Rispondi 
Grand Soleil 50 (new)
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #101
Grand Soleil 50 (new)
Franco....bella pensata...
25-08-2011 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #102
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
per me i nuovi grand soleil non valgono quel che cercano come prezzo! Le rifiniture sono molto approssimative, l'abitabilità è ridicola (vedete i letti delle cabine di poppa del 50!!!) ed ho sentito diversi casi di inaffidabilità (forse per questo bavaria l'ha acquistata :-D )
Prendi un Hanse 545 con scafo grigio e l'effetto finale è superiore al grand soleil...spendendo il 30% in meno come minimo (imho)
quando avrò esperienza e soldi a sufficienza, la farò fare custom a vismara partendo da un 50/55 piedi. Per la poca esperienza che ho ora, posso dire che sicuramente avrà la deriva mobile ed un piano velico per conduzione semplificata per conduzione anche in solitaria (ad iniziare dai winch elettrici per finire all'autovirante ed all'avvolgiranda nel boma).

Testacuore fai bene a dire IMHO. L' effetto finale a cui fai riferimento e' possibile se ti metti a 20 metri e guardi lo scafo a 90 gradi. Se lo guardi a 10 gradi non avrai mai, guardando un Hanse, questo effetto.
semmai avrai la conferma che il prodotto industriale e' impreciso e mooolto ondulato. Ma si sa, al salone guardiamo tutti un numero di cabine e la cucina che sia come a casa.
Se vuoi una costruzione impeccabile guarda questa



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
o questa



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-08-2011 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #103
Grand Soleil 50 (new)
Quel travel mi sembra di conoscerlo......
26-08-2011 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #104
Grand Soleil 50 (new)
ma questa non mi pare un grand soleil...sbaglio? sembra più la mia :-P Sul serio, davvero è simile al mio bavaria (come linea, oblò, linea grigia tagliata dagli oblò laterali....)...ma giusto alla lontana hè!
26-08-2011 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #105
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:aleufo ha scritto:
Quel travel mi sembra di conoscerlo......

ho fatto il massimo per evitare subliminal publicity...Cool
26-08-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #106
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ma questa non mi pare un grand soleil...sbaglio? sembra più la mia :-P Sul serio, davvero è simile al mio bavaria (come linea, oblò, linea grigia tagliata dagli oblò laterali....)...ma giusto alla lontana hè!

come direbbe Camilleri, preciso intisico.Cool
26-08-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #107
Grand Soleil 50 (new)
ahahaha. sul serio, che barca è? la tua?? o un vismara?
26-08-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #108
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ahahaha. sul serio, che barca è? la tua?? o un vismara?

che dirti, hai dato non una, ben 2 risposte esatte. vedi che ti stai migliorando alla grande.
26-08-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #109
Grand Soleil 50 (new)
ma che peccato però che il cantiere del pardo faccia barche così...! io sono cresciuto considerando i gs delle ottime barche! Ogni volta che sentivo nominarle ascoltavo con una certa reverenza... quando poi ho sentito che le facevano ad mi...n.. chiam, mi è crollato un mito...!
Purtroppo mi tocca condividere ormai (in parte) quello che dice testacuore... si lamentano tutti di lavori con finiture approssimative, lavori esagerati che poi vengono resi nulli per adottare soluzioni basate sul risparmio (vedi il discorso sulle batterie), ecc....

A questo punto io mi chiedo una cosa però: il 'sign. del Pardo', che aveva in mano un cantiere che era diventato un pezzo di storia italiana della nautica e non solo italiana, che aveva un cantiere che si è distinto per la qualità dei suoi prodotti.... ma come gli è venuto in mente di incominciare a fare barchette e venderle come fossero barche serie?!? c'è la crisi e allora si mettono a costruire barche di serie B (per gli standard tradizionali) e per di più mantengono il prezzo di barche di serie A?

Ma come mai è fallito e si è fatto comprare da BAVARIA?????42
26-08-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #110
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ahahaha. sul serio, che barca è? la tua?? o un vismara?

che dirti, hai dato non una, ben 2 risposte esatte. vedi che ti stai migliorando alla grande.
infatti, la bianca è la tua in costruzione e l'altra è un vismara....parliamo di altri livelli, infatti..con tutto il rispetto (che no ho) dei GS!
26-08-2011 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #111
Grand Soleil 50 (new)
La storia Del Pardo è costellata di alti e bassi, passaggi di proprietà, riacquisti. E' passata per mani italiane, francesi, tornata italiana, passata per altre mani, intervento di fondi americani, ed ora in mani tedesche......non è tutto oro quello che luccica. Però a giugno ho fatto una regata (ventosa) alla GS Cup e sono comunque rimasto ben impressionato della robustezza del GS 37 BC. Ho avuto anche un GS 34.1 ..mica male, albero sicuramente morbido e certe cose potevano sicuramente essere fatte meglio, (chiglia, timone, centraggio dei pesi) ma mettendoci un pò le mani sopra non male.
26-08-2011 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #112
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:Vicio_85 ha scritto:
A questo punto io mi chiedo una cosa però: il 'sign. del Pardo', che aveva in mano un cantiere che era diventato un pezzo di storia italiana della nautica e non solo italiana, che aveva un cantiere che si è distinto per la qualità dei suoi prodotti.... ma come gli è venuto in mente di incominciare a fare barchette e venderle come fossero barche serie?!?

Il sig. del pardo non è fallito ieri, ma da un pezzo, da quando il cantiere si è spostato da crespellano a forlì (gestione francese da un fuoriuscito da jeanneau tra l'altro).

