Rispondi 
Nanni Diesel 4-110/L
Autore Messaggio
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Nanni Diesel 4-110/L
Ciao a tutti,
siamo alle solite: barca vecchia (1984), bellissima, motore vecchio. Che fare? La migliore ipotesi che sto vagliando è quella di ricercare un motore identico revisionato per non dover intervenire nella struttura della barca. Come fare? C'è da fidarsi?
Seconda ipotesi: revisionere l'attuale (ma i punti negativi sono molti).
I pareri dettati dalle vostre esperienze saranno graditi.
Buon vento a tutti (e che il motore funzioni sempre)

Francovela
18-08-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Nanni Diesel 4-110/L
Comincia con elencare questi benedetti 'punti negativi',
Così si vedrà, se conviene cambiarlo o revisionarlo.

Non è detto che ,quello che apparentemente sembra un ammasso di ferraglia, non abbia ancora la voglia e l'onore di continuare a lavorare dignitosamente.Wink
18-08-2011 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Nanni Diesel 4-110/L
Ho lo stesso tuo problema: motore del 1984 nanni-farymann mod. L30.
Non cambiarlo per me ha i seguenti vantaggi:
- nessun intervento alla barca (asse elica, supporti motore, ecc.)
- motore completamente meccanico (senza elettronica)
- motore costruito in modo molto robusto
- parti di ricambio imbarcate ancora utilizzabili (pompa, elica, filtri, ecc.)
Ma anche i seguenti svantaggi:
- affidabilità condizionata dall'età del motore
- pezzi di ricambio difficili da trovare e costosi
Mi tengo il mio motore finchè va !
Sto pensando questo inverno di farlo revisionare a 0 ore anche si mi costerà qualche cosa.
Nel frattempo:
- cambiata la pompa carburante
- cambiato iniettore
- cambiata la pompa acqua
- revisionato motorino avviamento
- revisionato invertitore (0 ore)
- cambiato parolio dalla parte del volano (perde un po' quello dall'altra parte ma in modo molto limitato)
- pulito circuito raffreddamento
- cambiate le cinghie
18-08-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Nanni Diesel 4-110/L
Citazione:Temasek ha scritto:
Comincia con elencare questi benedetti 'punti negativi',
Così si vedrà, se conviene cambiarlo o revisionarlo.

