Rispondi 
asse della girante
Autore Messaggio
ginka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
asse della girante
ho un caipirinha con motore Volvo MD7A. Ho notato una cospicua fuoriuscita di acqua dalla parte posteriore della pompa. Intendo smontare la pompa e sostituire gli anelli di tenuta. Vorrei anche verificare l'asse della girante, perchè se danneggiato, anche con anelli nuovi, potrei avere una entrata di acqua nel motore. Domande:1) una volta estratta la girante, la pompa dovrebbe sfilarsi facilmente dall'asse? 2) l'asse si sfila facilmente o c'è una tecnica particolare? 3) l'asse ha delle lunettte per permetterne la rotazione?
garzie ginka
24-08-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
asse della girante
Io ho un MD2040. TI consiglio di rimediare l'esploso del tuo sul sito ricambi della volvomarine ma in media c'é un ingranaggio elicoidale (solidale all'asse della pompa) che ingrana quello del motore e una volta allentati i bulloni basta estrarre in asse la pompa facendo piccole rotazioni avanti e indré peer facilitarne l'uscita.

Ora le dolenti note sono che probabilmente non basta sostituire i paraoli ma servirà anche un riporto di materiale e successiva rettifica sull'alberino la' dove i paraoli si sono impostati, oppure rettifica e scelta di paraoli adeguati al nuovo diametro.


Scud
24-08-2011 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
asse della girante
Citazione:Messaggio di ginka
ho un caipirinha con motore Volvo MD7A. Ho notato una cospicua fuoriuscita di acqua dalla parte posteriore della pompa. Intendo smontare la pompa e sostituire gli anelli di tenuta. Vorrei anche verificare l'asse della girante, perchè se danneggiato, anche con anelli nuovi, potrei avere una entrata di acqua nel motore. Domande:1) una volta estratta la girante, la pompa dovrebbe sfilarsi facilmente dall'asse? 2) l'asse si sfila facilmente o c'è una tecnica particolare? 3) l'asse ha delle lunettte per permetterne la rotazione?
garzie ginka



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure

https://www.marinepartseurope.com/it/vol...13639.aspx
24-08-2011 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
asse della girante
Si' é come la mia ma dal dettaglio manca l'ingranaggio che é avvitato sull'alberino e che va ad inserirsi nella cava del motore.
24-08-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
asse della girante
Altro motore ed altra pompa,... ma stesso problema.

Gocciolava acqua da dietro la girante, forse paraolio da sostituire,
smontato il tutto, alberino rigato all'altezza del primo paraolio (lato girante).

Ricostruito l'alberino( ancora da ultimare),
momentaneamente ho rimontato l'alberino originale, con del grasso per
tenute idrauliche (quello verde)....misteriosamente la pompa non gocciola più.Big GrinBig Grin
Il ricambio se ne stà ancora a riposo in un cassetto.

Se controlli bene, generalmente frà i due coltechi,(sul corpo pompa) c'è un forellino di scarico, se filtra acqua dal primo, attraverso il forellino, finisce in sentina, senza avere il tempo di attraversare il secondo
e quindi non inquina l'olio della coppa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2011 20:35 da Temasek.)
24-08-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
asse della girante
da un appunto trovato sul manuale d'uso del motore risulta che il corpo pompa è della Johnson. Ma penso che quel particolare dell'ingranaggio sull'asse sia una caratteristica del motore e non della pompa, chiaramente. In ogni caso, con ingranaggio o senza, mi pare di capire che l'asse deve sfilarsi più o meno facilmente, senza ausilio di estrattore particolare. o no? Nel disegno del manuale più che un ingranaggio sembra che l'asse nella estremità interna al motore, abbia una scanalatura o meglio un taglio.
grazie per le info
24-08-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
asse della girante
Citazione:Temasek ha scritto:
Altro motore ed altra pompa,... ma stesso problema.

Gocciolava acqua da dietro la girante, forse paraolio da sostituire,
smontato il tutto, alberino rigato all'altezza del primo paraolio (lato girante).

Ricostruito l'alberino( ancora da ultimare),
momentaneamente ho rimontato l'alberino originale, con del grasso per
tenute idrauliche (quello verde)....misteriosamente la pompa non gocciola più.Big GrinBig Grin
Il ricambio se ne stà ancora a riposo in un cassetto.

Se controlli bene, generalmente frà i due coltechi, c'è un forellino di scarico, se filtra acqua dal primo, attraverso il forellino, finisce in sentina, senza avere il tempo di attraversare il secondo
e quindi non inquina l'olio della coppa

e la gocciolina serve anche come spia ! quando la vedi è meglio intyervenire prima che sia troppo tardi
24-08-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
asse della girante
Citazione:ginka ha scritto:
da un appunto trovato sul manuale d'uso del motore risulta che il corpo pompa è della Johnson. Ma penso che quel particolare dell'ingranaggio sull'asse sia una caratteristica del motore e non della pompa, chiaramente. In ogni caso, con ingranaggio o senza, mi pare di capire che l'asse deve sfilarsi più o meno facilmente, senza ausilio di estrattore particolare. o no? Nel disegno del manuale più che un ingranaggio sembra che l'asse nella estremità interna al motore, abbia una scanalatura o meglio un taglio.
grazie per le info

Corpo pompa e tutto si sfilano assieme all'ingranaggio che é calettato /avvitato all'alberino. L'ingranaggio lo tieni e ripristini l'alberino se necessario. Nelle mie investigazioni avevo verificato che il nuovo modello della VOlvo é una JABSCO 29450-1401 link utili:
http://www.jabscoshop.com/wizard/item.as...29450-1401
http://www.jabsco.com/files/section_10_s...07.pdf.pdf
29-08-2011 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Orientamento palette girante Ulisse 47 44 15.175 ieri 18:57
Ultimo messaggio: Captain CDP
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.206 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 284 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Linea d'asse om3ga 7 453 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 433 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.723 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 980 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.138 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.014 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)