Rispondi 
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Autore Messaggio
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Citazione:mantonel ha scritto:
Per una persona che ha un minimo di attrezzatura e capacita'con il legno non si tratta di un lavoro difficile. Occorre pero'anche avere un bel tornio per legno in modo da creare delle belle cornici in massello per nascondere le teste delle perline e fare unn lavoro fato bene. Per non fare una cosa pesante occorre trovare dei fogli di compensato marino impiallicciato con una bella vena di mogano o teak, spessore 7-8 mm in totale. Questo consente robustezza e leggerezza. Le perline non decono essere troppo serrate per consentire la ventilazione. Diciano 1-2mm di interstizio. Se si usano delle belle viti in acciaio con testa tork, si incollano le serrette sullo scafo verticalmente e poi si avvitano le perline che veranno tagliate sul posto. Per finire delle belle cornici. Un buon ebanista sa cosa fare guardando queste foto. Alternativamente si possono usare dei fogli di MDF laccato bianco che simulano le perline. Effetto barca anni 70 ganatito e molto bello.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco giusto appunto non proprio un passatempo.Palla 8
26-09-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Citazione:mantonel ha scritto:
Per una persona che ha un minimo di attrezzatura e capacita'con il legno non si tratta di un lavoro difficile. Occorre pero'anche avere un bel tornio per legno in modo da creare delle belle cornici in massello per nascondere le teste delle perline e fare unn lavoro fato bene. Per non fare una cosa pesante occorre trovare dei fogli di compensato marino impiallicciato con una bella vena di mogano o teak, spessore 7-8 mm in totale. Questo consente robustezza e leggerezza. Le perline non decono essere troppo serrate per consentire la ventilazione. Diciano 1-2mm di interstizio. Se si usano delle belle viti in acciaio con testa tork, si incollano le serrette sullo scafo verticalmente e poi si avvitano le perline che veranno tagliate sul posto. Per finire delle belle cornici. Un buon ebanista sa cosa fare guardando queste foto. Alternativamente si possono usare dei fogli di MDF laccato bianco che simulano le perline. Effetto barca anni 70 ganatito e molto bello.

ecco....appunto!!!
Hai detto bene mantonel, ci vuole un ebanista!!! SmileSmile
26-09-2011 02:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Io sicuramente non sono un ebanista anzi sono ben distante: pero' a cosa serve il tornio per fare le cornici? (domanda seria: io ho sempre usato e visto usare http://www.youtube.com/watch?v=CcoDDUrruB8 ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2011 04:01 da lfabio.)
26-09-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Secondo me, non è questione di tornio o di fresa, è semplicemente una questione di manico!!!SmileSmile
26-09-2011 04:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Ah su quello Stefano ti do altro che ragione! Smile
E' che non mi veniva in mente proprio 'meccanicamente' come far uscire una cornice da un tornio.
26-09-2011 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Ringrazio tutti per l'aiuto, cerco di rispondere a precise domande qui sotto.
Potete essere un po' piu' specifici per favore? mi dite di piu' sulle serrette? di cosa le faccio? come le incollo? che spessore? il tornio serve solo per le cornici, vero?

Ha scritto la camomilla:
se cerchi ho appena consigliato come fare il lavoro con il polietilene foderato
come ha detto bene Giorgio mi piacerebbe farlo in legno

Ha scritto leonardo 696:
Puoi mettere due foto degli interni che vorresti sistemare?
Certo, hai ragione, la prossima settimana vado in barca e fotografo tutto

Ha scritto giorgio:
Poi dovresti mettere delle serrette sulle quali fissare le doghe.
Cosa sono le serrette? Forse quei supporti di legno da incollare sulla vtr e su cui avvitare le doghe? Se si tratta di questo, e’ proprio uno dei consigli che cercavo.

Ha scritto leonardo 696:
Una prima domanda a cui devi rispondere molto ma molto sinceramente
In una scala da 1 a 20, come classifichi la tua manualità?

