Rispondi 
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
E' giunto il momento di cambiare l'elica.
Ho un Bavaria 34 dela 2001 con Volvo Penta sail drive 2020.
Sono indeciso se montarla a pale abbattibili o a pale fisse, in quanto se la questione è guadagnare mezzo nodo a vela ma perderne uno a motore e spendere mille euro in più, preferisco montarne una a pale fisse.
In ogni caso optavo per tre pale e non due.
Accetto quindi consigli VERITIERI e NON TEORICI in merito a differenze tra pale fisse e richiudibili.
C'è qualcuno inoltre che ha la mia stessa barca con motore 2020 in modo da sapere che pala (fissa o richiudibile)e relativi passo e diametro ha montato?
Grazzzzzzzzziiiiiiiiiiiieeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
02-09-2011 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
Se ti leggi questo:
http://www.flexofold.com/upload_dir/docs...ly_low.pdf
fatto da rivista inglese, risulta abbastanza chiaro che una tre pale fisse non sia la migliore neanche a riguardo della velocità.
E non credo sia una prova taroccata.
Ciao
matteo
02-09-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
Citazione:matteo ha scritto:
Se ti leggi questo:
http://www.flexofold.com/upload_dir/docs...ly_low.pdf
fatto da rivista inglese, risulta abbastanza chiaro che una tre pale fisse non sia la migliore neanche a riguardo della velocità.
E non credo sia una prova taroccata.
Ciao
matteo

Interessante...
Più o meno concorde con il test che anni fa' fece Vela e Motore.

Per i sostenitori dell'elica bloccata...dice che libera di girare fa' meno attrito (a discapito di una lieve usura dell'invertitore nel tempo,ovviamente)

p30t,io ho da 8 anni una max-prop 3pale come quella del test e per ora sono molto soddisfatto.
Importante è ingrassarla ad ogni carenaggio.
Il prezzo è un po' altino ma ho sentito dire che comprandola in sede si riesce a strappare uno sconto discreto.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 03:02 da JARIFE.)
02-09-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
Barca attuale B32 del 2002 con 2 pale fisse.
Vista l'ottima esperienza precedente con max prop 2 pale orientabile sul 30 piedi precedente e il fatto che trovo davvero scarsa la manovrabilità attuale in retro con la due pale fissa, quando deciderò di cambiare elica prenderò in considerazione 'solo' orientabili, max o j prop.
Ho già sentito troppe persone alla fine poco soddisfatte della resa in retro della FOF...
Credo che se l'obiettivo non sia regata pura, un'orientabile possa garantire un mantenimento della resa in avanti accettabile rispetto ad una fissa, resa a vela comunque notevole e retro superiore a tutte le altre soluzioni.
Sottolineo, vista l'ampiezza dell'argomento, che di sole opinioni personali si tratta. Wink
03-09-2011 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
Infatti cerco opinioni.
In porto ne ho sentite di ogni.. monta la tre pale fissa che vai più veloce e perdi mezzo nodo a vela, monta la max prop che è perfetta, non montare la jprop che perde le pale, monta la due pale fisse che non hai vibrazioni, monta la kiwi che è leggera.
Mi manca solo di andare a smontare l'elica a passo variabile di un aere e gli monto quella..
Considerando che non ne capisco una mazza di vele, che nin faccio regate e che se perdo mezzo nodo la notte dormo lo stesso, che faccio?
Due o tre pale?
Fissa o richiudibile??
05-09-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
Attenzione la elicha richiudibile è normalmente intessa come elica con le pale abbattibile/pieghevoli (chiamata anche la papera)
http://www.elicheradice.com/title-eliche...ieghevoli/
Le max-prop, kiwi, j-prop sono a pale orientabili.
Le prime costano 500-600€, altre da 1000€ in su.
Perché devi cambiare l'elica?
06-09-2011 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
volvo penta elica tre pale abbattibili

no meccanismi complessi, non troppo pesante, spinta simile a 3 pale fisse, si nota molto la ridotta resistenza a vela, vibrazioni zero, pochissimo effetto evolutivo, ottima spinta anche in retromarcia, costa meno di molte altre, montaggio semplice

non ho cointeressenze commerciali
http://www.volvopenta.com/VOLVOPENTA/ITA...guide.aspx

ho un 2030, dalla due pale fisse di serie è stato un' altro mondo

saluti velici
sarastro
06-09-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
@ Hal: ero stato veloce nello scrivere, come richiudibile intendevo con eliche orientabili. In questi due anni al salone di Genova ed in giro in qua e in la mi sono fatto una discreta conoscenza sul funzionamento di ciascuna, ma ho sentito mille pareri discordanti.
Devo sostituirla perchè ora ho una bipala, quella di rispetto, per intenderci, che non va nemmeno in discesa..
@ serastro: è quella che più mi convinceva. Ho chiesto un preventivo. Vediamo..
09-09-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
incipit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
come è finita con l'elica?

sarei interessato a saperlo perchè anche io ho un bavaria 32 del 2002 con volvo penta 2020 sail drive e stavo meditando di cambiarla . Ad oggi c'è quella montata di serie bipala

Grazie
24-02-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
[color=navy] Il mio Volvo Penta è Ds20 con S-drive.[color='Comic Sans MS][color='navy]
24-02-2012 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
incipit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
grazie della info

un idea del costo?


saluti
24-02-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
Citazione:incipit ha scritto:
grazie della info

un idea del costo?


saluti
[color=navy][color='navy]
25-02-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
scusate la domanda ma per un md2030 linea d'asse che al momento monta una elica bipala fissa cosa consigliare e che misure devo prendere per sostituirla le schede che avete messo sono un po di difficile comprensione per i codici e per l'inglese.
25-02-2012 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Elica Bavaria 34 Volvo Penta 2020
Ho anche io un dubbio analogo. Ho un B32 con un md 2030 s-drive con due pale fisse di serie e l'anno prossimo dovrò cambiare l'elica.
A quanto ho capito la soluzione migliore è una tre pale abbattibili della Volvo. Qualcuno mi sa dire la differenza di costo tra una tre pale fisse ed una tre pale abbattibili?

Tenete presente che, non facendo regate e non avendo una 'purosangue', preferisco pregiudicare le prestazioni a vela in favore del motore. Inoltre mi serve un pezzo di ferro affidabile, che non dia problemi.

Grazie!
25-02-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.457 ieri 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 0 53 15-04-2024 18:15
Ultimo messaggio: maras
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 42 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.417 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.197 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.126 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.409 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 360 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.742 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)