Rispondi 
Come verificare il solenoide con il tester ?
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Heart Come verificare il solenoide con il tester ?
Salve a tutti, questo é il terzo post che invio per cercare qualche consiglio (i primi due sono andati non troppo...); si tratta del motore della barca un md22L Volvo.
Dopo varie ricerche ho trovato il solenoide che dovrei verificare usando il tester, ma...sull'elettrovalvola il filo elettrico é uno solo! Come faccio allora ad usare il tester per verificare se la valvola funziona ?
Grazie mille.

Ps: senza offendere nessuno, ma sugli altri post, a parte qualche magra risposta gli amici si sono messi a discutere dei fatti loro.
06-09-2011 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Come verificare il solenoide con il tester ?
Non so cosa vuoi verificare con il tester...
Misurare la resistenza dell'avvolgimento? Misurare la tensione che arriva quando giri la chiave?
Il solenoide è alimentato dalla massa motore e dal filo elettrico che hai trovato.
Per migliorare il collegamento a massa c'è una treccia di rame tra solenoide e motorino.
Per vedere se funziona - stando molto attento - con il motore in folle e la chiave girata, fai ponte con un cacciavite (tenendolo dal manico isolato) tra il positivo del motorino (cavo grosso imbullonato) e il connettore del filo che hai trovato.
Dandogli corrente direttamente non ci sono cali dovuti a ossidazioni, ecc. Se così va il solenoide è sano ed i problemi sono nel circuito che lo alimenta quando giri la chiave.
06-09-2011 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Come verificare il solenoide con il tester ?
Con il tester puoi controllare se ci sono interruzioni nell'unico filo che avvolge l'elettrovalvola, metti i puntali alle due estremità e vedi se l'ago va a fondo scala oppure se digitale se segna zero.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
06-09-2011 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Come verificare il solenoide con il tester ?
il solenoide rimane dietro la pompa di iniezione. Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto. In genere quando scattano le protezioni elettriche sul motore , lui resta acceso e lo spegni solo con il comando manuale , però a protezioni intervenute non gira nemmeno il motorino d'avviamento.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
06-09-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Come verificare il solenoide con il tester ?
Adesso è + chiaro...
Solenoide per spegnimento !
Come non detto...
07-09-2011 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
Come verificare il solenoide con il tester ?
Grazie,
Proveró a far ponte tra mororino e solenoide.
08-09-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
Come verificare il solenoide con il tester ?
Citazione:vittorio ha scritto:
il solenoide rimane dietro la pompa di iniezione. Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto. In genere quando scattano le protezioni elettriche sul motore , lui resta acceso e lo spegni solo con il comando manuale , però a protezioni intervenute non gira nemmeno il motorino d'avviamento.

Il motore si avvia normalmente, l'unico problema é lo spegnimento. Ho visto che il solenoide costa 360 euro sul sito marinepartseurope. Caspita ma é mail possibile che un'elettrovalvola costi cosí tanto ?!
08-09-2011 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Come verificare il solenoide con il tester ?
L'equivoco è nato dal fatto che nel tuo motore di solenoidi ce ne sono due...
Uno per innestare il motorino di avviamento e uno per spegnere il motore.
E' ovvio che il mio intervento si riferiva solo al primo caso anche se il principio è estendibile.
Un solenoide che non riceve corrente bene per problemi sulla linea che lo alimenta non funziona bene. In barca, purtroppo, le ossidazioni sono all'ordine del giorno e creano delle resistenze che compromettono il completo passaggio.
Un tentativo per controllare ciò è sempre opportuno anche se nel tuo caso il problema dovrebbe riguardare altro (è un problema ricorrente e ci sono diversi trend).
08-09-2011 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Come verificare il solenoide con il tester ?
Guarda che potrbbe essere solo sporca la parte che ferma il flusso.se e un Buchk stanne certo e' quello.
09-09-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
Come verificare il solenoide con il tester ?
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
il solenoide rimane dietro la pompa di iniezione. Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto. In genere quando scattano le protezioni elettriche sul motore , lui resta acceso e lo spegni solo con il comando manuale , però a protezioni intervenute non gira nemmeno il motorino d'avviamento.

Il motore si avvia normalmente, l'unico problema é lo spegnimento. Ho visto che il solenoide costa 360 euro sul sito marinepartseurope. Caspita ma é mail possibile che un'elettrovalvola costi cosí tanto ?!

Il solenoide è normalmente aperto , serve solo a spegnere. Devi solo capire con la misura sopra indicata se non arriva tensione alla bobina (misurando) in tal caso verifichi l'impianto , oppure se arriva tensione smonti il solenoide e verifichi se e grippato o se è bruciata la bobina (cosa molto strana perchè funziona solo per pochissimi secondi in fase di spegnimento)
Per il prezzo no comment. Perchè 500 euro per un alternatore si sembra normale ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 19:48 da vittorio.)
09-09-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Solenoide arresto Volvo Penta 2030 bludiprua 17 1.962 11-05-2023 07:40
Ultimo messaggio: eloisa
  Solenoide arresto motore Maremare 10 1.179 05-09-2022 18:12
Ultimo messaggio: Maremare
  Fusibile solenoide di stop Bukh 24HP Kernel75 6 1.278 06-08-2020 22:00
Ultimo messaggio: Wally
Music Solenoide carburante non chiude (continua...) Lysithea 26 9.997 27-03-2019 09:43
Ultimo messaggio: Rihanna
  Come verificare il sensore di temperatura dei motori Volvo pepe1395 1 2.796 05-06-2018 11:59
Ultimo messaggio: bobspiderman
  verificare bilanciamento elica abbattibile scud 13 5.404 11-02-2016 12:18
Ultimo messaggio: jetsep
  Verificare se l'elica si chiude con sail drive ghibli4 27 8.287 05-10-2014 11:18
Ultimo messaggio: albert
  Extra solenoide MD2040C Stranizza 2 1.537 24-12-2013 04:41
Ultimo messaggio: isla
Heart Volvo penta MD22-L dov'é il solenoide ? Lysithea 3 2.164 02-09-2011 02:06
Ultimo messaggio: Lysithea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)