Rispondi 
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Autore Messaggio
romeopapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #141
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
diciamo che l'ho avuto un pò per vie traverse...chiedo e ti rispondo in mp
07-07-2016 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pprelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #142
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Ciao a tutti.
Volevo raccontare l'esperienza mia e di mio marito.
Anche il rivestimento in alcantara su supporto in gomma piuma della nostra cabina di prua ha ceduto già un anno fa. Noi abbiamo deciso di adoperare pannelli di sughero gia preincollati dello spessore di 5 mm su cui abbiamo applicato con colla vinilica il nuovo alcantara.....e devo dire che il risultato è stato di gran lunga superiore alle aspettative. Il lavoro lo abbiamo finito praticamente una settimana prima di partire per la crociera agli inizi di luglio. Non abbiamo patito le esalazioni della colla ed al momento, nonostante gli oltre 30°C in cabina di certi giorni, non ho visto segni di cedimento....certo sarà da capire in inverno cosa succede...ma io sono entusiasta!
79
08-08-2016 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #143
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Rilancio questo lunghissimo topic, visto il clima invernale. L'accoppiata sughero e alcantara per mezzo di colla vinilica mi sembra interessante e facilmente realizzabile, ci sono ulteriori report da parte di chi è intervenuto sull'isolamento interno a distanza di tempo? Le colle han tenuto? Polietilene e skai, problemi di condensa? Ecc, ecc...
19-11-2016 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #144
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
io posso dire che ho usato sughero in pannelli di spessore 1 cm.
ho scoperto che possono essere lisciati con rotorbitale a grana leggera e poi stuccati per rendere la superficie omogenea.
ho usato epossidica per incollare e epossidica con addensante n.2 per stuccare.
a distanza di anni nessun problema, cabina freschissima d'estate, tiepida d'inverno.
io ho pitturato con uno smalto all'acqua unito ad una soluzione polimerica che lo rende rigido al tatto
19-11-2016 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #145
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
(19-11-2016 18:29)tommy62 Ha scritto:  io posso dire che ho usato sughero in pannelli di spessore 1 cm.
...
Con 1 cm di spessore il sughero mantiene la possibilità di flettere per seguire le curvature delle pareti specie a prua? Io pensavo di (eventualmente) utilizzare spessori da 3 mm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016 21:13 da EC.)
19-11-2016 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pprelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #146
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Noi avevamo scelto i 5 mm proprio x paura di mon riuscire ad adattare il sughero alle curvature. In realtà si adatta benissimo anche perchè non usi pannelli grandi
19-11-2016 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #147
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Thanks!
19-11-2016 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #148
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Scusate il ritardo nella risposta.
Sicuramente curva e bene se parliamo di curve ampie come ad esempio la fiancata della barca.
Non va sicuramente su spigoli, ma lì non serve, tagli e incolli.

Puoi vedere il lavoro che ho fatto io su questo post aperto all'epoca e pian piano arricchito fino a lavoro finito:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77964

Putroppo ho scoperto solo alla fine che potevo levigare il sughero con la rotorbitale (consiglio bidone aspirante collegato), avrei risparmiato molto materiale e fatica

Ciao
22-11-2016 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #149
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Grazie per il link e complimenti per il risultato ottenuto, non ho sicuramente la tua manualità 22.
Per me vedo più abbordabile il procedimento di copertura del sughero con l'alcantara suggerito da pprelli.
Interessante sarebbe pure utilizzare il polietilene da coprire poi con alcantara o skai ma non ho capito ancora (e ho letto tred su tred) che pene di colla sia da usarsi, o meglio ne trovo indicate diverse ma mai nessuno ha riportato la durata negli anni o mi è sfuggito. Chi sa, parli ora o taccia per sempre Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016 21:27 da EC.)
22-11-2016 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pprelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #150
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Per incollare l'alcantara abbiamo usato la Bindan B4 (colla vinilica x legno), mentre i pannelli di sughero sono autoadesivi e non so che colla c'era. Non abbiamo levigato non abbiamo stuccato. Forse si vedono in controluce sull'alcantara i segni tra due pannelli vicini, ma solo se lo sai e sei un perfettino come me. Ti saprò dire se e quando si stacca qualcosa

