Rispondi 
wc orvea tirreno73
Autore Messaggio
manuvela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
wc orvea tirreno73
Cari adv,
il mio wc orvea tirreno 73 fa i capricci:
scarica senza problemi ma quando si pigia il pedale per caricare l'acqua non ne vuole sapere, va a vuoto a meno che non ci sia acqua nella tazza e allora un pò a fatica carica altra acqua.
che devo fare?anni fà ho smontato un wc dello stesso tipo ed ho fatto danni...e poi erroneamente l'ho buttato! per non fare errori chiedo a voi consiglio
grazie
10-09-2011 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
wc orvea tirreno73
ciao. ho un'orvea anch'io, che ho smontato e rimontato.
funziona perfettamente

forse sono le guarnizioni da sostituire

ciao, Luciano
10-09-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
wc orvea tirreno73
Provare telefonare Orvea a Monza?Sono estremamente gentili e disponibili.....
11-09-2011 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
wc orvea tirreno73
Citazione:Giorgio ha scritto:
Provare telefonare Orvea a Monza?Sono estremamente gentili e disponibili.....

Sono indistruttibili! Io tengo sempre una scorta di membrane (che sono quelle che uno che non lo conosce spacca forzando la leva con rubinetti chiusi).

Mi risulta però che pigiando il pedale si scarica e contemporaneamente si carica acqua mentre tu dici il contrario.

Il pedale alto agisce su di una pallina che apre una luce e fà aspirare aria, abbassato libera la pallina che chiude lo sfiato ed aspira l'acqua.

Comunque potrebbe essere sia la membrana (verifica se la leva è dura con rubinetto di scarico chiuso e tazza piena d'acqua), sia la valvola a pallina (guarnizione sul dietro che la contiene).

Con WC pulito smontare e rimontare è semplice, con WC sporco...meno gradevole!!

Big GrinBig GrinBig Grin
11-09-2011 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
wc orvea tirreno73
Citazione:Giorgio ha scritto:
Provare telefonare Orvea a Monza?Sono estremamente gentili e disponibili.....
Vero!!! Atmosfera molto casalinga, nonostante siano molto professionali e gentili. Poi i loro prodotti son veramente fatti bene e duraturi.

Cambia le guarnizioni e vedrai che riparte. Se hai bisogno a me non costa nulla passarci.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
11-09-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
wc orvea tirreno73
Io ho avuto due Orvea nei due Piviere, premendo il pedale, ed azionando la leva, l'acqua entra ed esce, rilasciando il pedale, con la leva scarica solamente, in definitiva non fa come quelli di oggi, che o si carica acqua o si scarica.
11-09-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
wc orvea tirreno73
In genere con un po' di pazienza (ho un Tirreno anche io) e tenendo a memoria l'ordine, quel wc è facilmente smontabile, Fra le altre cose a meno che non sia 'occluso' non è un lavoro sporchissimo: non vi sono particolari anfratti che il normale ciclo di lavaggio non pulisca per cui... è 'umano'.
Io comprai nella sede Orvea un kit guarnizioni nuovo perché avevo un problema di 'ritorno' dell'acqua scaricata e una piccola perdita dallo stantuffo posteriore (diventato durissimo), ma poi... allorché smontato il wc, ho scoperto che era solo qualche incrostazione. Ho cambiato solo la guarnizione dello stantuffo e il resto è tornato a posto con solo pulizia e ingrassaggio.
Confermo che leva + pedale premuto = acqua che entra ed esce. Solo leva = acqua in uscita. E' normale che la proporzione non sia precisa e cioè che con acqua in ingresso e uscita, dopo molte pompate ne rimanga troppa nel wc e si debba solo 'scaricare'.
12-09-2011 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
wc orvea tirreno73
Io ritengo che il sistema Orvea funzioni meglio di quello che usano tutti gli altri, non c'è paragone!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011 05:29 da Montecelio.)
13-09-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: wc orvea tirreno73
buondì a tutti.
riprendo questa discussione perchè giovedì dovrò mettere mano al mio orvea manuale mod. tirreno 73.
ultimamente parte dell'acqua che fluisce in uscita mi "rientra" assieme alla nuova acqua aspirata; questo con pedale abbassato.
rilasciando il pedale, parte dell'acqua in uscita comunque viene reimmessa nella tazza e di conseguenza lo svuotamento è lungo, laborioso e incompleto.
è come se una guarnizione tipo valvola di non ritorno sia andata a ramengo.
c'è qualcuno che ha un esploso di questo (peraltro ottimo) wc ?
perlomeno studio prima e poi vedo cosa sostituire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2015 18:44 da sergiolino.)
10-05-2015 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
RE: wc orvea tirreno73
Da quel che dici sembrerebbe la membrana rotta parzialmente!

