Rispondi 
microeolico innovativo
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
microeolico innovativo
Ciao a tutti, un'azienda delle mie parti ha inventato e produce dei sistemi microeolici molto interessanti. Gli ho chiesto subito se si potevano adatare per utilizzi nautici e loro mi ha risposto di si, perchè già sono realizzati in materiali resistentissimi alle intemperie ed agenti atmosferisci (salsedine compresa) (molti sono materiali plastici).
La loro particolarità la potete vedere da qusto filmato http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it...nomobile=1
In pratica, non sono le classiche 'eliche' e, considerata la forma (immaginatele più piccole per scopi nautici), potrebbero essere instalalte in maniera meno invasiva.
Mi è venuta così l'idea di farne realizzare una ad hoc per le imbarcazioni.

Quali caratteristiche secondo voi dovrebbero avere?
Potremmo pensare ad un raggruppamento di acquisto e magari spuntare un prezzo interessante
Che ne pensate?
19-09-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
microeolico innovativo
credo che bisognerebbe confrontare il rendimento con quello delle pale tradizionali.

un sistema simile l'ho già visto (letto) su una imbarcazione, e quelle 'pale', molto più alte, erano collegate meccanicamente all'elica ottenendo così la propulsione.

saluti, Luciano
19-09-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
microeolico innovativo
datemi un po' di requisiti e speicifiche da richiedere, perchè io sono ignorante in materia....e così le giro a loro
19-09-2011 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
microeolico innovativo
L'eolico su asse verticale non è che sia proprio una novità, ce l'aveva anche kevin costner in waterworld 42

Scherzi a parte esistono già eolici di questo tipo ad uso nautico, il problema attualmente è il rapporto resa/dimensioni e convengono ancora le pale tradizionali (almeno su barche normali)

BV
19-09-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
microeolico innovativo
Direi un solo problema ma per il resto sembra una bella idea.
Il problema che vedo io é che i microeolici da barca modificano l'incidenza delle pale in funizone dell'intensità del vento (o meglio dei giri) fino a mettersi a bandiera per il bloccaggio (che può essere automatico o meccanico manuale).

Qui benché possibile la vedo un po' piu' dura realizzare un meccanismo del genere.

Scud
19-09-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
microeolico innovativo
Per funzionare, funzionano. Bisognerebbe capire che dimensione avrebbe per una potena di 5/600 wh. Però io una roba che gira così la metterei solo in testa d'albero: immagina un braccio che per sbaglio......
19-09-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
microeolico innovativo
http://www.wirefreedirect.com/forgen_ver...urbine.asp

Questo è uno, ma ce ne sono diversi altri (qualcuno l'ho visto anche montato, ma pochi)

BV
19-09-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
microeolico innovativo
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Ciao a tutti, un'azienda delle mie parti ha inventato e produce dei sistemi microeolici molto interessanti.
Quali caratteristiche secondo voi dovrebbero avere?
Potremmo pensare ad un raggruppamento di acquisto e magari spuntare un prezzo interessante
Che ne pensate?

alcune cose, in ordine rigorosamente sparso:
1. gli eolici 'verticali' o 'tangenziali' esistono da un pezzo e li producono almeno 30 aziende in europa e 500 al mondo. ce ne sono anche un certo numero di modelli destinati ad uso nautico (cioe' venduti a 4 volte il loro prezzo, gia' insensatamente alto).
2. a guardare quel filmato mi pare sia realizzato in un pezzo solo, e non poterli smontare in barca li rende di fatto inutilizzabili (oppure te li rompono dopo 20 minuti che ti sei allontanato i tuoi vicini di posto, che si sono sfracassati i bambocci del rumore che fanno). l'eolico dovrebbe essere messo al suo posto quando serve e smontato quando non serve (ad esempio quando sei nel tuo marina abituale). quando lo togli deve essere smontabile perche' ingombri poco.
3. a parer mio per andare bene in barca devono essere collassabili, smontabili, resistenti, leggerissimi, autoregolati, compatti, prevedere una velocita' massima oltre la quale si frenano da soli e costare molto poco.
4. piu' che della vetroresina, il produttore dovrebbe preoccuparsi della protezione e della tenuta dei cuscinetti e del motore (o della dinamo) che ci sono dentro: sono quelli i pezzi che soffrono per l'aggressione da parte della salsedine, della pioggia, dell'umidita'.

in sostanza e' un motore passo passo dentro un'elica tangenziale in vetroresina dal quale escono 2 fili che vanno all'impianto elettrico della barca.

saluti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2011 17:10 da Yanny.)
19-09-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
microeolico innovativo
Citazione:TestaCuore ha scritto:
datemi un po' di requisiti e speicifiche da richiedere, perchè io sono ignorante in materia....e così le giro a loro

- quale è la curva velocità del vento/produzione??