Abbiamo scelto la colla vinilica perchè è più facile e semplice da utilizzare (anche da me che di solito impiastriccio tutto), non devi mescolare vari componenti non devi aspettare di far evaporare diluenti non rimangono odori in cabina ma soprattutto puoi riposizionare la parte incollata se sbagli di sistemarla. Le sbavature puoi toglierle con l'acqua,i pennelli per applicarla puoi lavarli e recuperarli....e la colla sta tenendo.
22-11-2016 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #151
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Sì, sì, avevo capito che voi avevate usato la vinilica e ne apprezzo sia la semplicità che l'efficacia visto i materiali in gioco, ciò che mi resta poco chiaro è che colla usare se pensassi di utilizzare il foglio di polietilene al posto del sughero come isolante nella zona "soffitto" della cabina di prua dove il rivestimento di qualche cordolo e nervatura sarebbe facilitato con un materiale estremamente flessibile come il polietilene 91.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2016 07:36 da EC.)
23-11-2016 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #152
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
guarda che la colla vinilica ( vinavil ) con l'acqua o l'umido tende a ammorbidirsi e a scollarsi .....
23-11-2016 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #153
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Certo, per precauzione è meglio usare la versione della Vinavil resistente all'acqua adatta anche per esterni.
23-11-2016 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #154
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
a ...

ok
23-11-2016 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #155
Sad RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Buonasera, vi scrivo perchè a breve metterò in secco la mia barchetta (un sun 2000) ed nel programma dei lavoretti da fare dovrò anche io rincollare il rivestimento interno della cuccetta, volevo chiedervi solamente dei chiarimenti in merito ai collanti più opportuni e duraturi nel tempo da poter utilizzare sul mio materiale. Ho provato a leggere e capire ma mi si è creata ancora più confusione scusatemi Quali mi consigliereste?? Devo solamente poter rincollare il materiale presente possibilmente senza cambiarlo.
Ho notato che lo strato di "gomma piuma" tra la parete in vetroresina e il vinile si sta sempre più sbriciolando.
Grazi ancora un saluto a tutti Smiley2Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2016 18:51 da Luigi87.)
29-12-2016 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #156
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Ma lo strato di gommapiuma che si sta sbriciolando intendi sostituirlo?
29-12-2016 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #157
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Non puoi solo incollare il rivestimento sulla vetroresina, oltre a motivi di isolamento il lavoro diventa brutto perché la vetroresina è grezza e risulta poi anche sul rivestimento. Quindi il consiglio che posso darti e di inserire un isolante, io ho usato una specie di gomma piuma usata come isolante per gli impianti di condizionamento (vedi post precedenti) ma penso che siano che siano valide anche altre soluzioni tipo sughero o sottoparquet. Io come colla ho usato il Bostik x alte temperature ma è laboriosa la stesura ( e puzza) quado rimettero mano per alcuni particolari userò il vinavil x esterni.

Nihil operis meminit
29-12-2016 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #158
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Lo strato di gomma che si sta sbriciolando una parte rimane sulla parete un'altra sul telo di pelle quindi non so se l'operazione piu giusta è quella di rimuoverlo del tutto in entrambe i lati oppure inserire come consigliato da voi un telo tra la vtr e la pelle. Grazie per la cortesia e i consigli che mi avete dato.
30-12-2016 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #159
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
devi rimuovere tutta la gomma piuma sbriciolata, (lavoro duro) poi ripulisci bene le due parti con un po di diluente e lasci asciugare bene, incolli l'isolante sulla vetroresina e poi risistemi il rivestimento originale.

Nihil operis meminit
30-12-2016 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #160
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Salve amici,
riapro questo lungo 3D per chiedere consigli per un problemino appena uscito.... dall'uovo di pasqua:
il rivestimento in similpelle della cabina di poppa si è scollato. Preciso che si tratta di un prodotto diverso da quello anni '80 oggetto di questo 3D infatti nel mio caso la spugna è ancora integra e coesa alla similpelle. La pezza 0,6*2,5m circa (età 13 anni) si è staccata quasi del tutto senza preavviso. Dall'assoluta mancanza di macchie su spugna e/o vetroresina presumo fosse stata incollata solo sulle estremità verticali (0,6m). E' possibile?
Come mi conviene procedere? quale prodotto è preferibile?

Grazie e Buona Pasqua
BornFree
16-04-2017 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 176 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.702 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.268 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.973 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ottima soluzione per disinfettare e detergere cuscini e materassi in gommapiuma faber 15 2.633 19-10-2022 21:45
Ultimo messaggio: Malloni
  sun fast 36 '96 3 cabine erreti 1 763 30-12-2021 21:02
Ultimo messaggio: Serenissima
  Rivestimento pareti in VTR frengo73 18 2.622 29-11-2021 19:27
Ultimo messaggio: Gianpaolo
  Consigli rivestimento Hakuna Matata 5 1.525 22-04-2021 13:36
Ultimo messaggio: tommy62
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.194 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  rivestimento di protezione per alberi in carbonio shein 53 17.871 09-01-2021 19:12
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)