Rispondi 
Grand Soleil 50 (new)
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #121
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:andante ha scritto:
Da GS owner dico la mia: il GS 50, per me, é una barca strafiga e se un giorno decidessi di cambiare la mia, sarebbe una delle candidate.
Non l'ho valutata de visu, ma discendendo dal GS 46 che ho visto, avrà sicuramente un eccellente livello di costruzione.
Sul post vendita della GS non posso che dire mirabilia, ne ho scritto a proposito.

sei un vero bugiardo, sappiamo tutti che se metti mano al portafogli...ti riprendi un X. Attento che se mi contraddici, cambi nick e ti chiami pinocchio.
26-08-2011 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #122
Grand Soleil 50 (new)
Ma se parliamo di barche italiane, che mi dite dell'attuale Comar ?

A me piacciono molto (esteticamente), mi sembrano anche ben costruite e rifinite, o no ?
26-08-2011 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #123
Grand Soleil 50 (new)
Spesso il progettista 'propone' il cantiere 'dispone'. Ormai parliamo di GS ed ho il caso personale, il GS 34.1; come molti altri modelli era 'seduto' sulla poppa. Basta guardare le linee di galleggiamento (a vuoto) per capire.
Il progettista quando da i progetti sono perfettamente in assetto.
26-08-2011 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #124
Grand Soleil 50 (new)
Io sono dell'opinione che le barche fatte in piccola serie (non industrializzate, per intenderci) nascondono molto più problemi, nascosto appunto dal fumo negli occhi che possono, a primo impatto, gettarti attraverso delle rifiniture superiori del mobilio o altro. Fanno eccezione soltanto pochi piccoli cantieri.
Ad esempio, su tutte le barche artigianali che ho visto ho riscontrato difetti sul gelcoat (ad esempio le zampe di gallina). Ma gli errori più grandi li trovi proprio a livello strutturale o nelle doti di navigazione. cosa fai se compri un custom da un milione di euro e poi scopri, solo dopo una messa in assetto (caricando un pó di roba per la crociera, che naviga male?
Prima di passare alla vela stavo per comprare un 44 piedi di un noto cantiere partenopeo. La provai 10 volte. L'undicesima, quando andai a firmare il contatto, il commerciale mi invitò a riprovarla; non l'avesse mai fatto. Presi delle onde di un traghetto che fecero sbattere sull'onda in maniera anomala l'innovativa carena che loro tanto vantavano. Rientrati al molo con un ormeggio son inglese, le onde causate da 2 barchette di manco 6 metri iniziarono a far rollare in maniera spropositata la barca che alla fine pensai: devo spendere mezzo milione per avere la barca che mi fa venire la nausea mentre sto in rada o, peggio ancora, mentre vorrei godermi il mare in una caletta un pó trafficata?
E così decisi di provare la vela Smile
26-08-2011 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #125
Grand Soleil 50 (new)
In effetti la grande produzione riesce per il numero esemplari prodotti ad eliminare gli inevitabili inconvenienti, il cantiere semi arigianale ( e cantieri realmente industrializzati in Italia) non ci sono devono avere un servizio postvendita molto efficente. Il buon cantiere di nicchia sa e può offrire una costruzione sicuramente più accurata e sicura degli altri, ma non è per niente esente da problemi di gioventù, come il semi artigianale deve avere ancorpiù un ottimo postvendita.
26-08-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #126
Grand Soleil 50 (new)
vismara come è da questo punto di vista? Aleufo, so che tu sei di parte...quindi, solo risposte 'sincere'. Si accettano anche email :-D
26-08-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #127
Grand Soleil 50 (new)
Sono di parte certo ,ma mi piace anche dire le cose giuste...tanto poi le bugie hanno le gambe corte'''''

V fa delle ottime barche progetti molto innovativi, costruzione al massimo dei livelli ( Baltic , Coockson, Martens), con gli ultimi prodotti Meta (omogeneità degli impianti) risolti anche alcuni problemi di impiantistica, il difficile è risolvere tutti quei piccoli problemi fastidiosi che sono propri dei semicustom. Quello che dico sempre io 'Vengono fatti degli scafi stupendi e sicuri e ci perdiamo per 5/6% che rovinano sempre tutto' Si potrebbe fare meglio, ne sono certo, ma credi è veramente difficile. Quello sul quale adesso si sta lavorando è migliorare al massimo il postvendita.

Per dire nella Ganzurizzazione che abbiamo fatto, qualche errore è stato commesso, nonostante che io ci sia stato naturalmente molto dietro (ma non sono ne architetto ne ingegnere)a volte anche errori di 'confidenza' ( A volte si sbaglia più sul facile....) Altro esempio. spesso su barche importanti c'è il tecnico mandato dall'armatore che partecipa alle decisioni.....eppure certi errori vengono ugualmente.

