Rispondi 
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
saluti a tutti.

qualche tempo fa si parlava di mettere un po' di amuchina nell'acqua dolce per mantenerla potabile.

una volta c'era scritto sulla confezione quanta usarne, ora non piu'.

chi mi aiuta a decidere quanta metterne?
va bene un conteggio per 100 litri di acqua.

grazie e buon vento!
23-09-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pillo49 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
faccio una goccia al litro,però bevo solo acqua minerale....Tongue
23-09-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Citazione:pillo49 ha scritto:
faccio una goccia al litro,però bevo solo acqua minerale....Tongue
Per potabile non credo si intenda da bere comunque un dl su cento litri va bene,in ogni caso mai bere acqua da serbatoio dopo poco tempo l'effetto del disinfettante svanisce e anche se alla vista sembra pulita prolifera di batteri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011 03:31 da otto.)
23-09-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
20millilitri ogni 100lt ( nel misurino ci sono le tacche )
non serve a potabilizzarla ma mantiene l acqua potabile per qualche settimana.

Puoi usarla tranquillamente per lavarti i denti e per l uso in cucina.

Berla solo se necessario.

Questo e quello che mi consiglio' il farmacista.
23-09-2011 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Smile quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Io non dico più nulla!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60501
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58022
ecc ecc ecc
[:212][:247][:254]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
23-09-2011 04:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Vabbeh visto che Maro si e' stufato lo faccio io.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se non dimenticate il tappo aperto Smile, dura anni. Io lo uso solo in primavera ed autunno. Durante le ferie ricaricando i serbatoio spesso non ne ho il bisogno.

Non la bevo, ma per lavare la frutta, la pasta, il caffe' e sciacquarmi i denti Smile non mi faccio problemi.

P.S.: In 5 anni non ho mai intasato il cesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011 05:17 da ghibli4.)
23-09-2011 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
maro, grazie per la segnalazione, ma quelle 2 discussioni le ho lette anche io a suo tempo.
non ricordo che nessuno abbia detto quanta amuchina metteva in quelle occasioni.

anche mia moglie e' farmacista, ma l'amuchina da lungo tempo oramai non scrive piu' quanta metterne per rendere potabile dell'acqua in cui probabilmente hanno proliferato dei batteri per qualche tempo (in caso di emergenza uno mette in fila i rischi e decide di correre il minore), lei a memoria non se lo ricorda e quindi stavo cercando di capire quanta se ne dovesse mettere a prescindere dal fatto che tante persone non vogliono usarla, tanti usano prodotti a base di argento, tanti usano la candeggina della coop.

grazie a tutti per le informazioni.
23-09-2011 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Online
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Se non ricordo male la concentrazione per potabilizzare l'acqua è 0.5 per mille e cioè 50cc su 100 litri, quantità che comunque si 'sente'.
23-09-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
ma se un serbatoio si sà di averlo pulito e ci metti acqua buona perchè non berla? ho sempre corretto con amuchina giusto per la non formazione di alghette,,..,,. altrimenti sefai ua lunga travrsata quanta acqua devi portare?
24-09-2011 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Perche' dovresti essere sicuro di *tutta* l' acqua che hai *sempre* messo dentro, del resto dell' impianto, di avere un ricambio frequente e serbatoi quasi sempre pieni... in assenza di tutte queste caratteristiche (e la prima, anche in croazia, e' diciamo quantomeno discutibile, figuriamoci altrove...) corri dei rischi. Niente di serio, in genere, pero'...
24-09-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
20 ml per 100 lt.
24-09-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
ho 350 litri di acqua e quando faccio il pieno ci metto 3 tappi della bottiglia di amuchina (non colmi sino all'orlo, diciamo 3/4 di tappo)...vado a naso insomma! Big Grin
Oltre sentirei troppo l'odore, e comunque io eccedo perchè al di fuori della stagione l'acqua nei serbatoi mi dura un pò e non vorrei che mi crescesse la foresta amazzonica nei serbatoi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011 04:41 da Madinina II.)
24-09-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Citazione:Madinina II ha scritto:
ho 350 litri di acqua e quando faccio il pieno ci metto 3 tappi della bottiglia di amuchina (non colmi sino all'orlo, diciamo 3/4 di tappo)...vado a naso insomma! Big Grin
Oltre sentirei troppo l'odore, e comunque io eccedo perchè al di fuori della stagione l'acqua nei serbatoi mi dura un pò e non vorrei che mi crescesse la foresta amazzonica nei serbatoi...
Con 70/8o litri metto fino alla prima tacca del tappo se metto di+ si comincia a sentire l'odore,serve solo per lavare secondo me non diventa potabile.
24-09-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
ok, ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli Smile

ho 470 litri (divisi in circa 240 e circa 230) per cui tirero' qualche litro e poi buttero' dentro circa 100ml in ogni serbatoio. un buon piu' di 20ml/100l e un po' meno di 50. vediamo come andiamo (quanto si sente e in che stato saranno i serbatoi tra 3 mesi).

a presto!
25-09-2011 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #15
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Citazione:Yanny ha scritto:
ok, ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli Smile

ho 470 litri (divisi in circa 240 e circa 230) per cui tirero' qualche litro e poi buttero' dentro circa 100ml in ogni serbatoio. un buon piu' di 20ml/100l e un po' meno di 50. vediamo come andiamo (quanto si sente e in che stato saranno i serbatoi tra 3 mesi).

a presto!