Credo a meta’,

Ha scritto leonardo 696:
Un'altra domanda, vorresti farla a doghe, oppure pensi di prendere in considerazione anche una superficie liscia, ma sempre in legno.
Ho sepre visto le doghe e quindi pensavo a quelle, poi l’idea di un unico pezzo mi sembra ancora piu’ difficile da realizzare, ma ogni vostro suggerimento e’ benedetto
26-09-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Citazione:Messaggio di domenica2
ciao a tutti,
la similpelle che tappezza gli interni del mio gib sea 422 del 1991 si sta staccando, in una cabina e' andata completamente, nelle altre si appresta a farlo.
Anziche' reincollarla mi piacerebbe sostituirla con il legno ma, nonstante la fantasia mi indichi soluzioni ... fantasiose, in verita' non ho ne' esperienza ne' idea concreta di come fare.
Qualcuno di buona volonta' potrebbe darmi qualche suggerimento?
Grazie
Francesco
Caro Francesco,
Le soluzioni suggerite sono a mio avviso quasi tutte percorribili,
a parte quella dell'mdf laccato bianco che con la condensa ed umidità ti si disgrerebbe in poco tempo.
(ho visto cadere tutti i cielini e vari imbonaggi dell'ex Fiamma Nera la che fù la barca del Duce, fatti da dei falegnami civili, non consapevoli che scafi e coperte fanno condensa!!!
ma tutto dipende dalla tua manualità e tempo libero.
Una premessa:
Per i cielini /soffitti ti consiglio soloed escusivamentedi riprodurre pannelli in compensatomarino 4mm rivestiti in similpelle di tuo gusto,le soluzioni in baso renderebbero gli ambienti della barca troppo opprimenti e bui!!
Le soluzioni qui descritte sono esclusivamente per le murate!
Soluzione 1:
Sicuramente il pannello in compensato marino liscio per intendersi, può essere la più sbrigativa, ma devi pensare ad eventuale condensa.
Va comunque verniciato con fondo e finitura bi-componente anche la faccia che và a murata. questi, e fissato con incollaggi spot di spessore vario (dipende dalla finitura delle murate una volta levato lo sky).Una volta presentato il pezzo sagomato,al fine di rendere il lavoro planare e gradevole in prospettiva, e non pieno di avvallamenti a seguire eventuali imperfezioni delle murate,applichiamo pressione sui vari incollaggi per ottenere la planarità della superficie.
Pro: Il più economico in materiali, effetto gradevole.
Contro:Obbligo di realizzazione sagome 3D,(Ingombro/curvatura prua poppa, curvatura alto basso). Condensa.
Soluzione 2:
Serrette verticali e listelli orizzontali in legno massello
Le serrette che ti consigliano qui,sono dei listelli in legno massello o anche in compensato che opportunamente incollati in senzo verticale a distanze piu o meno frequenti, dipendendo dalla curva della barca, specialmente a prua.
Studiate e posizionate in modo di rendere il lavoro perfetto,(ti puoi aiutare con listelli flessibili per il giusto posizionamento,
Avrai preparato i listelli in masello da 8/10mm che potrai montare con viti come ti suggeriscono, oppure, come ti consiglio io, con chiodini inox del tipo brad 8 (0,8mm) completamente appaiate, senza interspazi per evitare sporco, polvere etc.
I listelli saranno già verniciati come desideri tu, e tagliati sul posto.
Ti consiglio di definire un'orizzonte immaginario, che segue il galleggiamento e su questo fissare un listello che una volta riempito lo spazio sopra o sotto provvederai a levare!
Questa soluzione sarà più lunga e dispendiosa, ma sicuramente, se hai buona volontà la migliore in termini di risultato, garantendoti anche una piccola intercapedine!
Pro: miglior risultato visivo e tecnico, se correttamente impostato di facile realizzazione.
Contro: La soluzione più cara in termini di materiali e mano d'opera.
Beh francesco, non ti resta che attrezzarti!!
Buon Lavoro!!
26-09-2011 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Citazione:otto ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

ma non viene troppo 'pesante' ( al di là del peso in kg )



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mamma mia che paura...ma cos'e'???Una cassa da morto?????BrrrrrrrrrBlush
ah ah ah 42Big Grin42 certo che ti vengono prprio cosi eh? sei troppo forte mi fai spataccare dalle risate Big GrinBig GrinBig Grin

Una baravela...

