Rispondi 
Passatore. Ma che bello!!!
Autore Messaggio
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Passatore. Ma che bello!!!
Ciao a tutti belli e brutti Smile

E' un po' che non intervengo sul forum ma la mia attività 'velistica' non si è fermata!

Oggi ho fatto una bellissima veleggiata con il passatore di Sartini della persona che mi ha iniziato alla vela!

Bè che dire...sono entusiasta! Che belle le barche in legno...

Il log segnava 6 kts a fronte di un vento di 9/10 kts (diciamo forza 3) in andatura di bolina.

Mi è piaciuta! Hanno coronato la giornata qualche sgombro presi con la traina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 20:10 da Trixarc.)
06-08-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
Passatore. Ma che bello!!!
Beh, proprio vela alla romagnola allora!
Bella lì, Fabrizio!
06-08-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Passatore. Ma che bello!!!
Il passatore! Ne avevamo uno, tuga corta, quand' ero piccino... chissa' dov'e' finito.
06-08-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Passatore. Ma che bello!!!
è una barca mitica..
06-08-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Passatore. Ma che bello!!!
Mi pare ci sia anche la congrega del Passatore.
Barca per appassionati.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-08-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Passatore. Ma che bello!!!
.. la congrega del passatore e' attivissima ..organizza raduni e simpatiche regate...

passatore ..??? a me piace e molto
io ne ho due a prua sul pontile .. uno perfetto bellissimo mantenuto in maniera stupenda del nostro amico 'il chimico'
un'altro un po'trasandato ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
06-08-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Passatore. Ma che bello!!!
In transito, al mio pontile , ieri l' altro, tenuto da dio, sembrava nuovo; proveniente dal suo porto,di la Spezia, in crociera, diretto a castiglioncello, son barche che non posson passare inosservate: purtroppo nom c' e' stato tempo per parlare con l' armatore Paolo; l' avevo già rivisto in giro per il mar ligure , una decina di anni fa, ma sembra che il tempo non sia passato per lui
[:253]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2011 06:32 da gianfranco malfatti.)
06-08-2011 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Passatore. Ma che bello!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
Beh, proprio vela alla romagnola allora!
Bella lì, Fabrizio!

Ohi!! Allora cosa ci dici della vacanza! Cosa aspetti a fare una discussione magari con qualche foto!!!!!

Ciao Christian, ci sentiamo presto!
06-08-2011 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Passatore. Ma che bello!!!
Oggi mi è stato detto che del Passatore ne hanno fatti poco più di un centinaio. Ne facevano a tuga lunga, a tuga corta e senza (come si dice già?).

Il cantiere Sartini era proprio a Cervia.
Io ho imparato e mi sono innamorato della vela con un Muscadet, altro natante incredibile! Ora ce l'ho vicina al mio posto barca. E' un 6,50 m ma sembra davvero il doppio del Meteor.
06-08-2011 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Passatore. Ma che bello!!!
Flush deck? Davvero ne han fatti? In effetti il nome nel sito (non aggiornatissimo, in verita') della congrega del passatore, c'e'. Quasi quasi gli scrivo, anche se temo che una costruzione in lamellare ... dopo 40 anni...?
06-08-2011 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Passatore. Ma che bello!!!
Flush deck, esatto! Così mi hanno detto; erano quelli da regata. Ho saputo anche che i primissimi esemplari avevano una carena a doppio spigolo. A Cervia ce n'è uno.
06-08-2011 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Passatore. Ma che bello!!!
Ecco una foto di quello a spigolo fotografato davanti il faro di Cervia:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-08-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
Passatore. Ma che bello!!!
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Ecco una foto di quello a spigolo fotografato davanti il faro di Cervia:
[br
Ecco, volevo dire: ma un po' di foto??
...
...
ma la barca (il pezzettino che si vede) è per aria!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2011 17:39 da rob_fe.)
06-08-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
muscadet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
Passatore. Ma che bello!!!
Bhè, non è il passatore ma comunque una barca nata nei cantieri Sartini di Cervia.
Il mio amatissimo spigolone, il n° 17. Smile




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-08-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Passatore. Ma che bello!!!
Citazione:rob_fe ha scritto:
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Ecco una foto di quello a spigolo fotografato davanti il faro di Cervia:
[br
Ecco, volevo dire: ma un po' di foto??
...
...
ma la barca (il pezzettino che si vede) è per aria!

E cosa ce ne facciamo del mare qui a Cervia! Noi abbiamo le barche volanti!

Big GrinBig Grin
06-08-2011 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Passatore. Ma che bello!!!
Citazione:muscadet ha scritto:
Bhè, non è il passatore ma comunque una barca nata nei cantieri Sartini di Cervia.
Il mio amatissimo spigolone, il n° 17. Smile




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che bello il tuo Muscadet; dove lo tieni ora?
06-08-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
Passatore. Ma che bello!!!
Eccolo sprigato dal sui papa!

http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/pa...a_pres.htm
18-09-2011 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marino Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
Passatore. Ma che bello!!!
Non mettetemi la mano nella piaga. La mia Itaca del 73 andava compassata e credetemi affrontava i marosi come poche barche, il timone rispondeva con rapidita' e ti faceva divertire. L'ho venduta 2 anni fa ora è a Fiumucino.
Tuga lunga abitabile baio notevole per i tempi , piu' di tre metri su una barca di poco piu' di 8 metri, praticamente un dolcissimo ricordo. Non vi nascondo che mi sono pentito di averla ceduta, anche perche' avevo fatto personalmente un lifting notevole, poi ho ricevuto una offerta vantaggiosa e volendo una barca piu' grande , ho ceduto.
20-09-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Passatore. Ma che bello!!!
Va detto che quella che avevamo noi dentro era tutta diversa: fondamentalmente vuota, c'erano le cuccette sotto le panche a poppa, un tavolo da carteggio che usava la testa della cuccetta di dritta come seduta, a SX un microlavandino e un fornello camping gaz, piu avanti due cuccette/panche amorevolmente TRAPASSATE dalle lande delle sartie e verso prua paratia con buco oltre il quale c'era il WC marino. A me pareva piccola anche allora e mio padre la vendette quando avevo SEI anni....
21-09-2011 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velandante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #20
RE: Passatore. Ma che bello!!!
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un PASSATORE Sartini.
A dire il vero devo ancora provarlo. Le linee mi piacciono tantissimo. Non so gli interni...
Poiché non sono un esperto di barche in legno, desidererei un parere da chi se ne intende.
Quali sono i pro e i contro?
E' una barca affidabile?
E la manutenzione? Mi sembra di capire che sia una faccenda piuttosto complessa... In che senso? Costosa? Tecnicamente difficile?

AIUTOOO!!

Grazie mille!!!!! Smile
17-09-2019 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)