Rispondi 
Delta, Kobra o Manson Supreme
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Delta, Kobra o Manson Supreme
Durante la traversata del Quarnaro, tutto in tranquillità, l'ancora delta acquistata di seconda mano ha deciso di lasciare Resolution. La causa del tuffo il gambetto mal stretto.
Ora devo comperare un'altra ancora.
Meglio della Delta è la Kobra, ma anche se più costosa mi interessa la Manson Supreme. Il peso giusto per tutti i tipi è il 15-16 kg (35lb) L'uso prevalente sui fondali dell'Adriatico
Qualcuno ha esperienza con queste ancore?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
07-08-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robyr Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Delta, Kobra o Manson Supreme
Ho una kobra da due stagioni.Molto soddisfatto.
La 35 lb e'consigliata per imbarcazioni da 15/16 mt
Occhio alle dimensioni,a parita di peso e'piu grande della delta.
Bv
07-08-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Delta, Kobra o Manson Supreme
Si parla e si scrive molto bene della ROCNA. Ancora neozelandese di ultima generazione sul modello della Delta ma pare resistere molto di piu' soprattutto sulla sabbia/fango anche in presenza di alghe.
Costosa ma forse vale la spesa.
Qui puoi dare un'occhiata ai test.
http://www.rocna.com/rocna-world/independent-reviews/
08-08-2011 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Delta, Kobra o Manson Supreme
ho sentito e letto di
ancore abbandonate per incaglio
ancore perdute per rottura giunti inadeguati
per cedimento gambetto
causa rottura false maglie
... ma sempre in opera

cadute in mare in navigazione ...Big Grin questa è davvero originale

non so in base a cosa tu affermi che la cobra è meglio della delta
forse in base a qualche test pubblicato e riviste straniere ne pubblicano periodicamente con tanto di dati e numeri mentre nelle riviste italiane ci sono solo chiacchiere (mi spiace ma è la realtà)
ebbene, test ce ne sono tanti e non tutti concordi, dipende da tati fattori, in primis il fondale e le modalità

però di base ormai si distinguono i gruppi di ancore di ultima generazione, manson, rocna, spade e simili che lavorano su superficie e concavità
a varie altre, come bulwagga e hydrobubble
da quelle diciamo di mezzo, delta e kobra, a vomere, quest' ultima in pratica una copia modificata della delta
a quelle piatte anche loro basate su superficie danforth, fortress e simili esclusivamente da sabbia
alle ormai tradizionali ammiragliato, cqr, tipo bruce ecc

in genere il primo gruppo risulta dare risultati migliori e probabilmente sono di uso sono più universale su vari tipi di fondo

comunque l' ancoraggio non è una scienza esatta
mentre il collegamento dell' ancora alla catena in modo da non perderla in navigazione dovrebbe esserlo Cool

saluti velici
sarastro
09-08-2011 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Delta, Kobra o Manson Supreme
meglio sia caduta in navigazione che staccata in rada, visto che da vero pirla non ho controllato il giunto
tra l'altro è la stessa ancora che avevo già perso e recuperato una volta precedente, quindi era destino perderla visto la mia pirlaggine megagalattica.

quoto quanto dici circa le ancore, di test ne ho letto molti su siti esteri
http://www.manson-marine.co.nz/Anchor%20...llet09.pdf

volevo la conferma che i 100 euro da spendere in più per comperare un'ancora della nuova generazione siano ben spesi



Citazione:sarastro ha scritto:
ho sentito e letto di
ancore abbandonate per incaglio
ancore perdute per rottura giunti inadeguati
per cedimento gambetto
causa rottura false maglie
... ma sempre in opera

cadute in mare in navigazione ...Big Grin questa è davvero originale

non so in base a cosa tu affermi che la cobra è meglio della delta
forse in base a qualche test pubblicato e riviste straniere ne pubblicano periodicamente con tanto di dati e numeri mentre nelle riviste italiane ci sono solo chiacchiere (mi spiace ma è la realtà)
ebbene, test ce ne sono tanti e non tutti concordi, dipende da tati fattori, in primis il fondale e le modalità

però di base ormai si distinguono i gruppi di ancore di ultima generazione, manson, rocna, spade e simili che lavorano su superficie e concavità
a varie altre, come bulwagga e hydrobubble
da quelle diciamo di mezzo, delta e kobra, a vomere, quest' ultima in pratica una copia modificata della delta
a quelle piatte anche loro basate su superficie danforth, fortress e simili esclusivamente da sabbia
alle ormai tradizionali ammiragliato, cqr, tipo bruce ecc

in genere il primo gruppo risulta dare risultati migliori e probabilmente sono di uso sono più universale su vari tipi di fondo

comunque l' ancoraggio non è una scienza esatta
mentre il collegamento dell' ancora alla catena in modo da non perderla in navigazione dovrebbe esserlo Cool

saluti velici
sarastro
09-08-2011 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Delta, Kobra o Manson Supreme
Citazione:Resolution ha scritto:
meglio sia caduta in navigazione che staccata in rada, visto che da vero pirla non ho controllato il giunto
...

