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CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 versione German Frers
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verbavolan Offline
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Messaggio: #21
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
E'stata mia per 5 anni...
Barca equilibratissima, ho presi mari e venti pesanti (uno indimenticabile di libeccio tra Messina e Capo Vaticano) ed andava su binari. Il motore centrale (e sopra il bulbo), oltre che essere molto facile da lavorarci sopra la rendeva maneggevolissima e si faceva retro come con una 500. Cabina di prua come una seconda armatoriale, quadrato senza toilette incombenti (ed imbarazzanti...).
Difetti: la ventilazione della cabina di poppa (la mia invece del lettone aveva 2 meravigliosi letti a murata dove tutti volevano dormire in navigazione), il calore del motore in quadrato. A vela bene, stai attento ai bulbi ed ai piani velici, io montavo il bulbo 2,45 in piombo ridisegnato da Vismara, evita quello in ghisa con cui sbandava decisamente di più, assolutamente da preferire la versione con poppa apribile che nulla toglie all'estetica ma guadagni un metro.
Un annedoto: ero a P.to Vecchio e di fianco avevo uno Swan 46 (un Frers molto molto simile, forse la poppa più sottile) francese. La proprietaria mi chiese di vedere la barca dentro e rimase sorpresa per gli spazi e la lavorazione del teak; se ne andò dicendo che le piaceva di più del suo Swan che detto da un francese e da un armatore di Swan è tutto dire.
Mi sono molto pentito di averla venduta...
26-08-2011 21:59
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elan 333 Offline
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Messaggio: #22
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Vi ringrazio SINCERAMENTE tutti.
Si conferma la validità di questo forum; ritengo che ci siano molte persone competenti, comunque vige la serietà e, ovviamente quando ci vuole, una giusta dose di autoironia e di 'gogliardia'.
Sono serio: veramente un ottimo forum; teniamolo vivo e qualificato

p.s.: vi farà sapere (ovviamente con calma ....9

Ciao
27-08-2011 01:03
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Cleto Offline
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Messaggio: #23
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Concordo che sia una barca stupenda, ma che mi dite della costruzione? Solito controstampo strutturale?
BV
Cleto
27-08-2011 01:51
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elan 333 Offline
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Messaggio: #24
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Citazione:Anto61 ha scritto:
Te lo dò io un motivo per NON comprarla..... ma qui da noi dove la metti, non vorrai mica svenarti a varazze WinkBig GrinBig GrinBig Grin
Antonello,
hai perfettamente ragione; ma fammi fare un passo alla volta; per il momento non siete riusciti a farmi desistere dal 'sogno'; ora, procaccia miseria, devo proseguire con gli altri infiniti ostacoli (famiglia, fratelli, posto barca, $$$, ....)
27-08-2011 02:38
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Anto61 Offline
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Messaggio: #25
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Citazione:elan 333 ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
Te lo dò io un motivo per NON comprarla..... ma qui da noi dove la metti, non vorrai mica svenarti a varazze WinkBig GrinBig GrinBig Grin
Antonello,
hai perfettamente ragione; ma fammi fare un passo alla volta; per il momento non siete riusciti a farmi desistere dal 'sogno'; ora, procaccia miseria, devo proseguire con gli altri infiniti ostacoli (famiglia, fratelli, posto barca, $$$, ....)
vabbè allora ne hai ancora di tempo WinkBig Grin

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
27-08-2011 03:09
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skipperfelice Offline
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Messaggio: #26
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
un buon motivo per non comprarlo? perchè c'è il Gs 46 che è più bello!
27-08-2011 03:15
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elan 333 Offline
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Messaggio: #27
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Citazione:skipperfelice ha scritto:
un buon motivo per non comprarlo? perchè c'è il Gs 46 che è più bello!
ecco la sana ironia di cui parlavo prima ....
l'importante è 'accorgesene'
27-08-2011 03:18
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elan 333 Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
qualche 'amministratore mi può aiutare' ? cliccando l'opzione 'stampa' vengo indirizzato all'home page. Con gli altri post non mi succede
28-08-2011 22:36
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starghost Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Ho appena comprato Edimetra IV che si trovava a Fezzano, e ci ho fatto un pacchetto di miglia (fino a Crotone) in 17 giorni (mai 2 notti nello stesso posto).

