Rispondi 
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Autore Messaggio
IvanoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #81
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
vero! il siluro è un grande problema... se non trovo i disegni lo farò dimensionare da un mio conoscente (ingegnere navale) e fortunatamente accanto a casa mia c'è una fonderia che lavora il piombo..
l'attrezzatura di coperta c'è... è smontata come le battagliole...
15-09-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #82
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Mia personalissima opinione dettata dalla mia personalissima esperienza:
1°) Neanche se ti regalano tutto quello che ti serve e quello che manca potrai raggiungere il tuo obiettivo con 1000 euro ma neanche con 5 o 7000.
2°) Una barca così... io non solo non mi cimenterei in una radical-trasformazione ma neanche in un rimessaggio per rimetterla a nuovo in versione originale.
3°) Sono (proprio per personale esperienza) convinto che non ti fermeranno quelli come me che in maniera 'negativa' stanno cercando di dissuaderti nel cimentarti nell'impresa, anzi sono sicuro che appena sentirai la spinta giusta ti calerai sino alle brache nel lavoro solo che quando avrai finito stanco distrutto dal lavoro ti farai qualche conto (se terrai un conto) di quello che hai speso e oltre a ricordarti le scritta del vecchio Bob, vedrai che con quello speso avresti potuto comprarti una modesta barchetta bella e funzionante e sopratutto pronta per subito. SmileBig GrinWink
Con sincero affetto.
Bob.
15-09-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #83
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Per il piombo, no problem!
Lo Puoi comprare a prezzo di rottame, presso la
Rottami Brianza di Merate.
(non ricordo se 0.50 o 1.00 €/Kg)
Vedo che almeno c'è la pala del timone,
prova a scoprire se esiste ancora, l'attrezzatura di coperta,
se sì, puoi anche festeggiare con una birra al Birrificio Italiano, se nò, mi sà tanto che ti toccherà tirare la cinghia.
15-09-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TRIDENT1103 Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #84
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Si può fare...ci vuole molto olio di gomito, tanta passione e non cedere allo scoramento.

Esiste ancora lo Studio Fontana Maletto Navone?
penso di sì, chiedi a loro se hanno ancora i piani di costruzione, credo che saranno felici di vedere una loro barca rinascere!
Io ho messaggiato con Ceccarelli, era contento di sapere che una sua barca verrà restaurata, mi ha chiesto di dargli delle foto finiti i lavori.
Forza e in bocca al lupo.
15-09-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #85
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
l'attrezzatura c'è... ma mi sembra un pò... precaria... quella era inserita nella prossima voce di spesa... i 1000 erano per lo scafo (specifico altrimenti riprende ilbla..bla..che non è la parte importante di questa discussione)
15-09-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #86
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Grazie Bob...hai ragione... però preferisco il restauro... una barchetta presa tanto per... non mi stimola, manca di sale... preferisco dedicare del tempo..del lavoro e della necessaria fatica a fare esperienza e provare a creare una cosa che sento mia..l'ho fatto con le vecchie mini e funzionava bene...ho aiutato amici a fare robe anche più grosse di questa.. abbiamo rimesso in acqua un baglietto da 17 metri del '69 che era meno di un relitto (pure affondato in porto per una falla)... il conto finale vedremo... meglio buttarli su una barca che in cazzate varie... io la vedo così... ai postumi l'ardua sentenza...
15-09-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #87
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Un confronto diretto. Elenco lavori e costi interni Rurik:
strutture e panche 200€ legname
cuscineria interna esterna 800€
impianto elettrico 1800€ compresi materiali
strumenti (VHF, GPS ed Eco) 600€
batterie 200€ 3x90A/h
Frigo a pozzetto 40 litri 280€
Impianto acqua potabile 300€ due serbatoi a sacca, pompa e lavabo con rubinetto
Cime d'ormeggio, parabordi 130€

Concordo quindi sulla soluzione di cercare + possibile di recuperare materiali: in effetti io volevo tutto nuovo, altrimenti si trova molto materiale disponibile che con poco torna nuovo.