Sul perchè sia fallito la prima volta la leggenda dice che facesse barche che costavano più di quello a cui venivano vendute, barche su cui si è costruito il 'mito'.

Ma non è sicuramente l'unico, anche in campo non prettamente nautico gli esempi sono tanti.

BV
26-08-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #113
Grand Soleil 50 (new)
il fatto è che i gs, secondo me, in fondo sono belle barche sia come linea che come interni... il gs 37 mi piacerebbe... ma perchè pagarlo un sacco di soldi (più di moltissime barche della stessa lunghezza) per poi ritrovarmi problemi su problemi?
Soluzione? semplice: non lo compro!
Risultato? del Pardo passa a Bavaria!

E che dite, non glie lo dobbiamo fare i complimenti per le barche che costruiscono oggi?
E badate bene che lo dico con rammarico! A poterlo fare io mi ordinerei subito il nuovo 37 o 40 o 46 ecc.
26-08-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #114
Grand Soleil 50 (new)
Bhe non è così semplice il motivo del passaggio a Bavaria.....
Piuttosto pochi mi sembra facciano una considerazione importante....
La barca è fatta da: progetto/ costruzione ed accessori. facciamo una valutazione di quanto incidono gli accessori sul costo totale. Quindi quanto viene valutato il costo della barca vera!!! Scafo coperta paratie mobili albero attrezzature standard
26-08-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #115
Grand Soleil 50 (new)
beh, per quanto riguarda i progettisti che hanno lavorato sui gs devo dire che ci sono stati sempre bei nomi che mi hanno sempre attratto...
gia in un altro post avevo nominato i progettisti del vecchio 50 che mi piacciono molto: judel and vrolijk... (se non sbaglio facevano i baltic!)

per quanto riguarda la barca e gli accessori io consideravo la barca versione base... intendevo il prezzo espresso dal cantiere sproporzionato proprio perchè poi ci devi aggiungere gli accessori...
26-08-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #116
Grand Soleil 50 (new)
In effetti pero' mi sento di dare ragione ad anonimone e a testacuore: visti vari GS di varie epoche, a partire dai 41CC e 343 passando per i frers passando per il 46.3 e coevi e infine per le barche fatte ora, L' unica cosa rimasta in comune e' il nome, ma le barche sono molto diverse. E sono *tutte* diverse, anche i Frers non sono fatti come le precedenti, pur restando a un livello nettamente molto superiore alle successive (per scelta dichiarata, peraltro, fu linkata su AdV qualche tempo fa una prova nella quale si riportava la scelta sciente di un mercato diverso con gli allora nuovi .3 ).
26-08-2011 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #117
Grand Soleil 50 (new)
J&V disegnano ancora i Baltic.Tanto per dire il GS 34.1 l' ha disegnato un certo V ed il 40 tale Paperini...che proprio l'ultimo non è....
26-08-2011 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #118
Grand Soleil 50 (new)
va bene... diciamo allora che non dovrebbe essere il progettista che fa acqua, ok?
allora è tutta colpa del cantiere che per risparmiare fa lavori con i piedi ed utilizza materiali scadenti? O addirittura vincola il progettista stesso a mantenersi entro certi limiti...?
26-08-2011 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #119
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:Vicio_85 ha scritto:
va bene... diciamo allora che non dovrebbe essere il progettista che fa acqua, ok?
allora è tutta colpa del cantiere che per risparmiare fa lavori con i piedi ed utilizza materiali scadenti? O addirittura vincola il progettista stesso a mantenersi entro certi limiti...?

fermi tutti!Smile Un progettista puo sbagliare, ma non di molto. Un progetto di J&V e' sempre un bel progetto. Occorre tuttavia distinguere che tipo di contratto fa il cantiere. Ci sono de linee di carena, la coperta, gli interni, l'armo, gli impianti e soprattutto l'ingegnerizzazione del processo di costruzione. Ognuna di queste voci e'una spesa e a volte i cantieri non amano far strafare all'archietetto, perché'e'innovativo, troppo tavolta, discostandosi dai canoni tipici del cantiere. Poi c'e'la logica del buon senso: chi costruisce sa dove deve mettere le cose e perche'. Se una barca deve poter essere smontata all'occasione, deve essere costruita in un certo modo. Questo puo'piacere e costa di piu'. L'architetto l'ha voluta in un certo modo, per il cantiere costa troppo e la cosa si risolve in maniera opposta rispetto al progetto.
Cigliegina sulla torta: le maestranze. Ci puoi mettere tutte la scienza che vuoi, ma se l'operaio, il carpentiere o l'elettricista sono come certi camerieri che di giorno fanno i muratori, perche'costano meno, capitolo chiuso.
26-08-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #120
Grand Soleil 50 (new)
Da GS owner dico la mia: il GS 50, per me, é una barca strafiga e se un giorno decidessi di cambiare la mia, sarebbe una delle candidate.
Non l'ho valutata de visu, ma discendendo dal GS 46 che ho visto, avrà sicuramente un eccellente livello di costruzione.
Sul post vendita della GS non posso che dire mirabilia, ne ho scritto a proposito.
26-08-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 21 20.924 22-04-2024 20:32
Ultimo messaggio: seidi
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.835 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.270 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.871 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.968 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.814 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.623 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.322 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.506 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura? Frappettini 72 15.872 09-09-2012 15:36
Ultimo messaggio: Observer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)