Che dire, io desideravo una barca S&S o Holman & Pye, ma questa mi è sembrata la scelta logica, e per il momento ne sono contento.

Ovviamente ha i suoi difettucci (solo ucci) ma barche così non se ne fanno più. Il mondo è cambiato e quindi non se ne fanno più.

Per quanto riguarda la poppa aperta per risalire dal bagno la trovo una cosa pericolosa, il beccheggio è sempre più violento del rollio, quindi il fatto che onn l'abbia è per me un pregio; molto meglio la scomoda scxaletta laterale.

Altro vantaggio per me determinante è la linea d'asse rispetto al piede; su questo argomento ho fatto un intervento in un'altra discussione.

Stai attento all'attacco delle lande allo scafo, è un testimone dell'puso che ne è stato fatto, se trovi lo scafo 'concavo' a circa 20 cm dall'acqua all'altezza delle lande vuol dire che la barca è stata usata intensamente; non è un difetto strutturale ma non si sa mai.

Per quanto riguarda le prestazioni, dipende da con chi ti confronti; ovviamente uno Swan 45 è più veloce (non così tanto) e un Vismara lo è ancora di più, ma con entrambi, se ti fermi in baia e il tuo vicino butta in acqua il mozzicone balli per 1 ora. Questione di scelte.

Ancora, per quanto riguarda le prestazioni, da vechio starista (ho avuto 5 star in 20 anni), sono contrario ai triangoli con i cabinati (a parte le regate del bicchiere), per me diventano dei furgoni turbo, ma se fai regate RORC la comodità salta fuori e alla lunga può dare quella freschezza in più che permette di fare bene.

Occhio he ce ne sono un paio 'marci' ovviamente non posso dire quali, ma per fortuna li ho evitati (spero)
29-08-2011 00:03
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matteo Offline
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Messaggio: #30
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Elan, se sei in Liguria ce n'è uno in vendita. L'armatore l'ha negli anni molto amata e non le ha mai fatto mancare nulla.....
Io, benchè non possa, un pensiero ogni tanto ce lo faccio.
matteo
29-08-2011 04:16
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lupo planante Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
me ne fate vedere una bella?
29-08-2011 05:00
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kpotassio Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Curiosando in rete ho trovato per questa barca quotazioni disparate: da 80mila a 145mila euro.
Secondo voi per quale motivo?
29-08-2011 05:35
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gandalfcorvotempesta Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Non so, io comprerei un Bavaria, e risparmierei anche dei soldini. Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
29-08-2011 15:35
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Cleto Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Ma il ragno costruito fuori opera ce l'ha o no? Qualcuno mi puo' togliere questa curiosita'?
BV
Cleto
29-08-2011 17:16
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Madinina II Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Un amico possiede un GS45 ed è nel mio marina; qualche vacanzina in giro negli anni passati, per le regate di circolo si usa la sua (con brillanti risultati) e quest'anno ci siamo fatti 1 settimana in giro per l'arcipelago Toscano (lui poi ha proseguito per le Pontine ed io sono tornato dalla mia).
Quella barca la conosco abbastanza bene, sò come è seguita e che lavori vengono eseguiti (da cui intuire il 'cosa' e 'quanto' in ambito manutentivo è richiesto)...la voce più impegnativa è il teak (è su tutto il ponte e la tuga), ma per il resto manutenzione assolutamente ordinaria (e per chi un poco ne capisce sà cosa c'è da fare su barca di fine anni 80 / primi 90...per chi non sà meglio che si informi !).
E' un 3 cabine, grossa armatoriale a poppa - splendida - con bagno dedicato, molto ampia a prua e a murata SX con 2 letti a castello e secondo bagno di fronte. Ampia dinette con cucina a murata e carteggio importante.
Albero passante e pescaggio a 2,60 (lo preciso perchè è un'anomalia) con bulbo in piombo.
Armo allungato, stralletto volante (con 2 mani e trinchetta quella barca ha navigato comodamente oltre i 30 knts), genny su Rollgen. Volanti non strutturali (che comunque l'amico utilizza comunque).
Motore non oltre i 50 CV (forse pochini, velocità di crociera al limite dei 6 knts), ma in porto la sposti con estrema facilità. Trasmissione ad asse.
Scafo ancora integro, zero tracce di osmosi. Attrezzatura di coperta di ottima qualità ed estremament per organizzata.

