Rispondi 
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #1
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Il 16 lo lascerei stare e' un catorcio...non una deriva a vela.Il 18....e' una barca robusta e ti permette di fare quello che vuoi.Smile
P.S.A me fanno schifo tutti e due ma tra i due scelgo il meno peggio.Smile
12-09-2011 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Citazione:Giorgio ha scritto:

P.S.A me fanno schifo tutti e due ma tra i due scelgo il meno peggio.Smile

Concordo SmileSmileSmileSmileCoolCool
12-09-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dom75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Considerando che sono tra i catamarani più diffusi mi sorprende sapere che fanno schifo... che cosa consigliereste in alternativa?
12-09-2011 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Ho avuto per anni il 16.
Senza derive, tenuto in spiaggia era un piacere uscire in due ma anche in quattro persone.
Veloce e divertente, praticamente senza manutenzione.
Comprato usato, e venduto qualche anno dopo praticamente allo stesso prezzo.

Se vai sulla spiaggia a Punta Ala al campeggio omonimo puoi vederli e affittarli entrambi (16 e 18), altrimenti un 16 a noleggio e' disponibile anche dal lato opposto della spiaggia vicino al bagno del Golf Hotel.

Il 16 e' diffuso per le sue caratteristiche di robustezza in quasi tutti i noleggi.

Provali a lungo e fatti un' idea ...

Andrea
12-09-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Bhe se hai usato solo quello ti capisco che ne canti le lodi.E' una barca vecchissima che non vira che scuffia di prua e anche di poppa e che la regolazione e' data dalla fine della scotta randa.Per farlo bolinare l'albero e' inditro di 40° e nonostante questo....non bolina.Ingavona....non e' smontabile se non mettendoci una giornata i ricambi costano un botto.E' una grossa banana di vetroresina.Ma se hai usato solo quello....Smile
12-09-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Il 18 e' decisamnte meglio....anche se scarso rispetto al resto del mondo.Non e' un Tiger vero?E' un semplice 18?Smile
12-09-2011 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
E' vecchio di sicuro.
Non vira ... non diversamente da altri cat.
Non bolina ... in bolina piu' larga risale meglio (come VMG) rispetto a un 470.
Ingavona ... banana ...di' pure quello che vuoi. Il suo successo parla da solo.
E' robustissimo e lo trascini in spiaggia senza tanti complimenti.
... pezzi di ricambio ... e' indistruttibile.

Non ha le derive e ti ci diverti come un matto anche in quattro persone con venti leggeri e anche piu' forti, basta che non ci sia troppa onda se no ci si pianta dentro.

Ho usato anche il 18, un Dart , un Tornado ... Per un principiante il 16 e' un po' meno tecnico (vedi la prima riga della domanda ...)

A.
12-09-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Non vira ... non diversamente da altri cat.
Io di catamarani ne ho provati 2 per bene, uno senza derive (topcat) e a virare era difficilissimo, quello che ho ora (tiger) vira che è un piacere in qualsiasi condizione da 1Knt a 20Knt...quindi il mio consiglio è di prendere il 18 che almeno ha le derive!
12-09-2011 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Avuti entrambi.
Al 18 si rompono in continuazione le traverse di alluminio, che costavano un botto, ma quando c'è onda trasmette grande senso di sicurezza ed incita ad andare sempre di più.
Il 16, come è stato detto, con onda formata ha la virata difficile. Ma se esci con le ariette in compagnia di un'amica è impagabile...

but go easy...step lightly...stay free
13-09-2011 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Avuti entrambi.
Al 18 si rompono in continuazione le traverse di alluminio, che costavano un botto, ma quando c'è onda trasmette grande senso di sicurezza ed incita ad andare sempre di più.
Il 16, come è stato detto, con onda formata ha la virata difficile. Ma se esci con le ariette in compagnia di un'amica è impagabile...
Il mondo è bello perchè vario o avariato ?Big Grin
Boh, io di 18 ne ho avuti due, mai rotto ne piegato una traversa. Però può succedere, basta salirci in spiaggia sparati o non controllare ogni tanto il serraggio dei bulloni di tenuta e della controventatura dell'albero...Smile
Sempre sul 18 ci si può andare (da omologazione riportata sull'etichetta rivettata sulla traversa posteriore) in quattro e galleggia, certo non è contento... Wink

Sul 16 in quattro ?! 42
Oltre a non essere permesso (max 3, sempre da etichetta) affonda peggiorando di molto la sua già pessima manovrabilità. Ovviamente se si esce con vento, con poco è un bel pattino a vela, va bene...

