era a posto.

amen... pace all'anima sua.

alla peggio gli disegnero' una faccina triste sopra col nastro adesivo nero e poi lo useremo per le esercitazioni di recupero uomo a mare.

ho letto sul parabordo che dice di gonfiarlo al max a 0.15 bar.
30-08-2011 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Tappi parabordo Polyform
Grazie per il consiglio, rimpiazzato pero' dall'aver trovato un tappo originale.
I miei sono made in norway, avevo trovato solo quelli..
Per quanto riguarda il gonfiaggio, nonostante su ogni parabordo sia ben specificato, rimane un mistero. . ognuno dice la sua in merito alla giusta pressione. Boh..
31-08-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Tappi parabordo Polyform
Ripesco questa discussione.... Qualcuno sa se e chi li vende di ricambio?
15-09-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Tappi parabordo Polyform
si i bidoni delle immondizie dei maina....l ho trovato la' da un parabordo cristallizzato
15-09-2019 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Tappi parabordo Polyform
Buongiorno Angelo, io un paio di anni fà li ho prei su internet ma non ricordo se su Ebay, o altro sito. Più tardi se trovo qualche riferimento ti faccio sapere.
16-09-2019 07:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Tappi parabordo Polyform
Buongiorno Pietro, grazie mille.
16-09-2019 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Tappi parabordo Polyform
nel loro sito dicono che li regalano, "basta" pagare la spedizione (dagli US Sad )
16-09-2019 09:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Tappi parabordo Polyform
Allora Angelo, io li ho presi su ebay, non ho trovato il riferimento diretto di quelli che ho comprato io ma digitando "tappi per parabordi" ho recuperato uno dei link.Io ho questo tipo ma li ho presi bianchi, tuttavia anche neri su parabordi bianchi non stanno male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PS. - Considera anche che i parabordi poliform Lunghi 80 Cm diametro 20 non costano nemmeno tanto, mi sembra li pagai 18 euro l'uno
16-09-2019 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Tappi parabordo Polyform
Grazie mille.
16-09-2019 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Tappi parabordo Polyform
Visto che si parla di parabordi, vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato il gonfiaggio
con azoto: essendo un gas inerte dovrebbe mantenere la pressione del parabordo uguale
sia in estate che in inverno
11-11-2019 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Tappi parabordo Polyform
(11-11-2019 12:50)soravia Ha scritto:  Visto che si parla di parabordi, vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato il gonfiaggio
con azoto: essendo un gas inerte dovrebbe mantenere la pressione del parabordo uguale
sia in estate che in inverno

L'aria contiene circa l'80% di Azoto ed il 20% di ossigeno.
I due gas si comportano alla stessa maniera all'aumento o diminuzione della temperatura. I raffinati ipotizzano che l'ossigeno interno al parabordo potrebbe reagire con il materiale, e diminuire di volume, facendo diminuire la pressione. Se non li usi come pneumatici in formula 1 lascia perdere
11-11-2019 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Tappi parabordo Polyform
I miei li ho gonfiati ad azoto, dal mio gommista a gratis.
Li avevo appena comprati e stavano in macchina, quindi é stato comodo.

Ora che stanno in barca, qualora dovessi aumentare il gonfiaggio lo farei tranquillamente con la pompa ad aria.

In sostanza non mi sembra di aver notato differenze particolari rispetto a quelli precedenti gonfiati da sempre ad aria.
11-11-2019 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Tappi parabordo Polyform
per gonfiarli, oltre al compressore funziona anche la pompetta a mano di Decathlon per i palloni giganti da ginnastica, si adatta proprio bene; una robetta di plastica da qualche euro, piu' piccola id un compressore Smiley4
11-11-2019 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.638 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Posizionare parabordo a palla sergiot 9 738 01-09-2023 12:46
Ultimo messaggio: Gabriele
Sad Parabordo bucato Little Sail 11 1.127 01-11-2022 20:03
Ultimo messaggio: Arcadia
  Alpa Brise - tappi Franco.tu 2 677 11-04-2022 15:02
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Parabordo rotto alessandro alberto 10 2.176 23-10-2019 22:31
Ultimo messaggio: Gambetta
  Tappi serbatoi acqua Comet 1050 1986 Pellicano 25 3.194 12-09-2019 16:55
Ultimo messaggio: andros
  che colla per i tappi di legno delle viti sul teak elmer50 46 10.598 09-02-2018 19:27
Ultimo messaggio: dapnia
  Togliere i tappi in legno che coprono le viti Profugo 24 8.136 07-09-2017 23:10
Ultimo messaggio: dapnia
  parabordo che non si gonfia ulpiano 5 8.223 23-02-2016 23:48
Ultimo messaggio: enripac
  Parabordo a pera consiglio scud 11 3.423 23-11-2015 21:06
Ultimo messaggio: Frizzz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)