Rispondi 
Vela o windsurf?
Autore Messaggio
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Vela o windsurf?
vista così non mi mi piace peggnente ma se qualcuno me la spiega magari la apprezzo di più.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 15:14 da Trixarc.)
14-09-2011 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Vela o windsurf?
è semplicemente un cat. c'è stato un periodo in cui qualcuno ha provato a portare avanti quest'armo puntando sulla semplicità, alcuni riuscivano anche a bolinare in maniera decorosa... ma non hanno avuto molto successo!
14-09-2011 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Vela o windsurf?
E' un armo cat con wishbone. Credo che quella della foto sia del cantiere canadese NONSUCH. In canada erano diffusissime. Ho avuto occasione di parlare con qualche armatore, ed erano tutti soddisfatti e contenti.

Credo che il futuro della crociera (E forse delle regate) andrà in quella direzione.

Questo tipo di armo è stato limitato dalle tecnologia del tempo in cui nasceva. Ora tra carbonio e leghe sarebbe possibile costruire un randone con ottime prestazioni anche di bolina. PRatic nelle manovre, e, per la gioa dei croceristi, senza sacrificare la cabina di prua.

Personalmente immagine uno scafo planante e legerissimo, con prua larga. Doppio timone e canting keel. Una sola grande randa con albero alare. Un allunamento considerevole, ed un esile wishbone.

In pratica un windsurf cabinatoBig Grin di 40 piedi


Questi hanno ancora un albero che pare una sequoia, dislocamento pesante, materiali da anni 70, e vele in cartoncino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2011 15:58 da eulero.)
14-09-2011 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Vela o windsurf?
wishbone ho visto su you tube un 40 che navigva da dio bolina e non appunto con i nuovi materiali credo anche io sia il futuro
14-09-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Vela o windsurf?
ne ho vista più d'una con quell'armo.
ho conosciuto anche un signore, che fa base al porto di roma, che ci è venuto direttamente dagli stati uniti.
ne raccolto il suo parere assieme a quello di altra gente di mare molto esperta.
mi hanno detto che il primo vantaggio è che la barca non ha sartie, l'albero infatti è tutt'uno con lo scafo, poi non hai tante vele ma solo una (per ogni albero) da mettere a segno.
mi hanno detto anche che il progetto era anche buono ma, non si sa per quale motivo, non ha avuto successo.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
14-09-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.966
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Vela o windsurf?
E come si fà a ridurre tela quando rinforza il vento?
15-09-2011 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
Vela o windsurf?
E quel boma attaccato a metà albero è sicuro anche con vento e mare? Non mi dà l'idea di grande stabilità
15-09-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Vela o windsurf?
se non ricordo male il buon Marisco ne possedeva una
armata a codesto modo
15-09-2011 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
Vela o windsurf?
Non avra' avuto successo ma ci fanno anche un 66 piedi... http://www.wyliecat.com/models/wylie_66.html
15-09-2011 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Vela o windsurf?
Secondo me è la soluzione migliore per chi ama la crociera.
Andrebbe migliorato, forse, il profilo dell'albero per ridurre le turbolenze, ma per il resto
non vedo scomodità di sorta.

Gli amanti dell'easy sail dovrebbero adorarla.

The crew wins the class, the weather wins the overall
15-09-2011 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Vela o windsurf?
mi sembrano molto pertinenti le osservazioni di kitegorico e paolodi. nella mia ignoranza non mi sembra un armo molto marino. e infatti l'ho vista su un lago, grande ma lago.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-09-2011 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.391
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
Vela o windsurf?
Solo una considerazione estetica: è brutta brutta.
Magari sarà anche efficientissima ma brutta.
In grecia ho incrociato varie volte un Ketch (non so se si chiama così anche con quell'armo) di una quindicina di metri. L'ho visto anche in secco a Preeveza marine: scafo bello ma armo inguardabile.

Spero che il futuro della vela non vada in quella direzione...

Antonio Giovannelli
15-09-2011 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Vela o windsurf?
Citazione:ITA-16495 ha scritto:

Spero che il futuro della vela non vada in quella direzione...

il futuro della vela potrebbe andare in questa direzione...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-09-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Vela o windsurf?
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
mi sembrano molto pertinenti le osservazioni di kitegorico e paolodi. nella mia ignoranza non mi sembra un armo molto marino. e infatti l'ho vista su un lago, grande ma lago.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non voglio commentare il lato estetico ma, quanto al boma, mi sembra sia attaccato con una drizza in testa d'albero (sottolineo mi sembra) e non vedo quindi perchè non dovrebbe reggere. Quanto al fatto di ridurre tela bisgona vedere dove è incocciato il punto di mura, non mi sembra un problema ridurre la vela su un affare del genere. Infine, quanto a funzionalità, il tizio che conosco, che ha una barca con lo stesso armo, c'ha fatto la traversata arrivando direttamente dagli stati uniti. Lui c'avrà una sessantina d'anni (abbondanti) ed era accompagnato solo dalla moglie.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
15-09-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Vela o windsurf?
Citazione:ITA-16495 ha scritto:

Spero che il futuro della vela non vada in quella direzione...

La risposta di Scarabocchio ha già sottolineato come il presente della vela sia già una tragedia.

Questo è un armo comodissimo, per le linee valgono altre considerazioni... e non solo sui cat.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

The crew wins the class, the weather wins the overall
15-09-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Vela o windsurf?
su youtube è pieno di video che spiegano passo passo come ridurre, ammainare e manovrare (tutte queste manovre, tra l'altro risultano molto più semlici). Sarà brutta quella della foto, ma ci sono altri esempi di quest'armo che sono tutt'altro che brutti (uno tra tutti il caro LASER!).

