Rispondi 
first 405
Autore Messaggio
fisiolaser Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
first 405
qualcuno conosce questo modello della linea first?
10-08-2011 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maiemi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
first 405
Beneteau First 405: vedo che sono passati un paio d'anni dalla richiesta d'informazioni. Io sono da poco ospite di ADV e offro, ancorchè forse tardiva, la mia esperienza in merito a questa barca.
Costruita fino al 1989, era considerata l'omologa francese del Gran soleil 39 italiano; dalla mia esperienza con una marcia in più. Quindi un'ottima barca. Ciò lo dico perchè nell'effettuare la valutazione tra aspetti positivi e quelli negativi, senza dubbio con una scala 10 i positivi prevalgono per 8 a 2. Sono stati costruiti circa 200 esemplari a loro volta suddivisi tra il tipo mediterraneo, più spinto, con albero a tre ordini di crocette e bulbo più corto alla radice ma più profondo, pertanto buona boliniera. L'altro tipo con albero a due ordini di crocette e bulbo più lungo alla radice e meno profondo, oceanico, presenta ottime prestazioni per la stabilità di rotta, in oltre su questo tipo il cantiere ha allestito due stralli di prua di cui uno movibile. E' stata una buona scelta in quanto permette il doppio armo dei fiocchi con uno rollabile e uno ingarrocciabile, quindi ottimo per vele più piccole e robuste. Gli interni sono a loro volta di due tipi, ovvero 2 o 3 cabine, in ogni caso, con doppio WC.
La dinette è grande, separata dalla cucina dal blocco lavello. I legni sono in tek lavorati e curvati con perizia. I suoi interni si presentano gradevoli e sono realmente un salotto.Il motore, anche in questo caso, ottima scelta progettuale, è posto al centro barca sopra la chiglia ed è mascherato dai pannelli che contengono i due lavelli. Le motorizzazioni sono o Perkins 50 hp o Janmar stessa potenza. Il Perkins è una macchina formidabile, ben calibrato e in buona simbiosi con le linee d'acqua della barca che riesce, con 1600 giri di crociera a spingerla - ovviamente a carena pulita - a 6 nodi, con un consumo di 1.7l/h; a 2100 giri, a mio giudizio da usarsi solo per le nesessità di particolare gravità, supera gli 8 nodi. Il timone è del tipo appeso, però con un'asta da 130 mm di diametro ed è più che robusto.
A vela dà il meglio con andature di bolina larga e traverso fino ai 60, 70 gradi, tiene molto bene anche con le andature al giardinetto e gran lasco. Le velocità, che comunque sono determinabili oltre che dal vento anche dallo stato del mare, sono nella media alta per la sua lunghezza. Ottima anche per le navigazioni di lungo raggio. Ben bilanciata e leggermente orziera perdona molto anche al velista poco esperto e offre grandi soddisfazioni a chi la conosce.
21-01-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
first 405
Che bella sorpresa Maiemi, sto giusto trattando l'acquisto di un Beneteau First 405 e nonostante il mio nick, sono un principiante !!! mi consola che 'perdona molto anche al velista poco esperto' e anche con i tuoi consigli spero di migliorare un pò...
23-01-2013 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
first 405
Io avevo inserito qualche info qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63292
23-01-2013 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
first 405
Per Madinina II ho visto le foto che hai inserito e mi sono state molto utili nella fase iniziale della valutazione anche se la 'mia' è la versione con albero a 2 crocette...
23-01-2013 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maiemi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
first 405
Citazione:Decano ha scritto:
Per Madinina II ho visto le foto che hai inserito e mi sono state molto utili nella fase iniziale della valutazione anche se la 'mia' è la versione con albero a 2 crocette...

Ciao Decano, ho letto che sei in fase di acquisto del 405, è un'ottima barca. Se dovesse servirti qualche informazione più di dettaglio scrivimi pure, credo di poterti dare indicazioni utili per la scelta che stai per fare. bv
03-02-2013 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fisiolaser Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
first 405
grazie maiemi.
03-02-2013 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maiemi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
first 405
Se il prezzo non è molto alto, sono barche da non lasciarsi perdere. A Marmaris in Turchia nel 2008 ne ho vista una che hanno spedita, via nave negli USA a oltre 100'000Euro. Oggi i prezzi sono sensibilmente scesi per tutte le barche, per cui potrebbe risultare interessante una trattativa, poi molto dipende dallo stato di conservazione.
04-02-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
first 405
Ciao Maiemi, in settimana dovrei concludere l'acquisto... poi mi farò vivo per condividere un po della tua esperienza... La barca sembra in ordine, tenuta da armatori che l'amano e che soffrono per la separazione.... spero di essere all'altezza... di sicuro me ne sono innamotato anch'io....
10-02-2013 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)