Rispondi 
13 nodi di apparente....
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.365
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
13 nodi di apparente....
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, penso che quei 55°/60° di bolina larga si riferiscano all'apparente, quindi facendo una media dei dati da te postati, con 57,7° AWA, 12 AWS, e 6 nodi velocità imbarcazione, si arriva ad un reale di ca 10 nodi a 88° TWA.
Per quanto concerne le prestazioni, direi che con 10 nodi di reale al traverso, dovresti fare almeno da 1/2 a 3/4 di nodo in più.
ciao

Come sempre i calcoli estremamente precisi Big GrinBig Grin....ma questo perentorio parere sulla velocità'?? 4242 Non dirmi che hai le polari della barca di svo75 WinkWink... ci ha nemmeno detto che barca e'!!

Ciao
09-09-2011 05:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
13 nodi di apparente....
Se avessi avuto le polari della barca in oggetto avrei 'dato i numeri' esatti. Wink
Ho preso spunto dai dati riportati sopra: lunghezza, dislocamento e SV (purtroppo) approssimativa; mi sono tenuto prudentemente sotto alle polari di barche che si avvicinano come il 31.7 e il Bonin 31 (non taroccato) e ho sparato 6,5/6,75. Lo so che sono numeri azzardati in base ai pochi dati a disposizione, ma credo non siano molto lontani dalla realtà.
Trovo strano invece, una differenza di velocità (5,5/6,5) così marcata in un'andatura così comoda.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-09-2011 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
13 nodi di apparente....
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Un sacco discienziati . . .
Algoritmi ,Cartesio . .
Ma nessuno a detto al poveretto qunto vento reale c'era . .
Ciao

gianni, è semplicemente 'la teoria del consulente'.

hai presente quella barza del pastore sardo, le pecore ed il cane????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
09-09-2011 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
13 nodi di apparente....
Che barca è posso dirvelo io, e da qualche parte dovrei avere anche le polari:

Glorioso Ballanzone prog Sciomachen
09-09-2011 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
13 nodi di apparente....
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, penso che quei 55°/60° di bolina larga si riferiscano all'apparente, quindi facendo una media dei dati da te postati, con 57,7° AWA, 12 AWS, e 6 nodi velocità imbarcazione, si arriva ad un reale di ca 10 nodi a 88° TWA.
Per quanto concerne le prestazioni, direi che con 10 nodi di reale al traverso, dovresti fare almeno da 1/2 a 3/4 di nodo in più.
ciao

tanto per cazzareggiare nel mondo delle supposizioni:

dovrebbero mancare ancora una manciata di decimi di nodo alla velocita propria visto che, dando per buono l' AWA stimato, l' AWS dovrebbe essere maggiore visto che è stato rilevato a livello del pozzetto e non in testa d'albero. che ne dici ein?
09-09-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
13 nodi di apparente....
Dico che supponi correttamente. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-09-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
13 nodi di apparente....
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il Bonin 31i non è MAI taroccato!

Tutt' al più, ottimizzato per la prestazione assoluta ... Big GrinBig GrinBig Grin

Mi riferivo alla differenza di 0,3 nodi in meno sulle polari di 'Come nessuna' rispetto a 'Volare', che con quei parametri risultava arrivare a 7,57. Big GrinBig Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-09-2011 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.365
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
13 nodi di apparente....
Mi pare che supponiate tutti delle velocità stratosferiche, ma, tanto per mettere i puntini sulle i, il Balanzone col suo genoa al 160 % in bolina larga andrebbe probabilmente come dite voi.....tenete presente però che col 115% (dubito che sul Balanzone sia una vela corretta, o è un 105 % oppure passa fuori dalle sartie e non va bene) è come un centometrista con un piede ingessato....

Se il messaggio per svo75 era che ha sbagliato vela....ok.

Ribadisco che in quelle condizioni di velatura la velocità di 6 nodi è la sua; gli sbalzi sono dovuti al jib che non fa ricopertura quando è lasco, dunque la randa ha un trim critico perchè lavora 'isolata'...

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 15:42 da albert.)
09-09-2011 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #29
13 nodi di apparente....
Stavo considerando tra me e me quanto, nei fatti, sia difficile (senza stazione del vento e windex) stimare l' angolo che si sta facendo rispetto all apparente.

l' unico approccio che vedo è quello di valutare la provenienza del reale dalla direzione delle increspature/onde sull'acqua e rapportarla all'asse longitudinale della barca per definire un TWA.
La TWS tentare di stimarla in base a sensazioni epidermiche e poi, avendo la VP dal log, costruire il famoso parallelogramma per definire
AWA e AWS.
Ma anche ammesso che tutte le stime siano accettabili resta il fatto che TWD e TWS sono state prese l' una a livello della superficie del mare e l'altra dal pozzetto.

Voi che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 16:19 da shabrumi.)
09-09-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #30
13 nodi di apparente....
Cari AdV! ma quanto ne sapete!! E non sono ironico...Vi 'leggo' da tempo su questi temi, non sempre vi seguo Blush, ma vi faccio i miei complimenti...
Io leggo, mi documento, navigo appena ho tempo, ma credo che per arrivare a certi livelli, avrei bisogno di un altro paio di vite, forse...
Scusate l'OT, ma non mi sono trattenuto dallo scrivere queste considerazioni...Big Grin
09-09-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #31
13 nodi di apparente....
Citazione:Zio Tom ha scritto:
Cari AdV! ma quanto ne sapete!! E non sono ironico...Vi 'leggo' da tempo su questi temi, non sempre vi seguo Blush, ma vi faccio i miei complimenti...
Io leggo, mi documento, navigo appena ho tempo, ma credo che per arrivare a certi livelli, avrei bisogno di un altro paio di vite, forse...
Scusate l'OT, ma non mi sono trattenuto dallo scrivere queste considerazioni...Big Grin

Caro zio Tom,
questa è la sezione di questo blog dove ci raccogliamo noi: quelli che hanno passione ad approfondire certi argomenti.
Ci sono altre sezioni in cui si approfondiscono altre passioni.
Fa parte dell' animo umano....!

Comunque sono in perfetta armonia spirituale con te nel dire che per navigare, in sicurezza e con piacere, non c'è nessun bisogno di essere tossicofisicidipendenti!Wink

BV
09-09-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.285 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.300 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 12.610 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.229 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 4.743 21-11-2016 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 7.474 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Vele, sull'apparente o sul reale pepilene 119 15.580 06-09-2016 12:51
Ultimo messaggio: jetsep
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 10.191 30-03-2015 10:20
Ultimo messaggio: Temasek
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.509 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Navigare sopra i 20 nodi lord 154 27.682 22-04-2014 14:49
Ultimo messaggio: nour

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)