Big GrinBig GrinBig Grin
26-09-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
capito domenica2?? assolutamente da evitare.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-09-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Citazione:domenica2 ha scritto:
Ringrazio tutti per l'aiuto, cerco di rispondere a precise domande qui sotto.
Potete essere un po' piu' specifici per favore? mi dite di piu' sulle serrette? di cosa le faccio? come le incollo? che spessore? il tornio serve solo per le cornici, vero?

Ha scritto la camomilla:
se cerchi ho appena consigliato come fare il lavoro con il polietilene foderato
come ha detto bene Giorgio mi piacerebbe farlo in legno

Ha scritto leonardo 696:
Puoi mettere due foto degli interni che vorresti sistemare?
Certo, hai ragione, la prossima settimana vado in barca e fotografo tutto

Ha scritto giorgio:
Poi dovresti mettere delle serrette sulle quali fissare le doghe.
Cosa sono le serrette? Forse quei supporti di legno da incollare sulla vtr e su cui avvitare le doghe? Se si tratta di questo, e’ proprio uno dei consigli che cercavo.

Ha scritto leonardo 696:
Una prima domanda a cui devi rispondere molto ma molto sinceramente
In una scala da 1 a 20, come classifichi la tua manualità?

Credo a meta’,

Ha scritto leonardo 696:
Un'altra domanda, vorresti farla a doghe, oppure pensi di prendere in considerazione anche una superficie liscia, ma sempre in legno.
Ho sepre visto le doghe e quindi pensavo a quelle, poi l’idea di un unico pezzo mi sembra ancora piu’ difficile da realizzare, ma ogni vostro suggerimento e’ benedetto
Le serrette sono esattamente quelle...le attacchi alla barca e sopra ci avviti i listelli.Di solito i listelli si fanno di massello.....poi vedi tu.Smile
27-09-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo me, non è questione di tornio o di fresa, è semplicemente una questione di manico!!!SmileSmile

vabbe'Stefano...ci siamo capitiCool
27-09-2011 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #32
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Citazione:Giorgio ha scritto:
Polietilene foderato?????ma lui vuole del legno....BlushBlush
Cos'e'il polietilene foderato??BlushBlush
si lo so ma con il legno è un lavoro della m......a con il polietilene (materassino da palestra) accoppiato a quel che più ti piace è più facile e il risultato è ottimo
27-09-2011 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #33
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Se vuoi fare serrette e altre strutture a cui fissare doghe o pannelli, prendi in considerazione l'Azobè

Per le sue caratteristiche fisico/meccaniche è posto in concorrenza più che con altri legni, con il ferro ed il cemento.

Rispetto a questi non necessita di manutenzione, in quanto inattaccabile da agenti chimici e atmosferici, oltre a ciò, non teme urti e gelo, da sempre è impiegato in realizzazione di strutture esposte alle intemperie e sottoposte ad elevate sollecitazioni.

Se non riesci a trovare l'Azobè, puoi andare sul Pino dell'Oregon o sull'Olmo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 17:01 da Leonardo696.)
27-09-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Citazione:domenica2 ha scritto:


Ha scritto leonardo 696:
Un'altra domanda, vorresti farla a doghe, oppure pensi di prendere in considerazione anche una superficie liscia, ma sempre in legno.
Ho sepre visto le doghe e quindi pensavo a quelle, poi l’idea di un unico pezzo mi sembra ancora piu’ difficile da realizzare, ma ogni vostro suggerimento e’ benedetto