Nello scomparto posteriore alla membrana viene aspirata l'acqua pulita e spinta sui fori di lavaggio della tazza, la valvola di ritegno in uscita è con una pallina, il pedale alzato solleva la pallina che non fa più ritegno e aspira aria e quindi il WC non riceve acqua.

Nello scomparto anteriore della membrana l'acqua con fluidi organici dalla tazza entra da una valvola a clapet di non ritorno e viene spinta fuori dal WC attraverso una valvola a clapet posta subito prima dell'innesto del tubo di scarico (è un cono pesante con rigature per sminuzzare, si può estrarre mollando le 4 viti che tengono una calotta emisferica con al centro verso l'alto il tubo di scarico).

Se la membrana è parzialmente rotta col movimento l'acqua pulita e la sporca si miscelano e solo andando veloci si scarica gradualmente, se così facendo arriva acqua sporca dai fori di lavaggio sul bordo superiore del WC è sicuramente da cambiare la membrana. La controprova si fà chiudendo tutte le valvole con acqua nella tazza, se la leva con leggera pressione si muove è rotta sicuramente la membrana, se non si muove e fa resistenza la membrana è sana (chi non conosce il WC e forza la leva con valvole chiuse rompe la membrana: addestrare subito i nuovi ospiti!).

Se invece non rientra acqua sporca dall'alto ma entra ed esce nella tazza dal clapet potrebbe essere questo rotto o bloccato (è una piccola paratia in plastica appesa in alto che ruota in avanti flettendo il bordo superiore, è qui che si può rompere).

Buon divertimento!

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 08:00 da RMV2605D.)
11-05-2015 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
RE: wc orvea tirreno73
(11-05-2015 07:52)RMV2605D Ha scritto:  Da quel che dici sembrerebbe la membrana rotta parzialmente!

Nello scomparto posteriore alla membrana viene aspirata l'acqua pulita e spinta sui fori di lavaggio della tazza, la valvola di ritegno in uscita è con una pallina, il pedale alzato solleva la pallina che non fa più ritegno e aspira aria e quindi il WC non riceve acqua.

Nello scomparto anteriore della membrana l'acqua con fluidi organici dalla tazza entra da una valvola a clapet di non ritorno e viene spinta fuori dal WC attraverso una valvola a clapet posta subito prima dell'innesto del tubo di scarico (è un cono pesante con rigature per sminuzzare, si può estrarre mollando le 4 viti che tengono una calotta emisferica con al centro verso l'alto il tubo di scarico).

Se la membrana è parzialmente rotta col movimento l'acqua pulita e la sporca si miscelano e solo andando veloci si scarica gradualmente, se così facendo arriva acqua sporca dai fori di lavaggio sul bordo superiore del WC è sicuramente da cambiare la membrana. La controprova si fà chiudendo tutte le valvole con acqua nella tazza, se la leva con leggera pressione si muove è rotta sicuramente la membrana, se non si muove e fa resistenza la membrana è sana (chi non conosce il WC e forza la leva con valvole chiuse rompe la membrana: addestrare subito i nuovi ospiti!).

Se invece non rientra acqua sporca dall'alto ma entra ed esce nella tazza dal clapet potrebbe essere questo rotto o bloccato (è una piccola paratia in plastica appesa in alto che ruota in avanti flettendo il bordo superiore, è qui che si può rompere).

Buon divertimento!