Non scordiamoci che le ricerche stanno spostando gli armi target a iocchi minuscoli, se non completamente assenti, e rande enormi. Senza torare in ballo il BOR90, basti pensare a quanti F20 stiano uscendo con solo la randa, o a qquei mostri chiamati classe A. O basta pensare ai windsurf, o addirittura ai kitesurf (che, al contrario di quanto si possa immaginare, stringono tantissimo).

Ci sono progetti sempre più efficenti e all'avanguardia. Cercando su google è venuto fuori il paradox, che non mi pare niente male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


L'efficenza di un'ala, da sola, in andature laminari, è superiore a quella di più profili accoppiati. (e questo concetto da solo dovrebbe far capire che fare un ketch con questo armo è un controsenso).

Il wishbone permette di controllare perfettamente le sezioni di tutto il profilo (vista anche la bugna così alta).

Qualcuno può storcere il naso pensando che quell'albero piatato possa resistere da solo alle tempeste, ma in questo caso vorrei ricordare cosa sono in frado di fare le ali degli aerei, in particolare, ad esempio, le ali dell'extra 300, che sopportano con minime flessioni carichi di 10G sia positive che negative.
(per la serie si rompe prima il pilota)
15-09-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Vela o windsurf?
Citazione:eulero ha scritto:
su youtube è pieno di video che spiegano passo passo come ridurre, ammainare e manovrare (tutte queste manovre, tra l'altro risultano molto più semlici). Sarà brutta quella della foto, ma ci sono altri esempi di quest'armo che sono tutt'altro che brutti (uno tra tutti il caro LASER!).

Non scordiamoci che le ricerche stanno spostando gli armi target a iocchi minuscoli, se non completamente assenti, e rande enormi. Senza torare in ballo il BOR90, basti pensare a quanti F20 stiano uscendo con solo la randa, o a qquei mostri chiamati classe A. O basta pensare ai windsurf, o addirittura ai kitesurf (che, al contrario di quanto si possa immaginare, stringono tantissimo).

Ci sono progetti sempre più efficenti e all'avanguardia. Cercando su google è venuto fuori il paradox, che non mi pare niente male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


L'efficenza di un'ala, da sola, in andature laminari, è superiore a quella di più profili accoppiati. (e questo concetto da solo dovrebbe far capire che fare un ketch con questo armo è un controsenso).

Il wishbone permette di controllare perfettamente le sezioni di tutto il profilo (vista anche la bugna così alta).

Qualcuno può storcere il naso pensando che quell'albero piatato possa resistere da solo alle tempeste, ma in questo caso vorrei ricordare cosa sono in frado di fare le ali degli aerei, in particolare, ad esempio, le ali dell'extra 300, che sopportano con minime flessioni carichi di 10G sia positive che negative.
(per la serie si rompe prima il pilota)
ecco io volevo dire proprio questo, non trovavo le parole però
p.s. non bisogna mai storcere il naso alle novità

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
15-09-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
Vela o windsurf?
Citazione:eulero ha scritto:
Ci sono progetti sempre più efficenti e all'avanguardia. Cercando su google è venuto fuori il paradox, che non mi pare niente male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dato il mio amore per il Pogo 10.50 e per gli armi semplificati, questo paradox potrebbe diventare la mia barca ideale!
Mi puoi dare il sito per cortesia?

The crew wins the class, the weather wins the overall
15-09-2011 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.789
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
Vela o windsurf?
Mai visti questi armi... perchè il boma ha quell'inclinazione?
Pensavo dovesse essere parallelo allo scorrimento dell'aria, sennò si perde un pezzo di vela...
15-09-2011 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Vela o windsurf?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Ci sono progetti sempre più efficenti e all'avanguardia. Cercando su google è venuto fuori il paradox, che non mi pare niente male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dato il mio amore per il Pogo 10.50 e per gli armi semplificati, questo paradox potrebbe diventare la mia barca ideale!
Mi puoi dare il sito per cortesia?


Questo è il sito del progettista (tra l'altro è stata varato da poco il 30 piedi con canting keel).

http://www.vgyd.com/index.html


ci sono comunque altri progetti in giro. NE cito uno che sta per essere varato.

E' di un mio amico, Giovanissimo ingegnere Francesco Belvisi, appassionato di vela, e probabilmente uno dei futuri nomi della progettazione navale italiana.

Si tratta del Maribelle 615, uno scafo rivoluzionario che verrà varato tra qualche giorno alla cala a palermo.

http://www.maribelle.it/

(se avete dai ridire sullo scafo pneumatico vi do il numero del progettista!)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Per quanto riguarda la posizione del wishbone.

Quella posizione permette di posizionare la bugna della randa in qualsiasi posizione, controllando, senza vang, posione e quantità di camber, calettamento. In pratica il boma non può 'scappare' verso l'alto, e si può considerare come uno 'gnav' che arrivi sino in varea.

Vero è che il wishbone potrebbe dare fastidio allo strato laminare più prossimo alla vela, ma è anche vero che le pressioni maggiori si registano ben più lontane dall'estradosso.

Penso che andrebbe semplicemente fatto un rapporto costi(di prestazioni) e benefici. In ogni caso avrò occasione di provare la barca a breve, confrontandola con barche dalle stesse dimensioni con armi convenzionali, tanto in testa quanto frazionati. Vedremo cosa diranno i fatti.
15-09-2011 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.052 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.615 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
Information Domanda su vele windsurf Sailrocket 10 3.609 10-10-2013 03:16
Ultimo messaggio: bellubentu
  vela windsurf e numeri.. kevmit 9 2.888 09-06-2012 16:25
Ultimo messaggio: Senza Parole

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)