Citazione:sarastro ha scritto:
....
sarastro

giunto ? 424242

che giunto ?


saluti velici
sarastro
09-08-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Delta, Kobra o Manson Supreme
Si è svitato il perno del gambetto tra giunto e ancora, di quelli non sporgenti con testa a brugola o taglio.
Non ho capito come abbia fatto a svitarsi ma lo ha fatto.
Ho scritto giunto per indicare tutto il complesso tra ancora e catena.
Normalmente passo una cimetta di sicurezza nell'asola della grippia, ma quella volta non l'ho fatto.
Il giunto in sè è ok, è uno di quelli che si mettono per raddrizzare la Delta
09-08-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robyr Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Delta, Kobra o Manson Supreme
L'ancora Kobra e'un evoluzione della Delta,tra i vantaggi direi che ha il vomere molto piu largo a parita di peso,ha la punta zavorrata,ed una geometria che la rende difficilmente'coricabile 'sul fianco inoltre ha il baricentro molto piu basso.
Mi avvicinai a questo tipo di ancora dopo aver letto un bell'articolo su una nota rivista inglese in cui venivano raffrontate tutte le ancore sul mercato,Rocna inclusa,ebbene la Kobra ebbe un punteggio nettamente migliore della seconda.Per ora posso solo confermare l'efficacia del progetto
Bv
10-08-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Delta, Kobra o Manson Supreme
Dove si trova la Kobra da acquistare?
11-08-2011 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #10
Delta, Kobra o Manson Supreme
Delta forever
11-08-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Delta, Kobra o Manson Supreme
Citazione:Resolution ha scritto:
.....

quoto quanto dici circa le ancore, di test ne ho letto molti su siti esteri
http://www.manson-marine.co.nz/Anchor%20...llet09.pdf

volevo la conferma che i 100 euro da spendere in più per comperare un'ancora della nuova generazione siano ben spesi



Citazione:sarastro ha scritto:

....
saluti velici
sarastro

come vedi test girano e vengono spacciati in varie lingue
http://www.manson-marine.co.nz/Anchor%20...hly%20-...

qui, apri il test di sail
http://www.rocna.com/rocna-world/independent-reviews/
c'è anche rocna

per qualche misterioso motivo in certi test manca un' ancora, in un altro ne manca un' altra ...
(mai nesuno che testi un' ammiragliato, però Wink e guarda caso le coipe della bruce sono diventate dovunque il materasso per tutte, che sia perchè sono senza padre/padrino ?WinkSmile

ce ne sono tanti di test disponibili .. comunque più o meno sono sempre quelle che emergono ...

saluti velici
sarastro
11-08-2011 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
Delta, Kobra o Manson Supreme
Citazione:mai nesuno che testi un' ammiragliato, però

beh, io la sto testando da 10 anni Big Grin

15 chili di ferraglia con 30 metri di catena da 8 su un dufour 31 da 4200 kg (eventualmente altri 20 metri di cima da 24 in aggiunta), magari non ho preso robe toste, però quando l'ho usata non ho avuto problemi

quando non la uso sta nel suo bel gavone, quando serve armo il ceppo ed è pronta, ultimo regalo che gli abbiamo fatto uno di quei grilli che prendono la maglia della catena con uno spezzone di cima impiombato per non dare volta direttamente alla catena
11-08-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Delta, Kobra o Manson Supreme
La Kobra sembra un'ottima alternativa alla Delta e costare meno.
La mia personale opinione é che Manson e ROCNA sono sopravvalutate e sovrapprezzate. Che poi implementino un rigoroso controllo e certificazione dei materiali usati questo é un'altro discorso. Recentemente vi sono state accuse che ROCNA usasse acciai cinesi e di ancore piegate, etc., etc.


Io andrei di Kobra ma a questo punto ... DOVE LA COMPRO? pare che l'unica sia Francia o UK

Scud
11-08-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Delta, Kobra o Manson Supreme
Citazione:scud ha scritto:
La Kobra sembra un'ottima alternativa alla Delta e costare meno.
La mia personale opinione é che Manson e ROCNA sono sopravvalutate e sovrapprezzate. Che poi implementino un rigoroso controllo e certificazione dei materiali usati questo é un'altro discorso. Recentemente vi sono state accuse che ROCNA usasse acciai cinesi e di ancore piegate, etc., etc.