Non è detto che ,quello che apparentemente sembra un ammasso di ferraglia, non abbia ancora la voglia e l'onore di continuare a lavorare dignitosamente.Wink
19-08-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
Nanni Diesel 4-110/L
Salve,
sono in ritardo perchè, preso dallo sconforto e per non passare un altro week end accovacciato sul motore sono venuto in montagna, Val Sarentina, a nord di Bolzano. Si sta benissimo.
Veniamo al dunque ed ecco un pò di storia:
tre anni fa ho pensato di sbarcarlo, portarlo in città dal vecchio meccanico di fiducia, che dopo un paio di settimane ed un migliaio di € di pezzi di ricambio (bronzine, fascie, guarnizioni, e spianamento resta) + lavoro lo ha rimontato in pefetto stato.
Dopo il primo viaggio in Croazia, il motore non tiene il minimo. Causa: un iniettore si è mollato, il motore va a tre e per cercare dui fare qualcosa ho rotto il tubicino di raccordo del ritorno con le consguenze immaginabili.
Il meccanico Croato ha fatto saldare (o ha saldato lui) e rimontato il tutto tirando di più gli iniettori con la chiave dinamomentrica.
Il meccanico Italiano non ha ritenuto di tirare oltre il normale per non correre il rischio di far saltare il filetto della testa perchè molto vecchia.
All'n'zio della stagione successiva (l'anno scorso) fatto tagliamdo e vrificato stato: alla seconda traversata Venezia - Istria, stessa storia dell'anno prima: questa volta gli iniettori li ho tirati io con la chiave fissa.
All'inizio di questa stagione nuovo tagliano, nuovo controllo iniettori e relativo ulteriore tiraggio, tutto ok fino a Giugno: ma al rientro ai primi di Agosto nuovamente ceduto un iniettore: il meccanico considera che la testa sia cotta e che non tenga. Dalle ferie mi ha consigliato di provare a mettere un pò di bloccafiletti avvisandomi comunque delle conseguenze.
Fatto nello scorso week end, l'iniettore che ha mollato ora tiene, ma il motore vibra molto. Provato a escludere gli iniettori uno alla volta ma tutti e quattro sembrano lavorare.Il motore in folle tiene il minimo ed ogni tanto si acceera e batte tremendamente.
Dimanticavo: da notare che a Magguio ho dovuto smontare il serbatoio e ripulire tutto il circuito in quanto c'era un sacco di 'porcheria nera'. E' stato aggiunto un pre-filtro in più (ora sono due)
Ma dopo il motore andava benissimo.
Non posso passare le mie vacanze ed i miei week end a manutenere il motore.
Se chiamo i meccanici marini, ovviamente mi dicono di cambiare tutto, il mio meccanico cittadino dispiaciuto ma non sa più che dire.
Cosa fare?
Sono arrivato alla conclusione che se trovassi un revisionato garantito forse potrò godermi la barca senza il patema d'animo del motore.
Da anni sono senza il contagiri, da un pò non funzia il contaore, la temperatura acqua è sempre bassa.
Cosa ne pensate?
Ciao e buon week end.
19-08-2011 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
Nanni Diesel 4-110/L
barca vecchia- motore nuovo, e' un'accoppiata sempre vincente, purtroppo però il velista con la v maiuscola ritiene ancora ottimo un motore di 20 anni, di conseguenza se ne leggono di tutti i colori.
19-08-2011 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Nanni Diesel 4-110/L
Citazione:isla ha scritto:
barca vecchia- motore nuovo, e' un'accoppiata sempre vincente, purtroppo però il velista con la v maiuscola ritiene ancora ottimo un motore di 20 anni, di conseguenza se ne leggono di tutti i colori.

Quotissimo!!Big Grin
19-08-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Nanni Diesel 4-110/L
Citazione:isla ha scritto:
barca vecchia- motore nuovo, e' un'accoppiata sempre vincente, purtroppo però il velista con la v maiuscola ritiene ancora ottimo un motore di 20 anni, di conseguenza se ne leggono di tutti i colori.
Io ad esempio ritengo valido anche un motore di 30 anni, se si trovassero sempre i ricambi un motore potrebbe essere 'eterno'.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-08-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Nanni Diesel 4-110/L
Citazione:Butler ha scritto:
ritengo valido anche un motore di 30 anni, se si trovassero sempre i ricambi un motore potrebbe essere 'eterno'.
Con le ore che fa su una barca a vela DEVE essere eterno.
Ciò evidentemente dispiace agli operatori del settore...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-08-2011 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
Nanni Diesel 4-110/L
Citazione:Butler ha scritto:

Io ad esempio ritengo valido anche un motore di 30 anni, se si trovassero sempre i ricambi un motore potrebbe essere 'eterno'.

un motore di 30 anni , non lo vogliono nemmeno in fonderia Wink avete barche di 15 mt spendete migliaia di €/anno , e vi ritrovate sempre con i motori con le pezze al posterioreCool
21-08-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Nanni Diesel 4-110/L
Anche nelle discussioni su questo forum ne troviamo di storie di motori nuovi che hanno dato problemi, il motore si cambia solo quando l'armatore preferisce averne uno tecnologicamente più avanzato (es.meno rumoroso) oppure quando il meccanico cui ci rivolgiamo non è abbastanza bravo per ripararlo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
22-08-2011 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #12
Nanni Diesel 4-110/L
Citazione:Butler ha scritto:

Anche nelle discussioni su questo forum ne troviamo di storie di motori nuovi che hanno dato problemi,


stiamo parlando di fumo, una percentuale trascurabile


Citazione:il motore si cambia solo quando l'armatore preferisce averne uno tecnologicamente più avanzato (es.meno rumoroso) oppure quando il meccanico cui ci rivolgiamo non è abbastanza bravo per ripararlo.