Puoi farlo anche con la candeegina commerciale (ipoclorito di sodio al 5%), meglio se non prodotta con celle al mercurio.

Per quanto riguarda i dosaggi (sia per ipoclorito che per amuchina), senza inventare l'acqua calda dai una occhiata qui:

http://www.protezione-civile.it/pdf/pubb...tabile.pdf

Io di solito per acqua 'semipotabile' (no per bere ma cucinare e lavarsi) uso dosaggio di 0,5 ppm.

BV
Casper
26-09-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Per Yanny.
Sono un collega di tua moglieRiguardo l'Amuchina,per potabilizzare l'acqua la quantità una volta indicata di amuchina è o dovrebbe essere ad abundantiam.
'amuchina agisce in quanto rilascia ioni cloro,il cloro si fissa sulla frazione organica dell'acqua e quello che resta libero (non utilizzato),è la puzza di cloro gassoso che non è andato per i fatti suoi e che è rimasto nell'acqua da bere.La puzza di cloro è garanzia di efficacia.Per essere pratico,e per quelli che non hanno fatto il soldato in sanità,esistono due prodotti amuchina simili a base di cloro organico(cloramine). Uno serve o serviva per sterilizzare ferri chirurgici,l'altro è adoperato per potabilizzare l'acqua da bere e si chiama Steridrolo..Quest',ultimo viene offerto assieme alla cosiddetta salda d'amido ,è dosato in pastiglie,si aggiunge all'acqua,e in seguito si aggiunge la salda d'amido che neutralizza il cloro in eccesso e che rende bevibile l'acqua. Per quanto riguarda l'uso dell'argento,
fatti spiegare da tua moglie la differenza fra prodotti notificati e prodotti registrati come presidi medic0-chirurgici.Per farti un esempio,io mi sono sempre rifiutato di vendere prodotti che agiscono in quanto rilasciano ioni argento.Per essere concreto,esistono per esempio spazzolini da denti che vantano l'emissioni di, ioni Argento ad uso antisettico.Compra uno spazzolino,mettilo in un bicchiere d'acqua,attendi due giorni e aggiungi un poco di cloruro sodico,(il nostro sale da cucina)e verifica se riesci ad ottenere un precipitato bianco di argento cloruro,conferma dell'esistenza di ione argento disponibile.Se poi esistono prodotti che contengono argento allo stato ionizzato,ti posso garantire che a concentrazioni efficaci sono assolutamente imbevibili,oltre a lasciare (probabilmente) pelle e mucose di colore nero..
26-09-2011 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
Mai bevuto acqua dei serbatoi.....Blush
26-09-2011 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #18
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
grazie ancora a tutti quanti!
26-09-2011 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
L' ipoclorito di sodio (quindi anche amuchina) se diluito con acqua potabile al 3-5 per cento da luogo ad una soluzione detergente; se diluito al 3-5 per mille da luogo ad una soluzione disinfettante; se dilutito al 3-5 per diecimila mantiene l' acqua potabile. In quest'ultimo caso vanno pero' considerate le variabili temperature e tempo purtuttavia in condizioni normali le possiamo anche ignorare.
In soldoni se immetto nel serbatoio della barca acqua sicuramente potabile ed aggiungi 50 ml di amuchina ogni 100 litri stai tranquillo.
C'e' un pero'.
A mio avviso anche nelle situazioni piu' favorevoli, cioe' dove la distribuzione dell' acqua e' ottimale, esiste un anello debole, che e' la canna dell' acqua.
Specialmente quando lasciamo la barca e la canna viene riposta in un gavone abbiamo all' interno della canna un ambiente estremamente favorevole allo sviluppo di microorganismi (ossigeno, 'acqua libera' e nelle stagioni miti-calde anche temperatura).
Paranoicamente io faccio cosi:
apro la lancia, stacco il raccordo dal rubinetto, schizzo alcuni ml. di amuchina pura nel raccordo, portando progressivamente la canna all' altezza del mio busto faccio scorrere l' amuchina lungo tutta la canna e nel contempo fuoriuscire quasi tutta l' acqua dalla lancia.
Quando torno e raccordo la canna al rubinetto come prima cosa sciacquo la barca in modo da eliminare il piu' possibile l' odore di cloro.
Va da se che quando lascio la barca i serbatoi sono sempre pieni.
Cordiali saluti
ferro
27-09-2011 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere?
io ho 3 serbatoi da 150 litri cadauno e quando li riempio metto un tappino di amuchina pieno ogni serbatoio.
non si sente l odore di cloro,e la uso solo per lavare .Per la pasta uso acqua minerale in bottiglia...
27-09-2011 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.316 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  amuchina in serbatoio acciaio, va bene? oriettaxx 52 23.703 28-09-2021 12:37
Ultimo messaggio: rosama
  pirlata con amuchina sly1970 54 10.871 26-07-2018 21:16
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Quanta catena?? paolocipollari 17 8.603 05-05-2016 15:45
Ultimo messaggio: Moody
  amuchina enio.rossi 39 17.768 24-10-2014 12:04
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  conta litri per consumo acqua. chiedo consiglio mastegabrodo 13 7.620 05-09-2014 18:10
Ultimo messaggio: mastegabrodo
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 9.817 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206
  Quanta amuchina nel serbatoio h2o gianfranco malfatti 12 15.780 16-08-2012 22:07
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)