Rispondi 
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Autore Messaggio
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Io ci riprovo. Non è possibile ...
che su 7000 iscritti di cui 400 muti e 212 visitatori non ci siano persone capaci di rispondere ad una così semplice domanda.(http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=61530)

No, non credo sia possibile. Sicuramente il problema è mio, sicuramente non mi sono espresso bene. quindi ci riprovo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nella foto si vedono
3) guaina blu che guida il cavo dalla ruota all'asse del timone
2) una boccola (dado esagonale contenente guaina interna gommosa atta a sostenere in sede la guaina e far scorrere contemporaneamente il cavo nella guaina stessa) sana
1) una boccola rotta e sostituita da fascetta stringifilo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui si vede la guaina (3) da sotto e si intravede la boccola rotta sostituita dalla fascetta stringitubo.

Paartiamo da una domanda semplice semplice:
Nessuno di voi ha mai visto una guaina così?

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2011 17:52 da bradipo.)
05-09-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Io ci riprovo. Non è possibile ...
risposta:
penso che tutti quelli che hanno un bavaria hanno visto una boccola così.

per quanto riguarda la boccola, che non è di ferro ma d'acciaio, così come le strutture si sostegno, dovresti andare da un ferramenta fornito con il pezzo rotto, forse li troverai una risposta, o al più da un tornitore che lavori l'acciaio.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
05-09-2011 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Io ci riprovo. Non è possibile ...
ma mi chiedo,

ma come cassius ha fatto a spaccarsi quella boccola, che tra l'altro non è soggetta a sforzo e che dovrebbe tenere solo la guaina fissata sulla flangia d'acciaio?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
05-09-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Mai visto un sistema cosi'e ti diro' di piu' sto facendo fatica a capire come funziona.....pero' bho forse sono le foto troppo strette...non sono in condizione di aiutarti.SadsmileySadsmiley
05-09-2011 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Puoi mettere una foto di come i cavi arrivano al settore del timone?E una foto dell'insieme non solo dei partticolari....Blush
05-09-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Avrei voluto trovare la soluzione prima dello smontaggio BlushSadsmiley.

Ma forse ha ragione Arcadia: devo smontare per poter poi capire come fare.

Altra domanda: queste guaine sono esclusive del Bavaria?
05-09-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Temo che anche tu come me abbia un Bavaria...
Anche io ho avuto seri problemi con quel tipo di guaine. In pratica mi è successo che ad un certo punto la mia ruota del timone è diventata sempre piu dura, sopratutto girandola da un lato, fino ad arrivare al giorno in cui quasi era bloccata.
Così, capendo che non potevo piu rimandare l'intervento alla timoneria, ho iniziato a studiarla piu seriamente e mi sono reso conto che, pur essendo disponibili in commercio, e raccomandati dal costruttore, Bavaria su quelle maledette guaine non ha montato di ingrassatori! Così, mi pare ovvio che il teflon interno dove scorre il cavetto d'acciaio, lavorando a secco ha pian piano tagliato il teflon procurando la successiva sfilacciatura del cavetto con il conseguente indurimento della ruota e successibo blocco della stessa.
A quel punto, ritenendo che tale sistema di timoneria sia poco sicuro, anche se per Bavaria certamente più economico, ho preso una decisione: ELIMINARE le guaine!

Ho così preso un po di misure ed ho fatto realizzare dal mio tornitore di fiducia una piastra da imbullonare a quella già esistente e che ben si vede nella tua foto (quella dove ci sono fissate le guaine) sulla quale ho fatto fissare due puleggie in ottone che hanno lo scopo di rinviare verso poppa i due frenelli finalmente liberi da guaine. Poi, siccome i frenelli avrebbero toccato sulla paratia di poppa, ho fatto costruire anche due rulli che ho fissato a tale paratia, e che hanno lo scopo di rinviare i frenelli direttamente al settore circolare sull'asse del timone.

Posso garantirti che la spesa è stata minima (circa 100 euro) ed ora ho una ruota leggerissima e molto sensibile, con in piu il vantaggio di poter periodicamente verificare lo stato dei frenelli e provvedere ad ingrassarli.

Concludendo, ti consiglio di eliminare definitivamente quelle guaine, che a mioavviso sono solo causa di guai!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
05-09-2011 18:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Ad un amico su un bavaria 35 quelle guaine si sono letteralmente segate ed una cordina a sua volta ha segato un positivo: risultato. Tutto fuso fino al comando del gas in pozzetto ed enorme rischio incendio. Occhio!
Ciao

Birbante di un Frap!!!
05-09-2011 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Ah pero' bel sistema.Mai visto i cavi inguaniti.....mai li vorrei...non vedere i cavi della timoneria'???brrrrrrrrrr
05-09-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Sorry !! Mai visto un circuito fatto in questo modo.
Non saprei come aiutarti.
Sono abituato avedere i cavi di acciaio liberi da guaine che passano attraverso le puleggie autoallineanti.

