Rispondi 
max prop - vibrazioni
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
max prop - vibrazioni
avrei deciso di mandare a revisionare la max prop, perche' ho delle vibrazioni,
ma so che in qualche caso si spende(non poco) e non si risolve il probema.

in quanti l'avete revisionata?
con che risultati?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


24-08-2011 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
max prop - vibrazioni
Ma le vibrazioni le hai sempre oppure solo sui 2000 giri? Le Max Prop a me hanno sempre vibrato sui 2000 poi passa...
24-08-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
max prop - vibrazioni
ho due 'buchi' senza vibrazioni, dal minimo ai mille e poi a 1900 giri(che e' fortunatamente la mia velocita' di crociera)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


24-08-2011 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
max prop - vibrazioni
credo sia una caratteristica del prodotto purtroppo (a certi n° di giri sembra di avere l'astuccio grippato),la mia ha lo stesso problema da nuova ma tutto sommato mi ci trovo piuttosto bene Cool

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
24-08-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
max prop - vibrazioni
Fatto revisionare l'elica quest'anno, ma devo dire che le vibrazioni si sentono ugualmente,ho un sail-drave.Pensate che altri tipi di eliche j-prop per esempio abbiano meno vibrazioni?
26-08-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
max prop - vibrazioni
Anche la mia vibra sui 2000 gira. In retromarcia è fenomenaleBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
31-08-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
max prop - vibrazioni
Citazione:Messaggio di Fabry.gs39

Quest mi giunge nuovva.
La mia MP non vibra, SE E' PULITA E PRIVA DI DENTI DI CANE E/O MUSCOLI......
31-08-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
max prop - vibrazioni
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Fatto revisionare l'elica quest'anno, ma devo dire che le vibrazioni si sentono ugualmente,ho un sail-drave.Pensate che altri tipi di eliche j-prop per esempio abbiano meno vibrazioni?
Io ne conosco diversi con la J-prop e che hanno problemi di vibrazioni...
Io ho una max-prop e le uniche volte che mi ha vibrato aveva un pezzo di nylon o una retina da cozze attaccata.
Forse più che alla marca o modello penso che tu debba controllare di non avere preso urti,di avere rispettato la distanza tra elica e scafo(almeno il 10% circa del diametro),asse non dritto o non allineato,di non avere nulla impigliato nelle pale o incrostazioni/denti di cane.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2011 03:17 da JARIFE.)
31-08-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
max prop - vibrazioni
Purtroppo anche altri adv dicono che la max-prop a certi giri di motore vibra è inutile nasconderlo, è pur vero che in retro le vibrazioni non si sentono.Domanda! Le altre eliche a passo variabile hanno lo stesso problema? Ovviamente parliamo di eliche pulite altrimenti è facile dire che vibra perchè è sporca,vibra perchè non è verniciata o altro ecc,ecc.Riusciremo a capire il problema? Poi a risolverlo ci penseremo ma sono dubbioso,forse sarà proprio la natura di queste eliche che devono vibrare ? Un saluto.
31-08-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
max prop - vibrazioni
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Purtroppo anche altri adv dicono che la max-prop a certi giri di motore vibra è inutile nasconderlo, è pur vero che in retro le vibrazioni non si sentono.
Domanda aggiunta: ma chi dice di avere vibrazioni è sicuro di aver montato l'elica correttamente?
Poichè essa viene bilanciata staticamente e DINAMICAMENTE in fabbrica, al montaggio va rispettata la corrispondenza dei pezzi (pal 1 nella sede 1, pala 2 nella 2, etc.); cioè non vanno scambiate di posto....
31-08-2011 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
max prop - vibrazioni
Montato tutto correttamente, da nuova la max-prop non vibrava, sono 8 anni che l'ho.Dopo tutto questo tempo ha iniziato a vibrare evidente aveva bisogno della rettifica.Rettifica fatta ma non ha migliorato di molto.Forse da nuove vanno bene dopo un pò di tempo le pale iniziano a non essere più solidali con il perno dove vanno inserite ed inizia a vibrare, evidentemente la rettifica che fanno alla max-prop non corregge più di tanto le vibrazioni.Credo che sia così.
31-08-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
max prop - vibrazioni
montata corettamente, ma vibra veramente tanto, percio' la revisionero', anche se ho gia' sentito storie cosi', vibrava prima,e vibra dopo.
(sono quasi 10 anni che e' mia, se ha l'eta della barca e' del 1985,forse e' ora di revisionarla)




Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Montato tutto correttamente, da nuova la max-prop non vibrava, sono 8 anni che l'ho.Dopo tutto questo tempo ha iniziato a vibrare evidente aveva bisogno della rettifica.Rettifica fatta ma non ha migliorato di molto.Forse da nuove vanno bene dopo un pò di tempo le pale iniziano a non essere più solidali con il perno dove vanno inserite ed inizia a vibrare, evidentemente la rettifica che fanno alla max-prop non corregge più di tanto le vibrazioni.Credo che sia così.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2011 20:52 da senzadimora.)
31-08-2011 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
max prop - vibrazioni
ho la max-prop da dodici anni. mai revisionata.
per mia esperienza, se è pulita (compreso l'asse) non vibra.
se è un pò sporca (anche poco) mi vibra sopra i 2.500 (ma non ci vado mai)
Smile
31-08-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
max prop - vibrazioni
tanto per capirci, a me a 1300 giri si vedono vibrare sartie, timoneria,e pulpito

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


01-09-2011 00:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
max prop - vibrazioni
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
tanto per capirci, a me a 1300 giri si vedono vibrare sartie, timoneria,e pulpito
In folle succede lo stesso?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-09-2011 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
max prop - vibrazioni
Capiamoci vibra giusto un minimo timoneri sartie.a, quasi una risonanza, non le
01-09-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
max prop - vibrazioni
no, in folle perfetto.
vibrava con il vecchio perkins,
stessa vibrazione con il lombardini

veramente l'accordo con l'istallatore del nuovo motore era che mentre si cambiava motore si faceva controllare/revisionare l'elica, ma poi, un po' perche' era agosto, un po' perche' ...Disapprovazione
insomma non si e' fatto niente.



Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
tanto per capirci, a me a 1300 giri si vedono vibrare sartie, timoneria,e pulpito
In folle succede lo stesso?
Saluti

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


01-09-2011 05:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
max prop - vibrazioni
Hai linea d'asse?Potrebbe essere l'asse storto, poi potrebbe essere pure il cono di accoppiamento dell'asse o nell'elica un po' rovinato e allora l'elica gira male.
Quando ho motato la jprop sulla mia barca, ho smotato l'asse e ho controlato sul tornio come girava, poi ho montato l'elica e girava un po' eccentrica, allora ho ritoccato a mano con la lima il cono dell'asse che specialmente in prossimità della sede chiavetta era un po' rovinato, rimontato l'elica girava molto meglio e non mi vibra per niente.
Se hai linea d'asse spero tu abbia controllato la boccola dell'asse....
01-09-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
max prop - vibrazioni
scusate, mi ero scordato di precisare, ho il sail drive

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


01-09-2011 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
max prop - vibrazioni
revisionata e provata,

a vederla sembra nuova, spariti i giochi esagerati delle pale,ora ha i fori per ingrassarla senza smontarla,
ma VIBRA ugualmenteSmileSadSmileSadSmileSadSmileSadSmileSad
vibra a regimi diversi, forse perche' ho cambiato il passo,vibra un po' meno ma comunque vibra.

per ora sono un po' deluso, dopo una prova piu' approfondita vi sapro' dire meglio.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


05-04-2012 03:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.647 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 547 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.004 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Vibrazioni accatagliato 2 461 17-08-2023 21:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 454 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.372 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.256 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 960 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Vibrazioni forti del motore a bassi regimi Anna123456789 24 2.273 26-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: scud
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.368 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)