Na lavada, Na schugada, la par nanca adoperada!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
15-09-2011 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #88
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
io posso detrarre le prime due voci... per le panche e strutture ho falegname al lavoro che deve un pò di favori... cuscineria ho suocero che mi deve il favore di averlo alleggerito dalla figlia...Smile
15-09-2011 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #89
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Ora sono preoccupato per il siluro... devo trovare i disegni esecutivi! è la missione!
15-09-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #90
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Controlla bene il ponte.
Se è stato smontato tutto, può anche darsi che avevano l'intenzione di ristrutturarlo e poi per qualche motivo, hanno abbandonato il progetto.
Per il resto, tutto si può fare... basta avere voglia, tempo e denaro
....a proposito di denaro, ricordati di tanto in tanto, di fare qualche regalino/one alla moglie. (questo per tenerla tranquilla)Wink
15-09-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #91
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
sta dalla mia parte.. essendo più malata di me...
15-09-2011 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #92
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
U' signur...xe un tumor...come dice un amico di MonfalconeSmile
16-09-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #93
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Io in 4 anni sulla mia ci ho speso gia circa 5000 euri e ce ne manca non sai quanto! In ore di manodopera credo almeno 10000 ma non li conto perche le ore le ho lavorate io, se vuoi prendere in giro almeno abbi il rispetto per chi un sogno cerca di realizzarlo con immenso sacrificio e non parlo solo di me ma in questo forum come me ce ne sono tanti di sognatori con le maniche rimboccate e di week end passati a faticare per amore della loro fenice da far risorgere .Secondo me una discussione come questa non merita nessuna risposta e qui te ne hanno gia date troppe, scusa lo sfogo ma non potevo farne a meno buona fortuna OTTO.Sad42Sad
16-09-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #94
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Citazione:Novecento ha scritto:
Mia personalissima opinione dettata dalla mia personalissima esperienza:
1°) Neanche se ti regalano tutto quello che ti serve e quello che manca potrai raggiungere il tuo obiettivo con 1000 euro ma neanche con 5 o 7000.
2°) Una barca così... io non solo non mi cimenterei in una radical-trasformazione ma neanche in un rimessaggio per rimetterla a nuovo in versione originale.
3°) Sono (proprio per personale esperienza) convinto che non ti fermeranno quelli come me che in maniera 'negativa' stanno cercando di dissuaderti nel cimentarti nell'impresa, anzi sono sicuro che appena sentirai la spinta giusta ti calerai sino alle brache nel lavoro solo che quando avrai finito stanco distrutto dal lavoro ti farai qualche conto (se terrai un conto) di quello che hai speso e oltre a ricordarti le scritta del vecchio Bob, vedrai che con quello speso avresti potuto comprarti una modesta barchetta bella e funzionante e sopratutto pronta per subito. SmileBig GrinWink
Con sincero affetto.
Bob.

Ma la gioia, il piacere, la felicità di ridare vita a qualcosa che tutti vorrebbero buttare, che tutti considerano un rottame buono per finire in discarica, dove li metti?

E se non saranno 1000 saranno 10000 e anche in questo caso mi chiedo: dov'è il problema?

E' maggiorenne, presumo anche vaccinato, diamogli i consigli giusti per capire ciò che non conosce, per farsi un'idea sempre più precisa di cosa si troverà ad affrontare, ma cerchiamo di non essere distruttivi

Una critica costruttiva è la cosa più bella che ci possa essere, ma che sia costruttiva
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 04:11 da Leonardo696.)
16-09-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #95
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
ma perchè continuate ad andare off-topic? il fondo del ragionamento non sono i 1000 euro!...che potrebbero diventare anche 8 o 10 mila...chissà... a me servono info tecniche... per favore astenersi i commentatori economici... i filosofi.. i tuttologi! grazie... solo velisti esperti che parlano di lavori nautici! grazie!
16-09-2011 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #96
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Perdonami, come ti ho detto sono dalla tua parte, ma se ti presenti con uno scafo in queste condizioni con un budget di spesa come il tuo, premesso che lo scafo non è di valore storico o altro, i velisti esperti hanno già cercato altre discussioni....la tua discussione sembra fatta apposta per gli amici della vela che amano contestare, ciacolare, insegnare, criticare... stai per fare una pazzia, come te in tanti ci siamo passati e dipenderà dalla tua caparbietà e/o ostinazione, il 70% mollano esausti e gli altri che arrivano in fondo, ti dicono lascia perdere....Qui non troverai come affrontare i problemi, ti serve un esperto che ti dia le dritte giuste, ma l'esperto chi è?? qui lo sono tutti.... meno starai in rete più lavorerai a bordo!!!!
16-09-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #97
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Citazione:manicomio ha scritto:
Perdonami, come ti ho detto sono dalla tua parte, ma se ti presenti con uno scafo in queste condizioni con un budget di spesa come il tuo, premesso che lo scafo non è di valore storico o altro, i velisti esperti hanno già cercato altre discussioni....la tua discussione sembra fatta apposta per gli amici della vela che amano contestare, ciacolare, insegnare, criticare... stai per fare una pazzia, come te in tanti ci siamo passati e dipenderà dalla tua caparbietà e/o ostinazione, il 70% mollano esausti e gli altri che arrivano in fondo, ti dicono lascia perdere....Qui non troverai come affrontare i problemi, ti serve un esperto che ti dia le dritte giuste, ma l'esperto chi è?? qui lo sono tutti.... meno starai in rete più lavorerai a bordo!!!!