898989
intanto grazie (anche per l'augurio di divertimento) Smiley53

mi sembra che la mia situazione sia l'ultima che hai descritto perchè il "ricircolo" lo vedo al fondo della tazza.
io ho alcuni ricambi che ho trovato a bordo ma so se manca qualcosa.
ho già cambiato anni fa il clapet finale di scarico (a base quadrata con il peso sul "dorso").
ho un clapet a base rettangolare con un "bottone" di metallo e plastica che penso vada nella parte anteriore, non so se fai riferimento a quello.
comunque farò la prova a valvole chiuse, smonterò e vedrò il da farsi.
tra l'altro, è necessario smontare e togliere tutto il wc o si può lavorare, spazio permettendo, anche togliendo solo la tazza ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 10:02 da sergiolino.)
11-05-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
RE: wc orvea tirreno73
Si, mi sembra che il clapet tra tazza e vano membrana sia quello rettangolare con un peso applicato (per farlo chiudere).

Si dovrebbe poter intervenire svitando tutte le viti del flangione circolare anteriore con una protuberanza rettangolare in alto (è lì che si muove il clapet) come si vede nella foto (c'è sopra la scritta "Orvea - Tirreno 73):

.bmp  TIRRENO-M..bmp (Dimensione: 282,93 KB / Download: 125)

Non è necessario rimuovere il WC nè togliere la tazza, si richiede normali doti di contorsionista nautico, anche ultrasettantenne!

Per i ricambi credo che ora li fornisca:

http://www.equipenautica.com/?s=orvea++tirreno+

Una volta aperto si può accedere sia alla membrana che al clapet.

Per rimontare il flangione può essere necessario allentare i bulloni di fissaggio della tazza.

Ribuon divertimento!

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 12:59 da RMV2605D.)
11-05-2015 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
RE: wc orvea tirreno73
(11-05-2015 12:49)RMV2605D Ha scritto:  Si, mi sembra che il clapet tra tazza e vano membrana sia quello rettangolare con un peso applicato (per farlo chiudere).

Si dovrebbe poter intervenire svitando tutte le viti del flangione circolare anteriore con una protuberanza rettangolare in alto (è lì che si muove il clapet) come si vede nella foto (c'è sopra la scritta "Orvea - Tirreno 73):


Non è necessario rimuovere il WC nè togliere la tazza, si richiede normali doti di contorsionista nautico, anche ultrasettantenne!

Per i ricambi credo che ora li fornisca:

http://www.equipenautica.com/?s=orvea++tirreno+

Una volta aperto si può accedere sia alla membrana che al clapet.

Per rimontare il flangione può essere necessario allentare i bulloni di fissaggio della tazza.

Ribuon divertimento!

898989
ok. grazie.
ho già scritto all'assistenza per sapere se possono mandarmi un esploso del wc (era appunto per vedere quale parte sostituire).
se ce l'hanno e me la mandano per mercoledì meglio, altrimenti ho ben capito il problema e aprendo mi si svelerà il tutto.
farò sapere il grado di divertimento (oltre la risoluzione).
191919
11-05-2015 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
RE: wc orvea tirreno73
sempre cortesi e gentili, orvea (ora equipenautica) mi ha mandato oggi l'esploso del modello tirreno e la foto del kit ricambi.
non riesco ad allegare l'esploso per la gioia dei possessori.
cercherò di ridimensionarlo e lo posterò.
11-05-2015 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
RE: wc orvea tirreno73
vediamo se queste dimensioni vanno bene ...
... sembra di si.


Allegati
.jpg  Spaccato Tirreno 73_rid.jpg (Dimensione: 65,32 KB / Download: 163)
.jpg  kit tirreno 73_rid.jpg (Dimensione: 73,45 KB / Download: 124)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2015 22:47 da sergiolino.)
12-05-2015 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
RE: wc orvea tirreno73
aperto, non senza difficoltà a causa della solita ultima vite ... affezionata alla sua sede ..., il wc.
clapet di entrata dal vano tazza con calcare "storico" che nin chiudeva a sufficienza e membrana principale rotta per buoni 5 cm.
membrana sostituita dopo pulizia di tutte le parti accessorie.
clapet ripulito a dovere e rimontato.
ho perso quasi più tempo a svitare l'ultima vite che a pulire e rimontare.
... soddisfatto, non perde neanche dopo aver rimontato tutto ... (era il mio timore finale ...).
ciao a tutti.
18-05-2015 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #17
RE: wc orvea tirreno73
Mi aggancio a quanto descritto per chiedere agli espertissimi Adv indicazioni per rianimare un Orvea Tirreno 73 non usato da molto. Ho seguito le indicazioni e ho aperto la flangia frontale e a parte qualche incrostazione verdognola spero salina di mare la membrana era a posto. Ho smontato il retro e ho trovato la famosa pallina. Il problema è la leva bloccata forse dalle incrostazioni sul leverismo. Non mi sembra smontabile. Cosa posso fare?