A mio modestissimo parere tutto ciò che di positivo è stato detto su questa barca può essere più che confermato (tra qualità costruttiva, estetica, prestazioni - è veloce eccome -, layout interni e coperta, materiali, marinità, ecc); l'amico non pensa proprio alla vendita proprio perchè per ritornare sugli stessi livelli qualitativi ed a pari dimensione sarebbe costretto ad una spesa importante e non giustificata (o coerente con quanto può prendere della sua).
Nella decisione di un potenziale acquisto quindi lascerei spazio a considerazioni di altro tipo - e più banali - come:

- trovare quella giusta e ben tenuta (come sempre)
- un 45' è pur sempre barca da 15 m (soprattutto se si arriva da un 33') e tutto si amplifica come:
* qualsiasi cosa si acquisti costa di più, dalla drizza al cambio del genoa ormai cotto, alla antiveg annuale, tutto insomma...
* da solo non ci esci non solo per le dimensioni, ma anche per le necessità di conduzione
* in alta stagione nei porti trovi posto con maggiore difficoltà
* il posto barca annuale si fà impegnativo

Insomma, credo che a prescindere dalle personalissime considerazioni economiche e dato per scontato che sia una barca splendida, come al solito è da vedere cosa ci si vuole fare con la barca e se quella che si ha nei sogni risponda perfettamente alle esigenze.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2011 18:56 da Madinina II.)
29-08-2011 18:43
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lfabio Offline
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Ce ne sono con la poppa apribile e l' elica di prua, se serve, si mette. Di bulbi ed armi mi sono fatto una cultura e il riassunto si puo fare con 'non ne sono uscite due di uguali'. Confermo la presenza di barche messe meglio... e messe peggio (MOLTO peggio).
30-08-2011 08:24
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mantonel Offline
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@Madinina II ma labarca alla quale ti riferisci e'mica una 'Signora del Mare'???
31-08-2011 04:40
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anonimone Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Citazione:kpotassio ha scritto:
Curiosando in rete ho trovato per questa barca quotazioni disparate: da 80mila a 145mila euro.
Secondo voi per quale motivo?

Oggi come oggi dipende molto dalla voglia/necessità di vendere (un 45 nuovo o vecchio costa uguale tra posto barca e manutenzioni ordinarie, se poi finisci sulle straordinarie...)

A parte quello stai parlando in ogni caso di barche maggiorenni, bisogna vedere cosa è stato fatto e cosa c'e' da fare, solo rifare una coperta full teak ci ballano come ridere un 25/30k euro (ovvio che se l'hai appena rifatta non li prenderai mai, ma se la coperta è a zero tranquillo che te li vogliono scontare tutti).

Poi ci sono gli inguaribili sognatori (o quelli che hanno messo l'annuncio solo per far contenta la moglie :42Smile

BV
31-08-2011 06:02
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giucos20 Offline
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GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
[quote]Messaggio di elan 333
A parte l'ovvietà del prezzo 'adeguato'.

Inizio io:
- specchio di poppa stupendo ma zero funzionale (no spiaggietta, no aperture 'magiche',...)
- no elica di prua (ma questa, forse, potrebbe essere installata)
- ...

Se ti interessa a Caorle ne ho vista una con elica di prua e specchio di poppa con spiaggetta.....Teak discreto.....prezzo nella media
Strano il colore bianco e verde ed un po usurato l'interno.

Altra + bella a lignano - scafo blu e apertura magica poppa (originale dal cantiere) - interno ben tenuto in alcantara.....teak da rifare (sic)

Abbiamo lo stesso sogno
31-08-2011 06:39
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andante Offline
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Messaggio: #40
GS 45 German Frers-buoni motivi per NON comperarlo
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Un amico possiede un GS45 ....

ma la barca alla quale ti riferisci e'mica una 'Signora del Mare'???

... é lei, proprio lei!!!
31-08-2011 07:10
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