- quale è l'elemento innovativo??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-09-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
microeolico innovativo
ragazzi, io tutti questi quesiti li vorrei riassumere e passarea loro.
Quindi, per ora postate quanti più dubb ed esigenze avete.
Per quanto rigaurda il fatto di stopparsi superata una certa velocità, questi già sono strutturati così; inoltre, a differenza di quelli a pale classici, questo è sempre auto orientato e penso sia anche meno pericoloso in caso di contatto accidentale con il corpo.
Per il fatto 'montabile/smontabile', sono anche queste, credo, specifiche che possimao richiedergli tranquillamente.
un aserie di spunti sono venuti già fuori: renderlo smontabile, rendere anche l'elettronica ed i componenti interni resistenti alla salsedine.
Per il resto, so che ne esistono già di modelli simili in giro, ma questi promettono rendimenti superiori (non so per ora dirvi in che misura) e, soprattutto, il mio intento è quello di utilizzare la loro italianità e vicinanza (esattamente loro stanno a castellabate, famosa per il film Benvenuti al sud) per ottenere un prodotto realmente confacente alle esigenze dei velisti e ad un prezzo strabiliante!
19-09-2011 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
microeolico innovativo
Il tipo di rotore da tè postato, appartiene alla famiglia dei 'Darrieus'.
Per quanto ne sò, i generatori ad asse verticale, sono meno efficienti di quelli ad asse orizzontale.
In parole povere, a parità d'efficenza, quello ad asse verticale, deve essere più grande del cugino ad asse orizzontale.
(In barca gli spazii, sono già lillipuzziani di suo)
Inoltre: i Darrieus per partire, oltre ad una certa intensità di vento, richiedono anche un'impulso (l'omino che gli dà una spintarella iniziale), oppure devono essere accoppiati a dei piccoli 'Savonius'.
Problema comune ai varii sistemi (orizzontali e verticali)
e che producono delle vibrazioni, che si trasmettono allo scafo, che si comporta da cassa di risonanza.( ronzio fastidioso).
Quindi tutti quei sistemi che ruotano, vanno disaccoppiati acusticamente dalla barca.
19-09-2011 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
microeolico innovativo
'spetta un attimo: arrivata una certa velocita' non devono fermarsi, altrimenti si fracassano.
devono autofrenarsi, che e' diverso. cioe' non devono andare oltre una certa velocita' di rotazione, altrimenti collassano.
se fermi un eolico in mezzo a 40 nodi di vento, lui 'frena' 40 nodi di vento. se lo fai che rallenta progressivamente a partire da 30 nodi (per dire un numero), con 40 nodi ne frena solo 10, non so se mi spiego.

palette a geometria variabile negli eolici tangenziali non ne ho mai viste (sarebbero la soluzione ottimale ma non credo si riescano a fare --non a costi ragionevoli), ma quelli ad elica di una certa qualita' funzionano cosi', cioe' come le palette delle turbine dei motori trazione.

dal punto di vista della produzione di energia l'interesse dipende da: curva di produzione di energia in funzione del vento che li attraversa, creata per le varie dimensioni disponibili.

a parer mio sarebbe meglio se avessero un diametro piccolo e uno sviluppo assiale molto grande, essendo in barca lo spazio sempre poco. occorrerebbe un sistema che funzionasse molto bene girando molto lento.
19-09-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
microeolico innovativo
si, confermo che non si stoppano..mi ero espresso male.
Per quanto riguarda il vento minimo, quello più piccolo che si vede nel video si muoveva già con vento di 1,5 metri al secondo, che corrispondono, mi pare, a 2,5 nodi e produce già energia (oltre 200W , mi ha riferito il tipo).
L0innovazione non risiede nell atipologia dell'asse quanto nella tecnologia, dai materiali alle qualità costruttive in genere (internamente avevano dei componenti marchiati addirittura dalla DUCATI), che consentono così prestazioni superiori alla norma.Altro punto che mi ha incuriosito è il materiale esterno trasparente, che permetteva di traguardare dall'altra parte ed esteticamente chreava anche dei giochi di luce molto particolari. Secondo me si puù montare e smontare anche sulla tuga (per dire).
Purtroppo la dimensione minima che fanno è 90X90, un po' ingombrante. QUesto modello, con 6/7 nodi di vento produce 1500w circa.
Ho chceisto della possibilità di averne uno più piccolo e mi hanno spiegato che solo i test nelal galleria del vento gli costano 30 mila euro, motivo per cui questa scelta dovrebbe essere giustificata da una forte richeista di mercato.
Di più non so dire perchè non ne capisco molto.
19-09-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
microeolico innovativo
Questa discussione mi ha attirato per il titolo 'altisonante' e l'ho aperta nella speranza (remota) di trovare una cosa realmente innovativa. Ahime' non e' stato cosi'.