Grazie come sempre

Clama
08-11-2015 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalu Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
RE: wc orvea tirreno73
Buongiorno,
anch'io ho 2 WC dello stesso modello in barca e sono contento del funzionamento. Ho però riscontrato più volte leggere perdite dalle guarnizioni. La prima volta, sostituendo la guarnizione coperchio (1431) ho risolto, ora ho una leggera perdita dallo stantuffo posteriore guarnizione 2412/OR119 (anchesse sostituite assieme alla 1431).
La sostituzione di tutte le guarnizioni l'ho eseguita ca. 4 anni fa. Mi chiedo, ogni quanto sarebbero da cambiare le guarnizioni? La perdita nella zona dello stantuffo può essere causata dall'invecchiamento delle guarnizioni? Il WC viene utilizzato regolarmente e nei periodi invernali dove l'utilizzo è inferiore solitamente riempio e scarico con acqua dolce e a seguire metto dell'olio apposito per mantenere morbide le guarnizioni.
Grazie per qualsiasi suggerimento.
B.V.
10-11-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
RE: wc orvea tirreno73
per Kalu :La perdita dallo stantuffo posteriore può essere talvolta eliminata agendo sulle due viti che tengono in compressione il corteco di tenuta sull'asse stantuffo,l'operazione non è agevole perchè di solito manca lo spazio sul retro wc! A me succede piuttosto spesso ed il più delle volte smonto il wc e cambio il corteco ingrassando abbondantemente.Per farlo occorre staccare le connessioni alla barra di pompaggio svitando poi il collegamento con la barretta di comando della membrana:con il wc in mano è più semplice farlo che dirlo. Il corteco lo trovi come ricambio a pochi euro anche nel settore auto.
Per Clama :con un pò di pazienza e svitol si può smontare tutto il sistema di comando della sfera compreso l'alberino con la camma , c'è un grano di blocco. Io ho dovuto farlo perchè mi si era spezzato l'alberino all'altezza del foro del grano. Rifatto l'alberino da un tornitore e rimontato il tutto! Con il wc in mano si può fare di tutto,il sistema Orvea è molto semplice;capisco che sia un pò rompi toglierlo però alla fine sono solo quattro tenoni da svitare di cui uno un pò trigoso e due tubi con relative fascette da sconnettere, però alla fine ho sempre risparmiato tempo e...benedizioni!!!
10-11-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalu Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
RE: wc orvea tirreno73
Grazie Bruno, ho visto che abbiamo la stessa barca, quindi immagino gli stessi WC.
Ammetto che devo ancora capire bene cos'è il corteco... Il web mi dirotta su un'azienda di guarnizioni, immagino che siano guarnizioni particolari con quel nome. Proverò prima a stringere le due viti ma se non erro le avevo già strette il più possibile. Non risolvessi il problema proverò a cercare queste corteco da una automotive. Domanda, ma l'OR119 va posto tra il corpo WC e la corveco o tra la corveco e la parte esterna?
Grazie
10-11-2015 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  WC Orvea modello "Baltico" francidoro 12 3.972 08-01-2019 16:50
Ultimo messaggio: Capitanfabio
  wc orvea oceano'79 ucalaugala 1 2.092 08-03-2016 12:56
Ultimo messaggio: Edolo
  ORVEA black out? Lucio 6 3.150 22-10-2012 17:49
Ultimo messaggio: Lucio
  Guarnizione scarico piombata Orvea Tirreno 73 Honu Iti 3 3.119 20-08-2012 19:08
Ultimo messaggio: nicsail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)