Sulla grande solidità posso essere d'accordo, ma fra i due soffre di più il tempo il 16 (si sfondano le coperte sotto i supporti del trampolino) del 18 (dopo oltre 20 anni cominciano a cedere le coperte, qualche volta in corrispondenza delle lande).

Un'ultima annotazione generale: la diffusione significa poco rispetto alle qualità di navigazione, è lo stesso motivo per il quale il Laser è diventato classe olimpica, ma chissà perchè invece continuano a fare dei prototipi per correre in F1 invece di usare la Toyota Corolla o il vecchio Maggiolino...? 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011 17:33 da Klaus.)
13-09-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Ma se esci con le ariette in compagnia di un'amica è impagabile...
Ovviamente se si esce con vento, con poco è un bel pattino a vela, va bene...

Klaus... hai presente quando si va a largo con una ragazza... sul tendalino del 16... e dai, non pensare sempre alla regolazione delle lande...

but go easy...step lightly...stay free
13-09-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dom75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Grazie per le opinioni... ho visto anche l'hobie wave, che sembra in grado di portare quattro adulti... scusate l'ignoranza ma la randa senza boma come va? Ci si riesce a divertire o le prestazioni ne risentono decisamente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011 23:20 da dom75.)
13-09-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Citazione:dom75 ha scritto:
Grazie per le opinioni... ho visto anche l'hobie wave, che sembra in grado di portare quattro adulti... scusate l'ignoranza ma la randa senza boma come va? Ci si riesce a divertire o le prestazioni ne risentono decisamente?
sei passato a un barchino da bambini secondo il mio punto di vistaOcchio nero
13-09-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Ecco il Wawe e' veramente quanto di moderno e completamente sbagliato costruisce Hobie.Ma senti una deriava seria anche se catamarano no?Un Dart.....Un Mattia.....un Nacra.....un Phantom.....un Cirrus.....vabbe' non easageriamo...un Capricorn?Ma dove le trovi tutte ste schifezze?Le cerchi o ti trovano?Big Grin
14-09-2011 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dom75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #15
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Lo so... ma non devo fare le regate! Tra l'altro sono all'inizio... cerco una barca che possa essere divertente per quando sarò più bravo ma che mi consenta anche qualche gita in tranquillità con quattro adulti... l'hobie 16 mi sembrava poter andare bene ma se mi dite che con quattro adulti affonda....
L'hobie 15?... resta il dubbio della randa senza boma...

Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Citazione:dom75 ha scritto:
Grazie per le opinioni... ho visto anche l'hobie wave, che sembra in grado di portare quattro adulti... scusate l'ignoranza ma la randa senza boma come va? Ci si riesce a divertire o le prestazioni ne risentono decisamente?
sei passato a un barchino da bambini secondo il mio punto di vistaOcchio nero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2011 02:01 da dom75.)
14-09-2011 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
La domanda dovrebbe essere un'altra e cioe' :a che cosa serve il boma.Se riesci a rispondere hai risolto la tua domanda.
14-09-2011 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Potete rispondere tutti eh....non siate timidi
14-09-2011 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
più che altro forse sarebbe il caso di evitare barche (ops, cat) in polietilene, specialmente se usati e con qualche annetto sulle spalle. la vtr la ripari, l'altro no o con molte difficoltà.
il boma permette regolazioni più fini, ma visto il tipo di impiego non lo riterrei indispensabile. il dart 18 non ce l'ha e tanto schifo non fa...
14-09-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dom75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #19
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Grazie ancora a tutti per le varie opinioni... mi pare di vedere che anche il nacra 500 sia senza derive e senza boma.... mi pare anche di capire che può portare 4 persone... e quanto a prestazioni mi sembra di poco inferiore all'hobie cat 16 (almeno confrontando i numeri di portsmouth).
Potrebbe dunque fare al caso mio... che ne pensate?
15-09-2011 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Hobie cat 16 o hobie cat 18?
Dimenticavo: una volta che hai il cat, e' divertente trovare altri 'colleghi' con una barca uguale per fare qualche bordo insieme e metterti alla prova.

Se prendi un Hobie 16 o 18 qualche altro da ingaggiare lo trovi.

E hai il vantaggio (come ad es con il Laser, per rispondere a quello che parlava di Formula 1) di avere sempre del materiale competitivo.

Se no, per quanto tu spenderai, avrai sempre fra le mani una Minardi ...


A.
15-09-2011 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hobie Cat 14 dommor 32 17.476 18-08-2009 15:46
Ultimo messaggio: giapao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)