Quel tipo di generatore e' molto meno efficiente dei generatori che hanno l'asse orizzontale e l'elica a passo variabile (diciamo tipo aereo). Non voglio addentrarmi in particolari che penso non interessano (e che non sono facilmente comprensibili a chi non abbia una formazione specifica). Trovo incredibile che si continui a spendere soldi per sviluppare cose per le quali si sa da decenni ed in maniera totalmente certa e dimostrata che hanno una resa inferiore (e di molto) rispetto al altri sistemi. Per quanto ne so la matematica e la fisica non sono una opinione.

Va beh... poco male. Ho voluto mettervi in guardia.
20-09-2011 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
microeolico innovativo
quali sono i sistemi migliori?
20-09-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
microeolico innovativo
Io mi ero documentato tempo fà per l'utilizzo di un eolico ad asse verticale, l'idea era quella che, data la sua forma e funzionamento, si prestava a posizionarlo in testa d'albero, sia per catturare maggior vento, sia per l'ingombro, ma temo che per sua natura 'le pale' debbano essere pesanti.

Principali vantaggi sono
(1) il funzionamento costante, a prescindere dalla direzione del vento;
(2) il fatto che la turbina si aziona già a piccole velocità del vento;
(3) la migliore resistenza alle alte velocità dei venti ed alla loro turbolenza;
(4) lo scarso ingombro e la compattezza;
(5) la silenziosità.
20-09-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
microeolico innovativo
svantaggi?
20-09-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
microeolico innovativo
Citazione:TestaCuore ha scritto:
quali sono i sistemi migliori?
Migliori e' un termine molto generico. Ogni generatore ottimizza alcuni parametri e penalizza altri nello stesso tempo. Il generatore sopra e' progettato per lavorare con venti turbolenti, come quelli che si formano per effetto degli edifici o a bassa altezza. Per contro paga con una efficienza bassa. Non ho i calcoli sotto mano, ma non vedo come possa essere di efficienza accettabile. A prova di cio' e' la dimensione minima confrontata con la potenza erogata.

Comunque, non so se qui e' il posto giusto per discutere di generatori in maniera completa con tanto di teoria e calcoli.

Pero' per togliere qualche curiosita' posso consigliare la lettura di questo articolo si wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Wind_turbines

gommo
20-09-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
microeolico innovativo
Citazione:TestaCuore ha scritto:
si, confermo che non si stoppano..mi ero espresso male.
Per quanto riguarda il vento minimo, quello più piccolo che si vede nel video si muoveva già con vento di 1,5 metri al secondo, che corrispondono, mi pare, a 2,5 nodi e produce già energia (oltre 200W , mi ha riferito il tipo).
L0innovazione non risiede nell atipologia dell'asse quanto nella tecnologia, dai materiali alle qualità costruttive in genere (internamente avevano dei componenti marchiati addirittura dalla DUCATI), che consentono così prestazioni superiori alla norma.Altro punto che mi ha incuriosito è il materiale esterno trasparente, che permetteva di traguardare dall'altra parte ed esteticamente chreava anche dei giochi di luce molto particolari. Secondo me si puù montare e smontare anche sulla tuga (per dire).
Purtroppo la dimensione minima che fanno è 90X90, un po' ingombrante. QUesto modello, con 6/7 nodi di vento produce 1500w circa.
Ho chceisto della possibilità di averne uno più piccolo e mi hanno spiegato che solo i test nelal galleria del vento gli costano 30 mila euro, motivo per cui questa scelta dovrebbe essere giustificata da una forte richeista di mercato.
Di più non so dire perchè non ne capisco molto.

questi ne capiscono di più

http://www.nextville.it/index/524

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-09-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)