Non sempre il rivestimento a pannelli deve essere ealizzato in un unico pezzo

E' questione per prima cosa, pensare cosa si vuole realizzare ed avere le idee ben chiare

La doga di opportuna larghezza può essere indicata per un soffitto, personalmente, per le pareti vedo meglio dei pannelli che non necessariamente devono essere in mogano o in rovere tradizionale, se il colore ti sembra troppo scuro

Vi sono dei ciliegi amricani molto belli e abbastanza chiari, del rovere sbiancato, il frassino e l'acero che sono chiari, questo logicamente in base ai propri gusti ed a quelli della signora che verrà con te in barca
27-09-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #35
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Qualunque legno tu decida d'usare per le serrette e le varie strutture su cui fissare doghe o pannelli, ricorda sempre una cosa:

non avvitare mai le viti direttamente, ma fai sempre un foro d'invito con una punta da trapano un poco più piccola del diametro della vite
27-09-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Qualche tempo fa ho rivestito la cabina di prua del Sun Magic 44 con doghe di teak dopo aver tolto il rivestimento in sky diventato ingiovibile. Queste le caratteristiche della cabina: fronte piatto trapezioidale, facile da realizzare, fiancate - masconi leggermente curve, retro piatto con porta cielo piatto. Sulle parti piatte ho incollato del compensato di teak da 4 mm, sulle fiancate del compensato da 3 mm. Ho acquistato dell'ipiallaciattura di teak da 3 mm di spessore lunga 4 m larga circa 20 cm e in una falegnameria professionale l'ho fatta tagliare in striscie di 5 cm che ho incollato sul rivestimento con resina epossidrica lasciando delle fughe di 3 mm. Ho poi verniciato il tutto con del flatting opaco. A mio parere ottimo risultato.
11-10-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #37
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
vi ringrazio tutti per i suggerimenti. Per moby dick, bella idea, ma prima incolli il compensato sulla superficie e poi le 'doghe' su questo, o prima incolli le doghe, vernici e poi attacchi il tutto sulla fiancata?
15-10-2011 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Ma farsi fare dei listelli di legno massello gia' finiti e installarli?????troppo semplice?Blush
15-10-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #39
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
per giorgio: non lo so se è troppo semplice, non l'ho mai fatto e vi chiedo appunto come si fa. Va bene come dici tu, ma come procedo?
15-10-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
cabine: sostituire similpelle con doghe di legno
Prima di tutto misuri...ossia lunghezza e altezza delle doghe che ti servono...direi che uno spessore 8-10mm e' consono la larghezza visto che dovranno piegarsi non oltre 50mm e la lunghezza quella che ti serve.
Poi metti direi da 3 a 5 listelli attaccati allo scafo in verticale....aiutati con una bolla....li blocchi con stucco oppure anche il sikaflex va bene ma per i puristi diciamo stucco poliester caricato fibra di vetro...poca spesa tanta resa.Poi partendo dal piano della ccuccia posizioni la prima doga e la avviti sui traversini partendo ASSOLUTAMNETE dal centro...per la seconda inserisci uno spessorino da 1mm diciamo un cartoncino spesso in due tre punti e hai gia la distanza e vai avanti cosi'....sempre fissando le viti dal centro e preparando i fori sulle doghe.Le misure della autofilettanti sono da 10mm e tengono niente...poi hai il 16....19....22....30....35....38....le piu' comuni.Regolati per lo spessore dei traversini mica che esci dalla barca.Io le vernicerei prima e stando attenti si riesce a proseguire bene.Dovrai tagliarle in loco...se sei in 2 e' meglio.....il garzone/moglie/fidanzata/suocero/amico va benissimo
15-10-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco lande su paratia in legno marcio Raffy 3 84 oggi 22:18
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 36 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 15 724 02-04-2024 12:11
Ultimo messaggio: Sikander
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.380 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.702 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 7.137 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 834 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.659 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Timone da sostituire LED1948 2 1.427 18-01-2021 12:30
Ultimo messaggio: LED1948
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.813 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)