Rispondi 
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Vi sottopongo un quesito. Se mentre state navigando a motore e in assenza di vento sufficiente, all'improvviso il motore 'tossisce' e tende a spegnersi diminuendo in maniera evidente il n° di giri. Cosa può essere successo? e come vi comportereste? Il mare sta ingrossando e siete a 15 nM dal porto. Che fareste? Dove mettereste le mani per prima cosa per tentare di riacquistare un N° di giri sufficiente per fare ritorno al porto? sarebbe interessante confrontare le varie opinioni a titolo di prevenzione!!WinkWink
06-09-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Controllerei il filtro del gasolio che non sia intasato il filtro dell aria , il separetore dell' acqua , proverei a spurgare l'impianto , e se sono a 15 nm ho tutto il tempo di fare le cose con calma ,se riesco bene altrimenti metto su vela e poco alla volta cerco di arrivare..

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
06-09-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
15 miglia al largo o di distanza in linea retta ma vicino alla costa? in quest'ultimo caso terrei a portata di mano cellulare e VHF .

I tentativi che farei sono nell'ordine:

- verifica livello serbatoio
- verifica perdite lungo la linea di alimentazione
- una spurgata al prefiltro per verificare presenza di acqua
- allento la fascia prima dell'iniettore per controllare flusso e spurgare eventuale aria
- se sospetto problemi di alimentazione allora travaso un pò di gasolio dalla tanica nel piccolo serbatoio portatile che tengo sempre a bordo, collego il tubo all'ultimo tratto in modo da bypassare tutta la linea di alimentazione posizionando il serbatoio di riserva più in alto possibile
- rimpiango di non aver con me un fb di rispetto da montare sul supporto preesistente, ovviamente con adeguata riserva di benzina
- è arrivato il momento di collaudare l'ancora galleggiante mentre attendo i soccorsi
- apro il pc e mi collego con la banca on line per verificare a quale distanza da terra mi conviene chiedere il traino
06-09-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:Markolone ha scritto:
15 miglia al largo o di distanza in linea retta ma vicino alla costa? in quest'ultimo caso terrei a portata di mano cellulare e VHF .

I tentativi che farei sono nell'ordine:

- verifica livello serbatoio
- verifica perdite lungo la linea di alimentazione
- una spurgata al prefiltro per verificare presenza di acqua
- allento la fascia prima dell'iniettore per controllare flusso e spurgare eventuale aria
- se sospetto problemi di alimentazione allora travaso un pò di gasolio dalla tanica nel piccolo serbatoio portatile che tengo sempre a bordo, collego il tubo all'ultimo tratto in modo da bypassare tutta la linea di alimentazione posizionando il serbatoio di riserva più in alto possibile
- rimpiango di non aver con me un fb di rispetto da montare sul supporto preesistente, ovviamente con adeguata riserva di benzina
- è arrivato il momento di collaudare l'ancora galleggiante mentre attendo i soccorsi
- apro il pc e mi collego con la banca on line per verificare a quale distanza da terra mi conviene chiedere il traino
interessante approccio
06-09-2011 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:Markolone ha scritto:
15 miglia al largo o di distanza in linea retta ma vicino alla costa? in quest'ultimo caso terrei a portata di mano cellulare e VHF .

I tentativi che farei sono nell'ordine:

- verifica livello serbatoio
- verifica perdite lungo la linea di alimentazione
- una spurgata al prefiltro per verificare presenza di acqua
- allento la fascia prima dell'iniettore per controllare flusso e spurgare eventuale aria
- se sospetto problemi di alimentazione allora travaso un pò di gasolio dalla tanica nel piccolo serbatoio portatile che tengo sempre a bordo, collego il tubo all'ultimo tratto in modo da bypassare tutta la linea di alimentazione posizionando il serbatoio di riserva più in alto possibile
- rimpiango di non aver con me un fb di rispetto da montare sul supporto preesistente, ovviamente con adeguata riserva di benzina
- è arrivato il momento di collaudare l'ancora galleggiante mentre attendo i soccorsi
- apro il pc e mi collego con la banca on line per verificare a quale distanza da terra mi conviene chiedere il traino
Tutto corretto, ma se sono vicino alla costa per prima cosa metto a riva un po' di vela e mi allontano, se possibile...Wink
07-09-2011 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.
07-09-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
è chiaro che c'è un probelma all' alimentazione; controllare prefiltro, spurgare se necessario.