Io andrei di Kobra ma a questo punto ... DOVE LA COMPRO? pare che l'unica sia Francia o UK

credo sia commercializzata da Plastimo

Scud
12-08-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Delta, Kobra o Manson Supreme
Citazione:scud ha scritto:
La Kobra sembra un'ottima alternativa alla Delta e costare meno.
La mia personale opinione é che Manson e ROCNA sono sopravvalutate e sovrapprezzate. Che poi implementino un rigoroso controllo e certificazione dei materiali usati questo é un'altro discorso. Recentemente vi sono state accuse che ROCNA usasse acciai cinesi e di ancore piegate, etc., etc.


Io andrei di Kobra ma a questo punto ... DOVE LA COMPRO? pare che l'unica sia Francia o UK

Scud

Io ne ho due e le ho comperate da SVB in Germania.

Sono molto soddisfatto. In catalogo hanno fino alla 16 Kg ma a richiesta mi hanno procurato la 20 Kg

http://www.svb.de/index.php?sid=218964fc...&anid=3004

In questo momento Plastimo non mi pare ben rappresentataSmileSmileSmile

Per quanto riguarda il giunto ho preso questo, pensato per ancore a vomere fisso (Delta, Cobra)

http://www.svb.de/index.php?sid=4ba02382...&anid=1974

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2011 03:56 da Sgt.Pepper.)
12-08-2011 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Delta, Kobra o Manson Supreme
certo che nn ti fai mancare nulla.
un 20Kg per quale barca se posso chiedere?
Io per il giunto ho un KONG ma credo che al prossimo giro mettero' un bel grillo (magari certificato) ma sti giunti mi hanno rotto.

Scud
12-08-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Delta, Kobra o Manson Supreme
Citazione:scud ha scritto:
certo che nn ti fai mancare nulla.
un 20Kg per quale barca se posso chiedere?
Io per il giunto ho un KONG ma credo che al prossimo giro mettero' un bel grillo (magari certificato) ma sti giunti mi hanno rotto.

Scud

Nauticat 351 . In assetto da crociera circa 9 tonnellate. In dotazione aveva una Bruce in acciaio da 20 kg. ( che ho in vendita sul mercatino)

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
12-08-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Online
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
Delta, Kobra o Manson Supreme
se può essere di aiuto ho una kobra da 16 kg che uso con sicurezza sia su sabbia che su alga.
lunedi 8 agosto ero in rada a Beaulieu con un vento sostenuto 25 30 kn e non ho avuto problemi ( la barca disloca 5500 kg).molti francesi la usano e sono molto soddisfatti.IMHO penso sia una ottima ancora
13-08-2011 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
Delta, Kobra o Manson Supreme
grazie a tutti per il contributo
comunque non ho fretta e magari aspetto il salone e poi decido.
15-08-2011 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #20
Delta, Kobra o Manson Supreme
Citazione:veirera ha scritto:
se può essere di aiuto ho una kobra da 16 kg che uso con sicurezza sia su sabbia che su alga.
lunedi 8 agosto ero in rada a Beaulieu con un vento sostenuto 25 30 kn e non ho avuto problemi ( la barca disloca 5500 kg).molti francesi la usano e sono molto soddisfatti.IMHO penso sia una ottima ancora

Imbarcazione da 11 m dislocamento circa 7,5 T, Delta da 16 kg e 50 m di catena del 10. Qualche anno fa ho preso un massimo di 45 nodi a S. Amanza (in 36 ore il vento non è mai sceso sotto i 30 nodi) e non ha mollato di un metro.

Non so se altre ancore siano meglio, ma la mia esperienza con Delta è assolutamente positiva.

BV
Casper
15-08-2011 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.258 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Problema ancora delta che viene su girata Brunello 31 2.759 23-08-2022 22:57
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Ancora delta in finto inox Wally 16 1.921 18-05-2021 00:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ancora Manson Boss, qualcuno la usa? kavokcinque 8 1.441 15-01-2021 14:22
Ultimo messaggio: rob
  Zincatura a caldo ancora Delta br1 12 2.887 27-03-2020 14:30
Ultimo messaggio: orteip
  Upgrade kobra 1 vs kobra 2 acquafredda 4 1.312 24-06-2019 16:36
Ultimo messaggio: Canadese
  Da Delta a Kobra LOKA 55 6.802 13-06-2019 08:15
Ultimo messaggio: bullo
  Musone da incasso per ancora Kobra Markolone 15 4.222 05-10-2016 16:26
Ultimo messaggio: jetsep
  Ancora delta / aratro inox della Quick ste.fano 22 5.873 23-05-2016 15:55
Ultimo messaggio: ste.fano
  dimensione ancora kobra. domenica2 77 14.855 26-01-2016 14:20
Ultimo messaggio: lucafrosini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)