Si può comunque migliorare ancora, Molto.
26-08-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #128
Grand Soleil 50 (new)
secondo me le realtà italiane migliori, come cantieristica sono vismara (che non metto solo perchè c'è aleufoBig Grin) e serigi.... io se dovessi comprare la barca dei miei sogni punterei senza dubbio sul solaris one 48!
26-08-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #129
Grand Soleil 50 (new)
Posso fare un paragone? E' un pò confrontare Baltic con Swan ( escluso la linea 42/45 che si avvicinano più a B)
26-08-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #130
Grand Soleil 50 (new)
Citazione:aleufo ha scritto:
Posso fare un paragone? E' un pò confrontare Baltic con Swan ( escluso la linea 42/45 che si avvicinano più a B)

...vuol dire che sono fantastiche tutte e due, vero?
26-08-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #131
Grand Soleil 50 (new)
curiosità:
quante barche produce vismara?
quante barche produce serigi?
26-08-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #132
Grand Soleil 50 (new)
beh, sono forse un po elitari come cantieri.... ci vogliono li soldi! quindi sicuramente ne producono di meno rispetto a beneteau e compagnia bella....!
26-08-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #133
Grand Soleil 50 (new)
no, nessuna vena polemica, semplicemente mi piacerebbe sapere la dimensione industriale di queste due realtà e confrontarla con altre nazionali tipo: comar, del pardo, rimar, baruffaldi, yacht2000, zuanelli ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2011 18:37 da pulcio.)
26-08-2011 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #134
Grand Soleil 50 (new)
già, cavolo...dimenticavo serigi...il solaris è stata la prima mia barca su cui ho navigato (ce l'aveva mio zio)...una barca che vinceva varie regate nonostante l'anzianità (anni 80).

Aleufo, quali sono quei problemi di cui tu parli (quel 5/6%)?
26-08-2011 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #135
Grand Soleil 50 (new)
Bellissima...
I GS presentano un ottimo rapporto qualità prezzo su un livello produttivo medio, nessuno parla del ragno strutturale in acciaio praticamente su tutta la produzione a partire dal 2007,
qualcuno lo vorrebbe in carbonio ma avresti altri costi, oltretutto questo livello di produzione da un certo riscontro, sia in termini qualitativi, considerate che chi compra il nuovo GS se lo segue sicuramente in produzione, richiede piccole modifiche ecc...insomma anche per l'usato questo significa che non stai comprando la numero 3400 delle 5000 barche in giro ne la seconda ed ultima prodotta...
A parte questo Il vero mistero per me e chi commissiona barche più costose dalla Danimarca...
26-08-2011 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #136
Grand Soleil 50 (new)
V da 5 a 7 barche...fino ad oggi..da ora in poi...chissà
Serigi non so penso una quindicina????

Sicuramente si parla di ottimi prodotti tutti e due. Baltic punta sull'innovazione anche costruttiva, sempre alla ricerca di migliorare il prodotto anche a livello costruttivo.Nautor punta più su una costruzione normale anche nei materiali, ma con ottime rifiniture . Basta prendere per capire la differenza un B 56 ed un Swan 56 confrontare il peso e capire quello che dico..e penso che nessuno metta in dubbio la robustezza Baltic....Fra V e Serigi più o meno è lo stesso.

Vuoi un paio di esempi? Su un 54 (Dragon) ci sono voluti mesi per capire un paio di infiltrazioni di acqua in sentina, uno era dal garage attraverso il passaggio di un tubo di una pompa di sentina che era forato.....e l'altro ancora più difficile il tubo dell'idraulica del vang per una questione estetica era stato rivestito di una calza e l'ingrsso nell'albero, per scndere in cabina alla centralina era 5 cm più basso del boma......
Un,altra la randa di un V 60 avvolgibile nel boma che si strappava nel primo pezzo.. Un bow trhruster che aveva u relais troppo vicino ad una zona umida e si bruciava. Il motore dell'avvolgitore della randa di un'altra che si bruciava ogni 2x 3...(motore olandese) era un ingrananggio troppo piccolo, troppo demoltiplicato.
26-08-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #137
Grand Soleil 50 (new)
sarebbe bello avere un book fotografico di uno dei vismara più vecchi in giro (comunque giovani) per capire ad oggi come sono dopo qualche anno.
26-08-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #138
Grand Soleil 50 (new)
Le prime barche V sono degli anni 85 ed sono barche eclusivamente da regata, Alcune hanno vinto italiani e mondiali ( mi vengono in mente i Genmar VI e IV classe) Se capiti a Napoli passa a vedere Magic Luna nera barca da regata stratirata che ne ha fatte di tutti i colori, cambiato albero, chiglia varie modifiche che dal 2008 ha trovato una nuova vita crociera regata...guarda solo la struttura. Oppure se passi da Sapri vai a vedere Pistrice del 1995, sempre guarda la struttura. Meglio se vuoi e capiti da quelle parti te le faccio provare, sai foto, book possono dare immagini toccare è un'altra cosa. Ti faccio un esempio. A Viareggio c'è una delle barche V più famosa e più sfruttata Querida. costruita nei primi anni 90 sui primi IMS, super tirata, usata veramente in maniera molto cattiva, l'importante il risultato, l0mmagine proprio non conta. Se la vedi da fuori a Viareggio s'ull'invaso ti metti le mani nei capelli (non è in gelcoat, praticamente nessuna lo è) stuccata e verniciata è tutta una screpolatura scolorita (è in pratica abbandonata da un anno)ebbene se sai come guardare, se sai dove guardare.....ti rendi conto di quello che dico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2011 21:54 da aleufo.)
26-08-2011 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #139
Grand Soleil 50 (new)
io sono di casa a sapri...la mia ce l'ho lie stasera ci vado per il WE!! come la riconosco? non l'ho mai vista!
26-08-2011 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #140
Grand Soleil 50 (new)
Per adesso ho trovato solo questa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lui si chiama Peppe (Nausica) viene dalle barche in legno e si è innamorato quando l'ha vista, ci sono diversi lavori (manovre, scotte vele, ma lo stiamo guidando piano piano per non fargli fare troppe corse. Lo avverto che vai ..se vai
26-08-2011 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 20 20.699 21-12-2023 02:11
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.822 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.217 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.862 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.941 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.798 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.597 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.246 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.493 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura? Frappettini 72 15.841 09-09-2012 15:36
Ultimo messaggio: Observer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)