Steven, tra subdoli rumori e scenari inquietanti, mi stai facendo passare la voglia di andare in barca...
07-09-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Ho viaggiato per quasi 20 anni sul ferro da stiro con il motore di rispetto e per ben due volte questo mi ha riportato a casa (una volta da Portovenere a Genova, l'altra dalla Gallinara a Genova).
Vero che i fb potenti sono più delicati, vero che non puoi contare neanche sul vento (anzi, col motoschifo meglio la calma piatta), però se parliamo di vacanze estive in molte zone non possiamo certo contare solo sulle vele. In ogni caso una volta rientrati nel primo porto utile poi siamo nelle mani del meccanico di turno Sadsmiley

Io lo so che prima o poi mi comprerò un fb di potenza adeguata, quello che mi frena è che nel gavone ci sta solo un gambo corto in piedi. Nel frattempo il supporto a poppa resta a disposizione, anche se i puristi saranno schifati.
07-09-2011 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:Messaggio di stevern
Vi sottopongo un quesito. Se mentre state navigando a motore e in assenza di vento sufficiente, all'improvviso il motore 'tossisce' e tende a spegnersi diminuendo in maniera evidente il n° di giri. Cosa può essere successo? e come vi comportereste? Il mare sta ingrossando e siete a 15 nM dal porto. Che fareste? Dove mettereste le mani per prima cosa per tentare di riacquistare un N° di giri sufficiente per fare ritorno al porto? sarebbe interessante confrontare le varie opinioni a titolo di prevenzione!!WinkWink

Potrebbe essere un problema di alimentazione, in questo caso se il gasolio non e' finito, allora c'e' il filtro intasato.

Purtroppo nel Mediterraneo e soprattuto in Italia nei vecchi porti e' molto diffuso il 'Diesel Bug'. E' un batterio che grazie alla presenza di acqua nel carburante decompone il gasolio e produce una sostanza nera con una consistenza simile al catrame sciolto che non solo intasa i filtri, ma soprattuto puo' intasare i tubi di alimentazione. Visto quanto poco il gasolio si ricambia in una barca a vela il batterio riesce a stabilirsi trovando un ambiente ideale.

A volte basta disconnettere il tubo di alimentazione e pompare a mano il gasolio dentro un recipiente per smuovere l'intoppo. Nei casi peggiori si infila una pompa per canotto nel tubo e si pompa per far scorrere il gasolio all'indietro, poiche' l'intoppo potrebbe trovarsi nel tubo di pescaggio dentro il serbatoio.

Il rimedio definitivo richiede di rimuovere ogni traccia del batterio, molto difficile da estirpare. Bisogna svuotare il sebatoio e lavarlo bene. Se questo non e' possibile come in molte barche moderne, bisogna invece riempirlo al massimo e far circolare il gasolio con una pompa esterna per qualche giorno attraverso un filtro con un biocida per il batterio, poi svuotarlo e buttare via tutto il gasolio (o venderlo a qualcuno che ti e' antipatico). Il motivo per riempirlo al massimo e' che il batterio si annida sulle pareti del serbatoio quindi bisogna assicurarsi che ogni punto rimanga a bagno.

Prevenzione:
1) Non rifornirsi a pompe vecchie e tenute male
2) Tenere sempre il serbatoio pieno, questo riduce la possibilita' di formazione di umidita' all'interno che si trasforma in acqua che favorisce la crescita del batterio
3) usare un biocida come Marine 16 come prevenzione


Da una prova sulle riviste Inglesi Marine 16 e' uscito come il piu' efficace, ed non costa neanche molto:

http://www.marine16.co.uk/acatalog/Diesel_Bug.pdf
07-09-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:GT ha scritto:
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.

Chiaramente la morchia e' il sintomo del diesel bug, che e' ancora nel tuo serbatoio, quindi il problema ti si ripresentera' se non lo estirpi.
07-09-2011 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
hei ragazzi, siete formidabili. Non ne conoscevo dell'esistenza di questo batterio e visto che il tipino avrebbe a che fare con un biologo, la battaglia sarebbe ardua ma avvincente. Per il momento non è un mio problema, tuttavia sono info interessanti e vi ringrazio. Buon vento!2828
08-09-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.

Chiaramente la morchia e' il sintomo del diesel bug, che e' ancora nel tuo serbatoio, quindi il problema ti si ripresentera' se non lo estirpi.

