Rispondi 
Come pulite l'elichetta del log
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Come pulite l'elichetta del log
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io sfilo il pernino,tolgo l'elichetta,pulisco il tutto con acqua e spugnetta verde per piatti,lascio asciugare,con un pennellino(ma ho usato anche un cotton fioc)do una mano non troppo pesante di AV da carena alla base del log e all'elichetta,momentaneamente infilata in uno stecchino,facendo attenzione ad evitare quella specie di boccolina beige ed il relativo foro(sede del pernino inox).
Lo faccio da tanti anni e funziona tutta la stagione o quasi,ogni anno bisogna però grattare via(con la spugnetta)la vecchia AV per non fare troppo spessore.

BV

però. quasi quasi...
... ma usa l'autolevigante, non tirare via però il log lasciandolo all'aria perchè altrimenti anche l'autolevigante si indurisce e poi l'elichetta non gira più bene.
Lo togli, lo spazzoli leggermente e lo rimonti oppure lo lasci immerso in acqua dentro un recipiente sino a quando lo rimonterai.
Col coltello, o attrezzi metallici, graffi la superficie e non gli fa bene.
Comunque, ma credo che a questo punto dipenda dall'acqua, io ho in acqua il log (nuovo) da 15 mesi, senza nulla sull'elichetta e senza mai toglierlo, e continua a funzionare correttamente.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-09-2011 01:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Come pulite l'elichetta del log
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io sfilo il pernino,tolgo l'elichetta,pulisco il tutto con acqua e spugnetta verde per piatti,lascio asciugare,con un pennellino(ma ho usato anche un cotton fioc)do una mano non troppo pesante di AV da carena alla base del log e all'elichetta,momentaneamente infilata in uno stecchino,facendo attenzione ad evitare quella specie di boccolina beige ed il relativo foro(sede del pernino inox).
Lo faccio da tanti anni e funziona tutta la stagione o quasi,ogni anno bisogna però grattare via(con la spugnetta)la vecchia AV per non fare troppo spessore.

BV

però. quasi quasi...
... ma usa l'autolevigante, non tirare via però il log lasciandolo all'aria perchè altrimenti anche l'autolevigante si indurisce e poi l'elichetta non gira più bene.
Lo togli, lo spazzoli leggermente e lo rimonti oppure lo lasci immerso in acqua dentro un recipiente sino a quando lo rimonterai.
Col coltello, o attrezzi metallici, graffi la superficie e non gli fa bene.
Comunque, ma credo che a questo punto dipenda dall'acqua, io ho in acqua il log (nuovo) da 15 mesi, senza nulla sull'elichetta e senza mai toglierlo, e continua a funzionare correttamente.

Forse non mi sono spiegato bene, quando gli do l'AV lo metto giù e non lo tolgo fino al carenaggio successivo.
A volte è capitato che qualche piccola bestiola(quei piccoli parassiti che si vedono a volte girare...) si infili tra l'elichetta ed il log ma mi è bastato tuffarmi e scorrerci la mano per farla uscire e rimettere tutto in moto.
Ho usato sia l'AV autlevigante e dura,cambia poco,serve sempre la spugnetta verde per i piatti+acqua.(con garbo graffi e danni non ne fa').

Mi trovo meglio così che a sfilarla ogni volta.
Lasciarla senza nulla al massimo funziona un mesetto poi mi si blocca...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 02:50 da JARIFE.)
20-09-2011 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio gerosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #23
Come pulite l'elichetta del log
io uso il Viacal e spazzolino, poi metto con pennello vaselina liquida e le elichette sembrano nuove dopo 12 anni
24-09-2011 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Come pulite l'elichetta del log
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Immergila in un bicchiere con una soluzione di decalcificante, le incrostazioni, che sono per lo più esoscheletri calcarei di sepulidi, si sciolgono e poi basta una sciacquatina.

Se prevedi un periodo di inattività meglio mettere il tappo!

Big GrinBig GrinBig Grin
OK, Però io ho avuto anche il problema che senza log nel passascafo, ma solo il tappo, si sono formate incrostazioni e serpulidi vari all'interno che mi hanno reso molto difficile poi ricollocarlo. Non so proprio qual è il male minore. La coperta è corta!
05-10-2011 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #25
Come pulite l'elichetta del log
Io ormeggio in acqua ricca di nutrienti e calda (golfo di Napoli). Non se ne parla proprio di lasciare il log inserito...tanto è un'operazione velocissima se si prende un pò la mano. Vabbé la mia barca è un 38 piedi per cui c'è tanto spazio..immagino che per altri possa essere disagevole toglierlo e metterlo in continuazione. Però ne farei uno stato mentale: se si lascia la barca, anche se per sola una settimana, via il log.
06-10-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
Come pulite l'elichetta del log
con me nulla funge..aceto,viakal,coca cola,rio casamia,bestemmie..
solo spazzolino e acqua,un minuto ed è di nuovo in forma,pronta per la nuova galoppata!
Smile
06-10-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Come pulite l'elichetta del log
Citazione:ricky67 ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Immergila in un bicchiere con una soluzione di decalcificante, le incrostazioni, che sono per lo più esoscheletri calcarei di sepulidi, si sciolgono e poi basta una sciacquatina.

Se prevedi un periodo di inattività meglio mettere il tappo!

Big GrinBig GrinBig Grin
OK, Però io ho avuto anche il problema che senza log nel passascafo, ma solo il tappo, si sono formate incrostazioni e serpulidi vari all'interno che mi hanno reso molto difficile poi ricollocarlo. Non so proprio qual è il male minore. La coperta è corta!
se ingrassi i serpulidi non si avvicinano(non dovrebbero) neanche

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-10-2011 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rimozione elichetta log kennyblake 26 10.425 24-12-2016 10:04
Ultimo messaggio: PAGNOTTA
  Elichetta anemometro: lubrificazione. come? dru 9 4.217 12-06-2013 15:58
Ultimo messaggio: Bela Mi
  log elichetta sergiot 5 2.317 30-06-2012 01:22
Ultimo messaggio: sergiot
Big Grin Antivegetativa e elichetta-log JARIFE 24 5.504 27-06-2012 15:07
Ultimo messaggio: bifrak
  Sostituzione elichetta log anbana 6 3.139 03-06-2012 20:21
Ultimo messaggio: anbana
  elichetta log st50 vagero 1 2.328 16-10-2011 20:48
Ultimo messaggio: shaula
  montaggio elichetta windex e rimozione cavo Freedom49 3 1.969 02-08-2010 21:46
Ultimo messaggio: Freedom49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)