Spero di far parte del 30% restante... ci rivedremo al varo... e quanto avrò speso.. si vedrà..
16-09-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #98
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Appunto una presa per i fondelli......Smile
16-09-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #99
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Citazione:IvanoM ha scritto:
ma perchè continuate ad andare off-topic? il fondo del ragionamento non sono i 1000 euro!...che potrebbero diventare anche 8 o 10 mila...chissà... a me servono info tecniche... per favore astenersi i commentatori economici... i filosofi.. i tuttologi! grazie... solo velisti esperti che parlano di lavori nautici! grazie!

E allora, il titolo del post e la domanda sono formulate in maniera sbagliata.
Anche il più esperto degli esperti non può sapere che chiedi una cosa e ne intendi chiedere un'altra.
Big Grin
16-09-2011 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #100
10 metri... spendendo 1.000 euro!...
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:
Mia personalissima opinione dettata dalla mia personalissima esperienza:
1°) Neanche se ti regalano tutto quello che ti serve e quello che manca potrai raggiungere il tuo obiettivo con 1000 euro ma neanche con 5 o 7000.
2°) Una barca così... io non solo non mi cimenterei in una radical-trasformazione ma neanche in un rimessaggio per rimetterla a nuovo in versione originale.
3°) Sono (proprio per personale esperienza) convinto che non ti fermeranno quelli come me che in maniera 'negativa' stanno cercando di dissuaderti nel cimentarti nell'impresa, anzi sono sicuro che appena sentirai la spinta giusta ti calerai sino alle brache nel lavoro solo che quando avrai finito stanco distrutto dal lavoro ti farai qualche conto (se terrai un conto) di quello che hai speso e oltre a ricordarti le scritta del vecchio Bob, vedrai che con quello speso avresti potuto comprarti una modesta barchetta bella e funzionante e sopratutto pronta per subito. SmileBig GrinWink
Con sincero affetto.
Bob.

Ma la gioia, il piacere, la felicità di ridare vita a qualcosa che tutti vorrebbero buttare, che tutti considerano un rottame buono per finire in discarica, dove li metti?
Qui qualcuno ha scritto chiedendo un parere ed io ho risposto dando un mio parere, altrimenti nel titolo avrebbe dovuto aggiungere che chiedeva solopareri favorevoli
E se non saranno 1000 saranno 10000 e anche in questo caso mi chiedo: dov'è il problema?
Non c'è nessun problema dato che i soldi non ce li metto io, ma lasciami la possibbilità di dirgli che con 10000 euro si compra, magari aggiungendone 2 0 3 mila altri un bel firstino già bello che funzionante che poi magari quando si rumpa i ball lo può rivendere allo stesso prezzo

E' maggiorenne, presumo anche vaccinato, diamogli i consigli giusti per capire ciò che non conosce, per farsi un'idea sempre più precisa di cosa si troverà ad affrontare, ma cerchiamo di non essere distruttivi
Visto che vuoi che gli si dia dei consigli giusti, perchè non cominci a darglieli tu invece di perdere tempo a leggere le risposte degli altri??
Una critica costruttiva è la cosa più bella che ci possa essere, ma che sia costruttiva
Pensavo di aver scritto una critica costruttiva, ma il tuo post mi insegna che ci si può sbagliare SmileWink
Bob.
P.S. Tu ci capisci qualcosa di restauro, di prezzi, hai già fatto qualche lavoro su qualche barca? Personalmente non sono un tecnico ma un hobbista, e lavori su barche in vetroresina, in legno ed in ferro li ho fatti e non pochi per cui penso di avere un minimo di esperienza almeno per evitare che degli 'amici' facciano gli stessi errori che ho fatto io.
Buon Vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 20:26 da Novecento.)
16-09-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.172 20-05-2020 17:18
Ultimo messaggio: oudeis
  Spiaggetta su Barca di 8 metri mlipizer 14 3.625 21-04-2017 11:48
Ultimo messaggio: andros
  Come costruire un cabinato di 6 metri claudia_foglieni 10 9.010 25-08-2009 17:08
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)