Infatti successivamente è stato svuotato e ripulito tutto, ma per mare di più non si poteva fare.
08-09-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:stevern ha scritto:
hei ragazzi, siete formidabili. Non ne conoscevo dell'esistenza di questo batterio e visto che il tipino avrebbe a che fare con un biologo, la battaglia sarebbe ardua ma avvincente. Per il momento non è un mio problema, tuttavia sono info interessanti e vi ringrazio. Buon vento!2828

Sembra strano che in Italia, uno dei paesi piu' temuti dai velisti Inglesi per via della diffusione del Diesel bug, non se ne sapesse niente.
08-09-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
hei ragazzi, siete formidabili. Non ne conoscevo dell'esistenza di questo batterio e visto che il tipino avrebbe a che fare con un biologo, la battaglia sarebbe ardua ma avvincente. Per il momento non è un mio problema, tuttavia sono info interessanti e vi ringrazio. Buon vento!2828

Sembra strano che in Italia, uno dei paesi piu' temuti dai velisti Inglesi per via della diffusione del Diesel bug, non se ne sapesse niente.
si sa di che batterio si tratta, ovvero come si chiama? ( genere , specie , famiglia etc) Mi piacerebbe approfondire la cosa
12-09-2011 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
GT ha scritto:
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.

************************

il mio motore (alla prima uscita dopo 3 anni di fermo barca) si è fermato improvvisamente dopo un'ora di moto.

più tardi è ripartito regolarmente

prima e dopo l'uscita, con la barca all'ormeggio, il funzionamento è stato perfetto

Nota: prima dell'uscita erano stato cambiato il filtro gasolio, dopo lo stop è stato controllato il prefiltro: perfettamente pulito.

cosa pensare ?

otturazione (temporanea) del rubinetto di uscita ? magari per colpa del moto ondoso ?

come rimediare ? (il serbatoio non è amovibile, non ha portello di ispezione.

grazie, Luciano
19-09-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
concordo con tutti che la prima cosa da controllare è se il gasolio arriva correttamente e spurgare la pompa, ma se il problema del persiste può anche essere dovuto alla pompa di iniezione andata e li non si può fare niente.
19-09-2011 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:stevern ha scritto:
si sa di che batterio si tratta, ovvero come si chiama? ( genere , specie , famiglia etc) Mi piacerebbe approfondire la cosa

Putroppo non si tratta di un solo batterio ma di vari batteri e muffe, segui il link alla fine del mio messaggio precedente.
27-09-2011 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Citazione:lucianodb ha scritto:
GT ha scritto:
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.

************************

il mio motore (alla prima uscita dopo 3 anni di fermo barca) si è fermato improvvisamente dopo un'ora di moto.

più tardi è ripartito regolarmente

prima e dopo l'uscita, con la barca all'ormeggio, il funzionamento è stato perfetto

Nota: prima dell'uscita erano stato cambiato il filtro gasolio, dopo lo stop è stato controllato il prefiltro: perfettamente pulito.

cosa pensare ?

otturazione (temporanea) del rubinetto di uscita ? magari per colpa del moto ondoso ?

come rimediare ? (il serbatoio non è amovibile, non ha portello di ispezione.

grazie, Luciano
Potrebbe essre un otturazione del rubinetto. Se fosse così, è da ripulire il serbatoio e bisogna trovare un metodo. Al limite un portello di ispezione lo si crea.
27-09-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
per GT,

leggi l'altro post

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62804

ti descrivo la seconda puntata: ancora un arresto del motore NELLO STESSO IDENTICO PUNTO della prima volta

ciao, luciano
27-09-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis
Mi è successo questa estate, alla partenza x la crociera.
Faccio il pieno e vado...
Dopo quasi un'ora di navigazione, con mare piatto, il motore comincia a perdere giri in maniera strana, non lineare. Penso di avere raccolto qualcosa con l'elica, metto in folle e poi in retro. Niente. Accelero e il motore si spegne. Mi tuffo per verificare la mia teoria ma l'elica è 'pulita'. Alimentazione! Deduco.
Provo a spurgare il circuito ma il gasolio è...irreperibile42. Procedo quindi a ritroso fino al serbatoio, stacco il tubo che parte da rubinetto, soffio e...esce melassa!!!
Altra soffiata, faccio passare una sonda dentro il suddetto tubo per meglio pulire, rimonto, spurgo...arriva il gasolio, accendo parto e via; 15 giorni in vacanza.
Chiarisco che:
-Uso e accendo il motore tutto l'anno minimo una volta ogni 10 giorni;
- Preferisco, in genere, utilizzare gasolio da bidone e rifornitore di fiducia;
- Uso il Fastol raramente.
bv
27-09-2011 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.681 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.416 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.311 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Volvo TMD22 che fatica a spegnersi!! Tamata64 8 2.550 17-10-2014 19:26
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)