Ciao.
Absolut
05-09-2011 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Non voglio dire una caxxata, ma sul mio Bavaria, serie 2001, mica c'è quella guaina blu.
I cavi orizzontali, che arrivano all'asse timone, scorrono liberi senza alcuna guaina. Se riesco, appena torno giù, posto qualche foto.
Dovessi dimenticarmi, ricordamelo tramite messaggio privato.
05-09-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Citazione:Messaggio di bradipo
che su 7000 iscritti di cui 400 muti e 212 visitatori non ci siano persone capaci di rispondere ad una così semplice domanda.(http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=61530)

No, non credo sia possibile. Sicuramente il problema è mio, sicuramente non mi sono espresso bene. quindi ci riprovo:

Se la domanda fosse stata così semplice non l'avresti nemmeno fatta.
Poi non è che si debba rispondere sempre tutti e a tutto.
C'è gente che a volte tace per non rischiare di dire una banalità.

Questo capita: a volte ad alcuni, di frequente ad altri.

Facilmente Bavaria credo ti procuri i ricambi, magari per una boccola ti vende tutta la timoneria...ma d'altro canto sei tu che hai scelo un Bavaria [:246] .

Il problema te lo può risolvere un raccordo di questo tipo, mettendo un dado sopra ed uno sotto la piastra di sostegno, cos' puoi regolare la distanza, e annegando la guaina nel raccordo con una qualunque pasta asdesiva (Sika, Millechiodi, eccetera), tanto spinge e non tira.
Tutti i tipi di raccordi li vende, nella tua città, la ditta Gambardella, riferimenti e catalogo del link.

http://www.gruppogambardella.it/gambarde...le=azienda

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S.
Ma che t'inquart'affà ?
05-09-2011 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
Io ci riprovo. Non è possibile ...
se ci ho capito qualcosa è come il sistema a cavi spintori di gommoni e affini giusto??

tu vuoi trovare il ricambio che se ho ben capito è il supporto della guaina che si imbullona alla flangia... smontalo e fanne costruire uno nuovo da un fabbro/tornitore
05-09-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Io ci riprovo. Non è possibile ...
io non rispondo perchè ho il timone a barra... tutto un altro pianeta
05-09-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Caro Dapnia, a volte aprire bocca e confrontarsi è importante, non fosse altro per capire di aver detto banalità.WinkSmile
Io inquartato? Non potrei mai! BacioCool42
Casomai un pò di polvere pirica per accendere i fuochi ... SmileSmileSmileWinkSmile
Nella prima devo aver caricato alla rinfusa, e dopo devo aver esagerato un pò con le dosi Blush[:280]

Ottimo il tuo consiglio anche se, leggendo le varie risposte, forse seguirò l'idea di Roxima, portando i cavi tutti a luce, soprattutto adesso che non ho alcun fastidio alla ruota (SGRAT Palla 8Palla 8 SGRAT).

Una cosa l'ho capita: in questa sezione ci vogliono le foto perché è difficile spiegare a parole, soprattutto per uno poco pratico come me.
05-09-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Io ci riprovo. Non è possibile ...
Ciao,
ho trovato il mio manuale.
Mi dici se monti lo stesso sistema?



Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .1.pdf 69,31 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 20:30 da luna rotta.)
09-09-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
Io ci riprovo. Non è possibile ...
No, il mio sistema è differente 42Disapprovazione

Non ho pulegge ma questa guaina blu che guida il cavo d'acciaio verso l'asse del timone.

Anch'io però ho il passaggio da catena a cavo d'acciaio che vedi sotto l'asse della ruota del timone.
10-09-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.028 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Fissare ancoraggi tanica del gavone su "costola" imbarcazione è possibile? MaxComet 7 1.712 25-08-2018 23:31
Ultimo messaggio: Butler
  Possibile flessione dello scafo Ocacarioca 47 8.673 31-03-2018 17:34
Ultimo messaggio: bullo
  Possibile corrosione boma mzambo 30 7.211 07-07-2016 12:26
Ultimo messaggio: mzambo
  porta da normale a scorrevole:Possibile? Mauro Arduina 6 2.025 05-01-2016 12:48
Ultimo messaggio: S8S8
  E' possibile smontare una valvola? kitegorico 21 4.300 03-01-2016 19:42
Ultimo messaggio: sergiot
  Verricello da tonneggio Quick modifica possibile ? vittorio 5 2.420 16-03-2013 02:48
Ultimo messaggio: vittorio
  rigenerare il TBS è possibile? carcat 6 1.908 20-01-2012 05:05
Ultimo messaggio: Repair
Smile Possibile raddrizzare un albero in alluminio? Cosmo 16 8.132 18-01-2012 03:54
Ultimo messaggio: Frappettini
  cambiare colore antivegetativa e possibile ? giannifrullo 9 5.373 16-05-2011 18:11
Ultimo messaggio: mauritania

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)