e' ben noto che di solito il velista cambia motore dopo 3-4 volte rimasto a mare senza vento lontano dalla costa e dopo aver speso da poco svariate somme per rattoppare la reliquia, del 'tecnologicamente avanzato'non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, l'importante e' che sia ben verniciato di un bel colore luccicante.Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2011 21:04 da isla.)
22-08-2011 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Nanni Diesel 4-110/L
Salve a tutti
e grazie per i vostri pareri che, peraltro, sono tutti in linea con le mie valutazioni.
Vero che i velisti non amano spendere soldi per i motori, ma è anche vero che nel settore gli operatori non sono sempre 'trasparenti'.
Personalmente sono restio al cambio del motore in quanto considero che la barca debba rimanere il più possibile 'originale'.
Nel caso specifico poi, considero che potrà divenire un 'esemplare da collezione' essendo stata costruita nel 1984 da uno dei migliorii costruttori italiani: costruzione in lamellare esemplare, tutt'ora praticamente perfetta.
Montare un nuovo motore comporterebbe probabilmente dover modificare qualche parte dell'interno e tal intervento sarebbe un vero peccato!
Naturalmente anche la spesa ha la sua importanza.

Grazie, saluti
23-08-2011 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
Nanni Diesel 4-110/L
Scusate, ho dimenticato la parte più importante: avete qualche dritta per reperire un motore 'revisionato e garantito' ?
Grazie, ciao a tutti
23-08-2011 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Nanni Diesel 4-110/L
Proverei 'Nautica Di Napoli' a Napoli.
Per i vecchi Farymann hanno tutto ma si fanno pagare.
Hanno anche motori revisionati e sono in grado di revisionarli.
La pompa AC nuova l'ho presa da loro.
23-08-2011 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
Nanni Diesel 4-110/L
Grazie 'palve'.
proverò a mettermi in contatto.
Saluti
23-08-2011 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
Nanni Diesel 4-110/L
Segnalo che Nautica Di Napoli sono molto rapidi ed esaurienti nei riscontri anche se purtroppo non hanno il motore da me richiesto.
23-08-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Nanni Diesel 4-110/L
Giampaolo Gallina a Udine, tratta con grande esperienza Nanni ed altre marche.
Lo puoi sentire anche al telefono, a nome mio se ti fa comodo.
Non è uno che 'vende', preferisce farsi degli amici.
24-08-2011 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
Nanni Diesel 4-110/L
grazie,
mi sono già servito da lui per il collettore qualche anno fa ed è stato lui ad avvisarmi che era l'ultimo in circolazione.
Lo contatterò
Saluti
24-08-2011 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
Nanni Diesel 4-110/L
Ho contattato telefonicamente Gallina che, come al solito, è stato disponibile a vautare con me il da farsi:
- il motore è vecchiotto, rumoroso, con bassa resa anche per il raffreddamento diretto e probabilmente la testa è un pò 'cotta'
- va tenuta presente la problematica dei ricambi anche in caso di un 'revisionato' che difficilmente si trova
- la Nanni ha in produzione un motore di quella dimensione con la stessa base ma un pò più potente e con raffreddamento a circuito
- va verificata la possibilità di installazione senza intervenire sulla struttura della barca e sul vano motore...
- ....ed il costo che verrà comunicato dopo le ferie dato che alla Nanni riapriranno la prossima settimana

Un vostro commento a conforto è gradito. Grazie
25-08-2011 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 792 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Nanni 2.40 HE Regolazione minimo pesste 1 434 19-06-2023 11:41
Ultimo messaggio: pesste
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.387 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Quadro comandi Nanni Comet 910 Alberto comet 9.10 plus 3 579 17-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: maurotss
  testata nanni 2.60 he 15 cv rapone 15 5.786 12-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: carloborsani
  Targhetta n su motore nanni kubota bellatrix 2 680 09-12-2022 20:04
Ultimo messaggio: bellatrix
  Info per restauro Nanni Mercedes MB220 - OM615 Nico Ivory 0 487 24-10-2022 10:40
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 1.136 18-08-2022 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Consumo motore diesel bullo 42 6.904 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Alternatore Nanni Mercedes MB220 emme238 4 784 10-07-2022 10:38
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)